Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20101 replies to this topic

#12701 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4260 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 09 agosto 2015 - 13:51

Zadie Smith è SI o NO?

 

Poi ho letto Denti Bianchi e direi che è un sì, a volte perde tempo con storie collaterali abbastanza evitabili, ma per il resto scorre che è un piacere, soprattutto nella seconda parte.

 

Ora a testa bassa con Revolutionary Road di Yates


  • 0
 

 


#12702 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2015 - 14:41

Meglio un buon Nebbiolo, Deb.
 

 

Come fai a bere un rosso con queste temperature... ?! :o

Comincio a sudare anche solo a parlarne...


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#12703 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 09 agosto 2015 - 15:38

magari può darmi qualche ragguaglio  :P

Dubito. asd

Incompiuto anche qu,i come per il Pasticciaccio di cui sopra, fino ad un certo punto: fino al punto in cui si tratta praticamente della prima, parzialmente autonoma, stesura del Portrait; quest'ultimo ti darà inevitabilmente - visto che è un romanzo, ci siamo capiti, un romanzo tra l'altro "strutturatissimo" (e con quest'ultima virgolettata no, non ci siamo capiti asd ) - l'idea di conclusività che ti è mancata con Stephen Hero.

Ti direi che, se sei curioso, i libri di Eco e Noon (Joyce and Aquinas) dovrebbero toglierti l'aura di Odifreddicità che ti è malauguratamente rimasta appiccicata.

 

Ciao ;)


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#12704 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2015 - 07:33

Sotto una buona stella, di Richard Yates


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12705 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2015 - 09:38

Sotto una buona stella, di Richard Yates

---

 

Solito Yates, ultima ruota del carro e nondimeno da leggere. Forse l'unico scrittore del quale non mi lascerei indietro nulla di non letto.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12706 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 10 agosto 2015 - 13:10

Carlo Lucarelli - Via delle oche


  • 0

#12707 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2015 - 13:15

Ho fatto una piccola scorta libresca per le ferie imminenti. Nel borsone metterò un saggio, un romanzo divertente, un paio di libri che mi interessano e un classico da rileggere. Volevo rendervi partecipi di una piccola scoperta. La Penguin ha curato una riedizione di alcuni classici, rilegati, bella carta, costo sui venti euro. Io mi sono presa "Moby-Dick" e "The jungle books", come rilettura estiva. 

Sono fatti così: 

 

9780141394626.jpg

 

9780141199603.jpg


  • 2

#12708 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2015 - 13:37

Sono belli da vedere. Moby Dick è un libro immenso che devo riprendere e che fa una bella coppia col nostro italiano Horcynus Orca, che sto continuando lentamente a leggere e prima o poi ne scriverò qualcosa anche qui.

Di chi è la traduzione di quel Moby?


  • 0

#12709 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2015 - 13:50

Io lo amo tanto, l'ho riletto in varie fasi e amato ogni volta. Sono in lingua originale.


  • 0

#12710 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2015 - 13:53

Io facevo fatica anche in italiano  :rolleyes:


  • 0

#12711 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 10 agosto 2015 - 14:06

beata te che in ferie puoi leggere...io ne sto leggendo uno al giorno perchè in vacanza se ne leggerò mezzo è un miracolo


  • 0

#12712 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2015 - 14:08

Ho fatto una piccola scorta libresca per le ferie imminenti. Nel borsone metterò un saggio, un romanzo divertente, un paio di libri che mi interessano e un classico da rileggere. Volevo rendervi partecipi di una piccola scoperta. La Penguin ha curato una riedizione di alcuni classici, rilegati, bella carta, costo sui venti euro. Io mi sono presa "Moby-Dick" e "The jungle books", come rilettura estiva. 

Sono fatti così: 

 

9780141394626.jpg

 

9780141199603.jpg

 queste copertine sono bellissime


  • 3

#12713 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2015 - 14:09

beata te che in ferie puoi leggere...io ne sto leggendo uno al giorno perchè in vacanza se ne leggerò mezzo è un miracolo

 

Perché? 

Il mio unico problema in ferie è che vengo interrotta di continuo per chiacchierare, fare il bagno, prendere il gelato, tuffarsi nelle onde, rimettere la crema altrimenti mi scotto, baciarsi, uccidere i bambini tirando il frisbee (devo avere un problema, sono proprio una schiappa a lanciare, anche la palla, ci riesco solo con i piedi). 


  • 0

#12714 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 10 agosto 2015 - 14:24

 

beata te che in ferie puoi leggere...io ne sto leggendo uno al giorno perchè in vacanza se ne leggerò mezzo è un miracolo

 

Perché? 

Il mio unico problema in ferie è che vengo interrotta di continuo per chiacchierare, fare il bagno, prendere il gelato, tuffarsi nelle onde, rimettere la crema altrimenti mi scotto, baciarsi, uccidere i bambini tirando il frisbee (devo avere un problema, sono proprio una schiappa a lanciare, anche la palla, ci riesco solo con i piedi). 

 

 

ecco,il mio elenco di interruzioni è più lungo (mettici in mezzo che i bambini sono i nipoti della ragazza e aggiungici i suoceri),l'anno scorso in 20 giorni giù ho letto un libro (e metà l'avevo letta durante il viaggio milano-salerno)


  • 0

#12715 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2015 - 15:47

[OT]Non l'ha mica ordinato il dottore di leggere, no?
Tanto più che ti sfoghi nei restanti giorni.
[/OT]

[IT]Sto leggendo soprattutto roba leggera.
In questo momento Il leopardo di Jo Nesbo.
  • 0

#12716 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 11 agosto 2015 - 13:27

Richard Matheson - Io sono Helen Driscoll


  • 0

#12717 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2015 - 15:37

Letto il Demone Meschino di Sologub.

 

Non male la costruzione e descrizione del protagonista, un pazzo ossessivo dominato dalla volontà di distruggere sé e gli altri che passa la sua vita a proteggersi da cospirazioni, spie, spiriti, fantasie e finisce per devastare sé e gli altri. Non male la descrizione della società annoiata e maliziosa, la nobiltà di sangue priva di nobilità spirituale che passa le giornate nel pettegolezzo e nell'intrigo. Si salvano soltanto Sasha e Ludmila con la loro freschezza giovanile, l'innocenza dei loro giochi amorosi e non.

 

Non è una brutta lettura, non mi sento però certamente di definirlo un capolavoro. Un testo interessante che si legge volentieri ma, per dire, I Demoni, sono un altro pianeta e quello sì, secondo me, è un capolavoro con in parte le stesse tematiche (notare corsivo). Ma pure Oblomov nonostante le parti cariche di melenso per dire gli è superiore secondo me.


  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12718 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 agosto 2015 - 17:56

hai detto cotica
  • 0

#12719 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2015 - 09:19

Qualche giorno fa ho iniziato Le Fantastiche Avventure di Kavalier e Clay, e per ora mi sembra un capolavoro.

Confermo, è un capolavoro.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#12720 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 12 agosto 2015 - 15:43

Christopher Moore - Suck


  • 0

#12721 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2015 - 21:53

Moby Dick è un libro immenso


Dimmi che è una citazione voluta.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#12722 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4260 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 13 agosto 2015 - 22:00

 

Ora a testa bassa con Revolutionary Road di Yates

 

 

Magone...  ?_?

 

Questo mi sta mettendo a dura prova:

 

51506.jpg


  • 0
 

 


#12723 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 14 agosto 2015 - 09:10

Moby Dick è un libro immerso
  • 0

#12724 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2015 - 12:07

Moby Dick è un libro immenso

Dimmi che è una citazione voluta.

Ehm...no. Cosa, quando?
  • 0

#12725 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2015 - 14:04

Moby Dick è un libro immenso

Dimmi che è una citazione voluta.
Ehm...no. Cosa, quando?
Il_portaborse_1991.jpg

C'è tutto un monologo di Orlando sull' "immenso Moby Dick"
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#12726 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2015 - 14:08

Non lo conosco proprio. Comunque dire "è un libro immenso" è davvero una cosa stupida, chiedo venia.

Ps. Non ho trovato un video, ma una parte del dialogo su wikiquote.
  • 0

#12727 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2015 - 19:47

Comunque dire "è un libro immenso" è davvero una cosa stupida

 

avresti dovuto dire piuttosto "un mammifero immenso".


  • 0

#12728 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 14 agosto 2015 - 20:13

Qualche giorno fa ho iniziato Le Fantastiche Avventure di Kavalier e Clay, e per ora mi sembra un capolavoro.

Confermo, è un capolavoro.

Approvo. Ero a Praga e ci pensavo tutto il tempo.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#12729 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 14 agosto 2015 - 21:10

e adesso parlate peró ;)
  • 0

#12730 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2015 - 13:01

Memorie di Adriano - Marguerite Yourcenar

 

Un libro del quale chiunque mi ha parlato ottimamente. Alla fine l'ho letto. Scorre via facilmente, le memorie semi-storiche dell'imperatore scritte in prima persona. Personalmente non mi ha entusiasmato: sembra un libro di para-storia reso narrativo. Ci ho trovato poco pathos, una descrizione neutra anche di episodi avvincenti. Morti e viaggi, cospirazioni e guerre, tutto scorre un po' via perdendosi, con qualche riflessione un po' banale, filosofeggiamenti un po' stiracchiati e parti un po' più riuscite.

Non ho capito molto il senso di quest'opera: non è un opera storica anche se per molti aspetti trae il suo materiale dalla storia. Non ha una visione "psicologica", che so sulla durezza del potere, del predere decisioni, delle responsabilità. Non è un romanzo "d'ambiente", di Roma e dell'Impero si legge ma in tono alla fine sempre abbastanza distaccato. Non dà la fascinazione dei posti esotici e dei riti più strani: li descrive ma sempre in un modo che non è trascinante. Non è nemmeno un libro di analisi, autonalisi: è un po' di para-memorialistica scritta in modo estremamente leggibile ma poco avvincente.

 

Insomma mi è parso uno di quei libri che non fai fatica a leggere ma che certamente non ti sconvolge.


  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12731 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2015 - 19:46

e adesso parlate peró ;)

 

E' uno di quei grandi romanzi americani dove c'è dentro un po' di tutto*.

Ci sono dentro i fumetti, la guerra, gli americani, gli ebrei, i tedeschi, gente che nasce, gente che muore, tanto odio e tanto amore (fra uomo e donna, fra uomo e uomo, fra padre e figlio, fra fratelli e fra cugini).

Ci sono anche Houdini e il Golem.

 

Il protagonista (Kavalier) vive una gran cazzo di storia e il co-protagonista (Clay) lo accompagna subendola.

 

E' incredibilmente scorrevole, ma sono 800 pagine, quindi potrebbe incutere timore.

 

 

* si tratta di un genere che a me piace tanto (Le Correzioni di Franzen e L'Arte di Vivere in Difesa di Harbach sono fra i miei preferiti - ma sono un po' più brevi e meno epici).


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#12732 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 17 agosto 2015 - 06:45

Sono arrivato a metà di V. di Pynchon e dopo qualche disorientamento e perplessità iniziali sto entrando (e godendo) nel caos/labirinto organizzato che è questo romanzo dalla scrittura meticolosa e spesso surreale.

 

Da un articolo di Claudio Gorlier:

 

"...Era il 1963, e la scena letteraria degli Stati Uniti registrò dapprima con stupore - o, se volete, perplessità - poi con un interesse crescente e crescenti dibattiti la nascita di un romanzo la cui prima sorpresa si manifestava nel titolo, consistente in una sola lettera maiuscola seguita da un punto, V. L’autore, Thomas Pynchon, nato nel 1937 a Glen Cove, Stato di New York, era irraggiungibile e tale rimase, anche se ottenne una serie di premi prestigiosi. Ai pochi che lo raggiunsero, sempre per vie traverse, indirettamente, me compreso che negli Stati Uniti mi trovavo, fece sapere che non aveva nulla da dire, e che leggessimo con attenzione il romanzo..."


  • 1

#12733 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2015 - 16:37

Ho finito Il conte di Montecristo. Per ora la migliore lettura dell' anno dopo Germinale di Zola. Oggi comunque sono stato in libreria e ho comprato

 

51EsGdOupOL._SX307_BO1,204,203,200_.jpg

 

+

 

_9788804516040g_1305449273.jpg

 

Il primo lo comincio ora, il secondo magari lo leggerò una volta finito il primo dei due volumi del Decameron.

 

Detto questo oggi per l' ennesima volta ho fatto una donazione e mi hanno regalato un libricino per bambini. Solo che sta furbacchiona mi ha messo i due libri nel sacchetto, mentre il terzo (il libro per bambini) me lo ha messo fuori, facendomelo fra l' altro, per pararsi il culo, notare. Sono uscito senza prendere il libro per bambini e quella non mi ha avvisato. Per la seconda volta di fila nella stessa libreria e con la stessa commessa redhead. Idiota io o manipolatrice lei? Mi sa entrambe, mannaggia a domindeddio.


  • 0

#12734 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2015 - 09:11

 

Sotto una buona stella, di Richard Yates

---

 

Solito Yates, ultima ruota del carro e nondimeno da leggere. Forse l'unico scrittore del quale non mi lascerei indietro nulla di non letto.

 

 

Con tanto di mazzata finale. Mi ha decisamente convinto, per cui ne leggerò anche altri.

 

Ora l'annunciato "La macchia umana", di Philip Roth.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12735 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 07:35

Non è un libro ma ve lo giro lo stesso. Oliver Sacks, malato di cancro, parla un po' di cose della sua vita con una conclusione bella da leggere, una specie di visione atea (o forse sarebbe da definire banalmente "semplice e onesta") della morte e della vita che mi piacerebbe avere.

 

http://www.nytimes.c...ks-sabbath.html


  • 2

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12736 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 agosto 2015 - 07:51

Non è un libro ma ve lo giro lo stesso. Oliver Sachs, malato di cancro, parla un po' di cose della sua vita con una conclusione bella da leggere, una specie di visione atea (o forse sarebbe da definire banalmente "semplice e onesta") della morte e della vita che mi piacerebbe avere.

http://www.nytimes.c...ks-sabbath.html


Sono andato ieri in libreria per fare un regalo, sapevo fosse in uscita l'autobiografia e sapevo della malattia terminale, il libro (ancora per Adelphi) lo faranno uscire solo post-sepoltura, mi sa. Mi è parso un po' da mangia-carogne, poi magari ci sono questioni editoriali più nobili o complesse dietro, però titolo e prezzo sarebbero pronti.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#12737 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2015 - 08:08

 

Non è un libro ma ve lo giro lo stesso. Oliver Sachs, malato di cancro, parla un po' di cose della sua vita con una conclusione bella da leggere, una specie di visione atea (o forse sarebbe da definire banalmente "semplice e onesta") della morte e della vita che mi piacerebbe avere.

http://www.nytimes.c...ks-sabbath.html


Sono andato ieri in libreria per fare un regalo, sapevo fosse in uscita l'autobiografia e sapevo della malattia terminale, il libro (ancora per Adelphi) lo faranno uscire solo post-sepoltura, mi sa. Mi è parso un po' da mangia-carogne, poi magari ci sono questioni editoriali più nobili o complesse dietro, però titolo e prezzo sarebbero pronti.

 

 

Negli Usa è uscito da 4 mesi...


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12738 Jerda

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2015 - 10:29

Ho finito da poco Il potere del cane di Don Winslow. 700 goduriose pagine di violenza, azione, sesso, droga, complotti, twist e chi più ne ha più ne metta (fermo restando che American Tabloid per me rimane irraggiungibile nel genere). Peccato per il finale che, a mio parere, in una decina di pagine inquina tutto il buono mostrato fino a quel momento.

Spoiler

Comunque ottima lettura estiva.


  • 0

#12739 Guest_didestra_*

  • Guests

Inviato 25 agosto 2015 - 11:14

Il suggeritore di Donato Carrisi. premio bancarella 2009, genere thriller, caccia a serial killer. giudizio critico: orripilante e ridicolo. il libro peggiore mai letto in vita mia. mi verrebbe di bruciarlo tale è il nervoso che mi ha dato. solo che non è mio, lo devo restituire, perciò manco sta soddisfazione.


  • 0

#12740 vandiemen

    L'ultima spiaggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2015 - 19:14

Ho terminato "Il re della pioggia" di Bellow e dopo venti anni, ho ripreso in mano "La luna e i falò" di Cesare Pavese e me ne sono letteralmente innamorato.

Meglio tardi che mai, anche se in alcuni casi le prof che ti forzano a leggere un libro ad un'età in cui riesci a malapena a cogliere i risvolti storici, andrebbero menate.

 

Ora devo iniziare "L'amore sporco" di Andre Dubus.


  • 0

#12741 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 12:52

Ho appena terminato I detective selvaggi, e forse inconsapevolmente ho trovato quello che da sempre stavo cercando.

Storie di personaggi disperati sempre al limite dell'autodistruzione, alla ricerca di un'identità indefinita e sfuggente che si intrecciano e scorrono intersecandosi tra loro, a volte come un fiume in piena, sempre in bilico su un sottilissimo filo sull'orlo di un precipizio, con sballottolamenti, cadute e salvataggi. Personalità quasi borderline, sempre nel lato sbagliato e selvaggio che hanno vissuto tristemente, ma sempre intensamente ed immersi nell'avventura spietata e pericolosa, si sono sentiti vivi più che mai e poi sono scomparsi inesorabilmente, quasi nel dimenticatoio e senza lasciare traccia apparentemente, ma un solco profondo lo hanno tracciato. Fughe, ritorni, addii, incontri, scontri si succedono a gran ritmo e sullo sfondo, a fare da cornice, l'arido, afoso e desolato Messico e le terre di confine immerse nel nulla.

Non dimenticherò facilmente di Arturo, Ulises, Garcia e Lupe...


  • 0

#12742 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8259 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 26 agosto 2015 - 13:39

Non so se in'Italia ve lo hanno già tradotto, ma io sto leggendo un mezzo capolavoro: 'Look Who's Back' di Timur Vermes.

Per farla breve: nel 2011 Hitler appare a Berlino e nota che un sacco di cose vanno come lui non può sopportare, il partito nazista praticamente estinto, una donna al comando della sua nazione, e così via. Quindi che fa il buon Adolf? Apre un canale Youtube, tutti gli account che oggigiorno bisogna aprirsi per fare opinione, raggiunge sterminate migliaia di followers e addirittura si aggiudica un programma tv.

Il libro chiaramente fa pisciare sotto di risate, ma non manca di sottintendere amaramente che probabilmente Hitler un bel po' di followers oggi se li aggiudicherebbe per davvero. 


  • 0

#12743 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:56

Dopo aver letto la trama speriamo non ce lo traducano.
  • 9

Siamo vittime di una trovata retorica.


#12744 zuper

    utente

  • Administrators
  • 603 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:58

Finito Sodoma E Gomorra, a passo spedito con la Prigioniera dovrei finire la Ricerca entro Novembre.


  • 0

ex-zuper.

zuper85.png


#12745 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 26 agosto 2015 - 14:13

Dopo aver letto la trama speriamo non ce lo traducano.


Temo sia troppo tardi, ce l'hanno tradotto come "Lui" da almeno 2 anni, se ho capito qual è e ben ricordo. Lo vedevo citato come spassosissimo in orbita "l'Espresso" e anche esposto tra i capi pop in Feltrinelli.
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#12746 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8259 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 26 agosto 2015 - 14:19

 

Dopo aver letto la trama speriamo non ce lo traducano.


Temo sia troppo tardi, ce l'hanno tradotto come "Lui" da almeno 2 anni, se ho capito qual è e ben ricordo. Lo vedevo citato come spassosissimo in orbita "l'Espresso" e anche esposto tra i capi pop in Feltrinelli.

 

 

Oh, io tutta questa severità non la capisco. 


  • 0

#12747 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 agosto 2015 - 15:50

A me è quel mezzo che inquieta: l'altro 50% è la metà che non riesci a tradurre o la metà che fa cagare?


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12748 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 17:38

Mi sono arenato un po' ne Le particelle elementari di Houellebecq (non sono per niente sicuro di averlo scritto bene). È un romanzo certamente interessante e, trovo, meglio riuscito, meno "grezzo" dell'Estensione. Ho trovato forse eccessivamente scollate le due storie, quindi i due nuclei, con i propri propositi e messaggi, cosa che contribuisce a dare un'idea di disomogeneità un po' artificiosa, posticcia; percezione resa peraltro più acuta da digressioni filosofiche non sempre strettamente pregnanti.

 

È uno di quei romanzi che credo vada letto completamente prima di poter esprimere un giudizio calzante, anche perché decontestualizzarne soltanto parti è abbastanza pericoloso, dato il fine ultimo pienamente corale della vicenda narrativa, il cui intento è chiaro solo nella visione completa della storia.

 

Trovo comunque sempre mirabile la proprietà tecnica con cui Houellebecq narra e racconta, nonostante un referenzialismo fitto e spesso anche fastidioso; sicuramente affascinante la questione che pone come idea centrale del romanzo circa la possibilità pratica e morale dell'immortalità umana, oggi come oggi però credo perda abbastanza. Sarebbe stato bello leggerlo all'uscita il romanzo, visto che dopo 15 anni molti degli argomenti che affronta come allora avveniristici o puramente ideali appaiono adesso in effetti risibili alla luce delle nuove acquisizioni in fatto di bioetica e della stessa biologia. C'è da dire, abbastanza sfortunato con le tempistiche dato che la clonazione di Dolly, che di tali questioni ne avrebbe sollevate e risolte di moltissime e anche molto più complesse, si sarebbe avuta di lì a pochi mesi.

 

In definitiva personalmente dò un giudizio positivo, certo con qualche riserva, ma credo ne sia valsa la pena.

 

Intanto, con un po' di quel timore reverenziale che ritengo si debba accordare ad autori del genere, ho cominciato appena adesso La morte a Venezia di Mann.


  • 0

#12749 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 22:06

Raffaello-Baldini-La-n%C3%A0iva-furist%C

 

Una raccolta che comprende, a quanto ho capito, quasi l'intera produzione in versi del poeta romagnolo Raffaello Baldini (1924-2005). Ora, io ho qualche difficoltà con la poesia generalmente, ma già dalle prime poesie lette, mi ha piacevolmente sorpreso. Forse è anche l'uso del dialetto che fa la differenza, o forse no, perché Tonino Guerra, che è anche compaesano di Baldini, non mi aveva conquistato.

Sono poesie con un qualcosa di pittorico, focalizzate su un personaggio o una situazione definita, che partono dal comico e dal provinciale per poi sconfinare in (mezze) rivelazioni, o conclusioni al limite dell'irreale.

 

Il dialetto è un po' ostico anche per me: il "santarcangiolese" ha peculiarità che non condivide con Ravenna o Cesena. Ma potete leggerle tutti, a piè di pagina c'è la traduzione letterale e completa, a prova di idiota!

 

EDIT: ecco un esempio del musicalissimo ( asd) endecasillabo romagnolo:

a l so sno mè quant ch'u n gn'u n vò, l'è un céns

 

 

@paraponzi(ponzi)pò: non aver paura della morte a Venezia, non è un libro di quelli "scontrosi", io ricordo di averlo letto da minorenne e qualcosa avevo sentito, a differenza di altri "capi". :D

Piuttosto, prima o poi vorrei leggere La Montagna Incantata, o Magica, insomma quella.


  • 1

#12750 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2015 - 08:25

Qualcuno conosce questo libro o questo autore e può spendere due parole? (costa tanto e in biblio ancora non lo trovo. Dalle due pagine di anteprima sul sito einaudi non mi riesco a fare un'idea)

Blanchot, La conversazione infinita
http://www.einaudi.i...ta/978885841835
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi