Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20102 replies to this topic

#10351 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 22 marzo 2014 - 10:12

Un più per Faeris che legge Rigoni Stern. Ho letto recentemente il suo primo libro (solo quello..) e l'ho amato. La sua prosa è toccata dalla grazia. Vorrei essere suo nipote e chiedergli di raccontare.

prima devi morire però
  • 0

#10352 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6755 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2014 - 10:43

Cosa mi consigliate di leggere di Nabokov? Qualcosa che non mi deluda dopo quel capolavoro di "Lolita".


La sua autobiografia, meravigliosa.

Immagine inserita
  • 0

#10353 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6755 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2014 - 10:44

Io ho iniziato questo: Immagine inserita

So per certo che mi piacerà, che non lo capirò tutto e che lo abbandonerò intorno a pagina 600. Maledetto Pynchon.
  • 0

#10354 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2014 - 14:50

Finito Un Eroe del Nostro Tempo. Carino, ha un bel protagonista, canaglia al punto giusto.
Inizio

Immagine inserita
  • 1

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#10355 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 22 marzo 2014 - 19:13

ma quale, Lermontov o Pratolini?

[edit] prima che arrivi qualche caso umano sono andato indietro con la pagina, Lermontov, ok. Ma quello di Pratolini (la salma trafugata di Mussolini) non è malaccio eh.
  • 0

#10356 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2014 - 19:16

qualcuno ha letto austerlitz di sebald?
  • 0

#10357 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2014 - 19:36

Cime Tempestose di E Bronte.

Delle Bronte avevo paradossalmente letto i romanzi minori (Agnes Grey di Ann - molto bello - Shirley, Villette, Il professore di Charlotte - bello il primo, bellissimi e commoventi gli altri due) e le poesie, ma non le due opere maggiori e più famose. Era tempo di rimediare e ho iniziato con Cime Tempestose... e beh, grandissima Charlotte, ma Emily era su un altro pianeta non solo rispetto alle sorelle, ma anche (mi sembra, per quel che ho letto) rispetto alla letteratura inglese dell'epoca. Tanto per cambiare il romanzo non è quel polpettone romanticoide tramandato dai film e dalle troppe copertine alla Harmony, ma un racconto di misteri psicologici e enigmi sentimentali, popolato da personaggi splendidamente ambigui e inclassificabili, fluidità e (relativa) speditezza nel raccontare, il tutto con un sottofondo d'ironia molto moderno.


Io ho sempre preferito Jane Eyre, che trovo scavi più in profondità anche dal punto di vista psicologico nei personaggi ( basti solo pensare al celebre episodio della "camera rossa" e al modo in cui viene rimodellato dalla protagonista), oltre a vantare una scrittura generalmente più brillante. Ammetto però che ho letto quei romanzi un sacco di tempo fa.
  • 1

#10358 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2014 - 20:02

qualcuno ha letto austerlitz di sebald?


l'ho letto. vuoi anche tu il giudizio sì/no/colera?
  • 0

I aim to misbehave


#10359 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2014 - 21:50


qualcuno ha letto austerlitz di sebald?


l'ho letto. vuoi anche tu il giudizio sì/no/colera?


beh, sì, ma le cose sue che ho letto mi sono piaciute e mi sento di escludere il colera (plot twist: è il colera, eh? non penso, dai). comunque sì, soprattutto perché sono orfano di correzione e mi chiedevo se.
  • 0

#10360 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2014 - 22:50

figuriamoci, leggilo senza paura che ti piace di sicuro.
  • 1

I aim to misbehave


#10361 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 23 marzo 2014 - 10:59

Clifford Geertz Interpretazione di culture
  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10362 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2014 - 11:34

Clifford Geertz Interpretazione di culture


Illuminante.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10363 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2014 - 11:37

Ho terminato in 4 giorni Scerbanenco, ora mi fiondo su Gabriella garofano e cannella di Amado (dopo consigli più o meno diretti di Faeris, Lois, Siberia e altri che ora non mi vengono)
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#10364 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 23 marzo 2014 - 12:01


Clifford Geertz Interpretazione di culture


Illuminante.

Per ora sono ai primi due capitoli (quelli teorici). Ho apprezzato molto la chiarezza con cui Geertz ha presentato i problemi dell'antropologia e il perché del suo percorso. Ora sono ansioso di vederne l'applicazione ai casi concreti.

Per fare un confronto, Modelli di cultura della Benedict (che lui critica) ha descrizioni mirabili delle società che prende in considerazioni, ma una premessa teorica che è un po' un pasticciaccio.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10365 Pauli Effect

    Not even wrong

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2014 - 17:00

"Come una bestia feroce" di Bunker è un libro da comodino. Uno dei famosi dieci libri da portare sull'isola deserta, visto che lì il kindle non possiamo portarlo data la mancanza di energia elettrica.
Il romanzo è la storia di un fuorilegge che, nonostante la ferrea volontà di redenzione, torna inevitabilmente sulla strada del crimine. Questo ritorno è vissuto prima come una sconfitta, poi come un ineluttabile destino, infine come una amara realizzazione del proprio essere.
E' un romanzo per chi è attratto dalla solitudine, in questo caso caratterizzata dal sapore metallico delle armi e del sangue.
A mio parere, un capolavoro.
Me lo passò un anziano e strambo vicino di casa, trasandato, occhiali spessi, che viveva solo, che scambiava poche parole. Un giorno mi vide con Prega Detective di Ellroy in ascensore. Non disse nulla, al di là del solito formale saluto. Dopo pochi minuti bussò alla mia porta e mi portò Come una bestia feroce. Mi disse: "Le consiglio di leggere questo, non appena ha finito con Ellroy".
Ci misi un po', perché avevo in programma molte altre letture, il genere non mi entusiasmava e l'esperienza con Ellroy non fu granché.
Quando incontravo il vicino, che abitava due piani sotto, mi vergognavo un po' e ogni tanto accennavo al fatto che avrei letto il libro al più presto, e che non ero ancora riuscito a farlo per mille motivi. "Non si preoccupi, lo tenga pure quanto vuole", mi rispondeva il vicino.
Poi, improvvisamente, non lo vidi più. Mi dissero che era in ospedale, che stava morendo per un cancro, diagnosticato già da più di un anno. Strano, mi dissi, aveva cambiato l'auto da poco.
Morì qualche giorno dopo. Seppi da altri vicini che era un medico in pensione. La sua casa era piena di libri, c'erano libri dappertutto, sempre secondo i racconti dei ben informati.
Quel libro di Bunker, oggi, mi sembra quasi un testimone che cambia mano in una gara di staffetta.
Scusate la divagazione, ma quando si parla di libri, si parla di anima, e non sempre di quella di chi l'ha scritto.
  • 5

#10366 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2014 - 19:21

Il diario di Anne Frank (Het Achterhuis), scritto dal giugno 1942 all'agosto 1944, è stato pubblicato ad Amsterdam nel 1947. Come si sa, è il diario di una ragazzina, intelligente ed arguta, che dopo aver vissuto insieme ad altre sette persone in un rifugio segreto, morirà nel campo di concentramento di Bergen Belsen nel 1945. La popolarità di questo libro è dovuta, certamente, alla vicenda tragica che Anne ed i suoi familiari hanno vissuto, insieme a milioni di ebrei, durante il Nazismo. Ed indubbiamente, le lettere che la giovane scriveva alla sua amica immaginaria Kitty, offrono un documento storico per comprendere il clima che si respirava in quel tragico periodo. Ma oltre al valore documentario, il diario offre uno spaccato, anche psicologico, della vita di una ragazzina in età puberale. La stessa Anne, riconosceva giustamente di avere doti superiori a quelle delle sue coetanee, anche per una coscienza di sé davvero spiccata. La fortuna del diario risiede proprio in questa sua duplicità: documento storico ed analisi interiore, ovviamente supportati da una buona capacità di scrittura.
  • 2

#10367 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 24 marzo 2014 - 10:59

Appena finito di leggere "Glamorama" di Bret Easton Ellis. Bellissimo e inquietante come ogni sua opera che abbia letto finora. Il mio entusiasmo alla lettura delle prime pagine era appena un po' intiepidito dalla percezione di un'ombra di manierismo. Ho abbandonato ogni riserva mentre la narrazione procedeva e la vena allucinata e crudele delle vicende descritte si faceva spazio tra gli estenuanti elenchi di nomi di brand di lusso e di personaggi famosi: un libro davvero capace di segnarmi.

Inizio ora "Nemesi" di Philip Roth (me lo ha prestato una mia amica) e "It" di Stephen King (l'ho rubato dalla biblioteca di un centro sociale come forma di esproprio proletario dopo essere stato costretto a pagare 10 euro di tessera ARCI).

Di King finora ho letto solo "Buick 8" e "Cose Preziose". Entrambi per certi versi mi avevano deluso. L'incipit di "It" mi ha catturato subito, speriamo bene.

A chi chiedeva cosa leggere di Nabokov dopo "Lolita" suggerirei (timidamente) di dare una possibilità a "L'incantatore", breve romanzo (scritto in russo se ben ricordo) che contiene in nuce alcuni degli elementi che poi confluiranno nel suo capolavoro. Io l'ho trovato folgorante.
  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#10368 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2014 - 14:29

Cose preziose me lo ricordo bellino, Buick 8 una cagata, in ogni caso non c'è paragone con It.
  • 0

#10369 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2014 - 15:13

Finito il libro di Pecoraro, La vita in tempo di pace. Spacciato come roba geniale, il primo "Grande romanzo italiano", a me è parso una roba onesta ma nulla di più. Parti noiose e ripetitive, poco pathos, si lascia leggere ma non è avvincente.

Ora passo a

Immagine inserita
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10370 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 marzo 2014 - 16:37

Finito Resistere non serve a niente di Siti.
Penso che si possa tranquillamente accostare a The Wolf of Wall Street. Più intelletto e meno azione, certo. Ma lo sguardo sulla finanza mantiene il medesimo, compiaciuto distacco acritico.
  • 0

#10371 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 marzo 2014 - 17:51

Finito Resistere non serve a niente di Siti.
Penso che si possa tranquillamente accostare a The Wolf of Wall Street. Più intelletto e meno azione, certo. Ma lo sguardo sulla finanza mantiene il medesimo, compiaciuto distacco acritico.

sicuro, Sat? A me mi sembra 'no scappato di casa 'sto siti. Però pronto a cambiare idea
  • 0

#10372 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 marzo 2014 - 18:16


Finito Resistere non serve a niente di Siti.
Penso che si possa tranquillamente accostare a The Wolf of Wall Street. Più intelletto e meno azione, certo. Ma lo sguardo sulla finanza mantiene il medesimo, compiaciuto distacco acritico.

sicuro, Sat? A me mi sembra 'no scappato di casa 'sto siti. Però pronto a cambiare idea


La responsabilità però non me la assumo.
  • 0

#10373 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 marzo 2014 - 18:46

asd
  • 0

#10374 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 24 marzo 2014 - 18:49

Cose preziose me lo ricordo bellino, Buick 8 una cagata, in ogni caso non c'è paragone con It.


In effetti forse Cose preziose non era così male, ma mi aveva trasmesso un certo senso di prevedibilità e meccanicità nello sviluppo del suo climax narrativo. Diciamo che è il classico libro in cui con un minimo sforzo di immaginazione puoi prevedere cosa stia per succedere, mentre io preferisco essere sorpreso. Per certi versi le premesse di Buick 8 erano più interessanti, almeno perché autenticamente assurde, però mi era sembrato scritto in modo davvero un po' svogliato e tirato via (non me lo ricordo benissimo però, devo ammetterlo).
  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#10375 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2014 - 19:46

Anch'io li ho letti molto tempo fa, però ci sono un sacco di King che non mi hanno preso o che paiono proprio scritti tanto per (concordo su Buick 8 ad esempio). Poi sulla imprevedibilità credo che non sia il punto forte di King, almeno per un lettore un po' smaliziato.
Come d'altronde anche Lovecraft per esempio per quanto immaginifico non mi sorprende poi tanto con i suoi finali a sorpresa (che una volta andavano molto), non per questo lo apprezzo di meno.
  • 0

#10376 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 24 marzo 2014 - 20:11

Su Lovecraft devo confessare una lacuna imbarazzante: non ho mai letto nulla di suo. Per tornare a "Cose preziose" invece, con ogni probabilità hai ragione quando dici che a guidare il lettore non dovrebbe essere la ricerca dell'imprevedibilità, casomai piuttosto la fascinazione per lo stile di scrittura di King che, quando è al meglio, sa inchiodare alle pagine al di là della trama (d'altronde, come ho detto sopra, non ho letto abbastanza di suo per poter dire di conoscerlo come autore). Però in questo caso è proprio che questa visione del male che si insinua a poco a poco all'interno di una comunità muovendo dai piccoli sgarbi e dalle piccole invidie quotidiane per poi evolvere in un escalation di violenza mi sapeva di un canovaccio già troppo sfruttato. E' la classica storia già sentita, e questo mi toglieva un po' del piacere della lettura...
  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#10377 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2014 - 20:19

Capisco e ci può stare. Male per Lovecraft però dai.
  • 0

#10378 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 24 marzo 2014 - 20:20

Vero, rimedierò!
  • 1

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#10379 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 25 marzo 2014 - 09:57


Finito Resistere non serve a niente di Siti.
Penso che si possa tranquillamente accostare a The Wolf of Wall Street. Più intelletto e meno azione, certo. Ma lo sguardo sulla finanza mantiene il medesimo, compiaciuto distacco acritico.

sicuro, Sat? A me mi sembra 'no scappato di casa 'sto siti. Però pronto a cambiare idea

Lo è, amico mio, ci hai preso
"Altri paradisi", finchè l'ho retto, è stata l'esperienza di lettura più umiliante della mia esistenza. Lassa sta
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#10380 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 marzo 2014 - 15:23

Per forza, gli Altri erano Troppi!
  • 1

#10381 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 25 marzo 2014 - 15:35

asd
Hai ragione, è che avendolo sbolognato prestato a uno che mi stava un po' sul culo avevo (fortunatamente) rimosso
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#10382 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2014 - 09:47

Iniziato, e sembra bello:

Immagine inserita
  • 2

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10383 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 26 marzo 2014 - 14:48

Iniziato, e sembra bello:

Immagine inserita

Lo è.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10384 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2014 - 20:09

Una gran figata di copertina qua sopra.

Finito La Lettera Scarlatta, muy bello, mi ha ricordato le atmosfere tempestose di Emily.
Per fare pace coi francesi:

Immagine inserita
  • 3

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#10385 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2014 - 08:25

Io ho scaricato questo:

http://bora.la/2014/...rcano-su-ebook/

ho letto le prime 10 pagine ed è effettivamente divertente.
(gratis l'ebook fra l'altro http://www.amazon.it.../dp/B00DZZGS9Y/ )
  • 0

#10386 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2014 - 16:17

[Domanda retorica?]
"La campana di vetro" di Sylvia Plath merita?
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#10387 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 marzo 2014 - 17:31

Germinale (Emile Zola)

Romanzo del ciclo Rougon-Macquart (l'albero genealogico doppio, Rougon era il capostipite, ricco, e Macquart l'amante, semipovero, beone e un po' manesco; la donna, ha delle tare fisiche che ritroveremo in molti dei romanzi mescolate ai geni di Macquart e alla cupidigia bennata dei rougon fino a costituire dei mostri mica male).

Ambientato tra la II rivoluzione industriale e la prima internazionale socialista (nella crisi della prima e nella lotta con Bakunin della seconda), è la storia di Stefano (Etienne Lantier), discendente Macquart che dopo aver schiaffeggiato il suo capo-meccanico a Lille (in lui scorre il sangue folle della sua genia) si rifugia nel Voreax minerario, si fa assumere e viene accolto dalla dignitosa famiglia Maheu, non mancando di innamorarsi, platonicamente ricambiato, della pre-puberale Catherine. Tutto va per il peggio.

Se superate la pedissequa descrizione di ogni singolo moccolo di sego, ragnatela sull'armadio e macchia sul calzone di fustagno, insomma il cosiddetto naturalismo che in Zola, appassionato fotografo, diventa quasi parossistico, resta una storia tesa e sempre tenuta in orbita (d'altra parte, essendo un fogliettone ha una minuziosa divisione in capitoletti e in ognuno c'è il finale-suspence di preludio alla puntata dopo).

Molto precisa l'ambientazione storica, un crocevia tra un proto-capitalismo paternale (i vecchi Gregoire), uno nuovo e più emblematico e un sottoproletariato che da bue (di fatica) si trasforma in asino (di legnate) ma che sarà una lezione per l'avvenire (dice la leggenda che al funerale di Zola si levava possente l'urlo Germinal, Germinal...); in questo spicca, nella sua ritrosia, una sorta di barone della via della mano sinistra, l'anarchico Souverine che un po' scimmiotta Bakunin stesso (almeno in teoria, in pratica B. se la faceva con le contesse, da cui era pure nato).
Germinal è il mese di marzo, dal primo giorno di primavera alla vigilia di Fiorile.

La posizione di Zola: oltre a descrivere i fatti col massimo della (sua) obiettività e aver studiato a fondo e i meccanismi del lavoro minerario e le condizioni proletarie, a lui interessa esperire sia le sue teorie ereditarie (vedi sopra) sia il nuovo giochetto dei bennati dell'epoca, la teoria darwiniana, che in una emblematica inversione farà da guida al processo formativo del Lantier che immagina il più forte come il più affamato, vincente contro "il dio satollo" di una borghesia imputridita e che forse tanto imputridita non è, come immagina nel mesto finale quando si capisce che il nostro andrà a fare carriera politica a Lille.

Buffo: l'amore tra l'anarchico Souverine e la grassa coniglia POLONIA (a favore della Polonia era stato lanciato il primo atto ufficiale della Prima Internazionale).
  • 5

#10388 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2014 - 18:39


chapeau
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10389 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2882 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 marzo 2014 - 00:59

Sto leggendo "Hip-hop-rock" di Simon Reynolds, poi mi butterò su "Energy Flash".
  • 0

#10390 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2014 - 14:45

Avete letto "Il commesso" di Malamud?

Ebbene, ecco come ne parla Piperno sul Corriere:

La felicità è pericolosa. Non provarci nemmeno ad essere felice. Qualsiasi felicità conquistata, qualsiasi sogno lungamente coltivato ti si torcerà contro. Lo sa bene Morris Bober, protagonista de "Il giovane di Bottega", con il suo insano desiderio di mettersi in proprio e di aprire un negozio di alimentari che non porterà a niente di buono né a lui né alla sua famiglia.


Da cui si deduce che l'illustre redattore non ha manco letto il libro di cui parla e ne fa una riduzione quasi comica.
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10391 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2014 - 14:51

Da cui si deduce che l'illustre redattore non ha manco letto il libro di cui parla e ne fa una riduzione quasi comica.


Fosse l'unico... Datemi del retrogrado, ma io la chiamerei "sindrome di Twitter".
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10392 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2014 - 14:54

Ma descrive una trama che non esiste, è abbastanza vergognoso.
Poi gli affidano le prefazioni di libri di Malamud in uscita e due paginate dell'inserto culturale del maggiore quotidiano italiano. A uno che il libro manco l'ha letto e non ha capito nemmeno il riassunto che si sarà letto in wikipedia.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10393 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2014 - 14:56

"insano desiderio di mettersi in proprio".
"aprire un negozio di alimentari".

Cioè, il negoziante il negozio ce l'ha già e la storia inizia con lui in crisi perché gli aprono dei concorrenti vicini. Bober è un vecchio che vive fuori tempo in un negozio superato non uno che vuole "mettersi in proprio". Probabilmente Piperno, avendo letto solo il titolo di questo romanzo, scambia Bober per "il giovane di bottega", cioè il commesso. che è altro personaggio (Frank Alpine, che per altro non ha voglia di mettersi in proprio ma va a lavorare nel negozio per motivazioni altre che sono uno degli "eventi" importanti che accadono).
E il cuore del romanzo è Bober in rapporto con Alpine e i fatti che accadono alla famiglia e nel negozio. Il rapporto tra due "esclusi", l'ebreo poveraccio e l'italiano poveraccio. Inoltre il cappelletto introduttivo fa ridere pensando al finale del libro, che tutto sommato è lieto, anzi direi quasi lietissimo visto il resto del racconto.

E non dico altro anche perché non voglio mettere spoiler ma se avete letto il romanzo la descrizione di Piperno è ridicola e fa capire a chi si affida il corriere per le proprie pagine.

P.s. Mi sa che è un libro che ho letto grazie ad un tuo suggerimento Combat. Thanks.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10394 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2014 - 15:00

Ma descrive una trama che non esiste, è abbastanza vergognoso.
Poi gli affidano le prefazioni di libri di Malamud in uscita e due paginate dell'inserto culturale del maggiore quotidiano italiano. A uno che il libro manco l'ha letto e non ha capito nemmeno il riassunto che si sarà letto in wikipedia.


Sì, scusa: aggiorno la mia teoria e la ribattezzo seduta stante "di Wikipedia e Twitter" :)

P.s.: vedo solo ora il secondo messaggio. Grazie, ma credo che la questione fosse più complessa: in realtà io posso averti consigliato Malamud sulla base di altre (eccellenti) letture, come il pressoché introvabile "Uomo di Kiev" (grazie eternamente a una mia vecchia fiamma che ne trovò una copia in un mercatino dell'usato e me ne fece dono) e una raccolta di racconti uscita in anni recenti per Einaudi. "Il commesso" però ancora non l'ho letto. Vorrei dire che lo farò presto, ma la pila sul comodino rischia già di tracimare e il tempo è sempre più scarso. Comunque, felice che ti sia piaciuto.

Messaggio modificato da combatrock il 29 marzo 2014 - 15:02

  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10395 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2014 - 15:02

Basta l'oretta di sproloquio su Kafka per delineare il personaggio Piperno: Kafka comico, che se la ride con gli amici per i suoi racconti. Da fustigazione.
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#10396 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2014 - 15:07

P.p.s: una mia vecchia fissa: per chiunque si accinge a leggere Malamud, tenga presente che Philip Roth è un grandissimo estimatore (mi pare che abbia curato la raccolta di racconti a cui facevo riferimento). Mi pare che in alcuni libri condividano anche più di quanto possa sembrare, e non soltanto in base al comune retaggio ebraico. Se avete tempo e voglia, fate un esperimento: leggete "L'uomo di Kiev" e subito dopo "Complotto contro l'America". Non voglio spoilerare, ma ci ho trovato delle assonanze di registri narrativi e di contenuti davvero impressionanti.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10397 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2014 - 15:07

Mi sa che era l'utente Nevvero? allora ad averlo consigliato con Combat che aveva parlato dell'altro testo succitato, ricordo vagamente. Beh grazie ad entrambi, è un'ottima lettura secondo me.
Fa specie che uno che si legga la ridicola descrizione di Piperno mai capirà di cosa si tratta e soprattutto mai lo leggerà.

Ma poi "insano desiderio di mettersi in proprio". Insano?

http://youtu.be/qtP3FWRo6Ow
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10398 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2014 - 15:36

asd
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10399 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 29 marzo 2014 - 16:58

Kafka comico, che se la ride con gli amici per i suoi racconti. Da fustigazione.

"Fustighiamo" anche Deleuze e Guattari, allora.

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#10400 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2014 - 16:59

con vero piacere!

(scusa, so niente ma era doverosa)
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi