Vai al contenuto

* * * - - 9 Voti

Vasco Rossi

• Please log in to reply
1303 replies to this topic

#1261 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Dungeon Synth nei giorni pari e Vaporwave in quelli dispari

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84081 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2018 - 10:46

Sentendo i provini inediti '75/76 (mooolto interessanti) si capisce come i due De (Andrè e Gregori) fossero i cantautori a cui si ispirava maggiormente. Rino Gaetano si sente giusto nell'ironia di alcuni pezzi, comunque molto diversa.

ma come fa a imitarli nei testi dai?
i 2 De erano 2 persone abbastanza colte (per la media degli artisti), Vasco no e i "suoi" peggio di lui, vedi Riva, oltre a essere dei tossici evidenti (stile Ramones insomma); DeGreg e DeAnd parlano di fatti reali con competenza, in Vasco la storia è filtrata da boiate da bar e dai suoi viaggi mentali, per questo quando parla di sindacati, borghesia, ecc ecc ecc, viene fuori quel minestrone surreale

al massimo ci prova ma il risultato è molto diverso

• 0
Tanti amici mi chiamano e mi dicono peppe ma tu non ti lamenti mai a stare in quarantena forzata
Amici miei vi rammento che zio peppuzzo nazionale come mi chiama fraternamente Claudio ferri in arte bassino. Che mi sono fatto quasi 7 anni al 41 bis sotterrato isolato dal mondo altro che quarantena. Qua per me e hotel a 5 stelle. Pertanto non scendete e spero che conte vada quanto prima un decreto che chi viene preso in strada va in quarantena forzata. Alla fine dobbiamo salvaguardare noi e milioni di italiani. Pensate se venivate chiamati per andare in guerra. Buona serata peppuzzo vi vuole bene
Tanto bene.

#1262 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7904 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2018 - 10:48

bara sei un po' hipster su vasco (no non hipster, come si chiamano quelli che "ah ma il vero xx e' quello prima dei dischi che piacciono a tutti"?). per me il troppo amore ti fa distorcere un po' la prospettiva. sul primo ci sono anche due tre pezzi un po' retoricucci che poi ha spurgato, mentre su cosa succede in citta' ci sono perle di nonsense che sono anni luce dal vasco macchietta.

• 1

#1263 Central Perk

Central Perk

Il fu Chanandler Bong

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2018 - 10:51

Sentendo i provini inediti '75/76 (mooolto interessanti) si capisce come i due De (Andrè e Gregori) fossero i cantautori a cui si ispirava maggiormente. Rino Gaetano si sente giusto nell'ironia di alcuni pezzi, comunque molto diversa.

ma come fa a imitarli nei testi dai?
i 2 De erano 2 persone abbastanza colte (per la media degli artisti), Vasco no e i "suoi" peggio di lui, vedi Riva, oltre a essere dei tossici evidenti (stile Ramones insomma); DeGreg e DeAnd parlano di fatti reali con competenza, in Vasco la storia è filtrata da boiate da bar e dai suoi viaggi mentali, per questo quando parla di sindacati, borghesia, ecc ecc ecc, viene fuori quel minestrone surreale

Musicalmente dico. Vabbè ovvio che hanno background completamente diversi e che i testi non c'entrano un cazzo. Il Vasco voce e chitarra di quei provini (e di altri pezzi invece pubblicati) è cantautoriale senza se e senza ma. Poi che fosse la brutta della brutta della brutta copia ci sta, però nel pezzo che ho postato scopiazza soluzioni musicali di De Andrè tipo "la marcetta" (e cose del genere le fa anche in "Faccio il militare" etc.)

• 0

#1264 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84081 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2018 - 10:51

' ci sono perle di nonsense che sono anni luce dal vasco macchietta.

beh ma mi piacciono certi pezzi pure dei dischi dopo eh, su alcuni ho già quotato prima però boh, l'esordio è proprio un capolavoro, poi vabbeh essendo molto personale come album, magari io mi ritrovo in maniera particolare e lo vedo secondo la mia interpretazione; però leggere i paragoni con DeGreg e DeAnd, al di là delle dichiarazioni e delle amicizie, no dai

• 0
Tanti amici mi chiamano e mi dicono peppe ma tu non ti lamenti mai a stare in quarantena forzata
Amici miei vi rammento che zio peppuzzo nazionale come mi chiama fraternamente Claudio ferri in arte bassino. Che mi sono fatto quasi 7 anni al 41 bis sotterrato isolato dal mondo altro che quarantena. Qua per me e hotel a 5 stelle. Pertanto non scendete e spero che conte vada quanto prima un decreto che chi viene preso in strada va in quarantena forzata. Alla fine dobbiamo salvaguardare noi e milioni di italiani. Pensate se venivate chiamati per andare in guerra. Buona serata peppuzzo vi vuole bene
Tanto bene.

#1265 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2018 - 10:55

bara sei un po' hipster su vasco (no non hipster, come si chiamano quelli che "ah ma il vero xx e' quello prima dei dischi che piacciono a tutti"?).  

di solito i capi sono nei primi ma a volte trovo i dischi del <3 anche in album successivi, esempio i Mercury Rev di Deserter's Songs (molto diverso dai precedenti)

comunque dipende dai casi, ci sono tante band di cui mi piace proprio tutto a livelli incredibili (carriere lunghissime da 10 e lode ecco), anche le svolte commerciali (i Sonic Youth, gli Stereolab, ecc ecc, per rimanere tra i nomi noti)

felice di essere hipster quando significa apprezzare bella musica, se invece significa sentire i Pavement, teneteveli e impiccatevi

5811910c4ba9177aabc787903bbdf123.jpg

• -1
Tanto bene.

#1266 Central Perk

Central Perk

Il fu Chanandler Bong

• Members
  • 778 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2018 - 11:01

beh ma mi piacciono certi pezzi pure dei dischi dopo eh, su alcuni ho già quotato prima però boh, l'esordio è proprio un capolavoro, poi vabbeh essendo molto personale come album, magari io mi ritrovo in maniera particolare e lo vedo secondo la mia interpretazione; però leggere i paragoni con DeGreg e DeAnd, al di là delle dichiarazioni e delle amicizie, no dai

Nessunissimo paragone, soltanto che sono state due influenze dichiarate. Dichiarate dal cantante in questione. Poi che ci siano queste influenze per il 10 % o che siano usate male o malissimo o non hanno avuto tanta importanza si può dire tranquillamente. Ma non credo che abbia cominciato a sentirli ad inizi anni 2000 per fare le interviste con Mollica e Alda Merini, no?

• 0

#1267 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2018 - 11:04

Nessunissimo paragone, soltanto che sono state due influenze dichiarate. Dichiarate dal cantante in questione.

per fortuna avevo scritto

però leggere i paragoni con DeGreg e DeAnd, al di là delle dichiarazioni e delle amicizie, no dai

ripeto: puoi sentire DeGreg e DeAnd, puoi ispirarti a loro ma se poi il risultato è diversissimo, non dirò che li ricordi; e è naturale che sia diverso, il Vasco degli esordi nasce in maniera opposta, in tutti i sensi, rispetto a quei 2 cantautori --- comunque De Andre' piace molto pure a me, per quanto riguarda DeGreg invece dico peccato che Mark E Smith non ne abbia mai sentito parlare altrimenti avrebbe avuto da dire qualcosa di utile pure su di lui, come sopra per i Pavement

• 0
Tanto bene.

#1268 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2018 - 11:18

bara sei un po' hipster su vasco (no non hipster, come si chiamano quelli che "ah ma il vero xx e' quello prima dei dischi che piacciono a tutti"?). per me il troppo amore ti fa distorcere un po' la prospettiva. sul primo ci sono anche due tre pezzi un po' retoricucci che poi ha spurgato, mentre su cosa succede in citta' ci sono perle di nonsense che sono anni luce dal vasco macchietta.

ho guardato e me le ricordo tutte meno Bolle di Sapone: m piacciono solo Una Nuova Canzone Per Lei e T'Immagini ma nessuno e dico nessuno potrebbe mai pensare che si tratti dello stesso autore del primo album dai, altro che distorcere

un altro pezzo successivo all'esordio che non avrebbe sfigurato, come testi e stile, nel primo album

https://www.youtube....h?v=HPbv77-0igw

(Alibi)

e ripeto, ce ne sono diversi ma non da Cosa Succede in Città, siamo seri; preferisco il Mistico che è onesto e non si vergogna di apprezzare pure il Vasco rock e tamarro 

• 0
Tanto bene.

#1269 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7904 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2018 - 11:21

si' ma non volevo dire che e' lo stesso genere. per me la personalita' di vasco viene fuori meglio con il secondo e il terzo rispetto al primo. poi a me quello anni ottanta piace in generale, mica me ne vergogno (cioe' solo se lo devo dire a bosforo o gente cosi' asd).

• 0

#1270 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2018 - 11:26

si' ma non volevo dire che e' lo stesso genere. per me la personalita' di vasco viene fuori meglio con il secondo e il terzo rispetto al primo. poi a me quello anni ottanta piace in generale, mica me ne vergogno.

nel primo manca totalmente il lato rock che nei 2 successivi è sviluppato, a volte anche in maniera ottima, esempio Asilo Republic mi piace molto

il problema di Vasco è stato di diventare subito bolso, scontato e tamarro, a 30 anni pareva già uno da pensione, ha descritto bene Tom questa evoluzione; e in più si è stupidamente concentrato sul lato rock che, a sentire gli inizi, non era proprio la sua parte forte, e parallelamente pure i lenti e i pezzi cantautoriali sono diventati delle macchiette con Toffee che gli passa l'asciugamano e tutte quelle altre situazioni a cui un uomo normale spera di arrivare attorno agli 80 anni quando finisce in ospedale con la badante rumena a cui guarda il culo con la bava alla bocca

• 0
Tanto bene.

#1271 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12655 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 16 maggio 2018 - 12:03

Ultime due pagine non lette ancora ma per me il crollo verticale avviene con C'è chi dice no
  • 0
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#1272 Eugene's Axe

Eugene's Axe

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3993 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 16 maggio 2018 - 12:36

Liberi liberi nel suo genere è ancora da 6,5.
  • 0
HE'S NOT THE MESSIAH, HE'S A VERY NAUGHTY BOY!

#1273 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2018 - 12:51

Liberi liberi nel suo genere è ancora da 6,5.

Tu sei da 4 anche nel tuo genere
  • 1
Tanto bene.

#1274 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 17226 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 maggio 2018 - 13:10

Infatti sta qui a disquisire qui ha contribuito alla tamarraggine di Vasco mi sembra alquanto surreale, il suo successo è dovuto proprio alla sua perfetta interpretazione di un personaggio che bene o male non passa mai di moda, ovvero il tamarro/ribelle sensibile.

Le sue canzoni al meglio non si discostano da un buon/medio cantautorato e al peggio sono inascoltabili, ma non è mai cosa canta ovviamente ma come lo canta, o meglio ancora come canta quello che canta.

Non so se mi sono riuscito a spiegarmi.... asd

prova a risentire il primo e vedrai che non era così, all'inizio, era un vero talento

Ma ce l'ho ben presente, ho pure i cd, sicuramente un talento, tanti bei pezzi, alcuni ottimi, testi validi ma se li confronti per esempio con quelli di un Rino Gaetano con cui all'epoca aveva più di un punto di contatto secondo me perde su tutta la linea.

Quindi ribadisco anche al suo meglio non erano principalmente i testi ma come li interpretava come cantante e come personaggio.

parlo solo dell'esordio: non mi pare c'entri molto con Gaetano, Vasco era molto più criptico (ripeto, nell'esordio), meno concentrato sulla realtà, psichedelico, surreale, non saprei a chi paragonarlo tra i nostri cantautori, risulta così anche perché, ad esempio, Camerini pure parlava di robe assurde ma erano sempre testi metropolitani, il Vasco del debutto è elegantemente provinciale 

Ma di surreale nei testi secondo me non c'è molto. La prima è stupendamente realista, provinciale, gozzaniana.

La nostra relazione è la peggiore e in effetti la più concreta, a me piacciono molto E Poi Mi Parli Di Una Vita Insieme e Ambarabaciccicoccò

per surrealismo intendo parti così

E mentre tu continui ad invecchiare 
Con I giovani di oggi che non riesci più a capire 
Che se ne fregano persino del tuo impegno sindacale 
E cantano "dio salvi la regina, fascista e borghese" 
...
...
...
Ma che ne sai tu di un mondo
Che si può vivere soltanto 
se stai attento
A dove metti i piedi
E ogni volta che usciamo
Mi dici che tuo padre
Vuole sapere
Che cosa intendo fare

dove pare unire input a caso ma poi alla fine tutto prende un certo senso, come se, per scrivere, avesse intuito qualcosa in quelle parole assemblate disordinatamente

testo stupendo, ogni parola un macigno. 

• 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#1275 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2018 - 13:20

sono 2 testi diversi, ho forse sbagliato a separarli solo con i puntini

• 0
Tanto bene.

#1276 Fidelio

Fidelio

Roadie

• Members
  • 947 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2018 - 07:42

Cosa ne pensate de Gli Spari Sopra? Da bambino ascoltavo la cassettina sulla macchina di mio padre. E' il disco della "svolta" sonora di Vasco. E' il più ambizioso del rocker di Zocca che con i suoi musicisti si diverte a citare i Deep Purple (Lo Show), gli An Emotional Fish (Gli Spari Sopra). Critiche pesanti nei confronti della televisione (Non Appari Mai, Delusa), della politica (Stupendo). Disillusione nei confronti dell'amore che è quasi sempre da bollino rosso (Gabri). Insomma in quel disco Vasco ne ha per tutti. Se non erro in quel periodo inizia anche a soffrire di depressione, infatti i testi sono davvero cupi, basta leggere il testo di Vivere.

Ecco, se dovessi consigliare un disco a un neofita probabilmente consiglierei questo, anche per fare capire COSA è stato Vasco nei primi anni Novanta, una roba diametralmente opposta al rocker cazzaro degli anni Ottanta.

• 0

#1277 The Silent Corner

The Silent Corner

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2382 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2018 - 08:04

Io la penso come Bara dei Pupi, il primo è quello che mi piace nettamente più di tutti. Già come attacca "La nostra relazione", bellissima.
  • 0

#1278 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 23 maggio 2018 - 17:30

Cosa ne pensate de Gli Spari Sopra?

se avesse avuto 8 canzoni (come la maggior parte degli album di vasco anni 80) sarebbe stato un capolavoro, ci sono dei riempitivi francamente inutili, ormai dimenticatissimi tipo occhi blu, hai ragione tu, anche non appari mai non misembra un gran chè, per non parlare di l'uomo che hai qui di fronte, l'idea è buona, la musica anche ma il pezzo è oggettivamente brutto. il mini ep con 4 canzoni (oggi introvabile) uscito primo dell'album, conteneva una bella canzone dal testo un po' criptico ovvero se è vero o no, che stranamente non venne inclusa nell'album (le altre tre canzoni erano gli spari sopra, delusa, l'uomo che hai qui di fronte)

con sta playlist (sfoltita da vari riempitivi) sarebbe stato il disco rock italiano definitivo, l'album intero ha una durata di 64 minuti, in pratica quasi il doppio di tutti gli album precedenti

1. gli spari sopra (intro)

2. gli spari sopra

3. delusa

4. vuoi star ferma

5. stupendo

6. vivere

7. gabri

8. se è vero o no (dal mini ep)

9. walzer di gomma

• 0

#1279 Guest_runciter_*

Guest_runciter_*
  • Guests

Inviato 23 maggio 2018 - 17:47

mi sto confondendo ma vivere e liberi liberi sono due canzoni diverse o la stessa in momenti differenti?

devo riconoscere a questo cantautore che alcune sue canzoni erano belle, altre invece sono proprio orrende

#1280 Marillico

Marillico

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 23 maggio 2018 - 21:11

"Gli spari sopra" peraltro non è sua. É una cover.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq