Vai al contenuto

Foto
* * - - - 21 Voti

D'Annunzio

• Please log in to reply
462 replies to this topic

#421 virginia wolf

virginia wolf

apota

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 07:56

Un francobollo ricorda il 150° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio

Immagine inserita
  • 1
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#422 virginia wolf

virginia wolf

apota

• Members
  • 6639 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 08:05

Ci sono certi sguardi di donna che l'uomo amante non scambierebbe con l'intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza non sa la più alta delle felicità umane. Dopo, nessun altro attimo di gioia eguaglierà quell'attimo.

da "Il Piacere" che in questi giorni stanno trasmettendo ad Alta Voce su Radio 3 letto da Piero Baldini.
il podcast
  • 1
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#423 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 12 marzo 2013 - 09:21

virgy pero' mi sembra davvero troppo poco lo spazio culturale dedicato oggi a d'annunzio, cioè si resta senza parole. come ho già detto si gli si poteva dedicare una prima serata su raitre.

Ci sono certi sguardi di donna che l'uomo amante non scambierebbe con l'intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza non sa la più alta delle felicità umane. Dopo, nessun altro attimo di gioia eguaglierà quell'attimo.

:ossequi:

ho finito i +
  • 0

#424 virginia wolf

virginia wolf

apota

• Members
  • 6639 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 12:19

virgy pero' mi sembra davvero troppo poco lo spazio culturale dedicato oggi a d'annunzio, cioè si resta senza parole. come ho già detto si gli si poteva dedicare una prima serata su raitre.

Rai3 è troppo "di sinistra" per dedicare qualsiasi cosa a d'Annunzio. Purtroppo, come ho già scritto, verso d'Annunzio ci sono ancora troppi pregiudizi, così come verso l'arte futurista, anche se qualche passo in avanti è stato fatto. Da molti viene considerato con molta superficialità un fascista (mentre era un libertario), ma fu il fascismo che attinse molto da lui, mentre invece lui il fascismo lo disprezzava, tanto che li definiva "le camicie sordide".

Questa sera alle ore 21 su Sky Arte uno speciale dedicato a d'Annunzio con la partecipazione di Philippe Daverio, Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale, Luca Scarlini, drammaturgo e saggista (autore di D’Annunzio a Little Italy). Insieme a loro gli storici Sasa Dmitrovic e Tea Mayhew Perincic, anche curatrice del Museo storico di Fiume, il cui salone, all’epoca della presa della città, fu trasformato in una caserma da Gabriele D’Annunzio.
“Principe di Montenevoso – Gabriele D’Annunzio”
  • 0

#425 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 12 marzo 2013 - 12:34

Rai3 è troppo "di sinistra" per dedicare qualsiasi cosa a d'Annunzio. Purtroppo, come ho già scritto, verso d'Annunzio ci sono ancora troppi pregiudizi, così come verso l'arte futurista, anche se qualche passo in avanti è stato fatto. Da molti viene considerato con molta superficialità un fascista, ma fu il fascismo che attinse molto da lui, mentre invece lui il fascismo lo disprezzava, tanto che li definiva "le camice sordide".

Questa sera alle ore 21 su Sky Arte uno speciale dedicato a d'Annunzio con la partecipazione di Philippe Daverio, Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale, Luca Scarlini, drammaturgo e saggista (autore di D’Annunzio a Little Italy). Insieme a loro gli storici Sasa Dmitrovic e Tea Mayhew Perincic, anche curatrice del Museo storico di Fiume, il cui salone, all’epoca della presa della città, fu trasformato in una caserma da Gabriele D’Annunzio.
“Principe di Montenevoso – Gabriele D’Annunzio”

grazie della segnalazione. si hai ragione i giudizi su d'annunzio sono superficiali e spesso anche faziosi, alcuni lo attaccano senza aver mai letto niente, di solito dicendo sempre le stesse cose.
  • 0

#426 virginia wolf

virginia wolf

apota

• Members
  • 6639 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 12:47

Anche il Salone dei Libro di Torino (dal 16 al 20 maggio) sarà dedicato a d'Annunzio: mostre, dibattiti e letture ricordano, nel 150/o della nascita, "l'artista della comunicazione politica", l'uomo "capace di costruire il suo mito in vita" e "l'unico italiano (citazione di Lenin) capace di fare una rivoluzione".
  • 0

#427 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 12 marzo 2013 - 13:10

"l'unico italiano (citazione di Lenin) capace di fare una rivoluzione".

questa è bellissima non la conoscevo
  • 0

#428 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82037 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 15:37

Grazie della segnalazione Virginia , anche se non ho sky, quindi vi auguro una buona visione. Peccato pero'. . :( con il canone salato che paghiamo nemmeno un rigo, una foto, un fotogramma su D'Annunzio! Al diavolo la rai e le sue maledette simpatie politiche differenti di ogni rete, sarebbe stato un piccolo barlume di luce e di eccellenza che avrebbe rischiarato i nuvoloni di scemenze, banalita' e quintalate di mediocrita' che ogni giorno vengono vomitate da mammativvu' , bah.

Slowburn le tue dolci parole mi ridanno la vista, altro che barlume di luce
  • 0

#429 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 12 marzo 2013 - 15:41

Grazie della segnalazione Virginia , anche se non ho sky, quindi vi auguro una buona visione. Peccato pero'. . :( con il canone salato che paghiamo nemmeno un rigo, una foto, un fotogramma su D'Annunzio! Al diavolo la rai e le sue maledette simpatie politiche differenti di ogni rete, sarebbe stato un piccolo barlume di luce e di eccellenza che avrebbe rischiarato i nuvoloni di scemenze, banalita' e quintalate di mediocrita' che ogni giorno vengono vomitate da mammativvu' , bah.

hai ragione, e poi ci lamentiamo della decadenza del nostro paese, si dovrebbe ripartire dalla cultura e dalle nostre radici storico/artistiche , questa tv è vergognosa anzi non ci sono aggettivi per definirla.
  • 1

#430 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82037 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 15:45

hai ragione, e poi ci lamentiamo della decadenza del nostro paese, si dovrebbe ripartire dalla cultura e dalle nostre radici storico/artistiche , questa tv è vergognosa anzi non ci sono aggettivi per definirla.

Silvio è l'unico che su Canale 5 anni fa aveva dedicato uno special a Dannu
  • 0

#431 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • 7428 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 16:01

Combattere il decantentismo con il Decadentismo, queste sono idee! asd
  • 0

#432 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82037 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 16:03

Combattere il decantentismo con il Decadentismo, queste sono idee! asd

atlas posso mandarti la mia poesia dedicata a slowburn?

so che sei l'unico che la capirebbe

poi la pubblicherò
  • 0

#433 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • 7428 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 16:25

sentiamola
  • 0

#434 botty

botty

mi chiamo nenzi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5477 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 16:39

ti prego scrivila in pubblico o almeno mandala anche a me
  • 0

I aim to misbehave

#435 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82037 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 16:44

ok ora la passo a mrTankian per far correggere la grammatica e poi la scrivo
  • 0

#436 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • 7428 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 16:46

Parola di uno che riteneva Cernyshevsky il più grande scrittore russo di tutti i tempi ashd
  • 2

#437 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 12 marzo 2013 - 16:49

Parola di uno che riteneva Cernyshevsky il più grande scrittore russo di tutti i tempi ashd

mai sentito nominare com'è?
  • 0

#438 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82037 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 16:51

mai sentito nominare com'è?

è una centrale nucleare
  • 0

#439 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • 7428 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 17:07

Lassi io voglio anche la bonus track "Elegia della madonna di una certa etade".
  • 1

#440 virginia wolf

virginia wolf

apota

• Members
  • 6639 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 17:11

Slowburn le tue dolci parole mi ridanno la vista, altro che barlume di luce

Anche tu con problemi di uveite?

Comunque, fanno qualcosa anche sulla Rai!
Questa sera alle 23.00 su Rai Storia verrà trasmesso il documentario "L'Amante guerriero. Storia e vita di Gabriele D'Annunzio". Il documentario di Giordano Bruno Guerri, Paola Veneto, Anna Villari.
Nel documentario, oltre alle guida di Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani, gli interventi di Giuseppe Ferroni, storico della letteratura; Emilio Gentile, storico contemporaneista; Claudia Salaris, storica dell’arte italiana e studiosa di storia delle avanguardia e del futurismo.

http://www.digital-s...ws.php?id=32860
  • 2

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq