Vai al contenuto


Foto
- - - - -

priebke: a volte (anzi sempre) ricicciano...


  • Please log in to reply
24 replies to this topic

#1 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 giugno 2007 - 07:12

http://www.repubblic...e-permesso.html

nel 2005 lo avevano mandato in vacanza, e a tale proposito era nato un incandescente thread nel defunto forum, ora, al principale responsabile del massacro delle fosse ardeatine, viene concesso, oltre ad espiare la pena a casa propria, anche di poter uscire per lavorare (?!?!) presso lo studio del proprio avvocato.

aldilà delle personalissime considerazioni circa gli scopi della pena detentiva, io mi domando per quale motivo un uomo che dopo aver fatto uccidere 335 persone, alcune delle quali ??finite? personalmente a colpi di pistola, e che non ha mai dato alcun segno di ravvedimento, debba godere di tutte queste agevolazioni.
solo perché ha 94 anni e a qualcuno ispira compassione?

sembra, comunque, che il disinteresse politico e mediatico per la vicenda sia trasversale, forse perché i nostri politicanti sono troppo impegnati a farsi intercettare il telefono e i pennivendoli a pubblicare le intercettazioni?

sempre più flebile la fiamma del ricordo e sempre più bassa la soglia della dignità?

saluti.
  • 0

#2 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2007 - 13:45

che schifo.
  • 0

#3 Guest_Hùbert_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2007 - 14:36

In un paese che concede l'indulto a migliaia di criminali, moltissimi dei quali di nuovo arrestati per aver commesso nuovi reati appena scarcerati...si grida allo scandalo per aver concesso ad un uomo di 93anni di poter lavorare? Certi "benefici" vengono concessi a tutti. Oppure pensate che Priebke, uscendo per andare in ufficio, possa sparare a qualche ebreo per strada?

  • 0

#4 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2007 - 14:39

In un paese che concede l'indulto a migliaia di criminali, moltissimi dei quali di nuovo arrestati per aver commesso nuovi reati appena scarcerati...si grida allo scandalo per aver concesso ad un uomo di 93anni di poter lavorare? Certi "benefici" vengono concessi a tutti. Oppure pensate che Priebke, uscendo per andare in ufficio, possa sparare a qualche ebreo per strada?


Apriti cielo  ;D
  • 0

#5 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2007 - 14:48

In un paese che concede l'indulto a migliaia di criminali, moltissimi dei quali di nuovo arrestati per aver commesso nuovi reati appena scarcerati...si grida allo scandalo per aver concesso ad un uomo di 93anni di poter lavorare? Certi "benefici" vengono concessi a tutti. Oppure pensate che Priebke, uscendo per andare in ufficio, possa sparare a qualche ebreo per strada?


Hùbert ha ragione, questi sono sconti e permessi che vengono concessi a tutti.
Un anno fa è stato varato un indulto assurdo di cui hanno beneficiato individui ben più pericolosi di Priebke (Luigi Chiatti, il mostro di Foligno) e in questo stato di cose non mi meraviglio del permesso concesso a un uomo anziano e innoquo.
Andrebbero riviste le norme su sconti, permessi, riduzioni etc. per dare ancora un senso al concetto di certezza della pena che in Italia sembra perdere di ogni significato.
Capisco benissimo il dolore delle vittime e il senso di scoramento che troppo spesso colpisce chi ha subito un crimine e non vede la sua posizione tutelata in maniera adeguata, è una cosa orrenda sulla quale uno stato civile deve fare qualcosa.
  • 0

the music that forced the world into future


#6 Guest_Hùbert_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2007 - 14:54


In un paese che concede l'indulto a migliaia di criminali, moltissimi dei quali di nuovo arrestati per aver commesso nuovi reati appena scarcerati...si grida allo scandalo per aver concesso ad un uomo di 93anni di poter lavorare? Certi "benefici" vengono concessi a tutti. Oppure pensate che Priebke, uscendo per andare in ufficio, possa sparare a qualche ebreo per strada?


Hùbert ha ragione, questi sono sconti e permessi che vengono concessi a tutti.
Un anno fa è stato varato un indulto assurdo di cui hanno beneficiato individui ben più pericolosi di Priebke (Luigi Chiatti, il mostro di Foligno) e in questo stato di cose non mi meraviglio del permesso concesso a un uomo anziano e innoquo.
Andrebbero riviste le norme su sconti, permessi, riduzioni etc. per dare ancora un senso al concetto di certezza della pena che in Italia sembra perdere di ogni significato.
Capisco benissimo il dolore delle vittime e il senso di scoramento che troppo spesso colpisce chi ha subito un crimine e non vede la sua posizione tutelata in maniera adeguata, è una cosa orrenda sulla quale uno stato civile deve fare qualcosa.


Sono contento che qualcuno abbia capito il senso del mio intervento...
  • 0

#7 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 giugno 2007 - 17:16

In un paese che concede l'indulto a migliaia di criminali, moltissimi dei quali di nuovo arrestati per aver commesso nuovi reati appena scarcerati...si grida allo scandalo per aver concesso ad un uomo di 93anni di poter lavorare? Certi "benefici" vengono concessi a tutti. Oppure pensate che Priebke, uscendo per andare in ufficio, possa sparare a qualche ebreo per strada?

vorrei ricordarti, perchè sembra tu lo abbia ignorato, che priebke non ha mai dato un cenno di ravvedimento, di rimorso e/o qualcosa di simile; segno che, anche ad anni 94, è rimasto il macellaio che era nel 1944.

se poi tu metti sullo stesso piano l'assassinio di 335 persone ai reati oggetto dell'indulto dello scorso anno, perdonami ma corro a raccattare le palle che mi hai fatto cascare.

che schifo...

  • 0

#8 Guest_Hùbert_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2007 - 17:26

Io ti vorrei ricordare che il macellaio, come lo chiami tu, ha agito in tempi in cui c'era in corso una guerra...


Se tu, quando hai raccolto le palle, provi a ragionare senza essere accecato dal tuo odio verso Priebke, ti renderai conto (almeno spero), che è molto più pericoloso lasciare libero chi ha ucciso dei bimbi (Luigi Chiatti)...chi ha rubato in ville o negozi...piuttosto che un uomo come Priebke. Almeno che, e qui mi farei delle grassissime risate, tu non arrivi a pensare che facendolo uscire per lavorare, "il capitano" possa mettere in piedi un quarto reich....
  • 0

#9 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2007 - 17:30


In un paese che concede l'indulto a migliaia di criminali, moltissimi dei quali di nuovo arrestati per aver commesso nuovi reati appena scarcerati...si grida allo scandalo per aver concesso ad un uomo di 93anni di poter lavorare? Certi "benefici" vengono concessi a tutti. Oppure pensate che Priebke, uscendo per andare in ufficio, possa sparare a qualche ebreo per strada?

vorrei ricordarti, perchè sembra tu lo abbia ignorato, che priebke non ha mai dato un cenno di ravvedimento, di rimorso e/o qualcosa di simile; segno che, anche ad anni 94, è rimasto il macellaio che era nel 1944.

se poi tu metti sullo stesso piano l'assassinio di 335 persone ai reati oggetto dell'indulto dello scorso anno, perdonami ma corro a raccattare le palle che mi hai fatto cascare.

che schifo...


Si vede che i segni di ravvedimento per la nostra legge non impediscono a Priebke di uscire dalla propria casa per andare a lavorare dal suo avvocato. Io non sono un esperto in materia di diritto quindi spero che giunga qualcuno a illuminarci sul lato prettamente giuridico della cosa.
Poi non mi sembra che Hùbert abbia messo sullo stesso piano le due cose, semplicemente l'indulto è uno specchio della mentalità e della situazione nel nostro paese. Dopo aver liberato così tanti criminali si sarà fatto qualcosa sulle carceri, la situazione è migliorata? Io ne dubito fortemente.

Anche io mi aggiungo allo schifo, lo schifo di un paese che non è in grado di difendere le vittime ma si prodiga in sconti e sconticini ai delinquenti. Purtroppo il caso Priebke è uno dei più eclatanti (ma anche uno dei meno pericolosi, ricordiamo che siamo il paese dove Izzo è uscito e ha compiuto una carneficina) e colpisce tante persone ma è il sistema tutto che è indegno e vergognoso.
  • 0

the music that forced the world into future


#10 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2007 - 17:35

Io penso che nessuno pensa che Priebke sia pericoloso. La condanna, prima che giuridica, dovrebbe essere inanzitutto morale. E' giusto che un macellaio, comunista come nazista, in pace come in guerra, paghi per le atrocità commesse. E' una questione fondamentalmente simbolica e di principio. Almeno per come la vedo io (anche perchè trucidare centinaia di prigionieri inermi ha ben poco a che fare con la guerra, almeno credo).
  • 0

#11 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 giugno 2007 - 17:39

Io ti vorrei ricordare che il macellaio, come lo chiami tu, ha agito in tempi in cui c'era in corso una guerra...

non mi stupirei se tu fossi tra quelli che scrivono sui muri schifezze di questo genere:
Immagine inserita

Se tu, quando hai raccolto le palle, provi a ragionare senza essere accecato dal tuo odio verso Priebke, ti renderai conto (almeno spero), che è molto più pericoloso lasciare libero chi ha ucciso dei bimbi (Luigi Chiatti)...chi ha rubato in ville o negozi...piuttosto che un uomo come Priebke. Almeno che, e qui mi farei delle grassissime risate, tu non arrivi a pensare che facendolo uscire per lavorare, "il capitano" possa mettere in piedi un quarto reich...

ho i miei buoni motivi per odiare uno come priebke.

di cazzate ne hai già scritte abbastanza, piantala lì...

  • 0

#12 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2007 - 17:41


Io ti vorrei ricordare che il macellaio, come lo chiami tu, ha agito in tempi in cui c'era in corso una guerra...

non mi stupirei se tu fossi tra quelli che scrivono sui muri schifezze di questo genere:
Immagine inserita

Se tu, quando hai raccolto le palle, provi a ragionare senza essere accecato dal tuo odio verso Priebke, ti renderai conto (almeno spero), che è molto più pericoloso lasciare libero chi ha ucciso dei bimbi (Luigi Chiatti)...chi ha rubato in ville o negozi...piuttosto che un uomo come Priebke. Almeno che, e qui mi farei delle grassissime risate, tu non arrivi a pensare che facendolo uscire per lavorare, "il capitano" possa mettere in piedi un quarto reich...

ho i miei buoni motivi per odiare uno come priebke.

di cazzate ne hai già scritte abbastanza, piantala lì...


Scusa ma non mi sembra educato.


  • 0

#13 Guest_Hùbert_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2007 - 17:43


Io ti vorrei ricordare che il macellaio, come lo chiami tu, ha agito in tempi in cui c'era in corso una guerra...

non mi stupirei se tu fossi tra quelli che scrivono sui muri schifezze di questo genere:
Immagine inserita

Se tu, quando hai raccolto le palle, provi a ragionare senza essere accecato dal tuo odio verso Priebke, ti renderai conto (almeno spero), che è molto più pericoloso lasciare libero chi ha ucciso dei bimbi (Luigi Chiatti)...chi ha rubato in ville o negozi...piuttosto che un uomo come Priebke. Almeno che, e qui mi farei delle grassissime risate, tu non arrivi a pensare che facendolo uscire per lavorare, "il capitano" possa mettere in piedi un quarto reich...

ho i miei buoni motivi per odiare uno come priebke.

di cazzate ne hai già scritte abbastanza, piantala lì...



bel modo di fare...civile e rispettoso delle idee altrui...

sei un fascista! asd
  • 0

#14 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 giugno 2007 - 17:59



Io ti vorrei ricordare che il macellaio, come lo chiami tu, ha agito in tempi in cui c'era in corso una guerra...

non mi stupirei se tu fossi tra quelli che scrivono sui muri schifezze di questo genere:
Immagine inserita

Se tu, quando hai raccolto le palle, provi a ragionare senza essere accecato dal tuo odio verso Priebke, ti renderai conto (almeno spero), che è molto più pericoloso lasciare libero chi ha ucciso dei bimbi (Luigi Chiatti)...chi ha rubato in ville o negozi...piuttosto che un uomo come Priebke. Almeno che, e qui mi farei delle grassissime risate, tu non arrivi a pensare che facendolo uscire per lavorare, "il capitano" possa mettere in piedi un quarto reich...

ho i miei buoni motivi per odiare uno come priebke.

di cazzate ne hai già scritte abbastanza, piantala lì...

bel modo di fare...civile e rispettoso delle idee altrui...

sei un fascista! asd

vedo che non neghi la mia ipotesi, devo dedurre di averci preso... e la sghignazzata finale ti qualifica.

per certe idee non posso avere rispetto.


  • 0

#15 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 giugno 2007 - 18:01

Scusa ma non mi sembra educato.

mi spiace, "mia", ma in occasioni simili non riesco ad esserlo.

ciao.
  • 0

#16 Guest_Hùbert_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2007 - 18:04

Cosa dovrei negare? di aver fatto la scritta sul muro?  O_O

la prendi troppo sul personale caro sceicco...se in un forum non riesci a discutere senza offendere, mi sa che è meglio se ti limiti a dar ricette..  asd

ciao.... asd asd asd asd
  • 0

#17 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 giugno 2007 - 18:12

Cosa dovrei negare? di aver fatto la scritta sul muro?  O_O

la prendi troppo sul personale caro sceicco...se in un forum non riesci a discutere senza offendere, mi sa che è meglio se ti limiti a dar ricette...o numeri di telefono in giro.  asd

ciao.... asd asd asd asd

visto che sembri non capire, ti ripeto che ho i miei buoni motivi per "prendere sul personale" la faccenda di priebke.

comunque, quello che scrivi ti qualifica...

difendere un nazista e sghignazzare sembrano le cose che ti riescono meglio, continua pure così...

  • 0

#18 Guest_Hùbert_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2007 - 18:28


Cosa dovrei negare? di aver fatto la scritta sul muro?  O_O

la prendi troppo sul personale caro sceicco...se in un forum non riesci a discutere senza offendere, mi sa che è meglio se ti limiti a dar ricette...o numeri di telefono in giro.  asd

ciao.... asd asd asd asd

visto che sembri non capire, ti ripeto che ho i miei buoni motivi per "prendere sul personale" la faccenda di priebke.

comunque, quello che scrivi ti qualifica...

difendere un nazista e sghignazzare sembrano le cose che ti riescono meglio, continua pure così...


credo di capire fin troppo bene invece...
direi comunque di chiudere questa commedia inutile, se non altro per non annoiare gli altri utenti....
  • 0

#19 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 giugno 2007 - 18:52

Si vede che i segni di ravvedimento per la nostra legge non impediscono a Priebke di uscire dalla propria casa per andare a lavorare dal suo avvocato. Io non sono un esperto in materia di diritto quindi spero che giunga qualcuno a illuminarci sul lato prettamente giuridico della cosa.

spero che "filippide", che sembra essere nel settore legale, intervenga per chiarire un po' le cose.

per come la so io, i benefici concessi a priebke (come a qualsiasi altro detenuto) sono a discrezione dei giudici di sorveglianza che, secondo il mio modesto parere, non hanno tenuto in considerazione che, nonostante l'età e il tempo avuto a disposizione per meditare, priebke è ancora convinto della giustezza di quello che ha fatto.
e per questo, io, lo avrei lasciato in cella.

buona serata.
  • 0

#20 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2007 - 18:54

Si vede che i segni di ravvedimento per la nostra legge non impediscono a Priebke di uscire dalla propria casa per andare a lavorare dal suo avvocato. Io non sono un esperto in materia di diritto quindi spero che giunga qualcuno a illuminarci sul lato prettamente giuridico della cosa.

spero che "filippide", che sembra essere nel settore legale, intervenga per chiarire un po' le cose.

per come la so io, i benefici concessi a priebke (come a qualsiasi altro detenuto) sono a discrezione dei giudici di sorveglianza che, secondo il mio modesto parere, non hanno tenuto in considerazione che, nonostante l'età e il tempo avuto a disposizione per meditare, priebke è ancora convinto della giustezza di quello che ha fatto.
e per questo, io, lo avrei lasciato in cella.

buona serata.


Siamo in due.
  • 0

#21 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 18 giugno 2007 - 08:40

pare che solo la repubblica e il messaggero diano notizie in merito:

http://www.repubblica.it/
http://www.ilmessaggero.it/

nessuna notizia sulle pagine dei quotidiani legati alla dx (*), quella dx che a parole invoca la certezza della pena ma nella pratica ha votato lo scempio dell'indulto...

... e lo schifo aumenta...

saluti.

(*) - ho consultato le versioni on-line de il giornale, il tempo (quotidiano romano,  :o ???), il foglio.

  • 0

#22 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2007 - 12:32

...


Scusa ma ho letto solo adesso il tuo post.
Da quel poco che so della vicenda, mi par di capire che Priebke abbia beneficiato di un permesso premio, previsto dalla legge sull'ordinamento penitenziario, i cui  presupposti di concedibilità sono la regolarità della condotta e l'assenza di pericolosità sociale.

Il ravvedimento invece è presupposto di concedibilità della liberazione condizionale (regolata dal codice penale), che, nel caso di specie, trattandosi di persona condannata all'ergastolo, non sarebbe comunque accordabile se non dopo aver scontato almeno 26 anni di pena.

Da ultimo, Priebke non è stato in cella in quanto, per via dell'età, ha beneficiato della detenzione domiciliare.
  • 0

#23 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 18 giugno 2007 - 13:08


...

Scusa ma ho letto solo adesso il tuo post.
Da quel poco che so della vicenda, mi par di capire che Priebke abbia beneficiato di un permesso premio, previsto dalla legge sull'ordinamento penitenziario, i cui  presupposti di concedibilità sono la regolarità della condotta e l'assenza di pericolosità sociale.

Il ravvedimento invece è presupposto di concedibilità della liberazione condizionale (regolata dal codice penale), che, nel caso di specie, trattandosi di persona condannata all'ergastolo, non sarebbe comunque accordabile se non dopo aver scontato almeno 26 anni di pena.

Da ultimo, Priebke non è stato in cella in quanto, per via dell'età, ha beneficiato della detenzione domiciliare.

azz... come dire che, in questo caso, il crimine paga...

comunque grazie per le delucidazioni che, se mai ce ne fosse stato bisogno, confermano una situazione giudiziaria italiana alla frutta...

ciao.
  • 0

#24 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2007 - 21:41

Prima gli arresti domiciliari, poi il permesso di lavoro.
Gli stanno forse preparando il terreno per la fuga?  vedi Kappler

Intanto però:
PRIEBKE, MAGISTRATO SORVEGLIANZA SOSPENDE PERMESSO LAVORO
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#25 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2007 - 03:06

Io credo che in fondo il "nonno" sia un caso patetico,da paese dei balocchi(Italia).e'un fottuto killer in liberta'.una volta questi nazisti optavano per l'America del Sud ora si sono accorti che con questi governi(BERLUSCONI o PRODI e'la stessa cosa)imbecilli e'diventato persino piu'facile dell'Argentina.l'ITALIA E'MORTA:POLITICAMENTE MORALMENTE ARTISTICAMENTE.nemmeno il ritorno delle brigate rosse o nere servirebbe a qualche cosa.
MA SIAMO CAMPIONI DEL MONDO NO?CON LA PALLA CI SAPPIAMO FARE
CHE VADANO A FARE IN CULO
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi