Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Liars?


  • Please log in to reply
186 replies to this topic

#101 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2007 - 01:40

Io sto aspettando di avere voglia di sentire un disco brutto, poi lo ascolto. Spero che resterò deluso, ma viste le avvisaglie ne dubito fortemente.
  • 0

#102 Teen Pussy Power

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2007 - 01:49

L'ho ascoltato oggi senza alcuna aspettativa, di solto è la condizione ideale, solo che questo disco è così orrendo che sono riuscito a rimanere deluso. Già Drum's Not Dead mi era parso un mezzo passo falso, con quelle orrende parti cantate simili a quelle che hanno rovinato anche gli Animal Collective, ma almeno c'era la sezione ritmica che lo teneva in piedi. In questo è proprio scomparsa, sembra che alla batteria abbiano messo un mediocre turnista. Non riesco a trovare un solo minuto decoroso.



Scavando nel passato:


Meglio "They Were Wrong", ma confido nei prossimi dischi.


Immagine inserita

:(

ahahah rido di voi! asd secondo me è pure il meglio, ma vabbeh de gustibus meglio per me.
  • 0

#103 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2007 - 19:41

Non è un granchè: troppi debiti nei confronti di altri artisti mi sento di dire


A me piace,  ma questa osservazione ha del vero: cazzo, in diversi brani sembrano i Wire sputati :o
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#104 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2007 - 23:44


Non è un granchè: troppi debiti nei confronti di altri artisti mi sento di dire


A me piace,  ma questa osservazione ha del vero: cazzo, in diversi brani sembrano i Wire sputati :o


anche a me piace il nuovo disco
la roba dei Wire ci sta tutta
il vedere in maniera "dispregiativa" eventuali "debiti"...mah, è un discorso che lascia il tempo che trova, soprattutto nei confronti di una band comunque tosta e seria come i Liars.


  • 0

#105 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2007 - 06:21



Non è un granchè: troppi debiti nei confronti di altri artisti mi sento di dire


A me piace,  ma questa osservazione ha del vero: cazzo, in diversi brani sembrano i Wire sputati :o


anche a me piace il nuovo disco
la roba dei Wire ci sta tutta
il vedere in maniera "dispregiativa" eventuali "debiti"...mah, è un discorso che lascia il tempo che trova, soprattutto nei confronti di una band comunque tosta e seria come i Liars.



ma si in effetti è più un discorso di attitudine che altro...e poi cambiano direzione con disinvoltura disarmante, mantenendo dei livelli qualitativi che francamente sulla distanza di più dischi (cioè oltre i due canonici) ho sentito in pochi di recente.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#106 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2007 - 07:09

Io non sopporto già il precedente... ::) ???
  • 0

#107 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2007 - 13:55

A me il disco piace abbastanza, anche se ho sempre considerato i Liars niente di speciale. Sarà che sono maistream?
  • 0

#108 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 21 giugno 2007 - 13:58

  Sarà che sono maistream?


azz, addirittura?
  • 0

#109 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 21 giugno 2007 - 14:13

A me il disco piace abbastanza, anche se ho sempre considerato i Liars niente di speciale. Sarà che sono maistream?


"Sono"= prima persona singolare, spero.
  • 0

#110 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2007 - 15:00

MaiNstream

Due anni qui e non ho ancora imparato l'inglese  :-X
  • 0

#111 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 19:34

Possibile che il nuovo Liars sia una delusione? A me il precedente aveva entusiasmato. Dopo le vacanze lo ascolterò.
  • 0

#112 Stikkiubbonnie

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 19:43

Il primo era un ottimo album.
questo mi sembra più piatto, meno incisivo dell'altro.
  • 0

#113 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 agosto 2007 - 17:59

Sapete se la versione che circola in rete sia affidabile o ci sono dubbi in proposito?
  • 0

#114 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 01 agosto 2007 - 18:04

Sapete se la versione che circola in rete sia affidabile o ci sono dubbi in proposito?


penso sia affidabile, ne parlano ovunque (e comunque è meglio un fake)
  • 0

#115 D.VAN VLIET-parte terza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2007 - 17:07


solo io ci vedo TANTA ironia nei liars?


Beh, basta vederli dal vivo del resto...


basta vederli nei videoclip
  • 0

#116 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2007 - 14:18

la recensione è stata fatta, sarebbe il caso di spostare la discussione nell'apposita sezione?

cmq, ho appena finito di ascoltare per la seconda volta questo nuovo lavoro dei Liars.
da qualche parte ho letto che i Liars hanno come "sbugiardato" l'avanguardia presente in Drums not Dead a favore di un "ritorno" alla chitarra rock delle origini.
io non sono molto d'accordo, come non sono molto d'accordo con la recensione; per quanto questo disco sembri in certi momenti dare uno "schiaffo" al precedente, pur tuttavia in esso è presente quell'energia che in Drums not Dead sembrava essere stata confinata nello schema, a loro modo, del concept.
l'energia malata di Plaster Casts of Everything piuttosto che quella hip-hop di Houseclouds qui appare libera, meno controllata e quindi più sincera.
probabilmente le attese sono state un po' tradite dal singolo che ha preceduto il disco, Sailing To Byzantium, che davvero fa pensare a una sorta di svolta mainstream. ma il medesimo brano all'interno dell'album si riappropria di una funzione anche agogica che il singolo non poteva trasmettere.
purtroppo, il disco sembra "spegnersi" nella seconda metà, per cui non si capisce veramente se questo ennesimo esperimento possa definirsi riuscito o meno... il tempo chiarirà le cose.
credo che la scegliere di chiamare il disco con il proprio nome abbia un significato; forse questo disco è nato da un bisogno intimo della band, è un qualcosa che sentono loro a tutto tondo e non mediato come il concept di Drums not Dead.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#117 -prxs-

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 413 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 04:35

porco cane, a me questo disco è piaciuto, forse anche più di Drum. devo ancora metabolizzare il tutto, ma ai primi due ascolti è sceso giù che è una bellezza. non siate radical chic  asd ad oltranza ed accontentatevi di un disco meno strampalato ed ostruzionistico a tutti i costi!! :) 

  • 0

#118 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 08:08

link=topic=3774.msg168273#msg168273 date=1186459846]
porco cane, a me questo disco è piaciuto, forse anche più di Drum. devo ancora metabolizzare il tutto, ma ai primi due ascolti è sceso giù che è una bellezza. non siate radical chic  asd ad oltranza ed accontentatevi di un disco meno strampalato ed ostruzionistico a tutti i costi!! :) 


infatti, al di là del valore di Liars rispetto a Drums, una cosa è sicura: i Liars si confermano una delle realtà più solide dell'indie contemporaneo, un vero faro nella nebbia.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#119 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2007 - 17:19

Video stranissimo e un po' morboso...

http://www.youtube.c...h?v=s-r8HWri41s

  • 0

#120 ur79

    Complottista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1346 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 18:29

Io ho un pensiero molto pregno: l'ultimo dei Liars è una ciofeca come di poche mai ascoltate. Cioè stento a credere abbiano pubblicato quella robaccia, c'è qualcosa che non quadra.

  • 0
Minden út Rómába vezet

#121 evol

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 21:18

il disco mi è piaciucchiato, la recensione mi è piaciuta molto meno. Potrei sbagliarmi, ma la trovo veramente presuntuosa, sia nei contenuti, che soprattutto nel modo di scrivere. Vermente direi quasi irritante. Un po' di umiltà nella scrittura senza sti intellettualismi non farebbe male. (altre recensioni della Schirosi mi son piaciute, non ricordo quali..)
  • 0

#122 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 21:28

Video stranissimo e un po' morboso...

http://www.youtube.c...h?v=s-r8HWri41s


... che però rende benissimo l'atmosfera malata e incontrollata della canzone.
davvero si ha l'impressione che i Liars abbiano voluto presentarsi a briglie sciolte.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#123 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 22:30

Potrei sbagliarmi, ma la trovo veramente presuntuosa, sia nei contenuti, che soprattutto nel modo di scrivere. Vermente direi quasi irritante. Un po' di umiltà nella scrittura senza sti intellettualismi non farebbe male.


Non sbagli. Mi sorprende che sia stata pubblicata una cosa simile.

  • 0

rym |


#124 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2007 - 22:32


Potrei sbagliarmi, ma la trovo veramente presuntuosa, sia nei contenuti, che soprattutto nel modo di scrivere. Vermente direi quasi irritante. Un po' di umiltà nella scrittura senza sti intellettualismi non farebbe male.


Non sbagli. Mi sorprende che sia stata pubblicata una cosa simile.

Beh adesso non esageriamo... si son visti scritti simili in passato.
  • 0

#125 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2007 - 14:44

intervengo per ricordare a tutti gli Ondarockers sparsi per lo stivale che i LIARS suoneranno il 14 agosto a Castellina Marittima, Musica W Festival.
Data unica italiana durante l'estate.
GRATIS!

Io lavoro al festival, quindi ci vediamo di sicuro là!!!

ciao belli

  • 0

#126 disorder_pixie

    cosmic dancer

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStelletta
  • 91 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2007 - 17:05

Rispondo a gigiriva ed evol: anzitutto, avete mai visto i liars dal vivo? rispetto all'impatto su disco, è esperienza ben diversa, da cui si sviluppa, per quanto mi riguarda, un certo modo di scriverne, che non vuol essere nè pretenzioso, nè, ugualmente, intellettualoide, ma, direi, frutto di una gran scossa emozionale.

Inoltre, non credo che il mio modo di scrivere sia poi così diverso, in questa recensione, da quello utilizzato nella monografia.

Non stiamo parlando di indie pop-piuma solleticante, nevvero?

Poi guardate, sarei folle se scrivessi senza divertirmi un minimo O_O

Questo per spiegarvi quanto libero da costruzioni, schemi mentali, irrigidimenti sia il mio approccio alla scrittura.

Mi pare siate andati giù duro: intellettualismi, modo di scrivere irritante, assenza di umiltà, mi sorpende sia stata pubblicata una cosa simile :D :D :D

Rido perchè nulla di tutto questo appartiene  al mio modus cogitandi et operandi..mi pare una situazione così paradossale.

Anche perchè, almeno io mi metto in gioco, e voi?
Facile porsi all'angolo e giudicare secondo un pre-giudizio che si crede degradante rispetto all'altro, ma lo è soprattuto per se stessi.

E con questo, rimango aperta ad altri accessi di collera che, se in un primo momento mi fanno incazzare, subito dopo, mi paiono demenziali e utili solo ad auto-squalificarsi, piuttosto che a criticare in una forma civile e costruttiva.
  • 0

#127 evol

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2007 - 20:20

Guarda potresti evitare le faccine e fare finta di non esserti incazzata. Sta di fatto che non volevo essere cattivo ma solo coerente con l'impressione che ho avuto. Ovvio, io non mi metto in gioco, come potrei? Di musica ne so, ma non abbastanza, e in quanto a lessico, direi che il tuo è molto più forbito del mio, dunque da questo punto di vista sei nettamente meglio di me, non preoccuparti.

Quello che mi è dispiaciuto dalla recensione è proprio la scrittura (poi i contenuti cambiano da persona a persona, dunque non posso neanche criticarli). Leggendola il mio cervellino ha immaginato una persona che si sentiva molto figa a scrivere in quel modo, del tipo "minchia se scrivo bene" "minchia se sono brava". Ecco, io credo che questa presunzione faccia bene fino ad un certo punto, perchè tu hai veramente esagerato nella recensione. Non si può leggere una roba del genere, e ti dico che l'avranno letta tutta in pochi. Ma è difficile avere semplicità e allo stesso tempo dimostrare capacità di tradurre il pensiero in parole.

Mi dispiace che tu abbia scritto una simile recensione, e mi dispiace che tu te la sia presa, ma è difficile non ricevere mai critiche. Poi magari sono solo io che la penso così, dunque che ti tange?

  • 0

#128 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 10 agosto 2007 - 00:32

Mi inserisco in questa polemica nella speranza che tu possa qualificare la mia critica quale costruttiva.
Anzitutto mi ha lasciato molto perplesso il tono della tua risposta, affidato al provocatorio sinusoide stilistico che hai volutamente inserito nella parte centrale e alla conclusione.

Sicuramente scegliendo di pubblicare un tuo scritto ti sei messa in gioco, ma credo che tu debba accettare tutte le regole che questo comporta. Tra queste l'onere di valutare le critiche che ti vengono rivolte. Sia chiaro non credo tu debba accettarle tutte, ma perlomeno considerarle. 
Affermare che le critiche di Evol e Gigiriva sono animate dal pregiudizio e per questo auto-squalificanti e auto-degradanti, significa delegittimare il loro punto di vista e quindi ignorarle.

Personalmente non ho avuto alcun problema a leggere la tua recensione, ma rileggendola rapidamente non è stato difficile individuare i punti che possono aver suscitato perplessità.
Mi permetto di segnarteli:

1. Dal punto di vista delle concordanze grammaticali, non mi è chiara la prima frase:

Il Fight Club dei nostri smilzi cervelli cooptati con pozioni virtual-mediatiche riprovano a svincolarsi dal viscido abbraccio tirando calci di veloce violenza dal più cattivo dei giochi di una playstation.


??il Fight Club? è  soggetto?  Se sì qual è il verbo?

Ipotizzo fosse:

I Fight Club dei nostri smilzi cervelli cooptati con pozioni virtual-mediatiche riprovano a svincolarsi dal viscido abbraccio tirando calci di veloce violenza dal più cattivo dei giochi di una playstation.

oppure

Il Fight Club dei nostri smilzi cervelli cooptati con pozioni virtual-mediatiche riprova a svincolarsi dal viscido abbraccio tirando calci di veloce violenza dal più cattivo dei giochi di una playstation.

e che si sia trattato di un errore di trascrizione. Non sono un grammatico e potrei facilmente sbagliarmi (soprattutto vista l??ora?). La prima volta che ho letto non mi ero accorto di niente, però adesso non mi suona. Non abbattetemi in volo

2. ??dal viscido abbraccio? chi o cosa abbraccia i  ??nostri smilzi cervelli cooptati con pozioni virtual-mediatiche?? da chi o da che cosa  provano a svincolarsi?
Anche se volutamente lasciato implicito. ? una domanda che chi legge può legittimamente porsi.

3. Questo periodo:

Ma nulla di ciò: giunti sulla linea di demarcazione tra Eros e Thanatos, pare che i Liars abbiano scelto un controverso limbo, costruito sull??illusoria convinzione di "essere dentro" al sistema, convinzione, però tentata costantemente dai più angosciosi, terrificanti e catartici incubi, che a volte ritornano in tutta la loro forza demistificatrice ("Leather Prowler"), a volte si sciolgono su catatoniche chitarre disturbate da sinistri rumori di fondo ("What Would They Know"), altre sfondano la zolla più coriacea del sistema nervoso con un pestare la batteria alla stregua di un divertissment con il martello pneumatico ("Pure Unevil"), per poi inseguire il miraggio di ciò che è stato immediatamente prima, adesso confuso da una nuova appartenenza alla realtà che ne sfoca la vista ("The Dumb in the Rain").


Nel formato della recensione è lungo 10 righe. In un documento word (Times New Roman 12) è lungo otto righe. Lo trovo troppo lungo per una lettura che sarà effettuata su uno schermo.

4. Un utente di Onda Rock è obbligato a sapere cosa significhi ??la linea di demarcazione Eros e Thanatos? ?

Ovviamente tutti questi punti sono discutibili. Non voglio affermare che tu debba modificare il tuo stile, ma semplicemente prendere atto che essendo pubblicato sul web è molto probabile che possa capitare sotto gli occhi di qualcuno che non risponda alla tua idea di lettore modello; e che questo qualcuno possa trovarla difficile. 

Ritengo  le critiche che ti sono state mosse comprensibili,  ma ciò non significa che le condivida in pieno. Oltre ad essere troppo ruvide, credo che non abbiano colto il pregio principale della tua recensione che non si limitava a descrivere un album, ma ne offriva una chiave di lettura, che ha arricchito la mia esperienza ??Liars?.  Hai dato forma ad un pensiero che vagava nella mia mente da parecchio (e per questo non posso che ringraziarti), ovvero che una delle più grandi doti del gruppo sia la capacità di generare incubi musicali e al contempo di condurli alla catarsi. Un??osservazione che trovo si applichi alla perfezione anche al precedente Drum??s not dead: album intriso di incubi allucinanti, ma in mezzo ai quali i Liars hanno saputo mostrare "The other side of Mt. Heart Attack".

Sono stato folgorato dall??espressione ??sedurli sino alla catarsi?.

Spero che tu non ne abbia male se mi sono spinto in là con i giudizi e voglia credere nella mia buona fede.

PS
Qualora mi rispondessi, ti anticipo che sarò lontano da casa qualche giorno, senza connessione ad internet e quindi no potrò risponderti nell??immediato. 

  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#129 disorder_pixie

    cosmic dancer

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStelletta
  • 91 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2007 - 09:33

Leggendola il mio cervellino ha immaginato una persona che si sentiva molto figa a scrivere in quel modo, del tipo "minchia se scrivo bene" "minchia se sono brava".


O_O scusa, ma come posso non ridere? hai messo su una sorta di palcoscenico del mio ego davvero improbabile.
ribadisco: sarebbe stressante scrivere, se lo si facesse solo per queste motivazioni.

?il Fight Club? è  soggetto?  Se sì qual è il verbo?
I


ok, ed anzi, grazie di avermi fatto notare l'errore di trascrizione: è il fight club riprova


2. ?dal viscido abbraccio? chi o cosa abbraccia i  ?nostri smilzi cervelli cooptati con pozioni virtual-mediatiche?? da chi o da che cosa  provano a svincolarsi?
Anche se volutamente lasciato implicito. ? una domanda che chi legge può legittimamente porsi.


l'abbraccio (o anche tenativo di cooptamento o persuasione occulta) è esercitato proprio da questi "agenti esterni"


Questo periodo:

Ma nulla di ciò: giunti sulla linea di demarcazione tra Eros e Thanatos, pare che i Liars abbiano scelto un controverso limbo, costruito sull?illusoria convinzione di "essere dentro" al sistema, convinzione, però tentata costantemente dai più angosciosi, terrificanti e catartici incubi, che a volte ritornano in tutta la loro forza demistificatrice ("Leather Prowler"), a volte si sciolgono su catatoniche chitarre disturbate da sinistri rumori di fondo ("What Would They Know"), altre sfondano la zolla più coriacea del sistema nervoso con un pestare la batteria alla stregua di un divertissment con il martello pneumatico ("Pure Unevil"), per poi inseguire il miraggio di ciò che è stato immediatamente prima, adesso confuso da una nuova appartenenza alla realtà che ne sfoca la vista ("The Dumb in the Rain").


Nel formato della recensione è lungo 10 righe. In un documento word (Times New Roman 12) è lungo otto righe. Lo trovo troppo lungo per una lettura che sarà effettuata su uno schermo.


ok, de gustibus



4. Un utente di Onda Rock è obbligato a sapere cosa significhi ?la linea di demarcazione Eros e Thanatos? ?


ma no che non è obbligato  :)
(però, metter le note a piè di pagina sotto una recensione musicale, buh, mi pare esagerato)



Ovviamente tutti questi punti sono discutibili. Non voglio affermare che tu debba modificare il tuo stile, ma semplicemente prendere atto che essendo pubblicato sul web è molto probabile che possa capitare sotto gli occhi di qualcuno che non risponda alla tua idea di lettore modello; e che questo qualcuno possa trovarla difficile. 


certo sì, ma non trovo lo stile degli altri scritti poi tanto diverso.



Oltre ad essere troppo ruvide, credo che non abbiano colto il pregio principale della tua recensione che non si limitava a descrivere un album, ma ne offriva una chiave di lettura, che ha arricchito la mia esperienza ?Liars?.  Hai dato forma ad un pensiero che vagava nella mia mente da parecchio (e per questo non posso che ringraziarti), ovvero che una delle più grandi doti del gruppo sia la capacità di generare incubi musicali e al contempo di condurli alla catarsi. Un?osservazione che trovo si applichi alla perfezione anche al precedente Drum?s not dead: album intriso di incubi allucinanti, ma in mezzo ai quali i Liars hanno saputo mostrare "The other side of Mt. Heart Attack".

Sono stato folgorato dall?espressione ?sedurli sino alla catarsi?.


grazie, il fatto che sia emersa anche questa volontà di offrire, senza alcuna pretesa profetica, una chiave di lettura dell'album, mi fa davvero piacere.



  • 0

#130 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2007 - 10:27

Video stranissimo e un po' morboso...

http://www.youtube.c...h?v=s-r8HWri41s


Il video è bellissimo
  • 0

#131 evol

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2007 - 12:32

O_O scusa, ma come posso non ridere? hai messo su una sorta di palcoscenico del mio ego davvero improbabile.
ribadisco: sarebbe stressante scrivere, se lo si facesse solo per queste motivazioni.


Non mi pare di aver detto che scrivi solo per fare la figa. Dubitavo e dubito ancora che scrivi solo per fare la figa, ma sono sicurissimo che ti sei sentita molto figa.

Ovviamente non me lo ammetterai mai, e il mondo potrà pensare che dico stronzate, ma ci faccio su le palle. Io ho visto uno stile spocchioso. Può non essere voluto, ma quello è emerso.

La discussione può ovviamente finire qui. A che pro continuare? Io spero vivamente che non mi tocchi leggere di nuovo una recensione così. Rimpiango la semplicità profonda di Paolo Sforza (e altri)
  • 0

#132 disorder_pixie

    cosmic dancer

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStelletta
  • 91 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2007 - 17:33

Non mi pare di aver detto che scrivi solo per fare la figa. Dubitavo e dubito ancora che scrivi solo per fare la figa


meno male  :D

ma sono sicurissimo che ti sei sentita molto figa.


??? eh??? credo ti piaccia contraddirti, forse..ed io uso il forse, perchè non mi permetto di esprimere oracolo su alcuno

Ovviamente non me lo ammetterai mai, e il mondo potrà pensare che dico stronzate, ma ci faccio su le palle. Io ho visto uno stile spocchioso. Può non essere voluto, ma quello è emerso.


devo avvalorare una tua impressione, pur di accontentarti? cioè, mi pare folle :)

La discussione può ovviamente finire qui. A che pro continuare? Io spero vivamente che non mi tocchi leggere di nuovo una recensione così. Rimpiango la semplicità profonda di Paolo Sforza (e altri)


che la discussione finisca qui, con te, se permetti, lo decido io, essendo stata tirata in ballo e passata al setaccio in maniera piuttosto confusa ed istintiva, con un modo dettato da nemmeno io so cosa.
spero, invece,  si usi sempre una certa discrezione e savoir faire anche nel dire ad un recensore "fai cagare" (uh, le parolacce  :D)
  • 0

#133 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2007 - 18:54

Penso che il fine di una recensione su un sito rilevante come OR sia quello di far capire a buona parte delle persone che leggono il pensiero del redattore/recensore nei confronti di un determinato prodotto. Ritengo che in questo senso la recensione dei Liars sia completamente fuori fase, anche rileggendola più volte si comprende davvero poco e non fa venire alcuna voglia di rileggerla più e più volte per estrapolare il pensiero di Mimma sul disco. Non mi permetterei mai di entrare nel merito di come il recensore percepisce la musica o ne scrive, questi sono affari suoi che comprendo a pieno avendo spesso un approccio del tutto emozionale ai dischi o alle esibizioni dal vivo. Però si scrive in un luogo molto frequentato e recensioni di questo tipo penalizzano fortemente il ruolo informativo del sito, a me sembrano scritti da blog (non in senso dispregiativo ma come luogo dove dar sfogo completo alle proprie passioni) e non colgono a pieno il senso di una recensione che per è prima di tutto quello di spiegare cosa c'è dentro a un disco in maniera comprensibile. Insomma anche a me piacciono le cose scritte di cuore ma riconosco che in contesti come quello di OR possono essere percepite come fuori contesto.
Spero che la critica sia accolta in maniera il più possibile positiva..
  • 0

the music that forced the world into future


#134 D.VAN VLIET-parte terza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2007 - 12:17

Così per curiosità: ma a voi questa musica che sensazioni trasmette? Lo chiedo senza malizia.
  • 0

#135 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2007 - 13:02

Così per curiosità: ma a voi questa musica che sensazioni trasmette? Lo chiedo senza malizia.


uhm... a che disco ti riferisci?

beh l'ultimo l'ho rivalutato assai in negativo, a parte la prima canzone che è letteralmente fantastica, lo trovo un disco di transizione non riuscito... vediamo che ne sarà.

le sensazioni che un loro disco mi trasmette? beh dipende anche qui dal disco, Drum's not Dead è il loro disco che preferisco, con quell'aura di mistero, quelle percussioni che mi investono, quell'atmosfera sciamanica, quasi come un rito...
They were wrong so we drowned invece lo trovo un disco schizofrenico, assoluta follia, è tesissimo e non meno oscuro del successivo, solo che invece che in una jungla è ambientato in un manicomio
  • 0

#136 D.VAN VLIET-parte terza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2007 - 16:44


Così per curiosità: ma a voi questa musica che sensazioni trasmette? Lo chiedo senza malizia.


uhm... a che disco ti riferisci?




A Drum's not dead. Non so, ho come l'impressione che questa musica non abbia una reale necessità comunicativa, ma sussista unicamente come divertimento, come gioco, intelligente, fantasioso, creativo, formalmente ammirevole, ma pur sempre un gioco e, come tale, fine a se stesso. Mi pare che dietro a questo valido esempio di artigianato minimale (peraltro profondamente debitore di This Heat, DNA, Savage Republic, Sonic Youth, Neubauten, Urinals, Wire e altri), manchi una vera sostanza, un qualcosa da dire, un sentimento da comunicare. E' musica davvero di nicchia, non solo nel senso che la ascoltano in pochi, ma proprio perchè priva del respiro e della statura che solo i grandi dischi possiedono.
  • 0

#137 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2007 - 17:02

beh io li metto al pari di quasi tutti i nomi che hai scritto, emozioni me ne danno, al limite del pugno nello stomaco, come tanti di quelli che hai citato.

ma suvvia, non è musica così elitaria, prendi Drum's Not Dead, in mezzo ai brani più tesi e a quelli più """ambientali""" ce ne sono certi con un certo tiro o orecchiabili.
  • 0

#138 D.VAN VLIET-parte terza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2007 - 17:25


ma suvvia, non è musica così elitaria, prendi Drum's Not Dead, in mezzo ai brani più tesi e a quelli più """ambientali""" ce ne sono certi con un certo tiro o orecchiabili.



Senz'altro. La seconda traccia di Drum's è trascinante. C'è da dire che sanno allestire scenari non privi di una certa suggestione. Non intendevo dire che sono inascoltabili, ostici. Solo non riesco a trovare un senso in tutto quello che fanno, un'idea trainante, una ragion d'essere, una visione coerente. Forse non la sanno nemmeno loro. O non la vogliono cercare. Forse vogliono solo giocare.
  • 0

#139 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2007 - 17:27

ma alla fine questa cosa la puoi dire di tutti i gruppi divertenti e/o che non si prendono sul serio.

la loro musica mira molto allo stomaco, a creare questo immaginario di stregoneria, ma pur sempre con un certo distacco, senza crederci troppo...giusto per non risultare ridicoli  ;)
  • 0

#140 D.VAN VLIET-parte terza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2007 - 17:29

senza crederci troppo...


ecco, ci siamo  :)
  • 0

#141 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2007 - 17:46


senza crederci troppo...


ecco, ci siamo  :)


e che devono fare? sacrifici umani sul palco?  asd

fanno musica molto d'atmosfera, ok, ma poi è giusto essere cazzoni... mica sono i manowar :D
  • 0

#142 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 agosto 2007 - 23:35

Purtroppo, il problema è la maleducazione di alcuni, che sono incapaci di formulare le critiche in modo civile e rispettoso.
Per il resto, credo che il diritto di criticare e di ritenere pretenziosa o vagamente intellettualoide la recensione di Mimma sia legittimo: dipende dai gusti. A me il suo stile diverte, perché lo trovo molto fantasioso e intellettualmente stimolante, e a me la fantasia nello scrivere piace sempre. Sicuramente per lei è solo un divertimento scrivere così (e non certo un modo per "sentirsi fica"), e sicuramente è giusto che lo sia: credo che scrivere di musica senza divertirsi sarebbe un supplizio atroce! L'unico "rischio", a mio modo di vedere, è che l'aspetto del divertimento o della fantasia lessicale possa prevalere su quello dell'esposizione e della valutazione del disco, confondendo le idee al lettore: leggendo la recensione dei Liars (che peraltro non mi sembra molto diversa dalle altre che ha scritto), non ho ricavato questa impressione, ma su questo si potrà discutere all'infinito.
Comunque, l'importante è solo essere rispettosi del lavoro altrui, senza offendere né deridere nessuno. E, in ogni caso, chi scrive è sempre esposto alle critiche più assurde e non può permettersi il lusso di restarci male: alla fine ci fai il callo, e qualche volta può perfino capitare che le offese più feroci tornino utili.
  • 0

#143 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2007 - 09:48

l'ho ascoltato diverse volte.
probabilmente nel disco ci sono alcune tracce riempitive che, inevitabilmente, finiscono per svilire il disco nella sua interezza.
nel disco ci sono tracce eccellenti, alcune davvero notevoli, ma accanto a queste compaiono momenti in cui è palese l'assenza di ispirazione.
confermo l'impressione iniziale che questo disco sembra essere nato come una sorta di "reazione", "esplosione incontrollata", "epilettica" al controllo imposto dal precedente Drums.
per il momento Liars è nella parte alta della mia classifica 2007 ma non nelle prime posizioni.
un voto?... 7/10
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#144 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2007 - 12:57

DRUM'S NOT DEAD m'era piaciuto!

Questo nuovo album invece e' uno dei peggiori che io abbia ascoltato in questo 2007..! Non riesco a farmelo piacere! Mi annoia terribilmente!
Oh..son gusti eh..!

Probabilmente sara' un problema mio, non lo metto in dubbio!
  • 0

#145 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2009 - 20:43

Sono tornati. Più tormentati.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#146 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2009 - 20:59

seems a DISCONE
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#147 giampaz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2009 - 21:19

ma va, hanno fatto il disco nuovo? ma non ne sapevo nulla!
  • 0

#148 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2009 - 21:22

Perché non è ancora uscito ufficialmente. E' previsto nel primo 2010.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#149 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2009 - 21:23

ma va, hanno fatto il disco nuovo? ma non ne sapevo nulla!


sì, è trascendente, onirico, krauto. davvero bello bello bello.

a marzo esce
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#150 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2009 - 22:00

Khonnor is a bluebird-watcher...

Spero sia più centrato (quindi più "fuori") dell'omonimo, del quale la sola conclusiva "Protection" mi aveva fulminato appieno...
  • 0
A chemistry of commotion and style




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi