Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Amore e morte


  • Please log in to reply
34 replies to this topic

#1 miki1111

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 20:25

Amore e morte alle volte collimano, esistono saggi o romanzi che trattano questo binomio estremo?
  • 0

#2 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 20:47

Amore e morte alle volte collimano, esistono saggi o romanzi che trattano questo binomio estremo?


parlando seriamente...e forse andando OT, ma finora non ha risposto nessuno quindi non sono così clamoroso: mi spieghi esattamente come paragoni l'amore e la morte?
premetto che NON sono un esperto, i miei pensieri sono quelli di un umile e semplice essere umano che, non avendo studiato in nessun liceo/università di filosofia o simili, si (ti in questo caso) pone delle domande.
l'amore è un sentimento se vogliamo, umano, non necessario, anzi forse ideologicamente irraggiungibile.
la morte è un trapasso, un dato di fatto, necessario quanto obbligatorio, anzichè irraggiungibile ineluttabile...direi l'opposto.

per il resto non conosco saggi che parlino dell'argomento, ma se vuoi ne parliamo, sono in vena stasera... :P
  • 0

#3 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 30 maggio 2007 - 21:03

La collimazione tra amore e morte è uno dei temi più importanti della poesia di Baudelaire(es:La Mort des amants) e di tanti altri autori.
Ti posso consigliare "I dolori del giovane Werther" di Goethe, per i romanzi.

E di G. Leopardi

Fratelli, a un tempo stesso, Amore e Morte

Ingenerò la sorte.

Cose quaggiù sì belle

Altre il mondo non ha, non han le stelle.

Nasce dall'uno il bene,

Nasce il piacer maggiore

Che per lo mar dell'essere si trova;

L'altra ogni gran dolore,