Vai al contenuto


* * * - - 1 Voti

CONTROL il film su Ian Curtis


  • Please log in to reply
156 replies to this topic

#51 SiameseTwins

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 60 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 08:18

Ma in italiano è uscito? No, vero?
:(

... si trova almeno sottotitolato?
  • 0
"Live in peace or die forever in your war-room"

#52 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 08:47

Sul mulo nn lo trovo.
  • 0

#53 SiameseTwins

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 60 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 08:53

Sul mulo nn lo trovo.


neanche io  :'(
  • 0
"Live in peace or die forever in your war-room"

#54 fatbob

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 10:42

...io l'ho trovato! Curtis è doppiato da Amendola nella versione italiana... :D
  • 0

#55 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 12:55


12 John Cooper Clarke - Evidently Chickentown 


;D :D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#56 chien andalusia

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 308 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2007 - 13:23

Per quale strana coincidenza astrale in Francia è uscito da una settimana, in Inghilterra, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti la prossima e noi non sappiamo nemmeno se lo vedremo in una sperduta e unica sala d'essai?  :'(
  • 0

#57 Guest_LoriVarney_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2007 - 13:32

Per quale strana coincidenza astrale in Francia è uscito da una settimana, in Inghilterra, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti la prossima e noi non sappiamo nemmeno se lo vedremo in una sperduta e unica sala d'essai?  :'(


magari succede come qui a Dublino che l'abbiamo saputo solo 1 settimana prima dell'uscita. Fino a venerdi' scorso sembrava che questo film neanche esistesse e poi di colpo lo vedo in programma nel piu' grande multiplex della citta', senza nessun preavviso.
Zero pubblicita' davvero per 'sto film... Anche se ultimamente ho notato con sorpresa addirittura il bannerino su last.fm!
  • 0

#58 Köhntarkösz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 267 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 15:54

Ma il film uscira' prima o poi in italia o non c'e' speranza?


Sul mulo nn lo trovo.


neanche io  :'(

Ehi..guarda che si vede!  O_O
Davvero una bella sorpresa.. Ben tornata.  :P
  • 0

#59 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2007 - 18:03

Per quale strana coincidenza astrale in Francia è uscito da una settimana, in Inghilterra, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti la prossima e noi non sappiamo nemmeno se lo vedremo in una sperduta e unica sala d'essai?  :'(


ribadisco il mio amore assoluto per la ragazza a sinistra del tuo avatar.il bullo  ;D a destra se avesse un po'piu'di cura di se'stesso(leggi un taglio di capelli decente) assomiglia al carmelo bene di ondarock.ve lo giuro!

ritornando on topic:mi farebbe molto piacere sapere come questo incredibile regista di videoclip per mtv "mostra" la morte di questo povero ragazzo,quasi genio musicale.
solamente derek jarman o stanley kubrik(ogni istante del MAESTRO e'pura morte e negazione della vita)potevano fare un film su una persona scusatemi nata per morire


  • 0

#60 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 19:17


ritornando on topic:mi farebbe molto piacere sapere come questo incredibile regista di videoclip per mtv "mostra" la morte di questo povero ragazzo,quasi genio musicale.

OVVIAMENTE (PSEUDO)SPOILER

cazzarola, ma questa curiosità non te la potevi far venire qualche mese fa? e chi se lo ricorda più? quello che mi ricordo è che gioca in sottrazione, non mostrando l'evento integralmente ma elidendolo. ricordo alcune inquadrature che mostrano ian la sera prima del suicidio mentre guarda stroszek (l'agghiacciante asta della casa prefabbricata col banditore-macchinetta) e il rientro a casa di deborah, ma l'evento in sé non ricordo come è rappresentato (mi sembra siano i particolari e i rumori a prevalere). mi spiace non essere più preciso, ma la mia memoria è quella che è: una catastrofe.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#61 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2007 - 19:56

Da vedere.
Magari non sarà molto di più di un documentario carino, ma nemmeno una stronzata/banalità data la serietà del regista (che pure regista puro non è).
  • 0

#62 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 16:52

Questo film e'l'ennesima speculazione su un bravo cantante inglese molto sopravvalutato.
l'unico che poteva filmare una non vita come quella di Curtis e'sicuramente Derek Jarman.qualsiasi tipo di trasposizione dal libretto scritto dalla vedova condanna questa pellicola nel mortificante cinema della rappresentazione.


non dovevi dire questo ora mi roderà il fegato per giorni...
derek jarman e ian curtis riposino onorevolmente in pace.
riguardo al film dico solo che ho delle aspettative così tremendamente alte che ne rimarrò quasi sicuramente deluso.
un consiglio: recuperate il film "24 hours party people" di Michael Winterbottom; parla della scena musicale di Manchester da fine 70 fino ai primi 90, rievocando la figura di Tony Wilson, produttore dei Joy ma anche di tantissima altre band cult della NW, e mostrando quindi inevitabilmente anche una sorta di pseudobiografia di Curtis.

la scena del suo suicidio (varco d'attesa al quale aspetterò "control") è davvero ben girata.

Corbjin non è un regista tout court, ma era amico di Curtis, e questo spero serva ad attutire e forse modificare in qualche modo l'impianto della storia, ripresa da un libro che è solamente l'atto d'accusa di una moglie tradita e trascurata, quindi assolutamente rancorosa.

detto questo, speriamo che almeno un cazzo di produttore al verso in italia ci sia.. mi basta anche la sala più infima di bologna, però che ci arrivi...

  • 0

#63 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2007 - 10:02

Ma allora merita o no?

Via, un giudizio sintetico...

P.S.
Sulla bestia da soma si trova sottotitolato ?
  • 0

#64 nim

    Roadie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2007 - 12:33

Merita, e anche parecchio.

  • 0

#65 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 13 novembre 2007 - 12:41

se volete potete sottoscrivere questa petizione per far uscire "Control" anche in italia

http://www.petitiono...s/petition.html

per quel che può servire....
  • 0

#66 Guest_Noir_*

  • Guests

Inviato 13 novembre 2007 - 20:24

www.valdarnocafe.it/cinemarock

ce l'abbiamo fatta!!! :-*
  • 0

#67 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2007 - 20:27

www.valdarnocafe.it/cinemarock

ce l'abbiamo fatta!!! :-*


ma de che? aspetta che per vedermi il film adesso devo pure farmi la trasferta ::)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#68 chien andalusia

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 308 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2007 - 11:28

FINALMENTE arriva la conferma dalla Beckers film, produttore esecutivo di "Control", eccola:

Ali Yap a iancurtis.control@gmail.com Dear Sir, Thank you for your e-mail and interest in our new film CONTROL about Ian Curtis and Joy Division. We currently have interest from Italian Distributors regarding CONTROL so I am sure you will have the opportunity to see the film in Italy in the future. Best wishes, Ali Yap-Sales & Event Coordinator BECKER INTERNATIONAL
  • 0

#69 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2007 - 16:47

FINALMENTE arriva la conferma dalla Beckers film, produttore esecutivo di "Control", eccola:

Ali Yap a iancurtis.control@gmail.com Dear Sir, Thank you for your e-mail and interest in our new film CONTROL about Ian Curtis and Joy Division. We currently have interest from Italian Distributors regarding CONTROL so I am sure you will have the opportunity to see the film in Italy in the future. Best wishes, Ali Yap-Sales & Event Coordinator BECKER INTERNATIONAL


eccellente.
bravo cane O_O
  • 0

#70 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2007 - 20:05

non è male, ma neanche bellissimo...

l'unica pecca è che fa' rivivere Curtis in una veste eccessivamente umana, nel corso del film piangerà almeno 6 volte.

Poi quasi nullo è il rapporto con la droga. capisco che sia un personaggio scomodo in un film del genere, e che avrebbe portato ad un allungamento della storia, ma l'eroina penso abbia rivestito un ruolo importante nello svolgersi dei fatti...

comunque voto 7
  • 0

#71 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2008 - 18:57

visto domenica sera, FINALMENTE.
sc***icato illegalmente ma va beh, se aspettavo che uscisse al cinema in italia avrei dovuto prima chiedere il sussidio per anzianità (ciò non toglie cmq che quel giorno fatidico tornerò a vedermelo... il cinema si sa è un'altra cosa).
Giudizio Imparzialissimo il mio: un gran bel film. Corbijn è fotografo e regista di videoclip e si vede: le caratteristiche più notevoli di Control sono infatti la fotografia (un bianco e nero melanconico e davvero efficace) e le riprese della band live. su questo, momenti emozionantissimi: la voce di Sam Riley è impressionantemente uguale a quella di Curtis, e nel complesso il gruppo suona davvero molto fedele ai veri Joy (già solo il fatto che suonassero dal vivo sul serio e non in playback era un grosso punto a favore).
Queste scene sono alla fine quelle veramente più belle del film.
Ineccepibili gli attori (come sempre più belli che nella realtà i veri personaggi); la storia inutile dirlo la conoscevo già, e mi è sembrata filtrata molto saggiamente da Corbijn e/o dallo sceneggiatore: il punto di vista della moglie è praticamente attutito a zero, sebbene gli episodi riportati siano quasi tutti anche nel libro.
La scena finale toglie il fiato, cosi come quella
(SEMI-SPOILER)
dell'addio fra Ian e Debbie con Love Will Tear Us Apart in sottofondo.
Una cosa riguardo alla musica che mi ha molto colpito: sebbene questo film sia la biografia del cantante di una band musicale, e quindi di riflesso un film "musicale", è assolutamente silenzioso:pochi dialoghi, scene lunghe, tempi "morti", e i brani che sentiamo, in perfetto rispetto diegetico, sono quasi sempre quelli che sentono e/o suonano i personaggi del film.
Per questo, secondo me, chi non è un fan dei JD non apprezzerà (o forse meglio dire non capirà) questo film: potrà trovarlo noioso, lento, magari anche un po' deprimente.
Ma per gli altri, lo ammetto, è goduria, pura goduria.


PS PSEUDOSPOILER ma la scena è stupenda: Ian disteso sul letto, il produttore che gli si avvicina e gli fa "coraggio, poteva andarti peggio, potevi essere il cantante dei The Fall..." ebbene, LO E' STATO! l'attore Sam Riley infatti per quanto ne so è sato scelto da Corbijn proprio grazie ad un provino dopo che il regista lo aveva notato in "24 hour party people" (film sulla scena musicale di Manchester negli anni '80) nella parte di Mark E.Smith, vale a dire il cantante dei Fall.  O_O O_O :D
fiiiiigo...
  • 0

#72 HERMANN NITSCH

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 565 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2008 - 19:21

non è male, ma neanche bellissimo...


l'unica pecca è che fa' rivivere Curtis in una veste eccessivamente umana, nel corso del film piangerà almeno 6 volte.

Poi quasi nullo è il rapporto con la droga. capisco che sia un personaggio scomodo in un film del genere, e che avrebbe portato ad un allungamento della storia, ma l'eroina penso abbia rivestito un ruolo importante nello svolgersi dei fatti...

comunque voto 7

l'unica pecca è che fa' rivivere Curtis in una veste eccessivamente umana, nel corso del film piangerà almeno 6 volte.
questo "particolare" rende purtroppo l'opera filmica ma in generale l'operazione di riesumazione curtis-iana per nulla credibile: per certi musicisti, divorati da problematiche interiori, l'unica rappresentabilità possibile è paradossalmente quella destinata a un cinema a-figurativo, astratto. e ripenso alla "sinergia" jerman-throbbing gristle.
Curtis che piange è una vignetta filmica che vuole rendere umana una figura oltre l'Uomo: destinata kafkianamente a comporre un disco perfetto e poi immancabilmente a frangersi contro l'Assurdo che nemmeno rimugina tra sè il deserto delle forme e il possibile musiliano.

  • 0

#73 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2008 - 19:43


non è male, ma neanche bellissimo...


l'unica pecca è che fa' rivivere Curtis in una veste eccessivamente umana, nel corso del film piangerà almeno 6 volte.

Poi quasi nullo è il rapporto con la droga. capisco che sia un personaggio scomodo in un film del genere, e che avrebbe portato ad un allungamento della storia, ma l'eroina penso abbia rivestito un ruolo importante nello svolgersi dei fatti...

comunque voto 7

l'unica pecca è che fa' rivivere Curtis in una veste eccessivamente umana, nel corso del film piangerà almeno 6 volte.
questo "particolare" rende purtroppo l'opera filmica ma in generale l'operazione di riesumazione curtis-iana per nulla credibile: per certi musicisti, divorati da problematiche interiori, l'unica rappresentabilità possibile è paradossalmente quella destinata a un cinema a-figurativo, astratto. e ripenso alla "sinergia" jerman-throbbing gristle.
Curtis che piange è una vignetta filmica che vuole rendere umana una figura oltre l'Uomo: destinata kafkianamente a comporre un disco perfetto e poi immancabilmente a frangersi contro l'Assurdo che nemmeno rimugina tra sè il deserto delle forme e il possibile musiliano.


...
ma
...
  • 0

#74 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 04 febbraio 2008 - 21:22

mah non mi ha completamente convinto
bella la fotografia, bravi gli attori, ma sulla sceneggiatura avrei lavorato di più e meglio

manca quel quid indefinibile per uscire pienamente soddisfatti alla fine della visione: la visionarietà la potenza l'urgenza di Curtis non c'è o è troppo addolcita: ne esce una figura non dico patetica ma quasi

Nessuna citazione per closer il suo testamento.

Io avrei usato il flashback per raccontarlo in modo più distorto ed estremo.

6.5 - 7

  • 0

#75 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2008 - 08:07

In Italia a settembre con distribuzione Miracinema.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#76 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 31 luglio 2008 - 08:22

In Italia a settembre con distribuzione Miracinema.

Ormai... :-[.
  • 0

#77 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 31 luglio 2008 - 08:28

In Italia a settembre con distribuzione Miracinema.


bè, meglio tardi che io mai

io colto da disperazione l'ho recuperato in originale e devo dire che non mi ha molto convinto. Bella la fotografia, bravi gli attori...ma la vita di Ian Curtis è ridotta ad una tormentata, e ben poco appassionante, storia d'amore e di passioni soffocate. Il film fallisce nell'intento di mostrare "il genio" di Curtis, tant'è che la Musica resta sempre sullo sfondo, e non ci viene mostrata nemmeno la genesi di uno dei capolavori dei Joy Division. Per non parlare del resto della band capitanata da Curtis (i futuri New Order) messa in scena come un insieme di mezzi inetti.
Resta il ritratto malinconico di un gruppo di giovincelli che ancora non sa che sta per entrare nel mito, alla prese con un mondo più grande di loro.

Ma visto il grande entusiasmo con cui è stato accolto in giro il film di Corbijn mi aspettavo di più.
  • 0

#78 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 31 luglio 2008 - 08:41

Per non parlare del resto della band capitanata da Curtis (i futuri New Order) messa in scena come un insieme di mezzi inetti.


ma guarda che lo erano, eh! mai sentito qualche live dei joy division? O_O

  • 0

#79 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 31 luglio 2008 - 08:48


Per non parlare del resto della band capitanata da Curtis (i futuri New Order) messa in scena come un insieme di mezzi inetti.


ma guarda che lo erano, eh! mai sentito qualche live dei joy division? O_O


si, ma non solo musicalmente....guarda il film e poi dimmi. Curtis è rappresentato come un genio tormentato e maturo, con famiglia a carico...gli altri tre sono dei ragazzini, anche un po immaturi e superficiali.
  • 0

#80 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2008 - 09:23

il film è "la vita di Ian Curtis", non quella dei Joy Division. Per questa rimando all'interessante documentario di Grant Gee di due anni fa.
Il film è per forza di cose (deriva dal libro della moglie, è diretto da un amico del cantante, ecc ecc) più focalizzato sul personaggio di Curtis che sui componenti della band, a volte sì visti in modo quasi superficiale (per esempio Morris che sembra un automa interessato solo alla batteria, mentre invece nelle interviste si capisce che è una persona simpatica ed estroversa).
Però se si pensava ad un film sui Joy Division tout court si sbaglia. Anzi, rispetto a ciò che viene scritto nel libro, è andata bene che ci siano non poche sequenze live di concerti, che sono veramente la parte più emozionante e riuscita del film (che rimane, lo dico chiaro e tondo, un gran bel film).
  • 0

#81 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 31 luglio 2008 - 09:26

guarda il film e poi dimmi.


eh. ora che pare lo distribuiscono a settembre spero sia la volta buona che riesco a vederlo :(
  • 0

#82 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 31 luglio 2008 - 09:28

si...ma Ian Curtis? Perchè oggi viene considerato un genio? Come nascono le parole e la musica dei Joy Division? Che cosa c'è all'origine del tormento che lo porterà al suicidio? E perchè un capolavoro come "Closer" nemmeno è menzionato?

Sinceramente più che un film su Ian Curtis dei Joy Division a me questo è sembrato un film su un ragazzo qualunque che soffre per amore, con un contorno di esibizioni live ottimamente riprese. Forse era l'intento del regista, forse mi aspettavo qualcosa di meno "superficiale"... fatto sta che "Control" continua a non convincermi del tutto (al contrario, per esempio di un "Last Days")
  • 0

#83 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2008 - 09:36

si...ma Ian Curtis? Perchè oggi viene considerato un genio? Come nascono le parole e la musica dei Joy Division? Che cosa c'è all'origine del tormento che lo porterà al suicidio? E perchè un capolavoro come "Closer" nemmeno è menzionato?


ripeto: questo era niente di più niente di meno ciò che si evinceva dal libro.
Corbjin ha cercato di sopperire poi come meglio poteva alle parti meno obbiettive, ma non credo potesse prendersi la briga di "spiegare" chissà cosa.
E la tua posizione, come ho già detto, nasce dal fatto che pensassi di trovarti di fronte al Curtis musicista e stop, mentre invece ciò che veniva raccontato (da una persona che, ribadisco, dal punto di vista musicale sapeva poco o niente del marito) era semplicemente l'aspetto personale.
  • 0

#84 Guest_lorenzo s._*

  • Guests

Inviato 31 luglio 2008 - 10:07

In effetti dal libro non veniva bene fuori neppure Curtis, d'altronde non credo che nessuno meriti di avere la propria biografia scritta dalla ex moglie tradita...Non stupisce che gli altri della band siano dipinti come immaturi, perché si sono sempre raccontati così. Però in effetti il rischio di questi film è quello di trasformarsi in parodie involontarie, ricordo con orrore quello su Jim Morrison: alla fine lo disprezzavi proprio, ed è uno dei migliori cantanti rock di sempre. Comunque se è vero che esce a settembre sono contento, ormai non ci pensavo più.
  • 0

#85 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2008 - 11:22

Ma Vegeta, non è che Ian Curtis non fosse un genio, e quindi non ce ne fosse da farne vedere nel film?
  • 0

#86 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2008 - 11:25

Ma Vegeta, non è che Ian Curtis non fosse un genio, e quindi non ce ne fosse da farne vedere nel film?


sei della corrente "gigiriviana" sud?  asd
  • 0

#87 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 31 luglio 2008 - 11:28

ma infatti non era affatto un genio, e per fortuna aggiungerei.
  • 0

#88 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 31 luglio 2008 - 11:33

Ma Vegeta, non è che Ian Curtis non fosse un genio, e quindi non ce ne fosse da farne vedere nel film?


vabbè...intendevo dire che il film non mostra-fa capire che cosa aveva di carismatico, o speciale, la figura di Curtis...per un neofita il personaggio resta un mistero.
  • 0

#89 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23565 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 31 luglio 2008 - 16:21


Ma Vegeta, non è che Ian Curtis non fosse un genio, e quindi non ce ne fosse da farne vedere nel film?


vabbè...intendevo dire che il film non mostra-fa capire che cosa aveva di carismatico, o speciale, la figura di Curtis...per un neofita il personaggio resta un mistero.


ho visto il film tempo fa e ho pensato la stessa cosa.
Mi rimase una sensazione di rotocalco, serie di immagini piatte su una cosa.
La cosa che piu' mi dava fastidio è che sembrava Ian Curtis cacasse
le canzoni, cosi in 5 minuti mentre faceva altro. Non è esattamente questo
quello che quelle stesse canzoni mi hanno comunicato davvero.
Insomma un filmetto molto superficiale, che viene scambiato per profondo
perchè è in bianco e nero.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#90 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2008 - 16:49


ho visto il film tempo fa e ho pensato la stessa cosa.
Mi rimase una sensazione di rotocalco, serie di immagini piatte su una cosa.
La cosa che piu' mi dava fastidio è che sembrava Ian Curtis cacasse
le canzoni, cosi in 5 minuti mentre faceva altro. Non è esattamente questo
quello che quelle stesse canzoni mi hanno comunicato davvero.
Insomma un filmetto molto superficiale, che viene scambiato per profondo
perchè è in bianco e nero.


ecco, questa invece è un'affermazione molto superficiale, e non c'è rischio che venga scambiata per profonda, eh.
non sto dicendo che non debba dire la tua sul film, per carità, solo che paragonarlo ad un filmetto da rotocalco non sta veramente in cielo nè in terra.
  • 0

#91 giampaz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 21:50

a quanto pare Control verrà distribuito nelle sale italiane intorno a metà settembre. notiziona per me che non l'ho ancora visto, sperando che non combinino cagate con il doppiaggio  :-\
  • 0

#92 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 22:07


vabbè...intendevo dire che il film non mostra-fa capire che cosa aveva di carismatico, o speciale, la figura di Curtis...per un neofita il personaggio resta un mistero.


non direi. il film mostra come dal niente riesce a creare il gruppo, di cui poi costituisce il pilastro e l'anima e ne descrive la vita di tutti i giorni, senza cercare di dimostrare che i suoi tormenti nascevano da chissà quale trauma, perchè questo non lo sa nessuno. Secondo me, "Control" non è un'opera straordinaria, ma un buon film che riesce a ricreare l'atmosfera di quegli anni e la vita di Curtis.


PS: rimane molto più misterioso Bob Dylan per un neofita dopo che si vede "I'm not there" ( :-*) asd
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#93 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23565 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 08 settembre 2008 - 12:57



ho visto il film tempo fa e ho pensato la stessa cosa.
Mi rimase una sensazione di rotocalco, serie di immagini piatte su una cosa.
La cosa che piu' mi dava fastidio è che sembrava Ian Curtis cacasse
le canzoni, cosi in 5 minuti mentre faceva altro. Non è esattamente questo
quello che quelle stesse canzoni mi hanno comunicato davvero.
Insomma un filmetto molto superficiale, che viene scambiato per profondo
perchè è in bianco e nero.


ecco, questa invece è un'affermazione molto superficiale, e non c'è rischio che venga scambiata per profonda, eh.
non sto dicendo che non debba dire la tua sul film, per carità, solo che paragonarlo ad un filmetto da rotocalco non sta veramente in cielo nè in terra.


Purtroppo è quello che ho visto. Non basta parlare di un personaggio tormentato
per fare un film profondo.
Nel cinema, in teoria, sceneggiatura e regia sono importanti.
In questo film non c'è niente di rilevente, se non che parla di Ian Curtis e che
la distribuzione è stata infame. Si è quindi creato un mito intorno..
ma il film è mediocre, i personaggi sono trattati in modo superficiale,
i motivi che spingevano Curtis alla deriva non sono nemmeno accennati.
Dal film sembra che epilessia, depressione etc fossero dovuti al fatto
che ogni tanto cadeva per terra. E le canzoni venivano cosi, perchè in quel
periodo gli strumenti e la sua voce suonavano cupi.
Un film superficiale ripeto..una storia complessa trattata normalizzando tutto.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#94 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2008 - 21:07

boys ma chi è il tipo che prima di Transmission (mi pare( recita qualcosa tipo A Bloody Train In A Bloody Game ecc?
  • 0

#95 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2008 - 21:47

http://en.wikipedia....n_Cooper_Clarke

fantastico  ;D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#96 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2008 - 22:27

http://en.wikipedia....n_Cooper_Clarke

fantastico  ;D


azz the punk poet!
ho trovato il testo delle sue farneticazioni  ;)

The bloody cops are bloody keen to bloody keep it bloody clean the bloody chief's a bloody swine who bloody draws a bloody line at bloody fun and bloody games the bloody kids he bloody blames are nowehere to be bloody found anywhere in chicken town the bloody scene is bloody sad the bloody news is bloody bad the bloody weed is bloody turf the bloody speed is bloody surf the bloody folks are bloody daft don't make me bloody laugh it bloody hurts to look around everywhere in chicken town the bloody train is bloody late you bloody wait you bloody wait you're bloody lost and bloody found stuck in fucking chicken town the bloody view is bloody vile for bloody miles and bloody miles the bloody babies bloody cry the bloody flowers bloody die the bloody food is bloody muck the bloody drains are bloody fucked the colour scheme is bloody brown everywhere in chicken town the bloody pubs are bloody dull the bloody clubs are bloody full of bloody girls and bloody guys with bloody murder in their eyes a bloody bloke is bloody stabbed waiting for a bloody cab you bloody stay at bloody home the bloody neighbors bloody moan keep the bloody racket down this is bloody chicken town the bloody pies are bloody old the bloody chips are bloody cold the bloody beer is bloody flat the bloody flats have bloody rats the bloody clocks are bloody wrong the bloody days are bloody long it bloody gets you bloody down evidently chicken town the bloody train is bloody late you bloody wait you bloody wait you're bloody lost and bloody found stuck in fucking chicken town.

(John Cooper Clarke)
  • 0

#97 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2008 - 22:41

sì, si chiama "Evidently chickentown" e la versione (credo) originale è un po' diversa http://www.cyberspik.../chicktow.html  ;)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#98 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2008 - 10:20

il 20 novembre in dvd.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#99 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 settembre 2008 - 11:17

il 20 novembre in dvd.


quindi non esce più in sala?
  • 0

#100 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 28 settembre 2008 - 12:28


il 20 novembre in dvd.


quindi non esce più in sala?


In sala dicevano sarebbe uscito ad ottobre.  ???
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi