Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Acquisto PC portatile


  • Please log in to reply
21 replies to this topic

#1 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2006 - 15:56

Tra qualche giorno si presenterà per me la necessità di acquistare un PC portatile. Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri su marche/modelli, tenendo conto che:

* non posso acquistare un Mac ( :'( ), poiché il PC mi servirà per lavoro ed avrò la necessità di utilizzare programmi molto specifici che girano solo sotto Windows;
* mi piacerebbe creare una partizione Linux (magari Slackware); perciò vorrei evitare apparecchi noti per la loro scarsa compatibilità con questo sistema operativo;
* non sono molto esigente per quanto riguarda RAM e capacità del disco fisso: penso che 512 Mb di RAM e 80 Gb di HD mi possano bastare;
* non vorrei spendere un capitale. Vale a dire, mi piacerebbe non andare oltre i 1000-1100 euro (che già è un capitale, porca zozza).

Grazie!
  • 0

#2 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2006 - 17:56

Fermo in anticipo chi avesse intenzione di rispondermi. Per il momento l'acquisto è bloccato.
  • 0

#3 Emiliano

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 100 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 luglio 2006 - 17:59

ok!
ma se ci ripensi ti invito a telefonare a mio fratello (Mauro) che ha un negozio di computer ed assistenza PC.
Tel. 0633614244
www.dccom.it

ciao
  • 0

#4 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2006 - 21:14

ok!
ma se ci ripensi ti invito a telefonare a mio fratello (Mauro) che ha un negozio di computer ed assistenza PC.
Tel. 0633614244
www.dccom.it

ciao


Troppo gentile! Ne terrò conto. Grazie!
  • 0

#5 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2009 - 12:38

Porto su perché mi serve un consiglio: un'amica deve comprarsi un portatile, che vuole con queste caratteristiche...

- prezzo sotto i 700 euro
- schermo da 15 pollici
- le serve per navigare, office, niente di troppo pesante insomma, ma che faccia il suo dovere
- scheda video non incorporata, ma di fascia discreta, nulla di troppo potente
- basso surriscaldamento
- portabilità secondaria (lo userà praticamente come un fisso, se lo porterà via poche volte)
- NO MAC!

sapreste consigliarmi qualcosa? grazie mille in anticipo  :-* :-* :'(
  • 0

#6 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2009 - 12:54

sett fa ho comprato un HP 550 con celeron a 2 Ghz , 1 Gb Ram , HD da 160 GB e scheda grafica integrata Intel X3100

speso 350 euro compreso le spese di spedizione .

non ha il S.O. così ho messo Ubuntu 8.10 e mi ha riconosciuto praticamente tutti i dispositivi al volo , aggiornandolo ho avuto il PC perfettamente funzionante.

ho anche aggiunto una seconda scheda di RAM da 1 Gb per soli 20 euro.

devo dire che mi trovo molto bene , se non hai esigenze di grafica allora è un PC perfetto e a bassissimo costo ( praticamente come un netbook ma lo schermo è normale )

se però vuoi Windows devi mettere in conto anche il costo della licenza e ti sconsiglio Vista che è troppo pesante .
 
  • 0

#7 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2009 - 19:18

ma come hai fatto a comprarlo senza sistema operativo?
  • 0

#8 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2009 - 19:37

ma come hai fatto a comprarlo senza sistema operativo?


qualche negozio illuminato vende pc senza sistema operativo. soprattutto se compri in rete fuori dall'italia.  qui a roma per esempio ce n'è uno grande vicino san paolo

in teoria anche comprando un pc con winzozz sopra potresti farti togliere il so e chiedere un risarcimento, ma ci vogliono secoli...

 
  • 0

#9 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2009 - 21:07

ma come hai fatto a comprarlo senza sistema operativo?

lo vendono proprio così , in realtà c'è un sistema operativo ma è il freeDos che è talmente arcaico che non serve a nulla.
quel genere di PC è fatto per installare Linux infatti la distro di Ubuntu riconosce praticamente tutte le periferiche ma per qualche strano motivo non viene installato , credo sia per accordi commerciali con la Microzozz .

se ti interessa puoi guardare qui i vari prezzi
http://www.trovaprez...ook_hp_550.aspx

se lo paghi più di 350 euro è un furto ; ultimamente vengono fuori delle offerte con installato Vista (che non costano molto più di quello con il freeDos ) ma rende la macchina così pesante ( e non solo con questo PC )che te lo sconsiglio .

in alternativa puoi installare Windows XP se hai un CD con la licenza , per farlo ti consiglio di seguire le istruzioni che ho trovato su questo forum -->http://www.hwupgrade...d.php?t=1817668

  • 0

#10 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2009 - 12:17

grazie per le segnalazioni, prendo nota.

qualcun altro saprebbe  consigliarmi?
  • 0

#11 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6307 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2009 - 20:41

A me di quel pacchetto l'unica cosa che piace poco è il Celeron.
I 160Gb di HD possono sembrare tanti ma si rivelano pochi se usi il pc per scaricare, installare giochi, tenere foto e roba del genere.
  • 0

#12 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2009 - 21:01

Centosessanta giga, specie su un portatile, non sono pochi, per un semplice motivo: conviene mettere i dati in un hard disk esterno. I dispositivi fissi, sottoposti allo stress dell'uso quotidiano, hanno una durata limitata e sono propensi a lasciarti quando meno te l'aspetti. Perdere cinquecento giga in un colpo solo apre la porta a tutto un mondo fatto di bestemmie e imprecazioni, nelle lingue più disparate.
Certo, il mercato attuale degli hard disk è talmente particolare, che quelli per pc fisso, da centosessanta giga al mezzo tera, sono contenuti nella medesima fascia di prezzo: da quarantacinque a cinquanta euro. Io stesso - avendo mandato in pensione il vecchio desktop col pentium di terza generazione, pagato con la vecchia divisa monetaria - ne ho acquistato uno da mezzo tera qualche giorno fa: vivrò col terrore di perderlo per uno sbalzo di corrente, già lo so.


  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#13 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2009 - 22:49

Se la tua amica va in uno dei tanti megastore avrà solo l'imbarazzo della scelta, con 700� si porta a casa un computer che per navigare e usare Office non avrà problemi per anni. Se riesce a evitare il sistema operativo è meglio, tanto lo può scaricare senza problema alcuno (ovviamente Vista è da evitare come la peste).
  • 0

the music that forced the world into future


#14 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 13:32

A me di quel pacchetto l'unica cosa che piace poco è il Celeron.

non farti trarre in inganno dalla sigla perché architetturalmente è un Core 2 con singolo processore ... in pratica un Core Solo  asd

le performance sono buone e se ti serve per navigare e usare OpenOffice fa il suo sporco lavoro egregiamente.

  • 0

#15 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 13:48

E un portatile windows con diffusori decenti e buona scheda audio per sentisi la musica in modo dignitoso? Una marca consigliata? Magari con prezzo intorno ai 700-800 euro... 
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#16 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 18 gennaio 2009 - 14:59

Ottimi portatili sono sicuramente i Dell.
La serie XPS (che ha un rapporto qualità/prezzo di tutto rispetto) è particolarmente
orientata al multimediale.
L'unico "inconveniente" è che sono commercializzati solo per corrispondenza (anche se,
recentemente, alcuni modelli si trovano in giro per negozi, ad esempio alla Essedì).
In genere fila tutto liscio (è un'impresa molto seria, basti pensare che rifornisce
molte grandi aziende e amministrazioni); una mia amica, però, recentemente, si è vista
consegnare un portatile con un mese di ritardo (pare sia stato un errore del corriere).
Le macchine, comunque, sono ottime. L'XPS è uno dei pochissimi portatili che ha ottenuto
il bollino "acquisto consigliato" da Tom's Hardware (http://www.tomshw.it...?guide=20080501).
http://www1.euro.del...it&s=dhs&~ck=mn
Ci sono anche linee più economiche:
http://www1.euro.del...it&s=dhs&~ck=mn

Io, a breve, devo prenderne addirittura due alle mie figlie (tanto paga la Regione  asd),
ma siccome ho bisogno di certezze, fatture immediate etc., penso di andare in negozio.
Sono orientato sui Samsung, visto che hanno anch'essi ottenuto ottime recensioni su TH...
http://www.samsung.c...=NP-R560-ASS3IT

Non che quanto c'è scritto su TH sia oro colato, ma, bene o male, le recensioni sono fatte
da persone competenti. Inoltre, per quanto riguarda i Dell, ad esempio, ho avuto conferme
da tanti amici che ce l'hanno...

Ah, per quanto riguarda il discorso S.O., la Dell rimborsa window$ se non lo si vuole.

  • 0
VINDICA TE TIBI

#17 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 19 gennaio 2009 - 13:01

E un portatile windows con diffusori decenti e buona scheda audio per sentisi la musica in modo dignitoso? Una marca consigliata? Magari con prezzo intorno ai 700-800 euro...   


ti sembrerò estermista, ma se si vuole ascoltare la musica in modo "decente" andrebbero evitate le schede audio integrate come fossero la peste; bisognerebbe procurarsi una scheda audio apposita. idem per i diffusori, quelli dei portatili sono osceni.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#18 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 19 gennaio 2009 - 13:58


E un portatile windows con diffusori decenti e buona scheda audio per sentisi la musica in modo dignitoso? Una marca consigliata? Magari con prezzo intorno ai 700-800 euro...   


ti sembrerò estermista, ma se si vuole ascoltare la musica in modo "decente" andrebbero evitate le schede audio integrate come fossero la peste; bisognerebbe procurarsi una scheda audio apposita. idem per i diffusori, quelli dei portatili sono osceni.


Anni fa, però, giravano dei portatili HP con un'amplificazione Harman-Kardon
che non era affatto male...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#19 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 15:43



E un portatile windows con diffusori decenti e buona scheda audio per sentisi la musica in modo dignitoso? Una marca consigliata? Magari con prezzo intorno ai 700-800 euro...   


ti sembrerò estermista, ma se si vuole ascoltare la musica in modo "decente" andrebbero evitate le schede audio integrate come fossero la peste; bisognerebbe procurarsi una scheda audio apposita. idem per i diffusori, quelli dei portatili sono osceni.


Anni fa, però, giravano dei portatili HP con un'amplificazione Harman-Kardon
che non era affatto male...


Adesso Harman-Kardon mica supportano Toshiba? Ma la resa è almeno decente o cosa?

Perchè, e qui mi rivolgo soprattutto a Piper, il discorso mi trova d'accordo, ma volevo capire soprattutto il discorso diffusori, giacché è evidente che se ti compri in pompa magna una scheda audio coi fiocchi e poi, quando ti porti in giro il pc, le casse "locali" fanno pena, il gioco non vale la candela. E non intenderei portarmi in giro altri oggetti che non siano il pc.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#20 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 19 gennaio 2009 - 19:11

bhè duca se piazzi una dio di shceda audio ma ti tieni i diffusori del portatile sono solo soldi sprecati. i diffusori integrati nel portatile non li fai suonare bene neanche se li fai benedire da un prete ricchione.

il minimo che tu possa fare è quantomeno portarti un paio di cuffie ammodo,che abbinate ad una scheda audio apposita almeno ne tiri fuori un sound decente.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#21 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 23:42

bhè duca se piazzi una dio di shceda audio ma ti tieni i diffusori del portatile sono solo soldi sprecati. i diffusori integrati nel portatile non li fai suonare bene neanche se li fai benedire da un prete ricchione.

il minimo che tu possa fare è quantomeno portarti un paio di cuffie ammodo,che abbinate ad una scheda audio apposita almeno ne tiri fuori un sound decente.


Ovvio, in effetti cerco qualcosa che come diffusori "di serie" abbia un minimo di decenza in più della media. Per questo pensavo che Harman-Kardon fossero un pochino meglio. Par di capire di no. ::)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#22 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2009 - 12:26

segnalo questa interessante offerta della DELL :
DELL Vostro 1510 oppure 1710 senza sistema operativo ( ma Dell distribuisce Ubuntu sui suoi PC quindi potete scaricarvi la sua distro e installarla )

http://www1.euro.del...f49ba75a5c80fe1

prezzo 530 euro + iva e vi portate a casa un PC con scheda grafica nVidia Geforce 8400M oppure 8600M con 3 Gb di RAM

consiglio a tutti un'unica modifica della configurazione : sostituite la scheda wireless  della Dell con quella Intel , se installate Ubuntu vi semplificate di molto la vita dato che il supporto per Intel è fatto meglio.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi