Vai al contenuto


Foto
- - - - -

- Gibson -


  • Please log in to reply
94 replies to this topic

#1 panda.ra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 282 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 20:17

Ma quanto costano?
Ogni giorno sempre di più...va bene che hanno un ottimo suono...però caspita hanno anche dei prezzi inacessibili...

Fender qualcosa di economico lo fa...imitazioni a parte...se non fosse per la differenza di suono sarebbe più conveniente comprare Fender...ne esce una con un milione di suoni a 1800 euro...nn vedo l' ora di provarla  asd
  • 0

#2 in my eyes

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 201 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 20:31

Prendi una epiphone  ;)
  • 0

#3 Orion

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 127 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 20:35

Ti chiedi quanto costano le Gibson, ma esistono moltissimi modelli di Gibson che variano notevolmente di prezzo da un modello all'all'altro. Esistono Gibson da meno di 1000 euro e gibson da più di 5000. La SG standard comunque costa più o meno quanto una Stratocaster standard. Tu probabilmente ti riferisci al prezzo della Les Paul Standard, che ormai non si trova a meno di 2000 Euro.
  • 0

#4 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 18 maggio 2007 - 20:39

Prendi una epiphone  ;)

ma anche no!!!
  • 0

#5 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 20:47

Però una epiphone ce la fai senza fare cambiali. Comunque un suono ce l'ha.
Calcola che io ho una Ibanez. :-\
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#6 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 18 maggio 2007 - 20:51

Però una epiphone ce la fai senza fare cambiali. Comunque un suono ce l'ha.
Calcola che io ho una Ibanez. :-\

sì ma se uno vuole il suono gibson, è meglio che aspetti mettendo più soldi da parte possibile, piuttosto che spendere la metà su una epiphone che poi lo lascerà deluso.
calcola che io ho comprato una SG standard 13 anni fa e ora suona meglio di quando era nuova, quindi un investimento (se la vendessi ora ci ricaverei quasi il doppio di quanto la pagai). merito dei materiali e delle tecniche di costruzione che con una epiphone non avrai mai!
  • 0

#7 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 20:55

Hai ragione, però almeno per iniziare, per cacciare un pò di elettricità. Una epiphone va bene, anche una ibanez. Meglio la epi però.

Però come vorrei una les paul. Anche perchè come dici tu è un investimento. caspita devo trovare un lavoro. Chitarrone e motocicletta.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#8 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 18 maggio 2007 - 21:06

Hai ragione, però almeno per iniziare, per cacciare un pò di elettricità. Una epiphone va bene, anche una ibanez. Meglio la epi però.

per iniziare basta anche una chitarra da 400 euro. l' importante secondo me è puntare da subito ad un buon ampli, possibilmente valvolare.
per questo io personalmente consiglio a tutti di rimandare l' acquisto fin quando non possono comprarsi qualcosa di decente, perchè con quegli amplificatorini da 15 watt che si comprano tutti quando iniziano, non ci fai niente, hanno una resa troppo ridicola!

in ogni caso, per suonare bisogna spendere una matassa di soldi, questo sì, però panda.ra parla di fender a 1.800 euro, quindi vuol dire che a quella cifra ci può arrivare.
comunque le differenze tra fender e gibson non sono mica solo nel suono, la gibson si suona tutta in un' altra maniera, ha un manico mooolto particolare rispetto alla maggior parte delle chitarre elettriche e poi avendo il ponte fisso ha un attacco e un sustaine che le fender se lo sognano, di contro certi lacchezzini non ce li puoi fare.

diciamo che ogni chitarra risponde a certe esigenze e quindi ognuno compra anche in base a quelle.
  • 0

#9 Freddy Jazz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 305 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 21:10

Però una gibson è una gibson, cioè il suono è inconfondibile. Penso che siano le migliori chitarre insieme alle fender. Ci puoi suonare qualunque genere.
  • 0

#10 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 18 maggio 2007 - 21:15

Però una gibson è una gibson, cioè il suono è inconfondibile. Penso che siano le migliori chitarre insieme alle fender. Ci puoi suonare qualunque genere.

beh, insomma. tanto per capirsi, il suono alla pink floyd con una gibson non ce lo fai, a meno che tu non lo voglia completamente snaturare con qualche pedaliera elettronica o midi (la morte delle chitarre, sob!!!), così come non ci fai tutte quelle cose che prevedono l' uso del ponte mobile e del tremolo.
per molti i ldifetto della gibson è proprio la versatilità e il fatto che nei puliti non sia un granchè (effettivamente è così, te lo dico per esperienza).
poi comunque dipende molto, come ho già detto, dall' amplificatore che si usa, le cose mi sono cambiare radicalmente quando buttai via quel cesso di marshall valvestate e mi presi un mesa-boogie ormai fuori produzione con delle distorsioni e un equalizzatore analogico DA PANICO!!!
  • 0

#11 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 21:55

però è vero, l'amplificatore gioca un ruolo pazzesco! Lì anche sarebbe da spenderci un pò di moneta.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#12 in my eyes

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 201 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 22:40

Io ho una Epiphone SG e non mi fa affatto schifo... Quando avrò dei soldi potrò darmi alla Gibson ma al momento è un po' prematuro... Le Les Paul non saprei come suonarle: mi si spacca la schiena solo a tenerne una in braccio  :D

Comunque hai perfettamente ragione sull' ampli soul crew... ed io ho proprio un valvestate di merda!!! Per fortuna per registrare ho usato un Vox valvolare ed un Peavey Bandit che probabilmente comprerò...


  • 0

#13 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 18 maggio 2007 - 23:15

non ho detto che le epiphone fanno schifo, ho detto che gibson è un altro pianeta. se uno lavora e si mette un po' di soldi da parte gli consiglio di aspettare qualche mese e comprarsi direttamente una gibson.

le sg si trovano anche intorno ai 1.700 euro, per alcuni modelli anche meno. alcuni modelli di les paul li trovi tranquillamente sui 2.000 euro. se poi si va sull' usato se ne trovano anche tra i 1.200 e 1.000 euro o anche meno, però l' usato è sempre un' incognita anche quando apparentemente sembra buona.
  • 0

#14 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 10:22

Le gibson saranno eccezionali ma non valgono i soldi che costano: paghi più il marchio della chitarra. Le fender son nate come chitarre economiche (bastoni di scopa con pickup) e oggi con tutto il nome che hanno si è alzato il prezzo ma è ancora giusto, le epiphone valgono quello che costano e quindi per iniziare son ottime, anche le ibanez per ora son un ottimo affare ma son tutte chitarre diversissime. A proposito, stanno abbassando i prezzi dei marshall perché non li vuole più nessuno (più o meno).
  • 0

#15 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 19 maggio 2007 - 10:23

Ho una Les Paul studio, comprata usata a 1300 euro. Direi che e' un prezzo abbordabile, alla fine della fiera.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#16 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 11:31

Quando ho visto questo thread ho pensato ... ma che c'entra qui?
Cmq è vero le Gibson pur buone che siano hanno un prezzo di mercato esagerato.
Da dire che il marchio non garantisce la qualità dello strumento, le chitarre le fanno in serie ma non vengono mai uguale per ovvie ragioni quindi ci potrebbero essere alcuni strumenti meno buoni.
Con questo non voglio denigrare la casa, solo di non fidarsi ciecamente ma provare ogni singola chitarra e non farsi suggestionare dal nome.

Io ho una Epiphone Sg standard comprata usata, non male tendendo conto delle pessime condizioni cui era ed è (anzi adesso è conciata peggio  ;)) .. ma anche queste sono molto sopravvalutate, il fatto di essere legate allla Gibson societariamente fa lievitare il prezzo.
  • 0

#17 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 11:38

Ho una domanda che ancora nessuno mi ha saputo dire (manco il negoziante di Music In) .. le scalature dei manici come si dividono, riguardo i tasti?
Ho sentito di medium, jumbo etc...
(chi ha capito risponda please  ;))

Io no le mani piuttosto piccoline e i manici piu' stretti e sottili tipo quelli che fa la Fender mi trovo piu' a mio agio di che so... quello della Les Paul che sembra quello di una chitarra classica.

Solo che l'altro giorno vedevo questa LP Custom con manico particolarmente sottile e mi sono chiesto dove sta' la differenza?
Magari se qualcuno puo' spiegarmi come funzionano queste cose mi farebbe un po' piu' di chiarezza.
  • 0

#18 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 12:13

Non sapevo che le scalature, lo spessore e la "cicciosità" dei manici fossero divisi in nomi, io ho sempre letto semplicemente la misura in cm o pollici. La custom in quanto custom è un caso a sè e di solito le gibosn hanno il manico molto più grosso e meno scorrevole delle fender o superstrato in generale ma anche più confortevole. I manici piccoli son fatti per correre di più a discapito di sentire di più la chitarra ma è sempre una cosa osggettiva. Comunque non pensare che visto che hai una mano piccola tu debba buttarti su manici mignon, angus young ad esempio riusciva ad usare solo sg proprio per la sua manina.
  • 0

#19 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 12:22

Ciao, ho sperimentato che la Sg se la tango all'altezza della cintura mi affatico molto di piu' al polso (e quindi lo ho alzata) mentra con la Stratocaster la posso tenere ai livelli di Slash e non faccio tutta questa fatica.
Ho pensato che dipendezze dalla spessità del manico o non so dai frets piu vicini data la diversa scala.

Una nota su Angus e la Sg .. io non riuscirei a suonare con la chitarra così alta (esteticamente non mi piace  :-X) e la chitarra penso sia la piu' squilibrata del mondo ...
  • 0

#20 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 12:43

La sg è un pelo sbilanciata verso la paletta ma non così tanto, dipende tutto da come te la senti e da cosa vuoi fare. Angus young sarà stato alto un metro e cinquanta e la chitarra era quasi più grande di lui...

Ma qual è lo scopo di questa discussione? Stabilire se è meglio una gibson o una fender (cosa senza senso) o un consiglio per un acquisto?
  • 0

#21 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 12:51

Secondo me è da rivedere la posizione del gancio alla tracolla, se fosse sul corno e non al centro sarebbe piu' stabile.
La Les Paul pesa molto di piu' e non ha questo problema.
Vabbè fine.

Io da quello che ho capito è un topic "sfogo", le Gibson costano le Fender un po' di meno ma se vuoi il sound tipico LP non hai molte alternative anche se ci esistono chitarre che costano meno e suonano ugualmente bene!

  • 0

#22 Alive

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 12:53

le gibson costan troppo, secondo me. Preferirei una epiphone, a questo punto. Le fender sono più accessibili e francamente mi piacciono di più. Io ho una ibanez grg dato che è stata la mia prima chitarra elettrica, se in futuro ne prendero' un'altra
molto probabilmente sarà fender.
  • 0

#23 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 13:43

Immagine inserita

Questa è la mia.
Ne sono orgoglioso, ma perde l'accordatura che è una meraviglia!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#24 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 19 maggio 2007 - 13:53

la mia prima chitarra fu una peavey per iniziare, poi passai su una epiphone sg standard che tuttora mi dà grandissime soddisfazioni, soprattutto sui distorti e per fare rock più "tosto". ho anche una strato fender (messicana) che anch'essa suona una meraviglia. si, secondo me in effetti le gibson costano troppo, le epiphone invece a livello di rapporto qualità/prezzo sono eccezionali.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#25 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 14:11

Ciao, ho sperimentato che la Sg se la tango all'altezza della cintura mi affatico molto di piu' al polso (e quindi lo ho alzata) mentra con la Stratocaster la posso tenere ai livelli di Slash e non faccio tutta questa fatica.
Ho pensato che dipendezze dalla spessità del manico o non so dai frets piu vicini data la diversa scala.

Una nota su Angus e la Sg .. io non riuscirei a suonare con la chitarra così alta (esteticamente non mi piace  :-X) e la chitarra penso sia la piu' squilibrata del mondo ...


Sono un po' OT, comunque..

La chitarra "andrebbe" tenuta alta, anche perchè sennò si suona male.
Poi la tengono tutti bassa perchè fa più figo (anche io sono fra questi).

In generale dipende dalla difficoltà intrinseca di quello che si suona. Una canzone punk si può fare anche tenendo la chitarra a altezza "pisello" (non a casi i Blink 182 se lo coprivano con la chitarra quando suonavano nudi - cioè la tenevano MOLTO bassa).

Slash la tiene molto bassa per fare il figo, ma quando fa gli assoli tira su il manico mettendolo quasi veriticale in modo da suonare più facilmente. Anche il grande Zakk Wylde usa questo stratagemma.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#26 Alive

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 16:55


Questa è la mia.
Ne sono orgoglioso, ma perde l'accordatura che è una meraviglia!


Complimenti davvero bellissima, io ho una volgare grg270b. Posso chiederti quanto l'hai pagata??
  • 0

#27 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 19 maggio 2007 - 17:01

Come e' successo che in un thread sulla Divina Gibson si e' finiti a postare un'immonda Ibanez?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#28 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2007 - 18:29

Io consiglio sempre, se nn si hanno soldi, di prendersi una fender strato messicana o coreana, ne trovi dai 300 ai 700 euro che sono spettacolari.
Dalle fender ci tiri fuori tutto, cosa che una Gibson non ti permette.
L'investimento grosso va fatto sull'ampli, rigorosamente più di 30w per suonare dal vivo e obbligatoriamente valvolare se si è vintage.
La marca in base al genere.
  • 0

#29 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 18:41


Ciao, ho sperimentato che la Sg se la tango all'altezza della cintura mi affatico molto di piu' al polso (e quindi lo ho alzata) mentra con la Stratocaster la posso tenere ai livelli di Slash e non faccio tutta questa fatica.
Ho pensato che dipendezze dalla spessità del manico o non so dai frets piu vicini data la diversa scala.

Una nota su Angus e la Sg .. io non riuscirei a suonare con la chitarra così alta (esteticamente non mi piace  :-X) e la chitarra penso sia la piu' squilibrata del mondo ...


Sono un po' OT, comunque..

La chitarra "andrebbe" tenuta alta, anche perchè sennò si suona male.
Poi la tengono tutti bassa perchè fa più figo (anche io sono fra questi).

In generale dipende dalla difficoltà intrinseca di quello che si suona. Una canzone punk si può fare anche tenendo la chitarra a altezza "pisello" (non a casi i Blink 182 se lo coprivano con la chitarra quando suonavano nudi - cioè la tenevano MOLTO bassa).

Slash la tiene molto bassa per fare il figo, ma quando fa gli assoli tira su il manico mettendolo quasi veriticale in modo da suonare più facilmente. Anche il grande Zakk Wylde usa questo stratagemma.



Hai detto bene, per questo tengo 2 tracolle regolate in modo diverse.
Anche se una chitarra diciamo altezza Steve Vai (per drne uno conosciuto) da seduto o in piedi mi cambia poco e preferisco.
Come estetica la terrei ... ponte all'altezza del pacco.
Troppo bassa non mi piace, tipo Billie Joe che la ha praticamente sul ginocchio e poi tenere il manico quasi sempre verticale non è il massimo.
da dire che anche Page aveva il 'vizietto' di tenerla bassina.

Tornando un po IT, le Stratocaster è vero hanno piu' versatilità di una LP ma questa ha un suono caratteristico e non è detto che non ci puoi fare benissimo tutto.
Quoto per l'ampli, una chitarra "normale" su un buon ampli suonerà sempre meglio di una chitarra eccezzionale ma su un ampli di cacca (come il mio ;))

  • 0

#30 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 18:47

Come e' successo che in un thread sulla Divina Gibson si e' finiti a postare un'immonda Ibanez?


t'ammazzo




(no, faccio per dire, ma ho un'ibanez anche io e ti assicuro che non ha nulla di immondo!)  ;D
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#31 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 18:48



Questa è la mia.
Ne sono orgoglioso, ma perde l'accordatura che è una meraviglia!


Complimenti davvero bellissima, io ho una volgare grg270b. Posso chiederti quanto l'hai pagata??


300 euro. Stava sui 350, ma il commesso del negozio è un mio amico. L'ho pagata molto poco, anche perchè suona bene.
E' una "immonda ibanez", però vi garantisco che ha un bel suono.
Se poi uno ci piazza due pick up gibson...
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#32 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 18:49

Cmq se dovessi mai prendermi una chitarra opterei per una Telecaster o una Les Paul (o tutte due via!  ;))

  • 0

#33 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3375 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2007 - 09:02

Telecaster

ecco, mi servirebbe un'anima gentile che mi spieghi la differenza tra la telecaster e la stratocaster o una les paul, in termini di suono intendo..
  • 0

#34 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 20 maggio 2007 - 09:32

Le Gibson hanno prezzi non giustificabili soprattutto nelle acustiche.
Direi poi che è fondamentale l'amplificazione quando si ha una Gibson, di qualsiasi modello.

  • 0

#35 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2007 - 09:40


Telecaster

ecco, mi servirebbe un'anima gentile che mi spieghi la differenza tra la telecaster e la stratocaster o una les paul, in termini di suono intendo..


Diciamo che il suono Fender è piu' dolce, brillante, squillante sugli acuti e le Stratocaster in particolare sono molto versatile (cioè ci puo suonare di tutto), la Tele è La chitarra base per eccellenza (così m'hanno detto) buona per fare bluse, rock'n'roll e country ma anche generi piu' spinti con ampli e pedali adeguati.
La Lp per come è costruita, manico incollato e body (per dirne alcune) riesce ad avere un suono piu' compatto e grosso molto piu' "sporco".
Poi non so queste sono le prime cose che mi vengono in mente ma ce ne sono parecchie di differenze ade esempio la diversa scala del manico e il fatto che quelli Fender sono leggermente bombati e quelli Gibson piatti.
I primi aiutano per gli accompagnamenti, accordi mentre il secondo è adatto per frasi soliste ... ma sono piccolezze  :P
  • 0

#36 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2007 - 10:09

Bisogna anche tener conto che la gibson ha sempre fatto strumenti di alta liuteria già da molto prima delle chitarre elettriche, questo spirito si è conservato fino ad oggi anche nella produzione in serie. Il signor fender invece ha attaccato due pick up su una tavola da stiro (telecaster e poi strato), i pick up eran eccezionali ma per il resto era immonda. In ogni modo è impossibile decidere qual è la migliore così: son due marchi splendidi e storici, dipende tutto da che musica si vuol fare.
  • 0

#37 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2007 - 10:28

E'vero se la Gibson nel tempo ha conservato una certa qualità non si puo dire della Fender che ha avuto alti e bassi.
  • 0

#38 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2007 - 22:47

a me piace un casino la chitarra del tipo dell'avatar di Lucas...chi è? che cerco informazioni :-) cioè so che è gibson ma non so il modello

Strato=
versatilità
Tele=
twaing cristallino, pennate stupende e decise ma 0 sustain
Les paul=
cremosità a discapito di carattere (leggasi pennate a là telecaster)
Gibson SG=
meno crema rispetto a les paul, meno caldo più rock, anche perchè c'è meno legno

Le gibson costan troppo, davvero...e non è giustificabile un prezzo così.
I legno son sopraffini ok, però...3000 euro...è un furto.
Pure per le fender idem, sol oche hanno un prezzo già più accessibile, ma forse è per la minro quantità di legno.

Discorso a parte per produzioni messicane (o americane highway) per le fender o epiphone per le gibson.

Per le fender messicane so che praticamente è tutto identico alle versioni americane standard tranne la fabbrica che assembla i pezzi, che non sta in california, ma un paio di km più giù...in cuitanti messicani che lavorano percepiscono uno stipendo più basso :-)
Highway...meno cura per i dettagli, vernice non alla nitro che si sbriciola subito, vecchie sellette e vecchie meccaniche un pò meno sicure delle standard americane...

Entrambi son modelli stupendi che a volte suonano meglio delle americane originali.

epiphone...stessi legni, ma non di primissima scelta come nelle gibson. Pick Up diversi.
Ideale sarebbe comprarsi la epiphone e cambiare i pick up...con 150 euro ci si fa benissimo due hb seymour duncan. E il suono esce.

Comunque quello che ho detto èpiù o meno frutto di risposta alle domande che ho fatto da una decina d'anni ad ora a chitarristi più o meno validi.
L'unica cosa che conta è il proprio orecchio , la propria mano e il genere non di musica che si fa, ma lo stile proprio del chitarrista.
E' bene diffidare dai pareri di altri chitarristi, che son la peggior specie di musicisti...i più boriosi e saccenti.

Quindi...(rivolto a chi ha aperto il topic) suona e scegli tu senza chiedere a nessuno. :-)



P.s. la cosa che fa ridere è che la fender ha come "sottoscelte" le messicane, le highway...ma la vera sottomarca è squier.
E la gibson ha la epiphone, che a sua volta ha sottoscelte come la Epi.
E' un bordello.
  • 0

#39 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2007 - 22:56

a me piace un casino la chitarra del tipo dell'avatar di Lucas...chi è? che cerco informazioni :-) cioè so che è gibson ma non so il modello


trovato Grazie :-)
  • 0

#40 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2007 - 12:51


a me piace un casino la chitarra del tipo dell'avatar di Lucas...chi è? che cerco informazioni :-) cioè so che è gibson ma non so il modello


trovato Grazie :-)


Allora me lo pui dire  ;D
Inizialmente pensavo ad una Sg ma credo che sia la Les Paul Junior, giusto?

ps. cmq il tipo è Mick Jones  ;D
  • 0

#41 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2007 - 15:20



a me piace un casino la chitarra del tipo dell'avatar di Lucas...chi è? che cerco informazioni :-) cioè so che è gibson ma non so il modello


trovato Grazie :-)


Allora me lo pui dire  ;D
Inizialmente pensavo ad una Sg ma credo che sia la Les Paul Junior, giusto?

ps. cmq il tipo è Mick Jones  ;D

Cazzo non ho riconosciuto Mick Jones sono uno schifo!

La chitarra che ha Mick in quella foto è:

(se ha 1 pick up) una les paul junior double cut
http://www.retroguit...itars/59jr1.JPG

(se ha due pick up) una les paul special double cut
http://www.guitargon...61lpspecial.jpg

A mio parere due chitarre tanto spartane quanto affascinanti. :-)
  • 0

#42 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 21 maggio 2007 - 16:31

io ho una Gibson Les Paul Standard... chitarra eccezionale ma con un paio di difettucci:

- pesa come mia nonna
- ha una quantità di bassi impressionante

se uno deve farci un rock cantautorale (chitarra pennata in pulito) non è proprio il massimo. bisogna lavorare di fino per tirarne fuori un suono decente. Da quel punto di vista molto meglio una Fender Telecaster, chitarra che uso (è di un amico) e che trovo estremamente divertente e meno impegnativa della Les Paul. Insomma... si al scuola Fender che quella Gibson hanno chitarre interessanti. Dipende tutto dall'uso che se ne fa.
  • 0

#43 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2007 - 19:18




a me piace un casino la chitarra del tipo dell'avatar di Lucas...chi è? che cerco informazioni :-) cioè so che è gibson ma non so il modello


trovato Grazie :-)


Allora me lo pui dire  ;D
Inizialmente pensavo ad una Sg ma credo che sia la Les Paul Junior, giusto?

ps. cmq il tipo è Mick Jones  ;D

Cazzo non ho riconosciuto Mick Jones sono uno schifo!

La chitarra che ha Mick in quella foto è:

(se ha 1 pick up) una les paul junior double cut
http://www.retroguit...itars/59jr1.JPG

(se ha due pick up) una les paul special double cut
http://www.guitargon...61lpspecial.jpg

A mio parere due chitarre tanto spartane quanto affascinanti. :-)


Dai, si vede male e quello era un live "antico", Jones capello lungo e gellato  :D


  • 0

#44 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2007 - 15:55

Qualcuno si è trovato nella situazione di passare a suonare un modello Fender abituato al manico Gibsoniano e non trovasi affatto  ::)

  • 0

#45 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2007 - 17:29

Qualcuno si è trovato nella situazione di passare a suonare un modello Fender abituato al manico Gibsoniano e non trovasi affatto  ::)


Capita spesso quando passi da un modello a cui sei abituato ad uno molto diverso: io suono una gibson les paul e strimpellando la telecaster del mio (ormai ex) altro chitarrista nn mi sn mai trovato del tutto a mio agio. Ricordo poi una volta in cui feci un concerto con un gruppo in cui il chitarrista (io suonavo il basso) aveva una hamer che proprio quel giorno decise che emettere suoni non era attività che la interessasse, questo chitarrista, nonostante fosse veramente molto ma molto bravo, si esibì suonando sempre quella telecaster di cui sopra e finì con l'incepparsi almeno una volta in una buona metà dei pezzi.

Tutto questo per dire che, si: è abbastanza normale.
  • 0

#46 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 11:12

L'altro giorno ad un live alla mia scuola m'hanno fatto suonare what's my age again su una Stratocaster io che uso abitualmente una Sg .. che figura  :(
Non ne usciva un suono che fosse sentibile  :-[
  • 0

#47 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 17 giugno 2007 - 17:31

soluzione del problema: avere sia una stratocaster che una sg O_O
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#48 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2007 - 10:35

soluzione del problema: avere sia una stratocaster che una sg O_O


Meglio una Les Paul e una Telecaster  O_O

Se i fondi lo permettono  ;)
  • 0

#49 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2007 - 12:37


soluzione del problema: avere sia una stratocaster che una sg O_O


Meglio una Les Paul e una Telecaster  O_O

Se i fondi lo permettono  ;)


Meglio ancora una ES ed una Jaguar asd
  • 0

#50 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 18 giugno 2007 - 15:23

la les paul al posto della sg ci può stare, la telecaster MA ANCHE NO!
  • 0
"Together we stand, divided we fall"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi