Vai al contenuto

- - - - -

[Monografia] Stanley Kubrick

• Please log in to reply
324 replies to this topic

Sondaggio: Scegliete il film preferito (229 utente(i) votanti)

Scegliete il film preferito

1. Orizzonti di Gloria (6 voti [2.33%])

Percentuale di voti: 2.33%

2. Spartacus (1 voti [0.39%])

Percentuale di voti: 0.39%

3. Votato Lolita (8 voti [3.10%])

Percentuale di voti: 3.10%

4. Votato Il Dottor Stranamore (33 voti [12.79%])

Percentuale di voti: 12.79%

5. 2001: Odissea nello spazio (65 voti [25.19%])

Percentuale di voti: 25.19%

6. Votato Arancia Meccanica (61 voti [23.64%])

Percentuale di voti: 23.64%

7. Votato Shining (27 voti [10.47%])

Percentuale di voti: 10.47%

8. Full Metal Jacket (25 voti [9.69%])

Percentuale di voti: 9.69%

9. Barry Lyndon (25 voti [9.69%])

Percentuale di voti: 9.69%

10. Eyes wide shut (7 voti [2.71%])

Percentuale di voti: 2.71%

11. Rapina a mano armata (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

12. Il bacio dell'assassino (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

Voto I visitatori non possono votare

#321 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3469 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2016 - 20:24

"Il film parla dei tentativi di limitare nell'uomo la libertà di scegliere tra bene e male".
"La malattia che [...] consegue [alla cura Ludovico] può esser vista come la nevrosi imposta all'individuo dalla società".
"Alex [...] rappresenta l'inconscio. L'inconscio non ha coscienza. Nel proprio inconscio, ciascuno di noi uccide e violenta".
"Penso che la questione sia valutare il grado di autorità necessario a mantenere salda la società, cioè né troppo né poco. [...] Uno dei problemi sociali più difficili da risolvere oggigiorno è in quale modo chi detiene l'autorità possa mantenerla senza diventare repressivo".
"La domanda è: come si può, sempre che sia ancora possibile ottenere un giusto equilibrio? Non conosco la risposta".

comunque queste dichiarazioni mi pare non facciano che confermare quello che scrivevo a proposito del messaggio del film
  • 0

#322 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 luglio 2016 - 21:15

"Il film parla dei tentativi di limitare nell'uomo la libertà di scegliere tra bene e male".
"La malattia che [...] consegue [alla cura Ludovico] può esser vista come la nevrosi imposta all'individuo dalla società".
"Alex [...] rappresenta l'inconscio. L'inconscio non ha coscienza. Nel proprio inconscio, ciascuno di noi uccide e violenta".
"Penso che la questione sia valutare il grado di autorità necessario a mantenere salda la società, cioè né troppo né poco. [...] Uno dei problemi sociali più difficili da risolvere oggigiorno è in quale modo chi detiene l'autorità possa mantenerla senza diventare repressivo".
"La domanda è: come si può, sempre che sia ancora possibile ottenere un giusto equilibrio? Non conosco la risposta".

comunque queste dichiarazioni mi pare non facciano che confermare quello che scrivevo a proposito del messaggio del film

Sì, direi che ci può stare.

oggi ho voglia di stimolare una bella discussione ashd

arancia meccanica non è mai stato uno dei miei kubrick preferiti neanche quando da cinefilo in erba pensavo che kubrick fosse semplicemente dio. shining ed eyes wide shut restano i suoi film che mi piacciono di più in assoluto

ma qual è il problema che ho riscontrato nella mia ennesima revisione di arancia meccanica? forse un problema che riscontrerei in molto kubrick se mi rimettessi a rivederlo dall'esordio in poi? forse si, forse no, forse solo in alcuni film

arancia meccanica ha molti lati positivi, è un grande film non lo nego, ma gli contesto abbastanza lo status di capolavoro. la prima parte del film è la mia preferita: ci viene introdotto uno dei più adorabilmente amorali e malvagi protagonisti del cinema di sempre. il passaggio dai titoli di testa al primo piano di alex che ci guarda in camera è da antologia, zenit kubrickiano come la tipica carellata + zoom all'indietro a disvelare la scena. l'utilizzo straniante della musica classica mista all'elettronica per enfatizzare i balletti violenti dei teppisti, il gusto della provocazione ancora oggi intatto. è sottilmente ambigua e molto moderna la rappresentazione della violenza, non c'è estetizzazione perché lo stile di kubrick è come sempre raggelato e rigoroso, ma la condanna c'è solo negli occhi di guarda

poi da quando alex viene arrestato inizia un altro film. un film a tesi in cui emerge il lato più didattico e moralista di kubrick. che cosa si trasforma il film se non in un apologo a tesi, una favola morale? il meccanismo è palesemente scoperto quando alex, una volta riabilitato e liberato, incontra sulla propria strada uno ad uno le vittime delle sue malefatte ad inizio film. a mio giudizio il film si depotenzia, perde la sua capacità affabulatoria, tutto viene sacrificato da kubrick per rimarcare ad ogni sequenza la tesi che vuole sostenere. insomma si trasforma in un film rigidamente intellettualistico (a mio modo di vedere un limite del cinema kubrickiano che per esempio riscontro anche in altri "film a tesi" come full metal jacket)

un film diviso a metà, tra le due "anime contradditorie" di kubrick (per citare ghezzi): quella nietzschiana della prima parte e quella hegeliana della seconda. un film abbastanza irrisolto secondo me, pur nella sua modernità e grandezza

Ma non capisco perché il fatto che vi siano due film in uno e che vi sia una certa irresolutezza, oppure/cioè una certa interrogazione morale (ma non moralistica) dello spettatore, tolga ad Arancia meccanica lo status di capolavoro. Anche perché la tesi non è delle più trasparenti, e se la si coglie - l'importanza del libero arbitrio vs. il pericolo de "l'indifferenza, la sensibilità morbosa e l'eccessiva fiducia nello Stato" (per usare le parole dello stesso Burgess della Lettera al "Los Angeles Times") - ciò non disturba comunque il godimento estetico del film.
  • 0

#323 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3469 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2016 - 10:13

Ma non capisco perché il fatto che vi siano due film in uno e che vi sia una certa irresolutezza, oppure/cioè una certa interrogazione morale (ma non moralistica) dello spettatore, tolga ad Arancia meccanica lo status di capolavoro. Anche perché la tesi non è delle più trasparenti, e se la si coglie - l'importanza del libero arbitrio vs. il pericolo de "l'indifferenza, la sensibilità morbosa e l'eccessiva fiducia nello Stato" (per usare le parole dello stesso Burgess della Lettera al "Los Angeles Times") - ciò non disturba comunque il godimento estetico del film.

le mie ragioni mi sembrano chiare. in ultima analisi si tratta poi di preferenze personali. non sono il tipo che si fa piacere i film per forza soltanto perché il consenso storico-critico ha dato loro una qualche forma di legittimità. parli di godimento estetico del film, ma le soluzioni visive che mi piacciono di più sono contenute soltanto nella prima parte del film (i 42 minuti di ultraviolenza, come hai fatto notare) e il resto del film è abbastanza lineare e monocorde. diciamo che per me non è un capolavoro perché faccio la media tra le sue parti: la 1° parte è un capolavoro, la 2° è buona/interessante, la 3° è "meh"
  • 1

#324 Cliff

Cliff

utente con la pattumiera nel cuore

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9602 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 giugno 2019 - 00:40

60481366_2377228715889326_87302310283704

• 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..

#325 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20003 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 giugno 2019 - 04:40

mancano rapina a mano armata (che qualcuno predilige) ed il bacio dell'assassino;

Fatto
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq