Vai al contenuto

* * * - - 1 Voti

[Monografia] Stanley Kubrick

• Please log in to reply
335 replies to this topic

Sondaggio: Scegliete il film preferito (235 utente(i) votanti)

Scegliete il film preferito

1. Orizzonti di Gloria (6 voti [2.27%])

Percentuale di voti: 2.27%

2. Spartacus (1 voti [0.38%])

Percentuale di voti: 0.38%

3. Votato Lolita (8 voti [3.03%])

Percentuale di voti: 3.03%

4. Votato Il Dottor Stranamore (33 voti [12.50%])

Percentuale di voti: 12.50%

5. 2001: Odissea nello spazio (69 voti [26.14%])

Percentuale di voti: 26.14%

6. Votato Arancia Meccanica (62 voti [23.48%])

Percentuale di voti: 23.48%

7. Votato Shining (27 voti [10.23%])

Percentuale di voti: 10.23%

8. Full Metal Jacket (25 voti [9.47%])

Percentuale di voti: 9.47%

9. Votato Barry Lyndon (26 voti [9.85%])

Percentuale di voti: 9.85%

10. Eyes wide shut (7 voti [2.65%])

Percentuale di voti: 2.65%

11. Rapina a mano armata (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

12. Il bacio dell'assassino (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

Voto I visitatori non possono votare

#281 unkle

unkle

you fucking people make me sick

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2714 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 17 gennaio 2014 - 12:38

Barry Lyndon

ecco forse la scena che descrive meglio la guerra della storia del cinema è quella marcia composta verso i fucili - e il frame finale,e le candele, e la vita di Barry - forse veramente il film più sottovalutato

il mio preferito, ho perso il conto di quante volte l'ho visto ed ogni volta godo
  • 1

#282 suche

suche

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23559 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2015 - 22:41

ieri mi son rivisto l'ultimo di Kubrik "Eyes Wide Shut" che veniva dato su mediaset in tarda serata

rivisto con estremo interesse, mi è piaciuto come la prima volta che lo vidi al cinema

forse è uno dei film di K. che si guarda con più gusto:

un vellutato e inquietante flusso che scorre nei desideri sotterranei della coppia e dello spettatore

impossibile non ritrovare anche qualcosa che si è vissuto veramente in questa storia non ed erotica

lei poi bellissima come natura l'aveva fatta

• 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#283 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 settembre 2015 - 20:13

un vellutato e inquietante flusso che scorre nei desideri sotterranei della coppia e dello spettatore

Puoi dirlo forte.

Uno dei film più sottovalutati della storia del cinema.

• 0

#284 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16443 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2015 - 04:22

*
POPOLARE

La magnifica ossessione

Una delle figure più leggendarie della storia del cinema, è stato tanto schivo in vita quanto sovresposto mediaticamente dopo la morte. In cinquant'anni tanti progetti e solo 13 film realizzati, tra riflessioni filosofiche e ardite sperimentazioni che hanno segnato indelebilmente la Settima arte. Un autore fuori dall'ordinario, ha strenuamente provato a non ripetersi mai pur superandosi nei risultati, riuscendoci quasi sempre

SK.jpg

La monografia

• 11
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#285 StuntmanMike

StuntmanMike

Membro Premium

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4915 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2015 - 20:38

"Il bacio dell'assassino (Killer's Kiss, 1955) è un progetto inserito entro i codici di un genere (il noir, nella sua declinazione thriller) che si prende ben pochi rischi." [5,5]

"Visto oggi, al netto della potenza emotiva del finale, non si può sottovalutare lo schematismo ideologico, la mancanza di ambiguità o sfumature.." [Orizzonti di gloria, 8]

"Il problema di Shining è che, col passare delle visioni e degli anni, perde il fascino primigenio e inizia a mostrare la sua pesantezza, soprattutto nella prima parte preparatoria all'esplosione di follia del protagonista. Questo limite, va sottolineato, è preponderante nella versione americana.." [8]

anigif_enhanced-28202-1408474789-5.gif

• 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#286 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 16443 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2015 - 20:52

lo sapevo che i voti non dovevo metterli asd

• 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#287 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7396 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 10:07

shining2.gif?w=525

• 2

#288 StuntmanMike

StuntmanMike

Membro Premium

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4915 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2015 - 14:58

lo sapevo che i voti non dovevo metterli asd

La monografia è più che buona. Al di là dei parametri di valutazione soggettivi su Orizzonti di gloria e Shining -per me fra i top diegetici della filmografia kubrickiana- quello che mi convince meno è il giudizio riguardo l'esordio ufficiale del 1955. Ha un montaggio a tratti acerbo, ancora lontano dal proverbiale perfezionismo formale di SK [la scena in cui il protagonista Davy salta dalla soffitta del palazzo dopo che era salito con un ascensore, ndr] ma nel complesso è un noir secco e stilisticamente interessante, tutt'altro che ovvio e conservatore rispetto alla media del periodo: a metà tra un incubo urbano dal taglio semi-documentaristico e una fiaba allucinata che lascia le location plastiche degli studios per proiettarsi nelle strade newyorkesi illuminate dalle luci al neon dei negozi, con un uso della fotografia e dello spazio sovente astratto e barocco [il memorabile duello "espressionista" in mezzo ai manichini, la frequente simbologia degli specchi, il lavoro temporale sulla struttura narrativa con inserti apparentemente gratuiti quali il flashback della ballerina che omaggia Ophüls]. Un buon demo dello strumento cinematografico per Kubrick [voto 7]. Strumento attraverso il quale l'ex fotoreporter di Look saprà asciugare e affinare le intuizioni di un progetto quasi homemade [realizzato grazie a 75 mila dollari prestati da parenti e amici] molto presto, quando potrà finalmente girare il suo personale gangster\heist movie Rapina a mano armata con i soldi -non troppi, a dir la verità- della United Artists. 

Screen+Shot+2012-11-27+at+1.44.10+AM.png

killer-s-kiss.mkv_snapshot_00.39.35_-5B2

giphy.gif

killer%27s+kiss+alley.png

KillersKiss_mannequin.png

• 4
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#289 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 16443 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2015 - 20:44

non mi pare di aver fatto osservazioni diverse dalle tue, semplicemente le ho dirette diversamente :P dire, però, che questo sia un "buon demo" è davvero troppa grazia, perché molte peculiarità kubrickiane erano in "Fear and Desire". qui c'è un evidente abbassamento del tiro per cercare per lo meno un minimo di riscontro commerciale, la trama è pretestuosa (e tutto sommato Kubrick era uno che ci teneva alla storia) e l'unica cosa che spicca è proprio la definizione della messa in quadro e alcune scene. è un film disomogeneo e se non fosse per il senno di poi, passerebbe molto più inosservato... lo ribadisco solo perché rivedendolo l'ho rivalutato al ribasso, anche io ne avevo un ricordo di gran lunga migliore

• 0

#290 suche

suche

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23559 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2015 - 15:30

bella monografia, letta quasi tutta

cercherò "rapina a mano armata" il prima possibile:

non sapevo neppure che esistesse asd

• 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#291 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • 23753 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2016 - 07:44

12651193_874046532692704_702323721984381

• 2

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#292 Reynard

Reynard

We're not in Kansas anymore

• Members
  • 10030 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 08 febbraio 2016 - 09:27

Ok, la sottoscrivo.

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#293 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 marzo 2016 - 15:37

Qualcuno è riuscito a vedere il documentario S is for Stanley di Alex Infascelli, con le testimonianze del "nostro" Emilio D'Alessandro?

Credo l'abbiano passato in qualche festival.

S-is-for-Stanley-film-Alex-Infascelli-63

E' nella cinquina del David per il miglior documentario.

• 0

#294 Fidelio

Fidelio

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 999 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2016 - 16:43

Ho votato A Clockwork Orange; lo reputo il film perfetto per antonomasia.
Fotografia splendida, regia da urlo, colonna sonora imprescindibile, sceneggiatura da panico.
Credo sia, assieme a Barry Lyndon, il film tecnicamente più riuscito di Kubrick. Immortale e attualissimo ancora oggi come quasi tutta la sua opera.

• 1

#295 dirac

dirac

mainstream Star

• Members
  • 2025 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2016 - 20:46

Qualcuno è riuscito a vedere il documentario S is for Stanley di Alex Infascelli, con le testimonianze del "nostro" Emilio D'Alessandro?

io ho letto il libro (di un altro autore) su D'Alessandro, e l'ho trovato molto carino.

• 1

#296 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 giugno 2016 - 23:03

Qualcuno è riuscito a vedere il documentario S is for Stanley di Alex Infascelli, con le testimonianze del "nostro" Emilio D'Alessandro?

S-is-for-Stanley-film-Alex-Infascelli-63

Visto stasera al Greenwich di Roma. È la storia di un'amicizia e una collaborazione indissolubile lunghe 28 anni, condita di aneddoti carini, con una grande messe documentaria di bigliettini manoscritti e addirittura con qualche momento commovente. Da sbellicarsi la paura di D'Alessandro nei confronti di Nicholson e lo stalkeraggio telefonico di Kubrick.
Lo consiglio a tutti gli appassionati. Vi ci si avvicina con qualche perplessità, ma alla fine convince, o per dir meglio cattura l'interesse.
Attenzione, perché resterà nelle poche sale in cui lo proiettano ancora per pochi giorni.
Tra l'altro ha vinto il David al miglior documentario.
  • 0

#297 unterwelt

unterwelt

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2016 - 20:12

per me è impossibile scegliere tra 2001, orizzonti di gloria, arancia meccanica e il dottor stranamore

• 0

#298 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 13018 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 05 luglio 2016 - 13:26

Visto 2001 stamattina.

Non riesco a trovare parole mie.

• 0
Adescatore equino dal 2005

#299 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 16443 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2016 - 13:29

Visto 2001 stamattina.

ogni parole è superflua...anche se io stesso ne ho spese parecchio asd

a tutt'oggi continua a essere una delle vette dell'arte del XX secolo

• 0

#300 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 13018 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 05 luglio 2016 - 13:52

Visto 2001 stamattina.

ogni parole è superflua...anche se io stesso ne ho spese parecchio asd

a tutt'oggi continua a essere una delle vette dell'arte del XX secolo

Ne approfitto, non so se è roba tua o meno: ottime ed abbondanti le parole sia nella mono della pietra che in quella del regista

• 0
Adescatore equino dal 2005

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq