Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Esp Disk


  • Please log in to reply
76 replies to this topic

#51 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2007 - 18:50

comunque sapevo del film su Ayler e spero tanto di riuscire a raccattarlo, per vie ufficiali o per quelle non ufficiali.
Anche se chiaramente le possibilità che si veda da noi sono -essendo io un'inguaribile ottimista- una a venti fantastiliardi

Qui da noi ci credo poco.
Negli States invece:

My Name Is Albert Ayler opens for a U.S. theatrical premiere run on
November 8 at Anthology Film Archives in New York City.

Thursday, November 8 through Wednesday, November 14 at 7:00 & 9:00.
Additional screenings on Saturday and Sunday at 5:00.

ANTHOLOGY FILM ARCHIVES
32 SECOND AVENUE (@ 2nd St.) NYC
(212) 505-5181
www.anthologyfilmarchives.org

Between November and March the film will be shown in 12 -14 American
cities, among them LA, Austin, Cleveland, Athens, Albuquerque, Detroit and
Winnipeg (Canada). Full schedule to be announced shortly on
mynameisalbertayler.com.


Qui un articolo del NY Times


Per tornare alla ESP Disk guardate che bel pacchetto natalizio hanno preparato:
Immagine inserita
Link: http://www.espdisk.c...apper&Itemid=26

Mi viene l??acquolina in bocca solo a guardare la copertina?.però 90 dollarozzi in questo momento mi pesano.
A natale quasi quasi......


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#52 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 17:04

Qui una nuova intervista a Bernard Stollman.Questa volta a cura di  Gigi Sabelli di Aaj.
Evidenzio solo due belle novità riguardanti il mio amato Giuseppi Logan:

....L??album del concerto di Giuseppi Logan alla Town Hall, More (ESP 1013), sarà ristampato probabilmente in febbraio con 7 minuti che erano andati persi e quindi non inclusi sulla versione originale dell??album...

....Proprio quest??anno Giuseppi è stato rintracciato dopo molti anni di isolamento e di gravissime difficoltà. Adesso sta suonando e ha in mente di registrare nuove cose. L??etichetta ESP gli ha concesso totale disponibilità per farlo.... O_O

Provate a guardare questo video (avevo già segnalato ma non ricordo dove e quando).

Voi dite che sarà in grado di fare qualcosa di decente?


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#53 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 17:21

Evvaievvaievvai, speciamo bene. Non so però se verrà fuori qualcosa di buono...
  • 0

#54 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 17:38

Già la ristampa è qualcosa di buono, no?
  • 0

#55 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2009 - 18:27

Nel video non mi sembra molto lucido...

E poi questo:

AAJ: Si è parlato di un album annunciato dalla ESP nella seconda metà degli anni Sessanta, ma mai realizzato. Doveva intitolarsi The Giuseppi Logan Chamber Ensemble in Concert. Che ne è stato?

B.S.: Era la registrazione dal vivo di un concerto che si tenne tra il 1967 e il ??68 alla Judson Hall (oggi si chiama Cami Hall). L??ingegnere del suono mi disse che la registrazione non era riuscita, ma non era vero. Si tenne i nastri fino alla fine dei suoi giorni. Ora il figlio, che ha queste registrazione, sta trattando e discutendo con noi e spero di ottenerle indietro al più presto.


Speriamo bene.
  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#56 Cotchford

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2009 - 17:55

Mi sapreste dire se ci sono altri gruppi della Esp simili a Cromagnon e Godz?
  • 0

#57 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2009 - 10:43

Quei due sono i più primitivi di tutti, però c'è roba simile. Più di tutti i Fugs e gli Holy Modal Rounders (Virgin Fugs dei primi rivaleggia per primitivismo coi due che hai citato).
Aggiungerei, per stare in zona folk, il disco di Erica Pomerance (che però è già molto più musicale) e per certi versi quello di Ed Askew (che però è un cantautore dylaniano, solo molto più grezzo e storto, tra l'altro il suo disco stampato l'anno scorso su De Stjil è migliore rispetto ad Ask The Unicorn).
Primitivisti in senso più ampio, e legato all'improvvisazione, senz'altro ci sono i patchwork timbrici di Alan Sondheim, o i due album, magnifici, di Giuseppi Logan (che era però accompagnato da fior di musicisti).
  • 0

#58 Cotchford

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2009 - 11:07

Quei due sono i più primitivi di tutti, però c'è roba simile. Più di tutti i Fugs e gli Holy Modal Rounders (Virgin Fugs dei primi rivaleggia per primitivismo coi due che hai citato).
Aggiungerei, per stare in zona folk, il disco di Erica Pomerance (che però è già molto più musicale) e per certi versi quello di Ed Askew (che però è un cantautore dylaniano, solo molto più grezzo e storto, tra l'altro il suo disco stampato l'anno scorso su De Stjil è migliore rispetto ad Ask The Unicorn).
Primitivisti in senso più ampio, e legato all'improvvisazione, senz'altro ci sono i patchwork timbrici di Alan Sondheim, o i due album, magnifici, di Giuseppi Logan (che era però accompagnato da fior di musicisti).


I Fugs e gli HMR li avevo sottintesi... Penso siano imprescindibili. Invece Askew, Sondheim e Logan non li ho ancora sentiti ma mi interessa di più il primo. Grazie per l'aiuto.
  • 0

#59 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2010 - 16:12

La Esp ha appena pubblicato un cd di una band italiana.Si chiamano Tsigoti e si definiscono un gruppo quazi-punk-free-jazz.
Sono Jacopo Andreini, Matteo Bennici,  Andrea Caparra e Thollem McDonas (l??unico americano).
Anche l??artwork è stato realizzato da un Squaz, autore di fumetti italiano

Immagine inserita
Tsigoti - Private Poverty Speaks to the People of the Party

Per comprare il cd e ascoltare parte dei brani:
http://www.espdisk.c...talog/4057.html



  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#60 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2010 - 17:48

Li ho visti dal vivo allo Spartaco a Ravenna, hanno una formula molto particolare, in quanto Thollem (leader dell'operazione) qui evita estremismi free e cerca una sorta di canzone-jazz al fulmicotone, violentissima ma con squarci melodici inattesi. La band gli va dietro come un bulldozer su una patina di ghiaccio in discena e Andreini ci picchia dentro manco avesse vent'anni.
  • 0

#61 a.ridanciano

    Gunboat diplomacy

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2010 - 19:35

Li ho visti dal vivo allo Spartaco a Ravenna, hanno una formula molto particolare, in quanto Thollem (leader dell'operazione) qui evita estremismi free e cerca una sorta di canzone-jazz al fulmicotone, violentissima ma con squarci melodici inattesi. La band gli va dietro come un bulldozer su una patina di ghiaccio in discena e Andreini ci picchia dentro manco avesse vent'anni.


...sembra interessante. Per intenderci, é roba alla Bad Plus? Oppure, spostandoci verso lidi più autenticamente speriementali, alla Talibam! (che tra l'altro hanno inciso l'ultimo disco proprio per la ESP)?
  • 0

#62 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2010 - 19:50

Bad Plus mi mancano. I Talibam sono meno canzonistici, qui c'è una potenza simile (non so su disco) ma strutture più costruite.
  • 0

#63 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2010 - 20:54

Li ho visti dal vivo allo Spartaco a Ravenna, hanno una formula molto particolare, in quanto Thollem (leader dell'operazione) qui evita estremismi free e cerca una sorta di canzone-jazz al fulmicotone, violentissima ma con squarci melodici inattesi. La band gli va dietro come un bulldozer su una patina di ghiaccio in discena e Andreini ci picchia dentro manco avesse vent'anni.


Che suona Andreini in questo gruppo??
Il ragazzo è un personaggio molto interessante, ho avuto il piacere di parlarci un paio di volte perchè un mio amico suonò con lui e vidi anche un live della sua "orchestorta". Il secondo dei Jealousy Party è un ottimo disco di free cazzone e ironico
  • 0

#64 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2010 - 09:38

Andreini qui suona la chitarra, lo ricordo alla batteria nei dimenticatissimi Nando Meet Corrosion, assurdo ibrido Boredoms/Trumans Water/bossa nova!
  • 0

#65 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2010 - 10:47

Visto che si è parlato di Patty Waters segnalo anche la raccolta uscita qualche anno fa per Water: You Thrill Me, meno sperimentale nell'uso della voce (diciamo che siamo dalle parti di Sings se si tiene fuori Black Is The Color of My True Love's Hair), molto molto bello...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#66 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2010 - 10:50

Visto che si è parlato di Patty Waters segnalo anche la raccolta uscita qualche anno fa per Water: You Thrill Me, meno sperimentale nell'uso della voce (diciamo che siamo dalle parti di Sings se si tiene fuori Black Is The Color of My True Love's Hair), molto molto bello...


Di che anni è?
A me della Waters forse piace più College Tour che Sings, un disco diverso e di cui si parla meno, sempre del primo periodo.

  • 0

#67 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2010 - 11:00


Visto che si è parlato di Patty Waters segnalo anche la raccolta uscita qualche anno fa per Water: You Thrill Me, meno sperimentale nell'uso della voce (diciamo che siamo dalle parti di Sings se si tiene fuori Black Is The Color of My True Love's Hair), molto molto bello...


Di che anni è?
A me della Waters forse piace più College Tour che Sings, un disco diverso e di cui si parla meno, sempre del primo periodo.


E' uscito nel 2004, con registrazioni che vanno dal 1960 al 1979. Queto è il link su Discogs: http://www.discogs.c...release/1218725

Nello stesso periodo, sempre per Water, era uscito anche un doppio CD dei Pearls Before Swine con unreleased versions, live, inediti, demo etc. Nulla di imprescindibile comunque.... Anche se io, che ho il pallino di Tom Rapp, ho comunque gradito....

College Tour me lo devo proprio ripassare. A dire il vero me lo ricordo ben più "estremo" di Sings, ricordo male?



  • 0
A chemistry of commotion and style

#68 a.ridanciano

    Gunboat diplomacy

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2010 - 16:35

Bad Plus mi mancano. I Talibam sono meno canzonistici, qui c'è una potenza simile (non so su disco) ma strutture più costruite.


...ho ascoltato i sample online. Devo dire che non mi convincono troppo. Il cantato ricordo un po' troppo il suono del punk sgangherato all'italiana.

Musicalmente non malaccio ma sinceramente se vi piace questo genere i già menzionati Bad Plus e l'ultimo degli Acoustic Ladyland sono 100 volte meglio.
Muovendosi verso cose più sperimentali, Talibam! e Digital Primitives (meno aggressivi e più 'groovy').
  • 0

#69 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2010 - 17:31

College Tour me lo devo proprio ripassare. A dire il vero me lo ricordo ben più "estremo" di Sings, ricordo male?


Beh, ascoltato oggi probabilmente sì, perchè in "Sings" convivono delle ballate pianistiche (bellissime) che non sono minimamente ostiche oggi e non lo erano ieri, mentre il famigerato pezzo sul secondo lato, free e rumorista, all'epoca dev'essere stato un bel pugno nello stomaco. E per quanto sempre efficace per forza di cose intimorisce meno oggi.
"College Tour" è invece un disco di ballate lentissime, cantate a fil di voce e con un accompagnamento ridotto davvero al minimo (ci sono, in episodi diversi anche Burton Greene e Giuseppi Logan, ma il vero protagonista è il basso). Spesso però anche qui la voce cresce repentinamente e dunque si passa da una stasi inumana e soffocante a squarci di terrore bruciante. In effetti sì, possiamo dire che è più estremo anche se in maniera meno "vistosa".



Frattanto mi segno i consigli del Ridanciano (e comunque s l'approccio agli Tisgoti è stato cauto e non di gusto immediato anche per me, anche perchè mi aspettavo proprio una cosa diversa).
  • 0

#70 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2010 - 17:35

Spesso però anche qui la voce cresce repentinamente e dunque si passa da una stasi inumana e soffocante a squarci di terrore bruciante. In effetti sì, possiamo dire che è più estremo anche se in maniera meno "vistosa".


Sì, infatti mi ricordo una tensione costante.... Ecco probabilmente You Thrill Me non farà al caso tuo perché si assesta dalle parti dei pezzi più quieti di Sings... Però per me è sempre un gran bel sentire....
  • 0
A chemistry of commotion and style

#71 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2010 - 18:04

No ma a me "Sings" piace molto, eh, è che magari in questo caso "College Tour" è meno celebre e io lo preferisco ma è questione di lana caprina.
  • 0

#72 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2010 - 18:14

Peccato che in rete non trovo la foto di Patty ignuda che c'è nel booklet di You Thrill Me, perché lì di lana caprina ce n'era tanta....

Comunque se le cose stanno così

a me "Sings" piace molto

con You Thrill Me puoi andare piuttosto sul sicuro...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#73 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2010 - 12:19


Musicalmente non malaccio ma sinceramente se vi piace questo genere i già menzionati Bad Plus e l'ultimo degli Acoustic Ladyland sono 100 volte meglio.


però non mi sembra proprio lo stesso genere dei Bad Plus che secondo me hanno una cifra stilistica molto più vicina al pop e a un certo tipo di rock (vedi ad esempio" For all i care"...)
Forse gli Acoustic Ladyland dell??ultimo "Living With a Tiger" sono un po?? piu aggressivi del passato e potrebbero avvicinarsi?
Con gli Tsigoti, almeno quelli su disco, siamo decisamente in territori punk jazzcore (anche se con robuste  aperture melodiche)

  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#74 a.ridanciano

    Gunboat diplomacy

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2010 - 19:50



Musicalmente non malaccio ma sinceramente se vi piace questo genere i già menzionati Bad Plus e l'ultimo degli Acoustic Ladyland sono 100 volte meglio.


però non mi sembra proprio lo stesso genere dei Bad Plus che secondo me hanno una cifra stilistica molto più vicina al pop e a un certo tipo di rock (vedi ad esempio" For all i care"...)
Forse gli Acoustic Ladyland dell??ultimo "Living With a Tiger" sono un po?? piu aggressivi del passato e potrebbero avvicinarsi?
Con gli Tsigoti, almeno quelli su disco, siamo decisamente in territori punk jazzcore (anche se con robuste  aperture melodiche)


beh, sono un po' questioni di lana caprina ;-) diciamo che tutte le formazioni citate mescolano il jazz con i suoni/attitudini tipici dell'indie rock-pop. Poi é vero, ci sono delle differenze: questi hanno il cantato, i Bad Plus e gli Acoustic (eccetto qualche brano) no. I Bad Plus hanno fatto dei brani anche più pop (quelli più sul genere ballad) ma ne hanno anche tanti belli cattivi in repertorio. Idem per gli Acoustic, che tra l'altro sono una delle formazioni che preferisco.

Non sono se parlerei di jazzcore vero e proprio (ancora più tirato e dissonante). Su quel genere mi vengono in mente altre formazioni tipo i Naked City oppure gli italici Zu.
  • 0

#75 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2010 - 18:41

Guardate qui:

Immagine inserita

http://www.tompkinssquare.com/

"A fantastic return to form for Giuseppi Logan -- a contemporary record, but one that grabs us with just as much force as his famous 60s album for ESP!" - Dustygroove.com

Legendary saxophonist Giuseppi Logan will release his first album in 45 years on NYC's Tompkins Square label, February 23, 2009.

Logan recorded two albums for the ESP label in the mid-60's featuring Eddie Gomez, Don Pullen and Milford Graves, The Giuseppi Logan Quartet and More.

The Giuseppi Logan Quintet, recorded in September 2009, reunites Logan with two of his closest collaborators from the '60's, pianist Dave Burrell and drummer Warren Smith. Also joining him on the session are Francois Grillot, bass and Matt Lavelle, trumpet and bass clarinet. The album features five brand new Logan compositions, and several standards.

Logan will maintain his rigorous schedule of appearances around the New York City area with his group, as well as his steady solo gig in the NW corner of Tompkins Square Park.

*** A limited number of Autographed copies will be available exclusively via tompkinssquare.com starting Feb 23


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#76 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2010 - 10:42

Eccezionale!

Certo, dai filmati su youtube non sembra proprio non forma smagliantissima, però è anche vero che la sua forza, anche in passato, è stata soprattutto compositiva, per cui potrebbe essere ancora una volta un grande album.
  • 0

#77 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 16:39

E' scomparso Bernard Stollman.

RIP

http://jazztimes.com...nder-dies-at-85


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi