Vai al contenuto


- - - - -

Spider Man 3 di Sam Raimi


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
2 replies to this topic

#1 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 maggio 2007 - 16:46

Non raggiunge la perfezione del secondo, ma è decisamente un grande film d'intrattinemento, che, come i precedenti, coniuga sapientemente azione e sentimenti.
Ha ragione chi dice che i nuovi personaggi sono tanti, troppi per svilupparli a dovere (mi riferisco a Eddie Brock-Venom e Gwen Stacy), ma bisogna anche considerare che questo, con ogni probabilità, non sarà l'ultimo film della saga, e quindi molti character qui solo introdotti avranno più spazio in futuro.

La sceneggiatura fa quel che può per mantenere incollate le varie sottotrame, a volte arranca, ma la tensione non scema mai.

Per il resto: un "uomo sabbia" perfetto (sbalorditive le sue trasformazioni), molto umano, in linea con l'Ocatavius del primo sequel, e un nuovo Goblin che acquista spessore tragico nella sua ambivalenza tra bene e male, ricordo e amnesia.
La storia tra Peter e Mary Jane continua tra alti e bassi, come in ogni coppia reale, ed ho molto apprezzato che il film si sia concluso in modo insolito, negando l'happy end che molti si aspettavano (e la solita sequenza finale di epico "volteggio").

Il costume alieno non è infilato "a caso" (cosa che semmai si può dire di Venom, probabilmente inserito nel film per volere degli avidi produttori più che di Raimi), ma svolge una precisa funzione narrativa: senza di quello, tutto il discorso sulla vendetta, il potere e il perdono, attorno a cui ruota il film, non starebbe in piedi.

Temevo anche per la prestazione di Maguire, criticata da più fronti, ma a me pare che abbia fatto un buon lavoro, come nei precedenti film (nulla più, nulla meno). Anche il resto del cast è perfetto (la new entry Haden Church su tutti), non capisco proprio i vari attacchi ai protagonisti.

Nota di merito per la puntuale partecipazione di Bruce Campbell, che non voglio svelare: dico solo che è la più divertente dei tre film, e si presta ad una gag deliziosa, degna della miglior screwball comedy.

Gli effetti visivi sono stupefacenti: la sequenza del primo scontro tra Peter e Harry mi ha lasciato a bocca aperta (così come la creazione dell'uomo sabbia).
Insipide le nuove musiche di Christopher Young (si sente che manca la mano di Elfman), e deludenti i titoli di testa (quelli del secondo film con le tavole di Alex Ross erano insuperabili).

ps: ma quant'è gnocca in questo film Bryce Dallas Howard!

7/10
  • 0

#2 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2007 - 21:40

Ma sei un folle vanesio! E sì che la discussione su Raimi l'hai aperta tu..
  • 0

#3 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 01 maggio 2007 - 22:01

Proprio qui: http://www.ondarock....hp?topic=3211.0

Direi che si può fare un bel copia-incolla e chiudere qui.  :)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi