Vai al contenuto

Foto
- - - - -

la crisi del manifesto

• Please log in to reply
40 replies to this topic

#41 Basilide

Basilide

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2006 - 13:25

ma francamente l'ultimo intervento mi sembra alquanto fuori luogo. Si suppone infatti che, se un valore è da trovarsi in un giornale che ha un rischio istituzionale di chiusura, questo non risiederà nell'ambito della mera analisi commerciale.

Ovvio, ma forse visto che sono tutti stipendiati e vivono con i soldi di chi compra il giornale, magari chiamare semplicemente "mera" un'analisi commerciale mi sembra un azzardo da parte tua.

Guarda che "mera"  (a prescindere dalle assonanze) non è un epiteto dispregiativo. Rileggiti quanto ho scritto sopra: intendevo semplicemente dire che se il manifesto ha un pregio non è la sua capacità di vendere.
Per il resto, dissento sul punto fondamentale: qualsiasi giudizio di valore può essere dato solamente in relazione ad un fine, è lapalissiano, e mi sembra altrettanto chiaro che tu non condivida il fine editoriale del manifesto. Bene. Io non saprei, ma non è questo il punto. Se riesce a sopravvivere, e non vedo limitazioni di dignità in quanto a mezzi che tengano, questo è possibile perché qualcuno condivide ed i loro calcoli per giungere allo scopo prefissato non erano poi così sballati. Se hanno bisogno di una giustificazione etica ai tuoi occhi, questa mi pare sufficiente.
Infine, i miei genitori appartengono saldamente al  genere animale.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq