Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Tim Powers


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2007 - 10:07

Mi pare non se ne sia mai parlato...

Qualcuno di voi conosce (& magari apprezza) il grande Tim Powers?Compagno di studi (letteratura inglese) di Blaylock & K.W. "Dr. Adder" Jeter, ebbe modo di conoscere e stringere amicizia con P.K. Dick (il quale lo inserì anche tra i characters di "Valis").

A differenza di Jeter (precursore delle tematiche Cyberpunk) Powers va inserito tra i massimi esponenti dello Steampunk, genere che ipotizza una consecutio tempore alternativa, definita ucronia, in cui elementi reali si fondono con quelli immaginari. I risultati + brillanti li ha ottenuti a mio modo di vedere con le ambientazioni vittoriane e nello specifico con "Le Porte di Anubis" (vincitore del Premio Philip K. Dick tra gli altri) & "Lamia" (vera&propria parata di stelle se si pensa che ha per protagonisti i vari Byron, Shelley & Keats...), non sfigurando però neanche in contesti diametralmente opposti quali i Caraibi ed il tramonto dell'epopea piratesca ("Mari Stregati").

Non credo che in Italia abbia goduto dell'attenzione che avrebbe meritato (anche a livello di reperibilità dei suoi scritti) e sono appunto curioso di vedere se tra di voi vi sono altri che lo apprezzano come il sottoscritto...


Concludo linkandovi una sua intervista in italiano:

http://www.fantasyma...nterviste/5209/
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi