Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Alice in Chains


  • Please log in to reply
116 replies to this topic

#1 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 09:22

Visto che ieri era il quinto anniversario della morte di Layne Staley e che non mi sembra vi siano discussioni abbastanza recenti su questa band, mi è sembrato giusto tornare a parlare ancora una volta dei quattro di Seattle.
Per quanto mi riguarda, tra le storiche band del nord-ovest americano, gli Alice in Chains li ho conosciuti per ultimi in un periodo in cui non ero affatto preso da certe sonorità. Ma per qualche strana alchimia è stato amore fin dai primissimi ascolti e nel giro di 3-4 mesi avevo tutti i loro dischi e le rarità. Ancora oggi li ascolto spesso e volentieri. Sono quelli a cui sono rimasto più affezionato.
   
  • 0

#2 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 20 aprile 2007 - 09:28

Un pilastro della mia "infanzia" musicale! Nutro ancora oggi molta stima per loro (o meglio, per come erano all'epoca, giacché oggi i superstiti son dei pagliacci anacronistici), di rado metto su un loro disco per il valore affettivo e per riesumare un po' di ricordi.
Dirt è molto bello, ma troppo patinato per i miei gusti: quei muri di chitarre necessitavano una produzione grezza e piena di feedback e distorsioni, così sarebbe stato perfetto.
L'omonimo è forse il loro disco più personale, peccato per qualche riempitivo ingombrante.
Il primo è una tamarrata pazzesca, mentre Jar Of Flies è un bell'EP. :)

Non vorrei che diventasse un thread di elogio funebre, ma va detto che la voce di Staley è stata qualcosa di unico e irripetibile. :-*
  • 0

#3 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 aprile 2007 - 10:18

Il miglior gruppo uscito dalla scena di Seattle insieme ai Pearl Jam e ai Soundgarden...comprai il primo nel 96 e fu amore al primo ascolto (Bleed the freak è ancora oggi una delle mie canzoni preferite) anche se oggi è un lavoro sottostimato anche alla luce degli ottimi album che uscirono successivamente...insomma personalmente non riesco a trovare un passo falso nella loro discografia  :-*
  • 0

#4 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 11:24

Uno dei miei gruppi preferiti.

Grunge, anni 90, rabbia giovanile.

Che bei ricordi.

:-[
  • 0

#5 mr.paradise

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 11:56

loro sono come la prima ragazza che te la dà, non la scordi mai nemmeno se poi diventi un attore hard core.

dirt credo sia uno dei migliori album in assoluto io abbia mai ascoltato: canzoni come them bones o rooster o junkhead non smetteranno mai di affascinarmi, anche quando avrò novantasette anni.
jar of flies rappresenta l'altra metà acustica di uno stesso capolavoro, un barattolo di ballate in grado di conquistare chiunque, a mio avviso. rotten apples non verrà mai scalzata da nessuno.
facelift mi piace ma non completamente, forse perché alcune sue canzoni tipo love hate love le trovo prolisse.
sap sembra un giochino fra amici, bella la copertina dietro e la canzone brother, ma poi mi stufo e cambio cd.
l'omonimo è il loro album più maturo, molto complesso e difficile da assimilare almeno rispetto agli altri. god am la migliore in assoluto. credo che tripod abbia delle liriche senza confronti, il genio assoluto di staley racchiuso nelle sue parole. menzionerei pure frogs e over now.

mi sono sempre chiesto che cosa sarebbe successo se staley non fosse morto, nel senso:
1. avrebbero rovinato tutto con qualche pessimo album?
2. avrebbero stupito il mondo intero con nuove brillanti idee?
3. il loro disagio esistenziale avrebbe stufato anche i fan più accaniti perché alla fine si tratta sempre della stessa menata?
4. si ricorda solo la prima donna che te la dà oppure le si ricorda tutte perché comunque il loro svantaggio consiste solo nell'essere arrivate dopo pur non avendoti mai deluso?
  • 0
soldato witt: lei non si sente mai solo?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente

mi sono innamorato di un'attrice hard

Non morite come me

#6 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 20 aprile 2007 - 12:20

Io li amo nella versione peculaire di "Jar of Flies", meno aggressivo ma secondo me impreziosito da diversi pezzi incredibili. Basti pensare a "Nutschell", per me fra i loro capolavori.
Gli altri dischi mi piacciono ma senza esagerare....secondo me manca qualcosa proprio dal punto di vista melodico-compositivo, un pò come ai Soundgarden: grandi musicisti, tecnicamente impeccabili, ma ad eccezione che in "Superunknown", secondo me spesso incapaci di scrivere pezzi autenticamente memorabili.
  • 0

#7 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 20 aprile 2007 - 12:58

Dirt album da pietra miliare molto più di Ten, per dire.
Gli altri non reggono il confronto, peccato per come è finita. Potevano ancora fare almeno un altro grande album.
  • 0

#8 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 13:40

Il miglior gruppo uscito dalla scena di Seattle insieme ai Pearl Jam e ai Soundgarden


Non e' che ne hai dimenticato uno per caso?

;D
  • 0

#9 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 20 aprile 2007 - 13:41

mi sono sempre chiesto che cosa sarebbe successo se staley non fosse morto, nel senso:


Ma non si erano ufficialmente sciolti già qualche anno prima?
  • 0

#10 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 aprile 2007 - 13:47


Il miglior gruppo uscito dalla scena di Seattle insieme ai Pearl Jam e ai Soundgarden


Non e' che ne hai dimenticato uno per caso?

;D

ah si scusa hai ragione ho dimenticato i Mudhoney (ma aggiungerei anche Mother Love Bone,temple of the dog e Mad season)
  • 0

#11 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 13:48


mi sono sempre chiesto che cosa sarebbe successo se staley non fosse morto, nel senso:


Ma non si erano ufficialmente sciolti già qualche anno prima?


Si credo di si.

Ma forse Stanley ero un po' predestinato all'autodistruzione, al martirio. Un po' come Ian Curtis e Kurt Cobain. Non riesco proprio a immagginare questi personaggi in eta' matura, e' come se avessero la morte prematura nei cromosomi.
  • 0

#12 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 20 aprile 2007 - 13:52

ah si scusa hai ragione ho dimenticato i Mudhoney (ma aggiungerei anche Mother Love Bone,temple of the dog e Mad season)


E te pareva  :D E gli Screaming Trees?
  • 0

#13 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 20 aprile 2007 - 13:54

Grande band, bellissimo soprattutto l'lp Dirt che in passato credo di aver letteralmente consumato: estatico, pesante, sconvolto, doloroso.... uno dei massimi lavori usciti dalla fucina di Seattle. Peccato che gli altri dischi non siano del medesimo livello. Molto interessante pure Jar Of Flies.

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#14 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 aprile 2007 - 13:55

Ma forse Stanley

che è il cantante-chitarrista dei Kiss.....

E te pareva  :D E gli Screaming Trees?

buoni ma li ho approfonditi poco
  • 0

#15 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 20 aprile 2007 - 14:10



mi sono sempre chiesto che cosa sarebbe successo se staley non fosse morto, nel senso:


Ma non si erano ufficialmente sciolti già qualche anno prima?


Si credo di si.


no non si erano per niente sciolti, tanto che nel 98 si erano ritrovati per fare 2 canzoni da mettere nella prima raccolta (la prima di una serie, e l'unica da avere). Quelle canzoni sono Get born again e Died. Bellissime.
Dopo chi li ascoltava in quegli anni ricorda che ogni estate circolava la voce di un ritorno sulle scene per dei concerti, poi sempre disattesa. C'era una discussione fra Staley e gli altri 3 AIC sul fatto che il primo volesse incidere un album senza però andare in tour, cosa che non andava giù agli altri. Cantrell aveva provato la carriera solista con Boggy Depot(in realtà era un album degli AIC senza Staley praticamente, solo diverso come ambiente) nel 1998. L'album non era male ma non fece successo ovviamente. Così fino alla morte di Staley (Aprile 2002 mi pare) Cantrell non ha più pubblicato nulla. Poi ha messo al mondo degradation trip (prima singolo poi doppio) che è una mezza parodia degli alice in chains. Come se Brian May facesse un album imitando i queen con freddie mercury per esempio...
Layne Staley nel 99 aveva partecipato con tom morello e altri alla cover di another brick in the wall dei led zeppelin, quella mi sa la sua ultima incisione. Aveva fatto anche una canzone con i Second Coming, It's coming after. Niente di importante però.
Se ne dicono tante su di lui, sul fatto che fosse stato abbandonato dai suoi ex colleghi, da tutti gli amici, e altre cose sulla sua salute. Per me è meglio non ricordarle e pensare a quanto di sincero ci ha lasciato insieme alla sua band, che con lui era grandissima, senza di lui non so se può avere velleità di alcun tipo, se non quella di coverband.
  • 0

#16 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 aprile 2007 - 14:16

alla cover di another brick in the wall dei led zeppelin, 

che è dei Pink Floyd in realtà....
  • 0

#17 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 20 aprile 2007 - 14:44

sì lapsus, ovvio. comunque bruttina sia la cover che... l'originale secondo me (la seconda è accettata come bestemmia).
  • 0

#18 LADDIOBOLOCKO

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 14:58

Senza pisciare de fori,il gruppo con alcune delle più belle canzoni degli anni 90.
Il loro Unplugged riesce persino ad essere superiore a quello dei Nirvana(che già è una poesia in musica).
Immensi.

Non è un caso se in molti altri forum mi chiamo sickman :)
Adorazione :-* :-*
  • 0

#19 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 15:40



Il miglior gruppo uscito dalla scena di Seattle insieme ai Pearl Jam e ai Soundgarden


Non e' che ne hai dimenticato uno per caso?

;D

ah si scusa hai ragione ho dimenticato i Mudhoney (ma aggiungerei anche Mother Love Bone,temple of the dog e Mad season)


Allora anche i Melvins ... anche il primo nome che dovrebbe venire in mente è Nirvana (piacciano o no)un gruppo che ha detto la sua.

Per quanto gli Aic erano la mia band preferita nonostante le sonorità heavy non siano il mio forte, come si fa a dimenticare la potenza di Man in the box, We die Young, Them bones etc ...
Il capolavoro per me pero' è Angry Chair, stupenda.
  • 0

#20 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 aprile 2007 - 15:44

anche il primo nome che dovrebbe venire in mente è Nirvana (piacciano o no)un gruppo che ha detto la sua.

è quello il punto...lui ben sapendo l'odio che provo e il mio pensiero (scarsi,soppravvalutati,inutili,ecc) voleva proprio farmi dire sto nome (che neanche provo a scrivere brrrr)
  • 0

#21 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 16:36

Uno dei miei gruppi preferiti (e fra i pochi che mi piacciono degli ultimi 20 anni).

"Facelift" è un buon disco, un po' acerbo ma promette bene.

"Sap" è molto carino, acustico e con degli spunti molto buoni.

"Dirt" lo considero un gran disco: ben fatto, organico e con delle canzoni molto belle. Forse un po' troppo pesante (come suoni intendo) ma mostra una forte originalità nella composizione dei riff, semplici ma mai scontati. E poi ci sono degli arrangiamenti che fanno paura.

"Jar of flies" è molto bello, dimostra una certa maturità rispetto a "Sap". "I stay away" è una canzone molto ben costruita.

"Tripod" (se così si può chiamare) lo considero un bel disco ma mi è piaciuto un po' di meno, anche se ha dei pezzi molto ben fatti e (mi ripeto) arrangiati tipo "Heaven beside you" o "Grind". Non so, forse come suono mi piace meno..

L'"unplugged" secondo me sa di poco, e fra l'altro Staley non stava molto bene.

Poi è veramente da censurare l'abominio dei greatest hits, tutti quasi uguali.

Ho ascoltato anche i dischi solisti di Cantrell, ma non mi hanno detto molto: buon hard rock, ben fatto, ben suonato, riff belli e un po' inusuali, ma alla lunga un po' noioso. Fra l'altro pezzi troppo lunghi e pesanti (come suono).

Non mi linciate, ma a me Staley non è mai piaciuto più di tanto.
Poi, per carità, anche io ci sono rimasto veramente di stucco quando lessi della sua morte sul giornale (mi ricordo che chiamai subito un mio amico per dirglielo, e sconvolsi anche lui).
Bravo tecnicamente, ma non mi è mai piaciuto il suo timbro.

Insomma, secondo me l'anima degli AiC era Cantrell, uno dei migliori chitarristi e cantautori degli ultimi 20 anni..

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#22 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 16:53


anche il primo nome che dovrebbe venire in mente è Nirvana (piacciano o no)un gruppo che ha detto la sua.

è quello il punto...lui ben sapendo l'odio che provo e il mio pensiero (scarsi,soppravvalutati,inutili,ecc) voleva proprio farmi dire sto nome (che neanche provo a scrivere brrrr)


Non sono d'accordo su inutili
  • 0

#23 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 16:54



anche il primo nome che dovrebbe venire in mente è Nirvana (piacciano o no)un gruppo che ha detto la sua.

è quello il punto...lui ben sapendo l'odio che provo e il mio pensiero (scarsi,soppravvalutati,inutili,ecc) voleva proprio farmi dire sto nome (che neanche provo a scrivere brrrr)


Non sono d'accordo su inutili


Lascia perdere, ormai se ne e' fatto una questione personale...

Lo dice piu' che altro per farmi incazzare.

;D
  • 0

#24 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 aprile 2007 - 16:58



anche il primo nome che dovrebbe venire in mente è Nirvana (piacciano o no)un gruppo che ha detto la sua.

è quello il punto...lui ben sapendo l'odio che provo e il mio pensiero (scarsi,soppravvalutati,inutili,ecc) voleva proprio farmi dire sto nome (che neanche provo a scrivere brrrr)


Non sono d'accordo su inutili

il mondo è bello perchè è vario...già un anno fa mi beccai la mia dose di insulti per i miei pareri sui Nirvana ma tanto mica cambio idea....va beh siamo clamorosamente ot e tra l'altro stavo per dire una cosa molto brutta su Cobain quindi meglio chiudere qui
  • 0

#25 Julian24

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 17:04

Il talento melodico dei Nirvana per è decisamente superiore a quello di Alice in Chains e Soundgarden; i Nirvana hanno scritto diversi pezzi melodicamente validi, e l'hanno fatto in tutti i propri album (fra l'altro lo dice anche un grande musicista e critico; non che la sua opinione sia il vangelo, ma visto che si parla di sopravvalutazione riporto le opinioni di persone musicalmente preparate)I. Io non concordo con chi misura il valore di una band sulla base della pesantezza/difficoltà dei riff di chitarra.
Fermo restando che si tratta di band provenienti da universi musicali anche abbastanza lontani e che puntano su peculiarità differenti.
Comunque è curioso come chi accusa gli altri di snobismo sia sempre il primo a dimostrarsi snob verso ciò che non gli piace. Nulla di personale eh, solo che quando qualcuno mette in discussione certi artisti o generi passa subito per lo snobbone di turno...facciamo che la regola vale anche a contrario??
  • 0

#26 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 aprile 2007 - 17:13

Il talento melodico dei Nirvana per è decisamente superiore a quello di Alice in Chains e Soundgarden; i Nirvana hanno scritto diversi pezzi melodicamente validi, e l'hanno fatto in tutti i propri album (fra l'altro lo dice anche un grande musicista e critico; non che la sua opinione sia il vangelo, ma visto che si parla di sopravvalutazione riporto le opinioni di persone musicalmente preparate)I. Io non concordo con chi misura il valore di una band sulla base della pesantezza/difficoltà dei riff di chitarra.
Fermo restando che si tratta di band provenienti da universi musicali anche abbastanza lontani e che puntano su peculiarità differenti.
Comunque è curioso come chi accusa gli altri di snobismo sia sempre il primo a dimostrarsi snob verso ciò che non gli piace. Nulla di personale eh, solo che quando qualcuno mette in discussione certi artisti o generi passa subito per lo snobbone di turno...facciamo che la regola vale anche a contrario??

oddio mo con un parere ho creato un immenso ot  :( solo per curiosità chi sarebbero questi presunti snob ?
  • 0

#27 Laynelous

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 17:22

beh penso di averlo già detto: gli AIC sono la mia seconda band preferita dopo gli ac/dc. Staley aveva una voce strana ma grande. ancora oggi provo tristezza pensando a lui e all'immagine che ha dato ai pochi che non si sono addentrati nella sua storia (tossico, sempre strafatto)

e aggiungo che al mio funerale voglio far suonare Dirt dall'inizio alla fine. che album strepitoso! l'essenza del dolore e della perdizione in testi e musica.
  • 0

#28 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 17:26

Il talento melodico dei Nirvana per è decisamente superiore a quello di Alice in Chains e Soundgarden; i Nirvana hanno scritto diversi pezzi melodicamente validi, e l'hanno fatto in tutti i propri album (fra l'altro lo dice anche un grande musicista e critico; non che la sua opinione sia il vangelo, ma visto che si parla di sopravvalutazione riporto le opinioni di persone musicalmente preparate)


Immagine inserita
  • 0

#29 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 17:27




anche il primo nome che dovrebbe venire in mente è Nirvana (piacciano o no)un gruppo che ha detto la sua.

è quello il punto...lui ben sapendo l'odio che provo e il mio pensiero (scarsi,soppravvalutati,inutili,ecc) voleva proprio farmi dire sto nome (che neanche provo a scrivere brrrr)


Non sono d'accordo su inutili

il mondo è bello perchè è vario...già un anno fa mi beccai la mia dose di insulti per i miei pareri sui Nirvana ma tanto mica cambio idea....va beh siamo clamorosamente ot e tra l'altro stavo per dire una cosa molto brutta su Cobain quindi meglio chiudere qui


Non è tanto una questione di pareri, piu' di gusti, anche io penso che i media abbiano gonfiato e miticizzato i Nirvana e anche che non erano talentuosi come i colleghi di allora ma me ne frego, il gruppo mi piace e basta.
Poi davvero chi venera Cobain come un Dio o salvatore di chissacosa lo pesterei a sangue >:(


  • 0

#30 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 17:54

Sarò sintetico: la scena di Seattle ha segnato la mia infanzia musicale ma i Nirvana hanno significato per me ben poco, preferendo loro (quasi) tutte le restanti bands (Pearl Jam, AIC -anche se il meglio Staley l'ha dato coi Mad Season- & Soundgarden in primis...).

Staley è stato un grandissimo, ma sfortunato anche nella morte: fuori tempo massimo per poter veder la sua faccia stampigliata su centinaia di migliaia di magliette commemorative da dare in pasto alla massa di beoti che popolano il Pianeta Terra (così come Kurt, Il Che, Morrison, etc etc...). Resta comunque uno dei miei cantanti preferiti nonché uno di quelli con cui + mi sono identificato...


Posto questa bellissima immagine che a mio avviso comunica + di mille parole...


Immagine inserita


Passo&chiudo.
  • 0

#31 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 20 aprile 2007 - 17:56

Che poi lui era - quando non era solo - un burlone, uno che faceva morire dal ridere a quanto pare. Non stava per più di 2 minuti serio. Aveva come molti, due poli...

  • 0

#32 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 18:16

Il talento melodico dei Nirvana per è decisamente superiore a quello di Alice in Chains e Soundgarden; i Nirvana hanno scritto diversi pezzi melodicamente validi, e l'hanno fatto in tutti i propri album (fra l'altro lo dice anche un grande musicista e critico; non che la sua opinione sia il vangelo, ma visto che si parla di sopravvalutazione riporto le opinioni di persone musicalmente preparate)I. Io non concordo con chi misura il valore di una band sulla base della pesantezza/difficoltà dei riff di chitarra.
Fermo restando che si tratta di band provenienti da universi musicali anche abbastanza lontani e che puntano su peculiarità differenti.
Comunque è curioso come chi accusa gli altri di snobismo sia sempre il primo a dimostrarsi snob verso ciò che non gli piace. Nulla di personale eh, solo che quando qualcuno mette in discussione certi artisti o generi passa subito per lo snobbone di turno...facciamo che la regola vale anche a contrario??


Come è già stato detto è OT.
Fra l'altro se ne è già parlato, insieme ad altre altre cose, in un altro topic:

http://www.ondarock....hp?topic=2821.0

Dove fra l'altro dicevo che secondo me gli AiC e i Soundgarden sono migliori dei Nirvana (e molti ovviamente non erano daccordo).

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#33 Alive

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2007 - 17:10

Grandissimi. Uno dei migliori gruppi della scena Grunge, senza dubbio, anche se a mio parere inferiori ai Nirvana e ai Pearl Jam. Facelift e Dirt sono due capolavori. Anche se secondo me non avrebbero dovuto tornare insieme dopo la morte di Stanley, hanno solo rovinato la memoria che i fans avevano di loro.
  • 0

#34 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 21 aprile 2007 - 17:14

Anche se secondo me non avrebbero dovuto tornare insieme dopo la morte di Stanley, hanno solo rovinato la memoria che i fans avevano di loro.


Concordo al 100%.
  • 0

#35 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 21 aprile 2007 - 17:22

Se vogliono suonare insieme quei tre, dovrebbero trovarsi un altro cantante e cambiare nome e magari stile. Nessuno imputerebbe loro nulla. Invece quello che stanno facendo è un'operazione furbesca mascherata da tributo. Capisco un concerto una sera (come fu inizialmente), ma non un tour vero e proprio a nome alice in chains. "Svergognati" direbbe Ziliani


Non capisco però perchè vi resta tanto difficile chiamarlo Staley e non Stanley.
  • 0

#36 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 21 aprile 2007 - 17:26

Capisco un concerto una sera (come fu inizialmente)


Sarò 'talebano', ma io nemmeno quello.
  • 0

#37 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 21 aprile 2007 - 17:32

Va bene ma un concerto per commemorare Layne Staley e fare beneficenza per chi ha lo stesso grave problema secondo me era una buona cosa, la musica serve anche a questo. Unisce nel ricordo e negli intenti.
Quello che hanno fatto dopo era invece un tour per raciumolare denari. E mi spiace si siano prestati a reggere il gioco a Cantrell personaggi che stimo come Phil Anselmo, Billy Corgan, Mark Lanegan e James Hetfield. Una tantum per loro ci sta però, si divertono e ricordano un loro conoscente magari. Invece gli altri tre lo fanno per lucro. Come se i tre doors andassero in giro senza jim morrison a fare un tour intero con le canzoni dei doors
  • 0

#38 Kekk(o)))

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2007 - 12:15

Va bene ma un concerto per commemorare Layne Staley e fare beneficenza per chi ha lo stesso grave problema secondo me era una buona cosa, la musica serve anche a questo. Unisce nel ricordo e negli intenti.
Quello che hanno fatto dopo era invece un tour per raciumolare denari. E mi spiace si siano prestati a reggere il gioco a Cantrell personaggi che stimo come Phil Anselmo, Billy Corgan, Mark Lanegan e James Hetfield. Una tantum per loro ci sta però, si divertono e ricordano un loro conoscente magari. Invece gli altri tre lo fanno per lucro. Come se i tre doors andassero in giro senza jim morrison a fare un tour intero con le canzoni dei doors

va beh, cmq io un concerto degli alice in chains con phil anselmo alla voce lo piangerei dalla prima all'ultima nota. e non ve n'è.
  • 0

#39 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 22 aprile 2007 - 12:31

magari sarò pestato a sangue per questo che sto dicendo,ma per me l'apice l'han ragigunto con "jar of flies" più che con Dirt...anche se è solo un EP,gli intrecci di acustica ed elettrica sono magistrali,così come canzoni come "Nutshell" o "No excuses"...certo,la differenza con Dirt è poca,ma per me Jar of Flies è la miglior cosa che abbian mai fatto
  • 0

#40 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 22 aprile 2007 - 12:37

magari sarò pestato a sangue per questo che sto dicendo,ma per me l'apice l'han ragigunto con "jar of flies" più che con Dirt...anche se è solo un EP,gli intrecci di acustica ed elettrica sono magistrali,così come canzoni come "Nutshell" o "No excuses"...certo,la differenza con Dirt è poca,ma per me Jar of Flies è la miglior cosa che abbian mai fatto

guarda io penso che Nutshell sia la loro migliore canzone in assoluto  :-*
  • 0

#41 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2007 - 12:48

magari sarò pestato a sangue per questo che sto dicendo,ma per me l'apice l'han ragigunto con "jar of flies" più che con Dirt...anche se è solo un EP,gli intrecci di acustica ed elettrica sono magistrali,così come canzoni come "Nutshell" o "No excuses"...certo,la differenza con Dirt è poca,ma per me Jar of Flies è la miglior cosa che abbian mai fatto


Concordo...

...e non dimenticare "Rotten Apple".


PS: Ma Allegretti come il capitano della Triestina?
  • 0

#42 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2007 - 16:55

magari sarò pestato a sangue per questo che sto dicendo,ma per me l'apice l'han ragigunto con "jar of flies" più che con Dirt...anche se è solo un EP,gli intrecci di acustica ed elettrica sono magistrali,così come canzoni come "Nutshell" o "No excuses"...certo,la differenza con Dirt è poca,ma per me Jar of Flies è la miglior cosa che abbian mai fatto


Non so, io più o meno li metto alla pari..

Molto belle "Nutshell" e "No excuses", anche se la mia preferita è "I stay away".
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#43 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 22 aprile 2007 - 22:18

magari sarò pestato a sangue per questo che sto dicendo,ma per me l'apice l'han ragigunto con "jar of flies" più che con Dirt


E perchè mai dovresti essere pestato a sangue? Pure io ritengo "Jar of flies" il loro capolavoro assoluto e "Dirt" subito dopo.
  • 0

#44 Conqueror

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2007 - 13:15

Per me acustici sono abbastanza patetici, elettrici sono unici
  • 0

#45 Laynelous

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2007 - 17:10

acustici son stati grandi. jar of flies dà la sensazione di un deserto sconfinato. non ho mai capito perchè.
  • 0

#46 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 09:18

Immensi. Una delle mie cinque band imprescindibili e la più grande degli anni '90. Tra l'altro la scheda a loro dedicata la ritengo la migliore di tutto il sito.
  • 0

#47 brotherray

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2007 - 12:30

la voce di Staley è stata qualcosa di unico e irripetibile.


fixed.

We're all alone.

lo dice Layne nella canzone, lo faceva sentire tutte le volte che aveva di fronte un microfono.
  • 0

#48 supersonicsoul

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 22:52

Sugli Alice in chains acustici, ritengo "Sap" molto più bello di "Jar of flies" 8 il quale ha una produzione un po' troppo ruffiana). "Sap" invece è perfetto in ogni episodio....."black is all I feel So This is how it feels to be free"..e poi ci sono gli alice mudgarden  asd.
  • 0

#49 Guest_Indio_*

  • Guests

Inviato 26 maggio 2007 - 09:36

....love hate love...
lancinante grido di uno Staley che tira fuori il meglio di se nel primo album...era il '90 e l'anno dopo suonavamo a ripetizione "man in the box"... peccato per chi li ha conosciuti tardi anche perchè sicuramente all'epoca frequentava le elementari.
fondamentali per il periodo e per tutta la musica di Seattle.
Ciao Layne!
  • 0

#50 cuoredimanzo

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 15:46

Di loro ho solamente "jar of flies" e devo dir la verità. Questo EP semiacustico non riesce a emozionarmi per nulla. E' la voce del cantante che non mi convince. E' sì una buona voce (ma cornell in quel periodo era capace di ben altro a mio avviso), ma ha una grossa pecca: non mi emoziona, non riesce a toccarmi, mi pare fredda, distaccata, anche falsa, ma soprattutto atarassica; non trovo in questo cantante grunge la stessa sincerità che traspare da un cobain o la vera rabbia di un vedder, ne sento le potenzialità espressive di cornell. In più le canzoni sono una manciata di ballate tipiche del periodo, ma di sicuro non le migliori, anzi. Davvero non capisco tutto questo entusiasmo per quest' album, una ballata quale black hole sun le batte tutte. In più, non mi tirate fuori i testi che parlano di solitudine droga ed autodistruzione: senza citare migliaia di gruppi che allo stesso tema han dedicato ben altre poesie, lo stesso cobain in quel tempo ti parlava direttamente al cuore di quei problemi.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi