Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Jennifer Gentle - A New Astronomy (2007, A Silent Place)


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2007 - 18:12

Immagine inserita

A New Astronomy (2007, A Silent Place)

Non ho mai amato il gruppo veneto e l'ultimo disco uscito nel 2005 su Sub Pop (Valende) mi era sembrata una banale scopiazzatura di Syd Barrett con molto meno stile e con la noia dietro ad ogni angolo.
Dopo due anni ecco Fasolo e compagnia ritornare sulle scene con questo A New Astronomy.
Come prima cosa le divagazioni sul tema di The Piper At The Gates Of Dawn sembrano finalmente sparire per lasciare spazio a uno stile più personale che porta con se una netta virata verso sonorità più radicali e sperimentali. Un saluto al pop storto e pischedelico per entrare in un mondo di droni, rumori, rock ruvidissimo e attitudine sregolata che fanno di questo disco un deciso passo verso altri lidi e altre situazioni sempre più acide in senso stretto, visionarie e instabili.

Detto questo si tratta di un esperimento riuscito a metà, se da un lato il cambio di direzione gioca a favore del gruppo il suono risulta a tratti lacunoso e distruttivo, eccessivamente rumoristico e spaziale. Radicalmente rinnovati con la vena pop che emerge qua e là forse troppo poco valorizzata.

Qualcuno lo ha già ascoltato? Impressioni?
  • 0

the music that forced the world into future


#2 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 15 aprile 2007 - 20:00

ti quoto su ciò che dici riguardo a Valende. Purtroppo su soulseek questo nuovo "a new astronomy" non si trova sebbene è un mesetto che lo cerco. te dove l'hai pigliato?
  • 0

#3 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2007 - 23:04

Noto ora che sta uscendo il nuovo disco sotto Sub Pop con il titolo The Midnight Room e sono nel pallone più totale.

:-X
  • 0

the music that forced the world into future


#4 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 07:30

Dal sito dei Jennifer Gentle:

Sarà disponibile tra novembre e dicembre 2006 un nuovo cd intitolato ??A New Astronomy?. Uscirà su A Silent Place records ( http://www.asilentplace.it ). Originariamente pubblicato da Sub Pop in tiratura limitatissima, l??album contiene 13 tracce tra le più visionarie e sperimentali sinora offerte dalla band.

? quindi da considerarsi più come una ristampa (su Sub Pop uscì un paio di anni fa' a quanto ho letto in giro); il nuovo album è infatti, come da te scritto, The Midnight Room ed uscirà su Sub Pop il 19 giugno.

Curiosità per tutti e due considerato che, al contrario di voi, ho apprezzato molto la band, Funny Creatures Lane è per me un piccolo gioiello di psichedelia nostrana e Valende, seppur effettivamente molto debitore di Barrett, un album che ho ascoltato spesso e con sommo piacere.
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#5 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 11:29

Gentilissimo sonicam!
Ora mi sto ascoltando questo nuovo The Midnight Room.
  • 0

the music that forced the world into future


#6 AmueshA

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 12:39

Li trovo fantastici. Ora mi sto procurando "a new astronomy" e non vedo l'ora di ascoltarlo. Ricordo una loro performance live al circolo degli artisti, all'indomani dell'uscita di Valende: e chi ti appare per il bis? Nientepopodimeno che il MAESTRO  O_O Makoto Kawabata (Acid Mothers Temple), a Roma per misteriosi motivi, il quale ci regala una versione da 20 minuti di Couple in A bed by a green flashing light assolutamente stupefacente.
In effetti avevano già collaborato per l'EP "The Wrong Cage", che consiglio caldamente agli appassionati sia dell'uno che degli altri
  • 0

#7 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2007 - 14:02

Grazie per le informazioni, spero anch'io che le nuove registrazioni mi entusiasmino più di "Valende" che ho apprezzato proprio poco, quando invece  i due album precedenti li avevo ascoltati parecchio e con moltissima soddisfazione.

il MAESTRO  O_O Makoto Kawabata


E come darti torto?
  • 0

Whatever you do, don't





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi