Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Kurt Vonnegut (1922??2007) ?


  • Please log in to reply
27 replies to this topic

#1 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2007 - 08:07

E'morto ieri il grande Kurt Vonnegut.
Ancora niente sui siti dei quotidiani italiani.
Spero che diano il dovuto risalto alla notizia, che ho appreso da media americani.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 12 aprile 2007 - 08:21

Immagine inserita
  • 0

#3 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 12 aprile 2007 - 08:25

E'morto ieri il grande Kurt Vonnegut.
Ancora niente sui siti dei quotidiani italiani.
Spero che diano il dovuto risalto alla notizia, che ho appreso da media americani.


:(
:'( :'( :'(
la mia giornata si riempie di disperazione...


  • 0

#4 -mantrax-

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2007 - 11:39

Senza dubbio uno dei miei autori preferiti. Un grandissimo. Mi dispiace immensamente.

Mi piace pensare che adesso si trovi su Tralfamadore a fumarsi una Pall Mall con l'amico Kilgore Trout.

R.I.P.
  • 0

#5 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12606 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2010 - 20:05

riprendo questo topic RIP per chiedervi un parere sull'autore in questione.
ho iniziato a leggiucchiare Mattatoio N°5, che è un libricino breve, e trovo il suo stile perfettamente adatto ai miei gusti: periodi brevi, asciutto, ironia nera, personaggi fuori dagli schemi, etc.

cosa mi dite?
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#6 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 13 ottobre 2010 - 20:11

riprendo questo topic RIP per chiedervi un parere sull'autore in questione.
ho iniziato a leggiucchiare Mattatoio N°5, che è un libricino breve, e trovo il suo stile perfettamente adatto ai miei gusti: periodi brevi, asciutto, ironia nera, personaggi fuori dagli schemi, etc.

cosa mi dite?

Mattatoio N° 5 è semplicemente grandioso (a parte il fatto che non posso non consigliarlo per motivi... diciamo "campanilistici"). Se ti sembra "fuori dagli schemi" solo ad averlo iniziato, sappi che il meglio deve ancora venire. "Asciutto, ironia nera": Vonnegut è un maestro della frase ficcante. A volte (ma raramente) anche al punto di farsi prendere la mano.
Un altro bel libro secondo me è "La colazione dei campioni". Forse più manierista ma per certi versi altrettanto autentico (è un libro sull'artista, sullo scrittore, sulla sua vocazione...).
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#7 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2010 - 20:28

riprendo questo topic RIP per chiedervi un parere sull'autore in questione.
ho iniziato a leggiucchiare Mattatoio N°5, che è un libricino breve, e trovo il suo stile perfettamente adatto ai miei gusti: periodi brevi, asciutto, ironia nera, personaggi fuori dagli schemi, etc.

cosa mi dite?


Che non potevi scegliere di meglio. Fondamentalmente un autore di critica sociale, il so enorme merito è di aver saputo far uso dell'ironia e degli strumenti della fantascienza per non appesantire di politica i suoi romanzi.

a fumarsi una Pall Mall con l'amico Kilgore Trout


O con Theodore Sturgeon che l'ha ispirato, altro splendido maverick e maestro di science fiction "umanista".
  • 0

#8 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2012 - 17:34

Stupendo "Mattatoio N° 5", a tratti anche commovente, oltre al suo proverbiale humor nero. Incredibile che sia datato 1969, davvero miliare!


L'immagine più vivida che conserverò:

Spoiler

  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#9 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2012 - 17:40

Paloz, l'hai letto "Le sirene di Titano" ? A mio parere, il più geniale di tutti i libri geniali di Vonnegut. Un commovente inno alla vita come poteva scriverlo soltanto un suo vero innamorato, senza un briciolo di retorica e con la solita, salvifica, benevola ironia.

Immagine inserita

P.s.: se pensi che "Mattatoio n.5" fu scritto nel momento più buio della guerra del Vietnam, certi passaggi assumono un senso anche più profondo...

Messaggio modificato da combatrock il 21 ottobre 2012 - 17:43

  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18586 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2012 - 18:15

"Mattatoio n.5" è tra i libri più geniali che abbia mai letto nella mia vita. Qualcosa di incredibile. Adesso ho nel mirino "Ghiaccio 9" e "Le Sirene di Titano". Ho letto anche "Eden Express" del figlio Mark, e l'ho trovato altrettanto geniale, irriverente, pazzoide e clamorosamente sarcastico.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#11 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2012 - 20:51

Va da sé che proseguirò con altri libri suoi, dopo un inizio così invitante.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2012 - 21:26

... e fai proprio bene.

Già che siamo in tema, una domanda per chiunque sappia darmi informazioni: ma quelle cape di minchia della Feltrinelli, che si sono comprati i diritti di tutti i libri di Vonnegut, hanno intenzione di continuare a ristamparli ? Si sono bloccati qualche anno fa...
  • -1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#13 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2012 - 21:45

P.s.: sono andato a controllare sul sito della feltrinelli e pare che sia uscita da poco una nuova raccolta di racconti inediti. E' già in viaggio verso casa mia :)

Immagine inserita
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#14 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2012 - 07:00

Ecco, visto che adoro la forma del racconto penso che proverò anche i suoi. Immagino ci siano state altre raccolte prima: consigli?
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#15 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2012 - 20:37

A dirti la verità, ahimé, non ho mai letto racconti brevi di Vonnegut. Avevo iniziato a leggere in serie i suoi romanzi ripubblicati da Feltrinelli, poi 'sti stronzi hanno interrotto le ristampe (pur detenendo tutti i diritti). Speriamo che questo sia un nuovo inizio. Altrimenti, caccia agli usati o agli originali in inglese.
Ma se l'hai scoperto ora, te ne mancano parecchi di libri eccezionali: "Sirene di Titano", "La colazione dei campioni", "Madre notte", "Un pezzo da galera"...
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#16 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2012 - 20:59

Ma se l'hai scoperto ora, te ne mancano parecchi di libri eccezionali: "Sirene di Titano", "La colazione dei campioni", "Madre notte", "Un pezzo da galera"...


Aggiungo il bestiale Ghiaccio-nove.
Per il resto (Madre notte a parte che ho già letto)...
Immagine inserita
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#17 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2012 - 21:18


Ma se l'hai scoperto ora, te ne mancano parecchi di libri eccezionali: "Sirene di Titano", "La colazione dei campioni", "Madre notte", "Un pezzo da galera"...


Aggiungo il bestiale Ghiaccio-nove.
Per il resto (Madre notte a parte che ho già letto)...
Immagine inserita


Ti dirò: Ghiaccio 9 forse è quello che finora mi ha entusiasmato meno. Per il resto, ho citato solo titoli che ho letto nella famosa serie Feltrinelli. Altri sono maledettamente introvabili in italiano, come ad esempio "Galapagos", che vorrei tanto leggere.

P.s.: "Le sirene di Titano" è semplicemente meraviglioso. L'avevo già detto ? :)
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#18 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 22 ottobre 2012 - 22:58

P.s.: "Le sirene di Titano" è semplicemente meraviglioso. L'avevo già detto ? :)


non lo so ma lo potresti ripetere anche un paio di volte al giorno senza essere pedante.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#19 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2012 - 08:52

"The breakfast of champions" è spassosissimo.
"Le sirene di Titano" va bene, ma anche "Cat's cradle" (ghiaccio 9?) a me è piaciuto parecchio. Forse non ho mai letto "Madre notte", ne ho letti diversi altri, "Cronosisma", "Dio la benedica Mr. Rosewater" (o "Perle ai porci"), "Player piano", sono tutti più che degni.
Dei racconti non ho mai letto niente francamente, non mi sembra sia famoso per quelli.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#20 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2012 - 08:57

Altri sono maledettamente introvabili in italiano


Grazie a dio sono passato al kindle, posso finalmente trovare e leggere tutto in lingua originale. :wub:
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#21 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 15:14

Su Spotify si possono ascoltare i reading integrali di Vonnegut di Slaughterhouse 5, Cat's Cradle e Breakfast of Champions.

 

Link


  • 3

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#22 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2015 - 20:34

Segnalo che la Bompiani ha ristampato l'introvabile Galapagos, romanzo di Vonnegut sull'estinzione.

Non è uno dei miei preferiti, e non è nemmeno uno dei capolavori accertati, ma penso possa interessare lo stesso.

http://www.amazon.it...pf_rd_i=desktop


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#23 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2015 - 23:01

e non è nemmeno uno dei capolavori accertati



Bompiani si è comunque premurata di farcelo credere con frasi mirabolanti per la ristampa. :D
Non l'ho letto, l'ultimo nella mia lista è stato Cat's Cradle e devo dire che mi ha lasciato un po' così - bello non bellissimo - rispetto a Breakfast of Champions che invece mi rapì totalmente.
Sul prossimo devo ancora decidere, ma sarà comunque più avanti.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#24 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2015 - 09:05

Beh poracci, è l'unico che gli è rimasto asd (il resto dovrebbe essere ancora tutto in mano a Feltrinelli, che non ristampa nulla da anni, ma almeno ha fatto uscire Perle ai porci in versione economica)


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#25 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2015 - 09:31

il resto dovrebbe essere ancora tutto in mano a Feltrinelli, che non ristampa nulla da anni

 

 

Nonostante le mie ripetute mail di minaccia. Bastardi.

 

P.s.: segnalo comunque che praticamente TUTTO Vonnegut è a gratis in lingua originale per chi ha kindle unlimited.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#26 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2016 - 18:03

Cosa mi consigliate di leggere?

Ho letto solamente Mattatoio n°5 e ovviamente lo adoro.

LTF negli status parlava di Ghiaccio 9 e lo leggerei solo per il titolo figherrimo asd


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#27 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2016 - 18:14

http://forum.ondaroc...43#entry2152469


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#28 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2016 - 11:16

Segnalo che la Minimum Max ha ristampato Cronosisma:

 

http://www.minimumfa...cheda_libro/786


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi