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Iniziazione al blues


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178 replies to this topic

#101 dick laurent

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Inviato 24 febbraio 2009 - 15:25


alla tua lista ci sarebbe da aggiungere anche il disco di T-model Ford che non ricordo però come si chiama, sempre uscito per la Fat Possum che credo sia l'etichetta di riferimento

forse questo: she aint none of your'n
Immagine inserita

che tuttavia è qualitativamente meno apprezzabile, a mio parere


no, mi sa che era you better keep still. Non ricordavo, ma ho visto che di dischi ne ha fatto ben cinque (ellapeppa aggiungerei)
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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#102 Guest_Pequod_*

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Inviato 24 febbraio 2009 - 15:38

Unisco anche questo va, sperando però che lo conoscano già tutti

RL Burnside- A Ass Pocket of Whiskey

Immagine inserita

Storia simile a quella di Junior Kimbrough, un altro figlio purosangue del Delta (allievo del suo vicino di casa Mississippi Fred McDowell, di cui adottò molti stilemi, in primis l'uso fortemente ritmico dello strumento) negletto fino agli anni 90, qui in unione mutante con la Jon spencer Blues Explosion (1996), con la quale incide questo disco selvaggio, sudato e sanguinante.


Volevo postarlo io, ma mi sembrava troppo tosto per la piega che ha preso il topic. Comunque si, è bello sanguinante, va detto. E visto che siamo in tema:

Immagine inserita

Molto meno malato, molto più tradizionale, ma godibilissimo.


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#103 dick laurent

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Inviato 24 febbraio 2009 - 15:42

Volevo postarlo io, ma mi sembrava troppo tosto per la piega che ha preso il topic.


ti dirò che invece io c'ero rimasto male perchè l'avevo trovato un po' troppo "liscio" per quel che mi aspettavo, ma poi sta venendo postata roba parecchio più duretta dai
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#104 Pere Bubu

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Inviato 24 febbraio 2009 - 23:51


Unisco anche questo va, sperando però che lo conoscano già tutti

RL Burnside- A Ass Pocket of Whiskey

Immagine inserita


Argh...ne avevo sentito parlare...i Blues Explotion li conosco da poco, ma sono dei grandi...lo so ho vissuto in una grotta.
Cmq bell'avatar Oblomov  ;D
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#105 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

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Inviato 25 febbraio 2009 - 10:34


Argh...ne avevo sentito parlare...i Blues Explotion li conosco da poco, ma sono dei grandi...lo so ho vissuto in una grotta.


Il disco è davvero ottimo se ti gusta prova anche questo

Immagine inserita

qui non ha la potenza di fuoco garantitagli dalle jsbe, ma l'attitudine cazzuta è identica e l'uso più rurale dello slide dà al tutto un sapore ancestrale che nell'altro è più assente
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Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#106 Pere Bubu

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Inviato 21 marzo 2009 - 12:46

Gente, per chi è interessato su Fuori Orario stanno programmando il megadocumentario The Blues, il progetto di Scorsese.
Ieri hanno fatto Piano Blues diretto da Eastwood, purtroppo ho fatto in tempo solo a vedere Art Tatum suonare Dvorak.
Domenica si continua con Wenders su Skip James, Blind Willie Johnson e J. B. Lenoir e credo che purtroppo sia l'ultimo episodio.
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#107 magicbox

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Inviato 21 marzo 2009 - 19:03

un uomo una chitarra
lascio il commento tecnico ai più competenti
ma almeno si trovano alcuni classici

http://www.youtube.c...w=videos&sort=v
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#108 magicbox

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Inviato 21 marzo 2009 - 19:09

poi c'é questo signore che suona una chitarra con tre corde trovata nel cassonetto

ha anche fatto due dischi

http://www.youtube.c...feature=related
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#109 dick laurent

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Inviato 21 marzo 2009 - 19:35

Gente, per chi è interessato su Fuori Orario stanno programmando il megadocumentario The Blues, il progetto di Scorsese.
Ieri hanno fatto Piano Blues diretto da Eastwood, purtroppo ho fatto in tempo solo a vedere Art Tatum suonare Dvorak.
Domenica si continua con Wenders su Skip James, Blind Willie Johnson e J. B. Lenoir e credo che purtroppo sia l'ultimo episodio.


grazie mille per l'informazione, peccato solo non averlo saputo prima
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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#110 trent86

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Inviato 20 dicembre 2009 - 19:32

Allora, sto piano piano leggendo tutto questo post, che è davvero molto interessante.

Però, nel caso voleste velocizzarmi la ricerca, sapreste indicarmi autori/pezzi blues che abbiano più o meno le caratteristiche claustrofobico-sofferto-sussurrato-ritmoseccoquadrato-oscuro-doloroso-seducente  asd dei Bachi da Pietra?

Per farvi un'idea di che suono/ritmo/attitudine sto cercando potete ascoltarvi questo pezzo, se non lo conoscete già:

Bachi da Pietra - Lina:
http://www.youtube.c...h?v=pR1Di3txi_4

oppure anche Fisica Elementare e Seme Nero, che non trovo sul tubo.

Grazie mille!  ;)
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#111 magicbox

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Inviato 21 dicembre 2009 - 14:12

Allora, sto piano piano leggendo tutto questo post, che è davvero molto interessante.

Però, nel caso voleste velocizzarmi la ricerca, sapreste indicarmi autori/pezzi blues che abbiano più o meno le caratteristiche claustrofobico-sofferto-sussurrato-ritmoseccoquadrato-oscuro-doloroso-seducente  asd dei Bachi da Pietra?

Per farvi un'idea di che suono/ritmo/attitudine sto cercando potete ascoltarvi questo pezzo, se non lo conoscete già:

Bachi da Pietra - Lina:
http://www.youtube.c...h?v=pR1Di3txi_4

oppure anche Fisica Elementare e Seme Nero, che non trovo sul tubo.

Grazie mille!  ;)


ascoltando il pezzo mi sono venuti in mente i Black Keys di Clulahoma.
esempio
http://www.youtube.c...h?v=S6QBjqw84R8



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#112 trent86

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Inviato 22 dicembre 2009 - 19:45


Allora, sto piano piano leggendo tutto questo post, che è davvero molto interessante.

Però, nel caso voleste velocizzarmi la ricerca, sapreste indicarmi autori/pezzi blues che abbiano più o meno le caratteristiche claustrofobico-sofferto-sussurrato-ritmoseccoquadrato-oscuro-doloroso-seducente  asd dei Bachi da Pietra?

Per farvi un'idea di che suono/ritmo/attitudine sto cercando potete ascoltarvi questo pezzo, se non lo conoscete già:

Bachi da Pietra - Lina:
http://www.youtube.c...h?v=pR1Di3txi_4

oppure anche Fisica Elementare e Seme Nero, che non trovo sul tubo.

Grazie mille!  ;)


ascoltando il pezzo mi sono venuti in mente i Black Keys di Clulahoma.
esempio
http://www.youtube.c...h?v=S6QBjqw84R8


ehm... acqua! ???
tanta asd

riprova :P

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#113 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

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Inviato 19 settembre 2010 - 10:00

Porto su questo vecchio topic, giusto perchè oggi mi stavo rifacendo una full-immersion musicale come non mi capitava da mille anni, per cui:

Immagine inserita

Johnny winter-Johnny Winter

Il primo vero grande bluesman bianco, per incidere il disco ricevette una cifra enorme per l'epoca, negli ultimi momenti del revival country-blues dei primi 60s.
Il disco è accademico e perfetto, quello che avrebbe sempre voluto incidere clapton, unito ad una verve strumentale mostruosa, abnorme on stage ( http://www.youtube.c...ZE&translated=1 ) in grado di raggiungere picchi eguagliati solo da hendrix.

Immagine inserita
slim harpo-best of

Alfiere del lousiana blues, camionista per necessità, emblema di una scena locale, poco considerata (altri nomi: lightnig slim, lazy lester, clarence edwards), ma ricca di spunti originali, in primis i ritmi rallentati, i bassi ipnotici, l'uso costante dell'armonica; si avverte il calore umido delle paludi in questo disco: la voce di slim è ricca, avvolgente, le chitarre tintinnano intorno a lui, diventando spesso un elemento di contorno, accompagnando le sue digressioni all'armonica. Quando i ritmi si alzano si va su uptempo frenetici, da rito voodoo, con frasi ripetute delle chitarre, la voce ora ridotta a un sussurro, ora un trillo isterico.

E vabbè per oggi basta
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#114 Francesco

    pivello

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Inviato 19 settembre 2010 - 10:32

LIGHTNIN' HOPKINS (ho un paio di album molto validi,poi in giro c'è pure il cofanetto)

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#115 magicbox

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Inviato 20 settembre 2010 - 15:20

Skip James e un pubblico di conoscitori ...

http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...feature=channel

http://www.youtube.c...h?v=7f99pkzgX80
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#116 joe tarallo

    cane sciolto

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Inviato 03 ottobre 2010 - 20:57

Robert Johnson, Muddy Waters, John Lee Hooker, Howlin' Wolf, B.B. King, Albert Collins, Buddy Guy, John Mayall. Questi sono quelli che conosco meglio e sono tutti classici. Ci sono diverse raccolte a buon mercato. Per B.B. King bello anche il ''Live at the Regal''. Di John Mayall meglio i dischi in studio, non mi risulta vi siano raccolte, ma gli album in studio del periodo bluesbreakers sono quasi tutti ottimi e sono stati ristampati con bonus tracks ecc. Poi anche Jazz blues Fusion e The Turning Point
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Turbo Missile Interculer


#117 dick laurent

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Inviato 12 gennaio 2011 - 15:30

in tema di blues di quello famolo strano, ruvido e primitivo in zona "outsider music" ho scoperto da pochissimo sti due signori

cecil barfield
http://www.youtube.c...h?v=QqP_t2d_W00
anche noto come william robertson. Superstiziosissimo, non ha mai fatto un concerto e non voleva che venisse usato il suo nome per paura che questo avrebbe potuto indurre qualcuno ad ammazzarlo, e per lo stesso motivo non voleva venire fotografato perchè pensava che se qualcuno avesse preso una sua foto e l'avesse poggiata al contrario su una superficie questo avrebbe potuto ucciderlo. Comunque chitarrista molto particolare ma la cosa che colpisce di più è la voce, tra le più strane che mi è capitato di sentire non solo nel genere, se la gioca con gente tipo joseph spence, quando la strozza sembra una via di mezzo tra un cantante di musica giapponese (insomma, una specie) e una vocina dei residents (in altri pezzi si sente di più)

Scott Dunbar
http://www.youtube.c...h?v=vmu38Iv4OPw
più regolare (molto relativamente, bb king è aor al confronto), ma il suo disco lake mary mi sembra interessante

comunque i topic sul blues andrebbero accorpati secondo me

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#118 slothrop

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Inviato 12 gennaio 2011 - 15:36

in tema di blues di quello famolo strano, ruvido e primitivo in zona "outsider music" ho scoperto da pochissimo sti due signori

cecil barfield
http://www.youtube.c...h?v=QqP_t2d_W00
anche noto come william robertson. Superstiziosissimo, non ha mai fatto un concerto e non voleva che venisse usato il suo nome per paura che questo avrebbe potuto indurre qualcuno ad ammazzarlo, e per lo stesso motivo non voleva venire fotografato perchè pensava che se qualcuno avesse preso una sua foto e l'avesse poggiata al contrario su una superficie questo avrebbe potuto ucciderlo. Comunque chitarrista molto particolare ma la cosa che colpisce di più è la voce, tra le più strane che mi è capitato di sentire non solo nel genere, se la gioca con gente tipo joseph spence, quando la strozza sembra una via di mezzo tra un cantante di musica giapponese (insomma, una specie) e una vocina dei residents (in altri pezzi si sente di più)

Scott Dunbar
http://www.youtube.c...h?v=vmu38Iv4OPw
più regolare (molto relativamente, bb king è aor al confronto), ma il suo disco lake mary mi sembra interessante

comunque i topic sul blues andrebbero accorpati secondo me


Barfield è un grandissimo. Ne parlottai qui (e perdonate lo spam:

http://www.radionk.c...-1-weird-blues/
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#119 dick laurent

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Inviato 12 gennaio 2011 - 15:43

ma grande! tra l'altro vari di quei nomi chiccazzosò, devo sentire assolutamente (bongo joe non so se l'avrei messo nel blues però, anche se nello spirito ci sta)
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#120 slothrop

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Inviato 12 gennaio 2011 - 16:35

(bongo joe non so se l'avrei messo nel blues però, anche se nello spirito ci sta)


Beh, lo ha ristampato la Mississippi e anche nel podcast lo definisco "il più spostato di tutti", però alla fine io dico che è blues. Certo, rispetto a lui Cecil Barfield è Buddy Guy, ecco...
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#121 SV

    Roadie

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Inviato 13 gennaio 2011 - 09:53

in tema di blues di quello famolo strano, ruvido e primitivo in zona "outsider music" ho scoperto da pochissimo sti due signori

cecil barfield
http://www.youtube.c...h?v=QqP_t2d_W00
anche noto come william robertson. Superstiziosissimo, non ha mai fatto un concerto e non voleva che venisse usato il suo nome per paura che questo avrebbe potuto indurre qualcuno ad ammazzarlo, e per lo stesso motivo non voleva venire fotografato perchè pensava che se qualcuno avesse preso una sua foto e l'avesse poggiata al contrario su una superficie questo avrebbe potuto ucciderlo. Comunque chitarrista molto particolare ma la cosa che colpisce di più è la voce, tra le più strane che mi è capitato di sentire non solo nel genere, se la gioca con gente tipo joseph spence, quando la strozza sembra una via di mezzo tra un cantante di musica giapponese (insomma, una specie) e una vocina dei residents (in altri pezzi si sente di più)

Scott Dunbar
http://www.youtube.c...h?v=vmu38Iv4OPw
più regolare (molto relativamente, bb king è aor al confronto), ma il suo disco lake mary mi sembra interessante

comunque i topic sul blues andrebbero accorpati secondo me


"cecil barfield", l'ho Molto Apprezzato (non lo conoscevo... approfondirò, grazie della "dritta")
"Dunbar" non mi dice molto... né mi pare troppo "originale"
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#122 dick laurent

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Inviato 13 gennaio 2011 - 15:31


(bongo joe non so se l'avrei messo nel blues però, anche se nello spirito ci sta)


Beh, lo ha ristampato la Mississippi e anche nel podcast lo definisco "il più spostato di tutti", però alla fine io dico che è blues. Certo, rispetto a lui Cecil Barfield è Buddy Guy, ecco...


alla fine ci può stare, in un certo senso comunque lo accosterei anche ai last poets da cui si va in una direzione del tutto diversa però. Comunque complimenti per il podcast, l'ho appena sentito e mi è piaciuto moltissimo. E di CeDell Davis mi sai dire qualcosa? Io ho sentito varie cose sue sul tubo ma un disco intero ancora no
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#123 slothrop

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Inviato 13 gennaio 2011 - 16:06

Purtroppo CeDell Davis non so proprio chi sia. Ben venga!

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#124 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

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Inviato 13 gennaio 2011 - 23:35

cecil barfield
http://www.youtube.c...h?v=QqP_t2d_W00
anche noto come william robertson. Superstiziosissimo, non ha mai fatto un concerto e non voleva che venisse usato il suo nome per paura che questo avrebbe potuto indurre qualcuno ad ammazzarlo, e per lo stesso motivo non voleva venire fotografato perchè pensava che se qualcuno avesse preso una sua foto e l'avesse poggiata al contrario su una superficie questo avrebbe potuto ucciderlo. Comunque chitarrista molto particolare ma la cosa che colpisce di più è la voce, tra le più strane che mi è capitato di sentire non solo nel genere, se la gioca con gente tipo joseph spence, quando la strozza sembra una via di mezzo tra un cantante di musica giapponese (insomma, una specie) e una vocina dei residents (in altri pezzi si sente di più)



Grandissimo, non lo conoscevo.
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#125 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

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Inviato 23 gennaio 2011 - 11:16


cecil barfield
http://www.youtube.c...h?v=QqP_t2d_W00
anche noto come william robertson. Superstiziosissimo, non ha mai fatto un concerto e non voleva che venisse usato il suo nome per paura che questo avrebbe potuto indurre qualcuno ad ammazzarlo, e per lo stesso motivo non voleva venire fotografato perchè pensava che se qualcuno avesse preso una sua foto e l'avesse poggiata al contrario su una superficie questo avrebbe potuto ucciderlo. Comunque chitarrista molto particolare ma la cosa che colpisce di più è la voce, tra le più strane che mi è capitato di sentire non solo nel genere, se la gioca con gente tipo joseph spence, quando la strozza sembra una via di mezzo tra un cantante di musica giapponese (insomma, una specie) e una vocina dei residents (in altri pezzi si sente di più)



Grandissimo, non lo conoscevo.


davvero notevole, assomiglia, come stile vocale, a sleepy john estes
io ultimamente ascolto assai spesso
junior kimbrough uno dei più sottovalutati, secondo me
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#126 slothrop

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Inviato 23 gennaio 2011 - 11:44

junior kimbrough, uno dei più sottovalutati, secondo me


Bello, nonostante sia prossimo al blues-rock, che di solito mi piace meno, mi è sembra molto valido, bel chitarrista e bel sound.

Mi sembra buono anche CeDell Davis e soprattutto Scott Dunbar, approfondirò di sicuro.
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#127 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

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Inviato 23 gennaio 2011 - 13:10

si può anche aggiungere robert belfour alla lista dei vecchi country-bluesmen in spolvero negli anni 2000
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#128 SV

    Roadie

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Inviato 24 gennaio 2011 - 09:23

si può anche aggiungere robert belfour alla lista dei vecchi country-bluesmen in spolvero negli anni 2000


... fanno Blues anche mentre accordano... CHECCCAZZO! DIIIIIIIIIIIII!
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#129 SV

    Roadie

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Inviato 24 gennaio 2011 - 09:42

Dimenticavo; di lui che ne pensate?

Roberto Ciotti
http://www.youtube.c...feature=related (la qualità audio non gli rende giustizia in realtà...)

Lo vidi live qualche anno fa... la band, quella volta, era "trascurabile"... faceva quasi tutto usando loop su pedale e chitarra acustica... un Bel live
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#130 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

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Inviato 24 gennaio 2011 - 10:12

Dimenticavo; di lui che ne pensate?

Roberto Ciotti
http://www.youtube.c...feature=related (la qualità audio non gli rende giustizia in realtà...)

Lo vidi live qualche anno fa... la band, quella volta, era "trascurabile"... faceva quasi tutto usando loop su pedale e chitarra acustica... un Bel live


mmm, un pò scolastico, non che ci sia nulla di male eh, però un pò soffice, per i miei gusti; mi ricorda un pò un corey harris, come approccio e tocco, per quanto di minore statura e senza quel feeling africano che fa sì che harris in qualche momento sia anche piuttosto interesante (per quanto il meglio sia sempre andare alle radici

CeDell Davis


mazza lo slide col serramanico è roba davvero rurale
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#131 dick laurent

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Inviato 24 gennaio 2011 - 11:16

belfour mi piaz

mazza lo slide col serramanico è roba davvero rurale


di necessità virtù, a quanto pare ha avuto la poliomelite da bambino e avendo le mani paralizzate si è inventato questo modo di suonare... a giudicare dalla roba su youtube alla fin fine siamo sempre dalle 12 battute più classiche, è il suono e l'intonazione delle note a essere particolare. Il video di Ciotti anche a me non ha fatto impazzire. Tra i bianchi che suonano la roba tradizionale credo che il più stimato sia Paul Geremia che è considerato un'enciclopedia ambulante di stili (anche se la voce non mi piace proprio a dire il vero)
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#132 oblomov

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Inviato 24 gennaio 2011 - 11:21

belfour mi piaz


mazza lo slide col serramanico è roba davvero rurale


di necessità virtù, a quanto pare ha avuto la poliomelite da bambino e avendo le mani paralizzate si è inventato questo modo di suonare... a giudicare dalla roba su youtube alla fin fine siamo sempre dalle 12 battute più classiche, è il suono e l'intonazione delle note a essere particolare. Il video di Ciotti anche a me non ha fatto impazzire. Tra i bianchi che suonano la roba tradizionale credo che il più stimato sia Paul Geremiah che è considerato un'enciclopedia ambulante di stili (anche se la voce non mi piace proprio a dire il vero)


avevo letto, ma mi ricordava tanto leadbelly, che in alcuni aneddotti estrae il fido serramanico dalla tasca (non che ne avesse bisogno, vista la stazza e la resistenza, mitologiche, che si portava dietro) e, minacciosamente, suonava slide con quello.
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#133 dick laurent

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Inviato 24 gennaio 2011 - 11:22

ah invece io avrei un paio di richieste:

qualcosa di simile a questo pezzo di slim green (beccato grazie a beefheart che ne parlava)
http://www.youtube.c...h?v=JldgeMRFhdA
in qualche modo mi ricorda pure i cramps, anche se come paragone è molto tirato per le orecchie

e qualcosa di simile a questo che non c'entra niente con l'altra e in effetti a me non sembra manco blues anche se si chiama così, sembra più calypso (anzi se qualcuno sa che stile sia... sembra quel tipo di roba che piace molto a tom waits)
http://www.youtube.c...h?v=Nu_rwoAkcj8
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#134 oblomov

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Inviato 24 gennaio 2011 - 11:47

ah invece io avrei un paio di richieste:

qualcosa di simile a questo pezzo di slim green (beccato grazie a beefheart che ne parlava)
http://www.youtube.c...h?v=JldgeMRFhdA
in qualche modo mi ricorda pure i cramps, anche se come paragone è molto tirato per le orecchie

e qualcosa di simile a questo che non c'entra niente con l'altra e in effetti a me non sembra manco blues anche se si chiama così, sembra più calypso (anzi se qualcuno sa che stile sia... sembra quel tipo di roba che piace molto a tom waits)
http://www.youtube.c...h?v=Nu_rwoAkcj8


per il primo: john lee hooker? se no andrei sui musicisti della scuola della lousiana: lightnin slim slim harpo


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#135 dick laurent

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Inviato 25 gennaio 2011 - 11:07

queste che hai messo non sono niente male ma non è esattamente quello che cercavo, anche se di sicuro ci sono delle affinità. Provo a spiegarmi meglio, che quel pezzo che ho messo ha il tono cupo e minaccioso da palude ma è anche molto tirato e viscerale, i due di lightnin slim hanno la prima caratteristica ma non la seconda, e quello di slim harpo il contrario, è tirato ma ha un tono abbastanza leggero
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#136 oblomov

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Inviato 25 gennaio 2011 - 14:13

ok allora riprovo: questo pezzo di Hound dog taylor , l'immortale howlin wolf un traditional suonato da Robert Lee Burnside

poi, che ne pensate di Otis Taylor? io mi sento combattuto assai, in certi momenti mi piace molto, altre volte lo trovo un pò confusionario
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#137 SV

    Roadie

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Inviato 25 gennaio 2011 - 14:29

ok allora riprovo: questo pezzo di Hound dog taylor , l'immortale howlin wolf un traditional suonato da Robert Lee Burnside

poi, che ne pensate di Otis Taylor? io mi sento combattuto assai, in certi momenti mi piace molto, altre volte lo trovo un pò confusionario


...mmm, non m'è piaciuto nessuno dei 2 brani... anche se in quello che a te piace, ci sento certe Atmosfere RayCharlesEriane
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#138 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

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Inviato 07 giugno 2011 - 16:02

ok il post su john lee hooker oggi non mi esce dalla tastiera, comunque mi gioco un asso:

Roosevelt "Booba" Barnes & The Playboys-The Heartbroken Man (1990)
Immagine inserita


Copertina come si deve e contenuto ancora meglio: folle bluesman del delta (di quelli scoperti nei primi anni 90), con la fascinazione per Slim Harpo e una vita passata a suonare nei jukejoints del Mississippi e Tennessee (nel 1985 ne mette su direttamente uno lui, dove, ovvio, è l'intrattenitore principe), che mischia senza pietà alcuna blues elettrico e fascinazioni rurali, in maniera sicuramente naif, ma pregna di forza e ferocia. Il disco si compone di una serie di brani retti da una chitarra affilata accompagnata da una scarna sezione ritmica, su cui si dispiegano dei recital vocali in cui finisce un po' tutto, alle volte screamer in stile Howlin Wolf, alle volte crooner a là Junior Wells, in alcuni casi addirittura pantomima come il migliore Screaming Jay Hawkins. Da aggiungere sicuramente alla lista di bluesmen rurali riscoperti negli anni 90 (e in gran parte legati alla Fat Possum Records) composta da RL Burnside, Junior Kimbrough, T-Model Ford, Robert Belfour, Cedell Davis ecc...

Un assaggio:
http://www.youtube.com/watch?v=vy2U5Ivdeps
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#139 Lexington Avenue

    Godlike Genius

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Inviato 07 giugno 2011 - 16:26

Non ho letto ancora tutte e 7 le pagine (ma lo farò presto,amo il blues) quindi non so se avete citato il documentario You See Me Laughin', che vede come protagonisti R.L. Burnside Junior Kimbrough Cedell Davis T-Model Ford Asie Payton e la Fat Possum Records.
http://www.youtube.com/watch?v=SPlX2K1vl-A
http://www.youtube.com/watch?v=_yKVjpCDg1U&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=xXJgyz1rQ_k&feature=related
(la parte 4 non posso caricarla per problemi di spazio,ma cliccate sul terzo video e troverete il link)

Un ritratto commovente di questi grandi e indimenticabili bluesmen.
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#140 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

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Inviato 07 giugno 2011 - 17:17

bello, +1
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#141 Lexington Avenue

    Godlike Genius

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Inviato 07 giugno 2011 - 18:54

Mi chiedo che senso abbia oggi ascoltare gruppi come i Black Keys quando si possono ascoltare canzoni del genere





http://www.youtube.c...feature=related
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#142 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

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Inviato 13 giugno 2011 - 17:28

So che gli estimatori di Mississippi John Hurt sono, giustamente, molti, forse anche più di quelli che generalmente apprezzano il blues, per cui faccio che segnalare un artista, di cui ci si dimentica pressochè sempre, ma la cui levatura e ispirazione sono assai simili a quella del grande chitarrista degli Appalachi.
Il suo nome è Mance Lipscomb, nato in Texas a fine 800 e contadino fino al grande revival degli anni 60, quando la Arhoolie lo contattò e gli fece incidere un bel numero di dischi.
Ci troviamo di fronte a una sorta di Leadbelly, per la varietà del repertorio, il quale spazia dal blues alle ballate, passando per numeri da Tin Pan Alley e spirituals, tutti cesellati da una tecnica fingerpicking che deve molto alla scuola texana (e viene in mente il grande Blind Lemon Jefferson, ovviamente) ma, ed è questo che sorprende, portando con sè anche un grande numero di influenze della musica rurale bianca, simile in ciò a Mississippi John Hurt.

L'incisione di riferimento è:

Mance Lipscomb-Texas sharecroppers and songsters (1960)
Immagine inserita



Qualche brano dal suo repertorio straordinario:

http://www.youtube.com/watch?v=xfDriUyKkro


http://www.youtube.com/watch?v=Co-lFidsM6Q


Geeno nella playlist della settimana scorsa si riferiva a razze musicalmente superiori: se pensiamo che questo ha fatto il contadino per tutta la vita e poi a 65 anni spunta fuori padroneggiando ogni tecnica chitarristica tra l'arizona e gli appalachi, beh, qualche domanda uno se la fa.
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#143 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 13 giugno 2011 - 17:37

Ritornando al post di Lexington R.L. Burnside l'ho visto dal vivo e sono rimasto stupefatto . Devil Dance Music. Ma che minchia è successo, era pure seduto sulla sedia e intanto suo nipote alla batteria faceva ballare i muri e lo spilungone vichingo impazziva con la slide in perenne assolo.

Questo è un concerto con i controcazzi, tra i migliori mai visti (se non il più bello). Ma come si fa a spiegarlo alla generazione tutta pillole e synth?
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#144 Lexington Avenue

    Godlike Genius

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Inviato 13 giugno 2011 - 19:46

Ritornando al post di Lexington R.L. Burnside l'ho visto dal vivo e sono rimasto stupefatto . Devil Dance Music. Ma che minchia è successo, era pure seduto sulla sedia e intanto suo nipote alla batteria faceva ballare i muri e lo spilungone vichingo impazziva con la slide in perenne assolo.

Questo è un concerto con i controcazzi, tra i migliori mai visti (se non il più bello). Ma come si fa a spiegarlo alla generazione tutta pillole e synth?


Alla generazione pillole e synth non c'è bisogno di spiegarlo, non capirebbero niente. Basterebbe spiegarlo a chi muore dietro ai Black Keys, onesti mestieranti percaritàdiddio, ma poca roba confronto ad esempio a R.L. Burniside e a tutti quelli come lui. Mi rendo conto però che per molti non vale nemmeno la pena andare a fondo a certi generi musicali, se hai già la pappa pronta con i vari Jack White e Black Keys, peggio per loro non sanno cosa si perdono.
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#145 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 14 giugno 2011 - 15:14

ma di Sonny Boy Williamson? Affabulatore del blues, composto e regale quasi ,ma sempre cordiale e umanissimo

Don't Start Me To Talkin'...
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#146 simon

    Scaruffiano

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Inviato 14 giugno 2011 - 22:43

tutto sommato tutta la musica moderna discende dal blues rurale, compresi certi giri di tastiera della techno rave più spinta... a parte questa verità che può essere anche interpretata come una sorta di snobismo (de che?) da parte di marino, mi permetto di consigliare un gruppo devastante che soleva stendere paludi&catrame(i) portando le intuizioni della TROTA su livelli di allegerimento della materia pur non diminuendo la selvaticità di base.

loro

Immagine inserita

creepy john thomas

poi quella cosa aliena chiamata EDGAR BROUGHTON BAND soprattutto l'anarchia blues freak da rave party anni sessanta tendente al nulla esistenziale di estrazione sartre: in poche parole e terra terra i primi tre dischi rubando le parole ai mitici black box di ride on time: RIDE ON TIME.
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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#147 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 15 giugno 2011 - 12:47

yaaaah.... che il fango ci sommerga vestiti

Lo sai che quando tiri fuori la Broughton Band mi incendi..
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#148 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 15 giugno 2011 - 12:59

Mi sto ascoltando Extra Width del buon Jon Spencer e la sua Blues Exp. .
A parte che è senza dubbio il suo lavoro migliore, ma è anche un lavoro profondamente blues.
Soprattutto la sua interpretazione vocale risente moltissimo della sofferenza insita nel genere.
Secondo me un lavoro memorabile.
Immagine inserita
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#149 oblomov

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Inviato 15 giugno 2011 - 15:12

oggi ho preso nota, bravi, ho già paura di ascoltare i dischi consigliati da simon
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#150 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

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  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 27 giugno 2011 - 16:46

qualcuno mi consiglierebbe un paio di begli album blues del delta, che trasuda palude, col classico organetto e quant'altro? grazie!
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