Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Action Figure, Statuine, Gadget & Nerdate Varie


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 01 giugno 2026 - 18:33

Il mondo delle action figure e affini, un tempo associato quasi esclusivamente alla cultura nerd, negli ultimi anni possiamo dire che ha allargato notevolmente il proprio pubblico. Per certi versi collezionarle è diventato quasi una moda e, in alcuni ambienti (soprattutto sui social), viene persino percepito come qualcosa di cool. Merito del successo dei Funko Pop (per me orribili), del revival dei Pokémon, della definitiva affermazione di One Piece come fenomeno globale, del sempreverde Dragon Ball e degli altrettanto immortali supereroi, della crescita costante della community anime e manga, ecc. E di una generazione, quella dei 30enni, di bambinoni. dash.gif

 
Io mi sono avvicinato a questo hobby soltanto negli ultimi anni, inizialmente quasi per caso. Cercavo semplicemente un modo per rendere più vivaci gli scaffali della mia libreria dedicata ai fumetti, affiancando alle collezioni cartacee alcuni dei personaggi che le popolano. Le utilizzo quindi fondamentalmente come dei "soprammobili": un modo per mostrare alcune passioni che mi accompagnano da sempre, in una sorta di mix tra nostalgia e regressione infantile  grin.gif
 
 
20260601-154854.jpg
 
In realtà possiedo soprattutto statuine; le action figure vere e proprie sono ancora poche. Tra queste spiccano quelle dedicate alla leggendaria serie animata di Batman dei primi anni 90, appartenenti alla linea DC Collectibles uscita una decina d'anni fa e oggi, ahimè, piuttosto rara (e costosa). Questi sono i personaggi che sono riuscito a recuperare finora, a cui va aggiunta la splendida Poison Ivy realizzata da Mondo, di cui allego qualche altra immagine sotto spoiler.
 
Spoiler
 
 
20260328-131016.jpg
 
Ci sono poi i mitici Street Sharks, a modo loro delle icone per tutti i bambini cresciuti nella seconda metà dei Nineties. A dire il vero il cartone animato (ricorderete la sigla: "Quattro pinne all'orizzonte...") non era tra i miei preferiti, ma avevo un debole per i pupazzetti: oltre alla notevole prestanza, avevano una serie di gimmick che da bambino trovavo fighissime. Non avendone mai posseduto uno, invidiavo parecchio un mio amico che invece li collezionava.  sleep.png Così l'anno scorso, quando Mattel li ha riproposti in edizione limitata in occasione del trentesimo anniversario, ne ho approfittato (anche se, mannaggia, non ho fatto in tempo a recuperarli tutti: mi manca ancora Jab, lo squalo martello).
 
 
20260328-131034.jpg
 
Sono molto affezionato anche a questo Spider-Man a sei braccia, una action figure che risale al 1995 tratta dalla serie animata di quegli anni.
 
 
20260601-155541.jpg
 
Simpatica pure questa collezione di statuette dei Peanuts uscita in edicola un paio di anni fa: i personaggi principali non potevo lasciarmeli scappare.
 
 
A far la voce grossa nella mia libreria, però, sono soprattutto i personaggi Disney. Ne possiedo parecchi (una cinquantina!) anche a casa dei miei, ma quelli me li tengo da parte per una prossima puntata.  cool33.gif
 
20260601-153142.jpg
 
Trovo bellissime queste statuine della Hachette, distribuite esclusivamente in Francia. Se avessi più spazio probabilmente ne recupererei molte altre, ma per ora mi sono limitato alle mie preferite. Tra queste ci sono diverse chicche: un inedito Zio Paperone con il kilt scozzese, una versione particolarissima di Archimede Pitagorico, il Topolino aviatore direttamente dagli anni 30 di Gottfredson e personaggi barksiani più di nicchia come Doretta Doremì e Cuordipietra Famedoro, che credo siano comparsi soltanto in questa collezione.
 
 
20260601-153426.jpg
 
Va riconosciuto, comunque, che anche la qualità degli allegati a Topolino negli ultimi anni è migliorata parecchio, come dimostrano le statuine presenti in quest'altro scaffale...
 
 
Per il momento mi fermo qui e passo la parola agli altri. Avanti, collezionisti di action figure e simili: lo so che ci siete, palesatevi!

  • 3
Parasect-firma.jpg

 


#2 KenSaroLVB

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 147 Messaggi:
  • LocationDesio

Inviato 02 giugno 2026 - 14:32

Figata Parasect, nonché la tua intera collezione, sia di fumetti che figurewub.png 

Io ho, se non consideriamo valide le sorprese del Kinder di cui ogni anno a Pasqua aggiungo un esemplare:

- tre Funko: EVE da WALL-E, Ginny Weasley da HP e un Charmander gigante;
- una statuina di Tex;

- una Rei Ayanami, che è l'unica veramente degna di essere chiamata action-figure fosse anche solo perché l'ho pagata 250 euro...

Di questa magari allego un'immagine presa da Internet, poiché io a differenza tua preferisco esporre e tenere tutto dentro le scatole originali (sorprese Kinder a parte) per evitare di dover combattere contro la polvere.

FIGURE-156344_02.jpg?v=1688023286&width=


  • 1

#3 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25647 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 14 giugno 2026 - 12:47

Io colleziono masters. Li trovo assolutamente geniali come colori idee etc
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi