Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Dischi Con Un Mix Di Generi Completamente Differenti


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2026 - 12:15

apro questo topic un po' come scusa per parlare della mia ultima scoperta ma siete invitati a portare i vostri esempi di dischi che sono un mix di cose diverse tra loro, ovviamente non valgono gli split o le raccolte.

 

ne ho già parlato, sono quasi l'unico nel forum ad avere questa fissazione, ma fa lo stesso: elettronica fine anni 80 inizio 90, synth digitali cori di androdi fiati plasticosi bassi slappati e in generale synth fm e new age giapponese

 

questo gruppo di tre giapponesi, Shinichi Kaneda, Hiroaki Ishii e Mitsuko Kado, che su discogs sono presentati come un trio di percussioni piano e violino si chiama Arcana, unico disco a loro nome del 1992. il piano e il violino ci sono, ma le percussioni insomma... non so se sia Kaneda a occuparsi di tutta la parte elettronica o no, tant'è:

il disco, Mind Spectra, consta di 4 tracce, la 1 e la 3 sono un delirio di elettronica digitale in stile massimalista, mentre la 2 e la 4 sono appunto due brani di musica da camera, assolutamente egregi, lo stile è quello delle colonne sonore giapponesi ma sono anche più complessi (e con evidenti richiami a debussy e satie). una breve parte pianistica spunta anche alla metà della prima traccia a dire il vero.

 

 

 

 a voi


  • 0

#2 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 20 maggio 2026 - 13:36

Quasi mi scoccia doverlo citare das.gif, ma in un topic del genere è doveroso e tanto so già che non lo farebbe nessun altro, per cui mi sacrifico: in "Autoamerican", il quinto album dei Blondie uscito nel loro periodo di massimo successo commerciale, ogni canzone è di un genere diverso – e non per modo di dire. 
 
L'album si apre in maniera magniloquente con un'overture orchestrale ("Europa"), prosegue con un pezzo disco-funk ("Live It Up"), un omaggio agli standard cantati da Marilyn Monroe nei suoi film ("Here's Looking at You"), una celebre cover reggae ("The Tide Is High"), un pop-rock sognante e con intro industrial ("Angels on the Balcony"), rimandi alla musica messicana/western ("Go Through It"), un brano di disco music esoterica ("Do the Dark"), un numero di vocal jazz lounge ("Faces"), un tributo al wall of sound spectoriano ("T-Birds"), un unico pezzo di new wave nevrotica ("Walk Like Me"), una chiusura andata a pescare da un musical misconosciuto dei primi anni 60 ("Follow Me")...
 
Il brano-simbolo dell'opera è chiaramente "Rapture", che alle svariate influenze aggiunge il nascente hip-hop, con tanto di video in cui compaiono Fab 5 Freddy, Lee Quinones e un giovanissimo Jean-Michel Basquiat.
 
 
Album forse un po' troppo ambizioso ma per me molto sottovalutato, in primis dagli stessi fan dei Blondie. 

  • 1
Parasect-firma.jpg

 


#3 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25563 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2026 - 16:24

Chimera delle chimere, nonché altra ovvietà da togliere di mezzo: The KLF, Chill Out.

Tutto e il contrario di tutto in quaranta minuti di sviaggio ipnotico e inclassificabile.

 

 

KLFcover-chillout.jpg


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#4 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13042 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 20 maggio 2026 - 16:47

desolé, normalmente quelli cosi' sono album di nessun interesse, a parte night at the opera dei queen che comunque segue un filo logico pur non essendo un concept


  • 0

#5 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30334 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2026 - 21:36

Radio Africa degli Aquarium, che abbiamo miliarizzato io e Kerzhakov: 

 

https://www.ondarock...um-radioafrica/

 

I generi su Rym: 

Art Rock, New Wave, Psychedelic Rock
Experimental Rock, Sound Collage, Radio Broadcast Recordings, Jazz-Rock, Psychedelic Pop, Folk Rock
Leningrad Rock Club Scene
 
asd
 

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2026 - 21:43

Non mi state convincendo molto, il sound collage è come il prezzemolo, lo puoi infilare un po' dappertutto.
  • 0

#7 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30334 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2026 - 21:48

Ah, adesso i dischi vanno letti anziché ascoltati. das.gif (Non che cambierebbe qualcosa se l'ascoltassi: sono canzoni, orrore!)


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2026 - 07:21

vabeh, considerati i generi potrebbe piacermi, sono proprio il sound collage e le interferenza radio a rompermi le p. l'importante è che non suoni beatlesiano asd


  • 0

#9 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 21 maggio 2026 - 21:06

l'importante è che non suoni beatlesiano das.gif

 

Gozzy non sarà molto d'accordo tongue.png, ma viene spesso citato come il "White Album" del rock russo, l'influenza beatlesiana c'è eccome (naturalmente c'è anche molto altro).  

 

Capolavoro assoluto comunque, forse il mio album preferito tra quelli che saltano di palo in frasca da una canzone all'altra (dopo l'omonimo dei Blur, che a ben vedere potrebbe a sua volta rientrare in topic). 


  • 0
Parasect-firma.jpg

 


#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30334 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2026 - 22:00

Boh, per me il paragone è dovuto semplicemente al fatto che la copertina è bianca, che appunto ci sono tanti stili diversi, e che la critica rock per definizione rapporta qualsiasi cosa ai Beatles a prescindere da sonorità e contesto, ma per me non c'è una singola canzone che somigli a qualcosa dei Beatles onestamente (e meno male, va da sé).

 

A parte che non ho ben capito il ragionamento di Mongo: perché avrebbe dovuto suonare beatlesiano? Ti risulta che mi piacciano? 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25563 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2026 - 15:13

Magari ho conoscenze limitate io, ma quando l'artista sceglie di mescolare generi completamente diversi (come da topic), molto spesso il risultato è forzato e sa di accozzaglia. Cosa che può benissimo succedere anche con il collage o il mélange, ma che se ben dosato produce il medesimo effetto di straniamento in una forma un pochino più "armonica".

Ora sto ragionando in astratto ma questo perché mi ero sforzato di pensare a un caso in cui la somma degli opposti (veri opposti) avesse funzionato e ancora non mi è sovvenuto.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12 ThemeDeYoyo

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2026 - 16:01

John Zorn - There is no more firmament

10 composizioni diverse tra loro originariamente non pensate per finire in uno stesso cd. Formazione diversa per ogni brano.

La prima è una fanfara eseguita da 5 o 6 trombettisti. Il secondo brano è per trio d'archi, composizione dissonante facilmente associabile a Zorn. Il terzo è per tromba solista (brano presente due volte, preferisco la versione eseguita da Peter Evans, l'altra credo sia eseguita da un trombettista classico).
Poi c'è un brano molto bello diviso in due parti. Sezione ritmica jazz con Tyshawn Sorey alla batteria e un pianista classico a me sconosciuto ma molto bravo. L'ultimo brano è una composizione che vira verso la classica contemporanea eseguita dal TAlea Ensemble.

Uno degli Zorn migliori (fra quelli da me sentiti) degli ultimi 10 anni


 


  • 0

#13 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14624 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 23 maggio 2026 - 10:09

Se penso al mio orticello non posso non pensare a They might be giants, Trans Am e soprattutto Ween
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#14 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1836 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2026 - 01:27

Non sarà forse una gran novità,  na i primi due album degli style council mi sembra contengano abbastanza generi al loro interno...


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi