Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Resurrection (Bi Gan, 2025)


  • Please log in to reply
8 replies to this topic

#1 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18056 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2026 - 08:20

"Resurrection" è un'opera di fantascienza epica da collocare in quel filone di ripensamento e rinnovamento delle forme del cinema del XXI secolo firmato tra gli altri da Carax, Lynch, Bonello e Weerasethakul. Bi Gan realizza un sofisticato e vertiginoso elogio dell'illusione che fonde teoria buddhista della coscienza, storia contemporanea della Cina e storia del cinema, un delirio cinematografico che attraverso la vita di un singolo Delirante rivisita e racconta le mille vite del cinema

 

resurrection_loc.jpg

 

Recensione: https://www.ondacine...ion-bi-gan.html


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8678 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2026 - 09:46

Molto curioso di questo. Kaili Blues per me è un capolavoro, uno dei migliori film cinesi che abbia mai visto. Il successivo sempre buono ma non mi ha acceso. Di questo un caro amico è uscito dal cinema indispettito dopo un'ora  ;D

 

 

P.S. Ma le rece in OC sono considerate "consigli di visione" o saggi da leggere post?


  • 0

#3 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18056 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2026 - 10:29

 

P.S. Ma le rece in OC sono considerate "consigli di visione" o saggi da leggere post?

 

Dipende dalla rece, dipende anche dal film. Questo è un film composito e complesso che meritava un'analisi altrettanto composita e complessa per cui ci siamo presi anche del tempo. 


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#4 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8678 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2026 - 12:22

Ma il lettore come può saperlo? Ok, si intuisce, ma...


  • 1

#5 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4100 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2026 - 10:49

Molto curioso di questo. Kaili Blues per me è un capolavoro, uno dei migliori film cinesi che abbia mai visto. Il successivo sempre buono ma non mi ha acceso. Di questo un caro amico è uscito dal cinema indispettito dopo un'ora  grin.gif

 

 

P.S. Ma le rece in OC sono considerate "consigli di visione" o saggi da leggere post?

 

Io l'ho visto al cinema e mi è piaciuto molto, a parte il segmento noir, in cui veramente non ci ho capito niente di niente (neanche stando su un livello onirico).

E' un film-tutto, ancora più di "Un Lungo Viaggio nella Notte", addirittura riesce in un paio di frangenti a strappare una risatina. 

Secondo me è anche abbastanza riuscita l'enorme ambizione di essere un omaggio al cinema, tra meta e meta-meta.

Momento più visionario del film (veramente strepitoso), nel segmento del tempio: uno dei 2 personaggi che russa in sottofondo, facendo tremare la sala cinematografica da quanto è mixato alto il volume, mentre l'altro che scrive idiogrammi cinesi nell'acqua con il muschio in superficie.

Ovviamente, mai come in questo caso, è un film da vedere in sala. Peccato per la magra distribuzione, ma prevedibile.

Kaili Blues ne parlano tutti, devo vederlo.


  • 0

#6 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18056 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2026 - 14:15

"Un lungo viaggio nella notte" ampliava la portata di "Kaili Blues" che comunque resta migliore. Qui invece va proprio da un'altra parte, pur restando saldi quelli che sono ormai i suoi principi estetico-poetici, in termini di ambizioni, visioni e anche budget


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#7 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20543 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 giugno 2026 - 08:41

Io non ci ho capito niente :(
A differenza di Backrooms, per esempio. Forse i capisaldi Jung/Freud (allegramente mescolati) sono di grande aiuto, questo film non mi ha dato punti di riferimento, nonostante non sia proprio digiuno del cinema estremo-orientale.
Boh, complimenti a Antonio per la rece del film canadese. Provo a leggere anche quella di questo film, ma non mi ricordo niente di quello che ho visto.
  • 0

#8 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18056 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2026 - 10:44

Io non ci ho capito niente sad.png
A differenza di Backrooms, per esempio. Forse i capisaldi Jung/Freud (allegramente mescolati) sono di grande aiuto, questo film non mi ha dato punti di riferimento, nonostante non sia proprio digiuno del cinema estremo-orientale.
Boh, complimenti a Antonio per la rece del film canadese. Provo a leggere anche quella di questo film, ma non mi ricordo niente di quello che ho visto.

 

ma Backrooms mica è complicato dai :D


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#9 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20543 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 giugno 2026 - 17:12

Mi stai dando dello stupido? ashd
Comunque vero, non è complicato ma di una profondità di cui né io e neanche l'autore può venire a capo, poiché se ne venissimo a capo avremmo sondato i misteri più insondabili: la psiche umana e il principio di esclusione quantistica, argomento Pauli/Jung di cui esiste nesso e teoria. Il film in effetti vi fa accenno e non scioglie ((la ricerca sulle risonanze magnetiche, cioè come modestamente riusciamo a costruire macchinari da idee che ci sfuggono in gran parte).
Di cosa tratti Resurrection continua a sfuggirmi, anche dopo aver letto la recensione-fiume, sei sempre il migliore.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi