vabbe in tempi migliori poteva tranquillamente finire sto post in pensieri liberi musicali ma viste le attuali condizioni desertiche del forum direi che può ben meritarsi pure sto topico
ebbene parliamo di due modi per sentire la musica, ma volendo anche due modi per leggere o scrivere una recensione, una pietra, ecc.
1) EXTRA-MUSICALE: cioè tutto il contesto attorno l'artista musicale, la band, il singolo, il disco, e cioè la casa discografica, la scena, il significato sociale-culturale-politico del testo o anche solo della musica, la giovinezza e il background della band, la situazione socio-economica-politica del Paese da dove proviene sempre la stessa band, ecc...
2) COMMENTO solo sulla MUSICA: cioè fottersi di tutto il resto, e in poche parole concentrarsi solo sulla musica, niente socio-politica, niente testi, ecc
commento banale per quanto giusto: ok, ma la recensione ben fatta è sempre un mix di queste due cose, e pensa a quanto si perde nell'ascolto di Coltrane o di Miles Davis se si ignora la loro problematicissimi vicissitudini vizi privati (niente?) ok ma grazie al cazzo, cioè è ovvio che la recensione ben fatta comprende entrambi questi approcci.
Ma questo topic vuol essere estremista, e vi chiede: ma a voi quale interessa di più? di quale potete fare a meno se vi dicono "ti passo 150 euro se lasci fuori uno dei due approcci sopracitati"
avete notato in voi un certo cambiamento a riguardo questi approcci? io per esempio giovane mi divertivo molto a leggere soprattutto gli aspetti extra-musicali, della Cleveland post-industriale tratteggiata da Simon Reynolds quando presentava i Pere Ubu, oppure sempre lui che parla di Leeds o Sheffield, oppure il contesto urbano di Detroit di MC5 e Stooges, quelli suburbani (1981-1991, non ricordo il nome del giornalista) con la gioventù travagliata e drogata dei Butthole Surfers, Husker Du, Dinousaur Jr, Fugazi, ecc... ma anche varie recensioni ben fatte su OR, brevi ma efficaci pillole sulle condizioni di qualche realtà non-anglofona, oppure le mille storie e rivalità nel rap senza le quali non capisci un cazzo di rap (mah-mah) e cosi via
ebbene questo però è il passato per me, e molto probabilmente è anche sintomo di un cattivo invecchiamento. Fatto sta che non me ne frega più un cazzo dell'extra-musicalità. Capita anche a voi? è capituzzato? Mi han passato una biografia di Mingus, io speravo che vi ci fosse un approfondimento musicale cronologico, invece pagine e pagine sulla giovinezza e su problemi passionali e di droga o alcool, due coglioni incredibili, sto seriamente prendendo in considerazione se bruciare il libro