Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Libro Sul Tennis Amatoriale

• Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 wetton76

utente alla ricerca dei classici perduti...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2025 - 12:24

Ciao a tutto il forum,

per non impestare il thread sul Tennis, ho deciso di aprire qui questo topic specifico, in modo tale che gli utenti non interessati non vengano disturbati.

Dunque, pare sia disponibile l'ultima versione del mio libro (che direi sia quella definitiva), e che ho sistemato proprio ieri.

https://www.amazon.i...ooks,256&sr=1-1

Come potete vedere dall'anteprima, il sommario si è notevolmente ampliato, e non solo, ho anche arricchito alcuni capitoli già presenti.

Il libro si divide nettamente in due parti. La prima parte è quella più "scomoda", la seconda parte è quella più "mainstream".

Tuttavia, anche nella prima parte c'è qualche apertura all'ottimismo. Ma è la parte dove c'è più "critica", ma sempre presentata senza fare troppi vittimismi, illustro delle situazioni e faccio alcune considerazioni, poi si lascia al lettore l'interpretazione finale o il riconoscere determinate persone e comportamenti "ricorsivi" o "ricorrenti" :-)

Non è un libro rivolto ad un grande pubblico, cioè un pubblico vasto e numeroso.

In un libro più "istituzionale" non credo verrebbero scritte considerazioni come nel mio libro.

Si tratta di un libro coraggioso, ma al tempo stesso dove ho messo molta passione per il tennis, uno sport che mi ha guidato da quando avevo 15 anni.

Non faccio nomi di nessuno, né di circoli né di giocatori, e non preciso in modo esplicito gli anni.

Il tutto è volutamente presentato in forma "anonima", ma non è un racconto di "fantasia", nè ho romanzato.

Nella seconda parte faccio qualche nome, ma sono i grandi giocatori di tennis, alcuni visti dal vivo.

Nella prima parte, solo nel capitolo 7, nomino alcuni tennisti che hanno fatto la storia di questo sport, in quanto in quel capitolo faccio una brevissima storia del tennis, funzionale al tema trattato.

Se volete chiedermi altro sono qui! ;-)

• 5

#2 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2025 - 16:42

Ragazzi,

il mio ebook è nella versione aggiornata (l'ultimo caricamento risale al 27 settembre).

https://www.amazon.i...k/dp/B0FM27FBRN

Adesso si che potete leggerlo, troverete molti personaggi da circolo nella prima parte (o forse da circo!).

In ogni caso per aggiornamenti futuri, dopo l'eventuale acquisto, basta che eliminate il download e riaprite l'ebook nel vostro Kindle, non serve riacquistare il libro!

In ogni caso l'anteprima non rende merito a quest'opera, c'è molto, ma molto altro.

Vi auguro una buona lettura, mi piacerebbe conoscere il vostro parere!

Ciao!

• 1

#3 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2025 - 17:35

Ciao Ragazzi,

non mi sono fermato, e nel frattempo ho continuato ad arricchire questo libro di altri contenuti.

Adesso è effettivamente arrivato alla sua versione definitiva:

Nell'anterprima potete dare uno sguardo al sommario, e potete anche leggere il primo capitolo.

Se per caso lo volete acquistare, mi fareste molto felice!

Attendo anche un vostro feedback ovviamente. smile.png

• 0

#4 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2026 - 10:11

Piccolo aggiornamento:

il libro è stato riveduto ed ampliato, e adesso è arrivato alla versione 8.30 (vedere prima pagina del sommario, nell'anteprima su Amazon).

Questa è una versione migliorata e direi anche quasi definitiva. In ogni caso anche dopo l'acquisto è possibile scaricare aggiornamenti futuri senza dover assolutamente ricomprare il libro.

• 0

#5 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2026 - 19:47

E' stata ora pubblicata la versione 9.2 di questo mio ebook, che contiene degli aggiornamenti importanti.

Sarà un viaggio nel tennis diverso dai soliti, ve lo assicuro!

• 0

#6 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2026 - 20:07

E' stata pubblicata l'ultima versione del mio ebook, la 9.3 (vedere la prima pagina del sommario, in anteprima):

Dovrei essere arrivato alla stesura definitiva. Buona lettura!

• 0

#7 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2026 - 17:16

Ora è disponibile su Amazon la versione 9.4, l'ultima e direi quasi definitiva...

Grazie. smile.png

• 0

#8 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2026 - 21:05

Ciao di nuovo,

scusate se insisto, ma almeno posso dirvi che è ora disponibile la versione 9.6, quella migliore finora.

Per il momento credo che mi fermo, e non farò altre modfiche/aggiunte/integrazioni.

Il libro sta bene così!

E' un testo che potrebbe sorprendervi, dipende certo anche da cosa vi aspettate da un libro sul tennis.

Gli episodi presi dal campo vi assicuro che sono tutti veri e non romanzati, anche se li ho riportati in forma anonima.

Per il prezzo, sono 4,99 euro, e la lunghezza stimata di pagine su Amazon è 165.

Sono troppi? Sono pochi?

Io direi che possono essere giusti. Ma vi assicuro, questo libro potrebbe piacervi.

• 0

#9 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2026 - 14:35

Ciao a tutto il Forum,

in realtà ho fatto ulteriori revisioni al libro e adesso sono pervenuto alla versione ebook 10.7. Quella più completa.

Adesso non credo modificherò più i contenuti, semmai potrei fare un ulteriore lavoro di "pulizia" stilistica per arrivare in effetti ad una versione 11.0 da stampa cartacea. Ma c'è ancora tempo per farlo.

Tenete comunque conto che è sempre possibile aggiornare l'ebook acquistato, per cui non si deve ricomprare il libro per avere l'ultimissima versione.

Ora volevo dirvi una cosa sui feedback che ho ricevuto.

Ho avuto finora 3 feedback da 5 stellette, di cui 2 con una breve recensione.

E poi, ho avuto un feedback da 1 stelletta senza recensione!!! fear.gif

Che significa?

In fondo mi aspettavo una cosa del genere, questo libro o lo si apprezza o lo si detesta, è un libro piuttosto divisivo!

Non è un libro dove emergono solo pensieri belli, persone squisite, ricordi fantastici.

C'è anche spazio per questo, soprattutto nella seconda parte, e nell'appendice quando parlo degli incontri ravvicinati con i campioni.

Però, per il resto, non voglio ammorbidire troppo, edulcorare, sì è vero dopo la sequenza tremenda dei primi 5 capitoli, si tira una boccata d'aria con il capitolo 6, il capitolo più "tattico" del libro.

Poi dopo si riprende, e si alternano ricordi di certi tornei amatoriali, ed anche di alcuni maestri di tennis, che nel bene o nel male hanno lasciato un segno.

Quel feedback da 1 stelletta può quindi dipendere da:

- non ha finito di leggere il libro, lo ha cestinato subito dopo poche pagine;

- si è immedesimato nei personaggi "negativi" descritti, o si è sentito tirato in ballo;

- mi conosce e ha preferito darmi addosso;

- si aspettava una storia meravigliosa, tutto rose e fiori, e invece ha trovato altro (non dando peso alla parte "buona").

Concludo per il momento, se volete leggerlo sapete dove trovarlo questo libro. wink.png

• 0

#10 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2026 - 18:00

Un saluto al Forum,

con grande piacere vi annuncio che il mio libro sul tennis è arrivato alla versione 11.0.

Attenzione non è esattamente la release di una app con vari aggiornamenti, è semplicemente una versione oramai definitiva.

Seppure mi vengano sempre in mente delle correzioni da fare, stavolta, sul serio, mi fermo.

In questa versione 11.0 mi metto un po' più dentro l'ecosistema dei circoli di tennis, con alcune precisazioni necessarie (nel capitolo 5, alla fine del capitolo 7, e ribadite all'inizio del capitolo 22).

Un libro più di nicchia forse, ma sono sicuro che vi potrà anche interessare.

Se volete lo trovate qui:

• 0

#11 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2026 - 18:46

Ciao a tutto il Forum,

colgo nuovamente l'occasione di parlarvi di questo libro, in quanto è ora disponibile su Amazon (e altri store) l'ultima versione, la 11.5:

Questa versione è di fatto la vera prima edizione del libro.

Dal momento che non ho previsto ancora un formato cartaceo tutti gli interventi fatti in precedenza servivano per migliorare il libro, essendo più semplice aggiornare un file epub di un libro stampato.

Ora però l'attuale versione 11.5 si può considerare come sarebbe dovuto essere il libro appena pubblicato.

Ciò non vuol dire che non ci potranno essere aggiornamenti futuri, almeno finchè esisterà solo l'ebook.

Per chi è interessato allora buona lettura!

• 1

#12 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2026 - 18:26

Di nuovo ciao.

Nel frattempo in questo mese di maggio ho avuto modo di consegnare un ultimo aggiornamento, la versione 12.7:

Rileggendo alcune parti, mi sono già accorto di qualcosa che si potrebbe rifinire: tipo delle ripetizioni di vocaboli o periodi un po' troppo lunghi, ma questo tuttavia non giustifica l'esigenza di una nuova versione.

Credo che il senso del libro si capisca ugualmente, e poi non intendo, per il momento, stamparlo su carta.

Se girasse il libro cartaceo in qualche circolo della mia zona forse non mi farebbero più entrare!

Quindi spero che non mi riprenda la sindrome del "correttore di bozza", e lascio le cose così come sono.

E poi adesso sto lavorando su un altro progetto letterario nell'ambito stavolta musicale.

Al contrario questo sarà un libro che voglio fare uscire solo in formato stampato su carta.

Ciao.

• 0

#13 John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3047 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 31 maggio 2026 - 21:00

Se non è quello su Animals mi do fuoco!
  • 0

#14 wetton76

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2026 - 07:10

Se non è quello su Animals mi do fuoco!

Lascio una sorpresa su questo libro, ma vi dico che è dedicato a una band piuttosto nota.

Mi piacerebbe pubblicarlo a settembre 2026.

A livello di contenuti non ho molto altro da aggiungere, devo però fare ancora una faticosa revisione.

Come per l'ebook sul tennis credo di avvalermi sempre del self-publishing.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi