Vai al contenuto

Foto
* * * * * 3 Voti

Petizione Per Rimettere I Status (Raccolta Firme)

• Please log in to reply
137 replies to this topic

#101 mongodrone

post-feudatario

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11453 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2025 - 11:53

Scusate l'ignoranza, io ho usato Telegram poco più di 5 minuti, proprio per la chat di Ondarock.
Ora voi state parlando di community, di contenuti etc ma alla fine a me era sembrata una normalissima chat in cui, essendoci tante persone collegate, non c'era dialogo. Uno scriveva qualcosa, qualcun altro un'altra cosa completamente scollegata e così via.
Non sto criticando eh, alla fine le chat quello sono, io le ho sempre odiate.
Ma c'è qualcosa in più che a me è sfuggita o più o meno il funzionamento è quello??

canale e chat sono due cose diverse.

riguardo la chat sei entrato, ti sei presentato e poi sei sparito das.gif non è una bacheca dove ognuno scrive per i cazzi suoi, ci vuole un minimo di dimestichezza comunque, ci sono momenti in cui si conversa e momenti in cui si cazzeggia e basta

ovviamente se vuoi parlare di musica seriamente non è il mezzo adatto, puoi al massimo linkare qualche canzone o disco e partecipare ai sondaggi sulle migliori pietre miliari

• 0

#102 Tigrero

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 10402 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2025 - 15:14

Nel mio piccolo cerco di dare una mano a salvare il forum obbligandomi a postare almeno 5-10 interventi a settimana nonostante ormai interloquisca col vuoto assoluto.

La sezione cinema poi con la scomparsa di Tom e altri utenti mi sembra definitivamente morta, va beh che essendo morto anche il cinema tutto si tiene...

• 0

#103 Kerzhakov91

Born too late

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5490 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 30 giugno 2025 - 15:32

Reddit per sua natura (essendo una via di mezzo, secondo me neanche troppo riuscita, fra chat e forum), è troppo dispersivo e confusionario, pensare che possa rimpiazzare definitivamente il forum a mio giudizio sarebbe un grosso errore, per quanto sia sicuramente più utilizzato dai giovani (ma siamo sicuri che siano interessati a partecipare?) e risulti più comodo dal cellulare. E sarebbe un errore ancora più grave, qualora un giorno si effettuasse una "trasmigrazione ufficiale", eliminare definitivamente il forum, che invece è un patrimonio di OndaRock, con il suo archivio (le discussioni più vecchie risalgono a quasi 20 anni fa!), i suoi spunti più disparati, ecc. Ci sono topic e post che non hanno nulla da invidiare ai contenuti pubblicati sul sito, tanto per dire. Tutti infatti abbiamo sottolineato il valore delle ricerche e di quanto tempo perdiamo andando a rileggere (o anche semplicemente a consultare) discussioni del passato. 

Tradotto: ok Telegram, ok iniziare a sfruttare Reddit, ma penserei anche a un modo per tentare di rivitalizzare un minimo (per quanto possibile) il forum, magari cercando come prima cosa di far rientrare alcuni degli utenti storici che sono progressivamente spariti. E cercando di risolvere alcuni dei problemi - li avete già citati - che lo attanagliano e ne rendono difficoltosa la lettura. 

Aggiungo come ulteriore spunto di riflessione il fatto che la gestione dei social è, senza offesa, insufficiente. Poteva andare bene nel 2012, forse ancora ancora nel 2015, ma nel 2025 evidentemente no. Facebook viene utilizzato come se si fosse rimasti fermi a dieci anni fa, per giunta senza sponsorizzate (che ovviamente costano, ma generano comunque dei risultati concreti e misurabili) e con l'aggiunta delle news che porteranno sicuramente tante visite al sito ma che stimolano perlopiù polemiche sterili, con il risultato che il pubblico finisce a commentare sdegnato l'ennesimo contenuto acchiappaclick su Damiano David anziché quegli approfondimenti che invece rappresentano il tratto distintivo e il valore aggiunto di OR.

Ma il vero problema, anche rispetto alla concorrenza, sono gli altri social. Instagram, così com'è ora, è francamente inutile. Ci sono webzine infinitamente più piccole di OndaRock - penso a noisyroad, soltanto per citare la prima che mi viene in mente - che gestiscono IG in maniera molto più professionale, con la pubblicazione di contenuti (soprattutto video, ovviamente) di qualità e con un approccio molto più moderno. Per non parlare poi del resto: non pervenuti su TikTok e YouTube (certo, servirebbe qualcuno che ci mettesse la faccia), praticamente assenti su Twitter... 

• 1
Cowboy-Bebop-Spike-smoke-Faye.gif

#104 Mr telefax

dendrite

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2546 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2025 - 18:19

Sì però anche tu Kerzhakov secondo me stai mettendo assieme cose che non stanno benissimo assieme: i contenuti del forum di OR fanno parte di una visione di internet che oggi è superata, quella dei blog, dei forum appunto, di cose da leggere con un minimo di lentezza e per le quali non era così necessaria la risposta a tamburo battente, proprio per il format di allora. Oggi la velocità è uno dei fattori trainanti dei contenuti che acchiappano pubblico, oltre ai titoli stronzi (leggi clickbait) e al modo di porsi che deve essere accattivante per forza, ché là fuori è una giungla. OR deve bilanciare tutte queste spinte contrastanti per evolversi? Forse, ma è altrettanto vero che non è detto che buttarsi su quello che ora tira (come metodo, non come contenuti) faccia funzionare il tutto.

mentre scrivevo ste cose mi è venuto in mente uno di quegli inglesismi che impesta molti dei siti che sono nati quando si poteva scrivere quanto si voleva, e ora hanno il terrore che nessuno legga:

l o n g f o r m , ovvero la panacea di tutti i mali

Letto così fa stra fico, mette il lettore nelle condizioni di mettersi comodo perché può assaporare finalmente qualcosa di pensato e messo giù come si deve, quando alla fine sappiamo che non è altro che la stra grande maggioranza di ciò che propone OR il sito. 

Che dite quindi, facciamo così? Rinominiamo tutte le mono come longform, così saremo come gli altri... scherzo, era solo per sorridere un po' di queste manie.

• 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#105 Fox la testa parlante

Mr. Alphabet says

• Members
  • 2229 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 30 giugno 2025 - 19:40

Intanto un bel longform di legolas sulla questione mediorientale. E se nemmeno questo salverà ondarock, allora non c'è speranza.
  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

(Don't be afraid

There's no marmalade)

#106 Tom

• Members
  • 16054 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2025 - 20:20

La sezione cinema poi con la scomparsa di Tom

Ci sono. Mi aggiro nel forum come il figlio dell'uomo invisibile. 

SK2iiN.gif 

• 5

#107 Tigrero

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 10402 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2025 - 20:29

Meno male

https://youtu.be/6jk...92q_3jJ4a1uD5tY
  • 1

#108 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3969 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2025 - 06:25

Scusate l'ignoranza, io ho usato Telegram poco più di 5 minuti, proprio per la chat di Ondarock.
Ora voi state parlando di community, di contenuti etc ma alla fine a me era sembrata una normalissima chat in cui, essendoci tante persone collegate, non c'era dialogo. Uno scriveva qualcosa, qualcun altro un'altra cosa completamente scollegata e così via.
Non sto criticando eh, alla fine le chat quello sono, io le ho sempre odiate.
Ma c'è qualcosa in più che a me è sfuggita o più o meno il funzionamento è quello??

canale e chat sono due cose diverse.

riguardo la chat sei entrato, ti sei presentato e poi sei sparito das.gif non è una bacheca dove ognuno scrive per i cazzi suoi, ci vuole un minimo di dimestichezza comunque, ci sono momenti in cui si conversa e momenti in cui si cazzeggia e basta

ovviamente se vuoi parlare di musica seriamente non è il mezzo adatto, puoi al massimo linkare qualche canzone o disco e partecipare ai sondaggi sulle migliori pietre miliari

Grazie della risposta!
Si sono entrato e uscito, ovviamente nessun problema con qualsivoglia utente del sito (a parte qualcuno che appena mi affacciai iniziò a scrivere "buttatelo fuori buttatelo fuori! è una spia" das.gif questo atteggiamento per un qualsiasi utente novizio non è certo invitante) ma ho sempre letteralmente odiato qualsiasi tipo di chat, fin dai primi anni 2000 quando erano ancora la next big thing. Ho pure disinstallato Telegram dal cell 
Ricordo che anche ai tempi della chat di Soulseek mi beccavo dello snob perchè ci entravo rarissimamente, quanta gente usa ancora Soulseek qui dentro?? Facciamo come quelli che tornano indietro e si mettono a pubblicare cassette, torniamo tutti nella chat di Soulseek e diamo vita a una nuova era di Ondarock das.gif 

PS: cmq un canale youtube sarebbe veramente interessante

• 0

#109 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23920 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 01 luglio 2025 - 10:43

Il problema di TikTok, YouTube, Instagram usato ad un certo modo, e in fin dei conti anche del podcasting o del livestreaming non è per quanto mi riguarda il "metterci la faccia", ma la progettualità necessaria per offrire una proposta di qualità, che è molto diversa da quella a cui siamo abituati per proporre contenuti scritti. Non perché maggiore o minore, ma appunto perché differente, e almeno altrettanto time-absorbing soprattutto se c'è innanzitutto tutta la curva d'apprendimento da scavalcare.
A me fare qualche video su YT piacerebbe molto, e ancor di più mi piacerebbe realizzare podcast (magari partendo da un ciclo molto chiuso e limitato), ma sono in quella casella micidiale di combinazione pigrizia + standard troppo elevati che mi rende tutto (sta cosa, ma mica solo questa cosa) meno facile. Per fortuna almeno non sono una persona ansiosa, o perfezionistica in ogni possibile ambito, altrimenti sarebbe davvero letale :D
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#110 neutrone

Alessandro Giustiniano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 475 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 luglio 2025 - 13:40

Grazie della risposta!
Si sono entrato e uscito, ovviamente nessun problema con qualsivoglia utente del sito (a parte qualcuno che appena mi affacciai iniziò a scrivere "buttatelo fuori buttatelo fuori! è una spia" das.gif questo atteggiamento per un qualsiasi utente novizio non è certo invitante) ma ho sempre letteralmente odiato qualsiasi tipo di chat, fin dai primi anni 2000 quando erano ancora la next big thing. Ho pure disinstallato Telegram dal cell 
Ricordo che anche ai tempi della chat di Soulseek mi beccavo dello snob perchè ci entravo rarissimamente, quanta gente usa ancora Soulseek qui dentro?? Facciamo come quelli che tornano indietro e si mettono a pubblicare cassette, torniamo tutti nella chat di Soulseek e diamo vita a una nuova era di Ondarock das.gif 

PS: cmq un canale youtube sarebbe veramente interessante

Mai smesso di usare Soulseek, anzi! Però sono uno di quegli stronzi con la libreria privata.

Non sapevo ci fosse una chat Ondarock su Slsk ohmy.png

Il problema di TikTok, YouTube, Instagram usato ad un certo modo, e in fin dei conti anche del podcasting o del livestreaming non è per quanto mi riguarda il "metterci la faccia", ma la progettualità necessaria per offrire una proposta di qualità, che è molto diversa da quella a cui siamo abituati per proporre contenuti scritti. Non perché maggiore o minore, ma appunto perché differente, e almeno altrettanto time-absorbing soprattutto se c'è innanzitutto tutta la curva d'apprendimento da scavalcare.
A me fare qualche video su YT piacerebbe molto, e ancor di più mi piacerebbe realizzare podcast (magari partendo da un ciclo molto chiuso e limitato), ma sono in quella casella micidiale di combinazione pigrizia + standard troppo elevati che mi rende tutto (sta cosa, ma mica solo questa cosa) meno facile. Per fortuna almeno non sono una persona ansiosa, o perfezionistica in ogni possibile ambito, altrimenti sarebbe davvero letale biggrin.png

Secondo me la questione della progettualità sarebbe molto più gestibile se ci fosse un piccolo gruppo di persone a darsi il cambio.
Il vero rischio, altrimenti, è che il canale parta e poi si spenga dopo un mese, che forse è anche peggio del non iniziare affatto.
Se riuscissimo a trovare un paio di altre teste, il problema si ridimensionerebbe e non di poco.

• 1

#111 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 02 luglio 2025 - 14:38

hai elencato cosi tante cose a me del tutto incomprensibili, de tout facon la digitalizzazione disumana dell esprimersi non é più logos , e vorrei quindi che il forum non sia questo ''scritto'' da te auspicato

• 0

#112 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 luglio 2025 - 08:20

vale la pena pensare ad alternative meno onerose.

quanto costa stu forum? potremmo fare un cordata, tu resti il gestore e noi te lo finanziamo

nota bene a sta tastiera di computer manca la i con l accento e l apostrofo, e la m che devo sempre incollare

• 0

#113 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 41562 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 luglio 2025 - 08:37

vale la pena pensare ad alternative meno onerose.

quanto costa stu forum? potremmo fare un cordata, tu resti il gestore e noi te lo finanziamo

nota bene a sta tastiera di computer manca la i con l accento e l apostrofo, e la m che devo sempre incollare, devil4.gif

Ma no, non è il caso di arrivare a questo. Però se anche voi sentite che è uno strumento ormai superato, ci si può porre il dubbio, tutto qua.

• 0

#114 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 luglio 2025 - 08:43

per quanto mi riguarda sono io ormai superato da tutta sta rapidità del comunicare; il forum sta bene cosi come impostazione, se hai qualcosa da dire la dici la scrivi e basta, de tout facon w i saxon

• 1

#115 Frank Pisciobbomba

utente blasonato

• Members
  • 1056 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2025 - 16:25

per quanto mi riguarda sono io ormai superato da tutta sta rapidità del comunicare; il forum sta bene cosi come impostazione, se hai qualcosa da dire la dici la scrivi e basta, de tout facon w i saxon

i migliori

• 1

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta

#116 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 luglio 2025 - 17:42

carpe diemcool33.gif 

• 0

#117 Mr. Atomic

Classic Rocker

• Members
  • 4774 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2025 - 14:11

ma veramente solo Zuper può rimettere questi status? non esiste nessun'altro? forse Zuper in questo momento giace drogato da qualche parte e noi resteremo per sempre senza status

• 0

#118 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 04 luglio 2025 - 15:04

ma infatti che tristezza, mettete sti cazzo di status e  avremo il forum di una volta, sembrate dei burocrati europei con stu atteggiamento insopportabile

• 1

#119 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23920 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 luglio 2025 - 14:12

Che peccato, davvero non si possono riavere? Ci tenevo così tanto  asd

• 0

#120 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3969 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2025 - 16:23

Mai capito tutto st'attacamento agli status...

QUalcuno ha un'idea seppur vaga di quanti utenti attivi (o quasi) siamo in questi ultimi mesi/anno?

• 0

#121 mongodrone

post-feudatario

• Members
  • 11453 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2025 - 08:44

Ciò che proponi è evidentemente qualcosa che l'attuale gestore della pagina non farebbe da solo, richiederebbe una più stretta interazione con la redazione che è qualcosa da costruirsi. Non sono però convinto che Telegram sia il luogo dove proporre solo una selezione dei contenuti: proprio perché il feed non è filtrato algoritmicamente, si ha la garanzia che le eventuali news (per noiose che possano essere) non "fagocitino" gli altri contenuti, che è invece ciò che accade su Facebook. Perché non è affatto vero che su FB l'equilibrio sia ok com'è: la stragrande maggioranza dei follower riceve solo news e contenuti su nomi ultrapopolari, e ciò che ci serve - per intanto, almeno - è proprio un canale che garantisca che venga mostrato tutto.

stavo pensando: al di là del canale, forse funzionerebbe (più di reddit? who knows) una chat ufficiale di ondarock (dato che quella attuale è solo una chat di utenti del forum (la cloaca)). una chat ufficiale con topic fissi strutturata come il forum, magari con le sezioni rock,pop, elettronica, angolo dark etc. Lì poi potrebbero essere condivise delle selezioni dal canale che già esiste.

• 0

#122 simonisback

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 212 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2025 - 12:22

Credo che sarebbe una mossa intelligente, se non divina.

Ricordo alcuni status leggendari che se non altro superavano in aerobica mentale alcuni post pesantissimi sulla Trota.

Sintesi per un mondo non più globale, forse alla fine.

Status si, forum aperto e autogestito e iniziative verdi-umanitarie per tutti.

• 5

#123 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 07 agosto 2025 - 08:52

comu finiu?

• 0

#124 Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28169 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 agosto 2025 - 11:45

*
POPOLARE

Rimettete gli status, che non sapendo che cazzo fare nel frattempo mi sono sposato
  • 19

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#125 good vibrations

Il primo disco del White Album è davvero un disc one

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9001 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 agosto 2025 - 16:26

Rimettete gli status, che non sapendo che cazzo fare nel frattempo mi sono sposato

Si vede che era Dest ino
  • 2
Immagine inserita

#126 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20541 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 agosto 2025 - 09:56

La notizia è che sei vivo, per fortuna
  • 0

#127 PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • 3765 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2025 - 11:14

La gestione fallimentare del nuovo corso Wago-Claudio è sotto gli occhi di tutti, dimissioni quanto prima
  • 1

#128 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 23920 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 19 agosto 2025 - 13:29

Prima di pontificare vedi di occuparti del tuo disco nel crossing

Secondo: Io che c'entro? :P
  • 1

#129 red5goahead

aspirante indie

• Validating
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2025 - 12:57

Prima di pontificare vedi di occuparti del tuo disco nel crossing

Secondo: Io che c'entro? tongue.png

Leggevo un messaggio di qualche mese fa sul forum in generale.

Su Telegram c'è un canale pubblico che gestisco e che ho recentemente ottimizzato

https://t.me/Ondarock

con annesso gruppo di discussione

che poi diventi ufficiale qualcuno ci sta pensando su e io resto a disposizione

anche su Bluesky c'è da qualche mese il profilo

qui

‪@ondarockwebzine.bsky.social‬

• 0
Tv Panasonic Oled 48JZ1000 | Sky Q | STB Nvidia Shield | Audio Marantz SR7012. Chario Reference 100, Chario Dialogue, Indiana Line Tesi 241, Indiana Line Basso 850
Cuffie Beyerdynamic DT880 Edition, 1More Triple Driver | ​Blu Ray Panasonic

#130 mongodrone

post-feudatario

• Members
  • 11453 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2025 - 16:41

entrate nel gruppo prima che diventi una cloaca monk.gif

• 0

#131 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 22 agosto 2025 - 17:14

La gestione fallimentare del nuovo corso Wago-Claudio è sotto gli occhi di tutti, dimissioni quanto prima

sembrano un governo tecnico di musoni annoiati stile tremonti, un abbraccio a dest speriamo torni in pianta stabile perché era un buon animatore 

• 2

#132 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 settembre 2025 - 08:16

grazie del più unison, in diretta su ondapocorock  miei cari creero' uno status su un thread. je vous donne cet magie 

la classifica dei migliori panini da gita 

1. panino con frittata 

2 panino con cotoletta fatta la sera prima, bella piena di calli che non sai se inghiottire sputare o masticarli lentamente

3. panino col salame 

4. ruota di pane di paese di 6 kg riempita di almeno 3 etti di mortadella, "mamma un sugnu un coccodrillo!"

5. panino vuoto perché si scurdo' di mettere il condimento se cosi' possiamo chiamarlo

6. filone di paese, sarebbe a dire un rimacinato con pezzi di formaggio dimenticati in frigo da mesi

7. niente panino, contenitore alimentare che apri dubbioso tra il se e il ma..12 uova dure da guardare e ammirare

8 carta stagnola vuota solo con tovaglioli all'interno

9.panino non si sa con cosa ma che mangi lo stesso

10 con dedica a un nostro utente cool as kim .panino col cd, mamma ti scurdasti gli oasis e hai messo troppo pixies ho buttato il pane e mi manciavu u cd 

• 5

#133 paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • 25548 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2025 - 10:53

Petizione Per Rimuovere I Mistico

• 3

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#134 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 settembre 2025 - 21:35

dalla tua allegria si capisce che per te, il panino da gita era solamente un grissino sbriciolato

• 0

#135 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 27 settembre 2025 - 14:11

so che non fa ridere ma voglio riportare lo stesso, i residui di una serata alcolica scritti su un quaderno

pizzeria da 

rustica: trippa, melenzane aop dell'etna

marinara: tonno delle due sicile, grano delle alpi, pomodorini della valtellina, acciughe del po

alpina: prosciutto di coniglio lottatore detto il saltellante delle cime di lavaredo, olive trasteverine, cipolle del salento bio, gongorzola igp di canicatti' 

graziosa: pollo ruspante carnivoro dell'etna, capperi stromboliani, pancetta di cinghiale vesuviano aop farcito con olive igp della laguna veneziana

gioviale: variegato di leprotto igp con influenze aop trippa abbruzzese, peperono gialli milanesi a marchio boh..

gentile: tonno da guardia del lago di garda lavato senza ogm, prosciutto di fegato di cavallo delle dolomiti unesco

giuliva: ragu' di struzzo scatenato e carciofini dell'isola dell'ellba

quale volete?

• 0

#136 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 29 ottobre 2025 - 16:53

de tout facon ho sempre preferito una bella pasta possibilmente linguine, con pomodoro crudo, tagliato piccolo. aglio, olio, un pochino di pepe, prezzemolo se é possibile , la pizza é sopravvalutata

• 0

#137 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 13008 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 05 novembre 2025 - 11:04

classifica incredibile delle  paste a zuppa che diventano maccose tipo cementificate (solo per terroni)

con patate

con fave

con piselli

con ceci

• 0

#138 reallytongues

Pietra MIliare

• Members
  • 26480 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2025 - 15:26

È un nuovo status
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi