Io continuo a pensare che la domanda all'inizio del thread alla fin fine chiedeva una cosa semplice e legittima a cui si sarebbe potuto rispondere con semplicità e cortesia. Ciononostante in decine di risposte nessuno ha avuto il coraggio neanche di nominare il disco oggetto dell'argomento. E si sarebbe potuto anche rispondere con una gentile scusa.
Siccome è domenica, e prima di uscire ho del tempo da perdere, alcune scuse le ho trovate io.
Prima scusa.
Camisasca pietra miliare? Ma che ne so, il giorno che si doveva discutere delle pietre Valeria si è presentata in redazione con una minigonna strepitosa. Ha presentato quel disco e abbiamo votato tutti si, con grande entusiasmo, senza neanche starla a sentire. Ma sai che mi frega di questo camisasca, manco so chi è.
Seconda scusa.
Amedè, è ovvio che il concerto per Stratos è una pietra miliare, figurati se non sono d'accordo con te. Ma in redazione quelli che lo hanno sentito almeno una volta sono si e no il venti per cento; di questi quelli che sono in grado di inquadrarlo nella situazione culturale, sociale, politica, cazzi e mazzi dell'italia degli anni settanta siamo io e un altro. A quell'altro non posso chiedere di sviluppare anche il tema del valore simbolico che quel disco ha assunto col tempo, che mi manda a cagare; io non ho il tempo per farlo, e quindi ciccia.
Terza scusa.
Guarda Amedeo, io ho provato a chiedere alla Cramps se mi sponsorizza la pietrificazione del concerto per Stratos, ma ho scoperto che la Cramps non c'è più. Morta. Finita. Nada de nada. Nun se po ffa.
Quarta scusa.
Amedè, ma ti sembra che questo sia il momento migliore per tirare fuori quel disco? La grafica di copertina sembra un comunicato delle br, venditti che canta bomba o non bomba, nel pubblico erano tutti comunisti perchè - come dice il poeta - i fascisti non hanno mai capito un cazzo di musica. Adesso proprio no. Magari fra due o tre anni, vediamo come vanno le cose.
Poi adesso siamo impegnati che stiamo preparando la pietra per uno che ci hanno segnalato, uno bravo, un certo Massimo Borsello ... Vorsello ... Norsello ... non ricordo. Ma tanto bravo, sai?