Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Nosferatu (2024 Eggers)

• Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 Bleating

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2898 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2025 - 09:30

Apro la discussione perché mi piacerebbe leggere qualche parere. Sono uscito dal cinema con la strana voglia di trovargli un grosso difetto, ma non ci sono riuscito. Mi è rimasta giusto la domanda perché parlino inglese britannico in una cittadina tedesca, forse per fedeltà all'originale o per conservare il fascinoso viaggio a cavallo. Lato pregi soprattutto il personaggio femminile e la sua storia, davvero molto azzeccati. Poi il tema sessuale, sempre centrale nelle storie di Dracula, e che qui trova una declinazione nuova e intrigante o forse disturbante. Ho letto in giro di un Dafoe troppo sopra le righe, ma con il personaggio di Van Helsing ci potrebbe anche stare. Forse ho sentito anche di un colonna sonora debole. Si potrebbe sicuramente discutere anche di altri aspetti tecnici come la fotografia, ma non ho argomenti per farlo. 

La recensione di OC https://www.ondacine...atu-eggers.html

• 2

#2 Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12922 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2025 - 13:33

Più tardi leggo la recensione, comunque questo è un grande film. La recitazione così enfatica e grave, come se ogni frase dovesse schiudere uno dei segreti dell'universo, potrebbe risultare pesante, ma per me è molto azzeccata rispetto al tema e rispetto a ciò che questo film rappresenta, anche dal punto di vista storico, in continuità con quello che fu il Nosferatu di Murnau, dove il recitato mira a sostituirsi alla solennità delle "iscrizioni" su pergamena che accompagnavano la narrazione del film originale.
La fotografia così plumbea e cupa è ormai un marchio di fabbrica di Eggers (solaris, ti attendo al varco das.gif ), azzeccatissima, inutile dilungarsi, ed è completata da sguardi di camera obliqui e irreali della città in procinto di essere colpita dal Male. La colonna sonora segue, anch'essa con enfasi e opprimenti bordate, il susseguirsi drammatico degli eventi. Il conte Orlok di Skarsgård è spaventoso, inquietante, ultraterreno, oltre che ricordarmi in alcune inquadrature il grande George Eastman in Antropophagus. Dafoe una bestia, ultimamente lo schiaffa in faccia a tutti, senza nessun rispetto per la dignità e l'integrità della persona, ti potrebbe interpretare magistralmente un mistico bielorusso del '700 o un parlamentare di Fratelli d'Italia appena sveglio e senza prima leggere il copione.

Dagliene così, Roberto, so che il tuo Capolavoro arriverà a breve, ma qui ci siamo già vicini.

• 2
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#3 paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25324 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2025 - 21:36

20 minuti, ho resistito.

Ti prego solaris, vieni tu a fare la predica sul colour grading.

• 1

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#4 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8482 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2025 - 00:04

20 minuti, ho resistito.

Ti prego solaris, vieni tu a fare la predica sul colour grading.

Così male, vero?

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi