Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Monografie e pietre miliari: commenti


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
5904 replies to this topic

#51 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2007 - 11:00

argh, i miei dischi preferiti di Byrne - Uh-Oh e l'omonimo del '94 - "scaricati" con un modesto 6,5...  >:(
  • 0

#52 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 13 aprile 2007 - 11:15

rummel guarda che 6,5 per sti stitici di OR è tanto
non te la prendere sono numeri che non vogliono dire davvero nulla
;D
pensa che vienna degli ultravox prende uno stellare 8.5 per saltare di palo in frasca quando è un disco da 5 asd

  • 0

#53 disorder_pixie

    cosmic dancer

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStelletta
  • 91 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2007 - 13:09

bonjour  :D

grazie a jack napier e raffaello.

kobaia: grazie.
posso dire che, personalmente, non sono molto attratta dal tropicalismo, malgrado consideri rei momo delizioso..motivo per cui music for the knee plays mi pare un lavoro più vicino alle mie corde e, di conseguenza, più affascinante.

su more songs about..quoto stipe..mi pare un pochino sgonfio, rispetto agli altri primi tre, realmente "visionari" ( mi avvalgo di un eufemismo..perchè fear of music e remain in light sono dei dischi allucinanti come pochi  :-*)

vrummel: ti ha risposto kobaia  ;)

in ogni caso, grazie a tutti d'aver letto e commentato le mie schede  :)
  • 0

#54 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 aprile 2007 - 14:33

pensa che vienna degli ultravox prende uno stellare 8.5 per saltare di palo in frasca quando è un disco da 5 asd


Occhio che qui per affermazioni simili è previsto il ban  :-\
  • 0

#55 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 13 aprile 2007 - 14:37


pensa che vienna degli ultravox prende uno stellare 8.5 per saltare di palo in frasca quando è un disco da 5 asd


Occhio che qui per affermazioni simili è previsto il ban  :-\


Ma lo sai Claudio che solo 3 giorni fa kobaia/Fabio_uk mi ha regalato il vinile dei Visage dicendo con disprezzo: "Tiè, sto disco può piacere solo a Claudio Fabretti". O_O O_O

ABUHAUHAIUHAIUAHIUAHIUAHIAH

PS: cmq 8.5 a Vienna è veramente un voto da fan.  asd
  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#56 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 aprile 2007 - 14:55

PS: cmq 8.5 a Vienna è veramente un voto da fan.  asd


Secondo me infatti è da 9  :)
Ti consiglio di riascoltarlo, perché ho l'impressione che molti ne parlino per sentito dire, citando sempre gli stessi brani e mai altri, che invece, forse, sono più rappresentativi (e testimoniano anche definitivamente che è una panzana la storia degli Ultravox-Ure "commerciali").

L'album dei Visage, invece, non mi piace molto, a parte ovviamente "Fade To Grey".
  • 0

#57 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2007 - 17:46

d'accordo che 6,5 non è un votaccio in assoluto, ma in quella scheda se non è il più basso poco ci manca
  • 0

#58 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2007 - 08:52



pensa che vienna degli ultravox prende uno stellare 8.5 per saltare di palo in frasca quando è un disco da 5 asd


Occhio che qui per affermazioni simili è previsto il ban  :-\


Ma lo sai Claudio che solo 3 giorni fa kobaia/Fabio_uk mi ha regalato il vinile dei Visage dicendo con disprezzo: "Tiè, sto disco può piacere solo a Claudio Fabretti". O_O O_O

ABUHAUHAIUHAIUAHIUAHIUAHIAH

PS: cmq 8.5 a Vienna è veramente un voto da fan.  asd


ABUHAUHAIUHAIUAHIUAHIUAHIAH ma per compensare ti ho anche regalato i talk talk e bacharach anche se sono rimasto molto deluso che non ti sei presa quella perla nascosta di gary numan  :D :D
  • 0

#59 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 aprile 2007 - 09:50




pensa che vienna degli ultravox prende uno stellare 8.5 per saltare di palo in frasca quando è un disco da 5 asd


Occhio che qui per affermazioni simili è previsto il ban  :-\


Ma lo sai Claudio che solo 3 giorni fa kobaia/Fabio_uk mi ha regalato il vinile dei Visage dicendo con disprezzo: "Tiè, sto disco può piacere solo a Claudio Fabretti". O_O O_O

ABUHAUHAIUHAIUAHIUAHIUAHIAH

PS: cmq 8.5 a Vienna è veramente un voto da fan.  asd


ABUHAUHAIUHAIUAHIUAHIUAHIAH ma per compensare ti ho anche regalato i talk talk e bacharach anche se sono rimasto molto deluso che non ti sei presa quella perla nascosta di gary numan  :D :D


Ah, sei tu! Mh... comincio a pensare che in un'altra vita devo averti rubato la donna  ::)
  • 0

#60 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2007 - 12:06

:-X perché dici così?
solo abbiamo diversi modi di valutazione del synth pop tutto qua
a te piacciono gli ultravox di ure, madonna, duran, human league, bowie let's dance ecc ecc e a me no
semplice

comunque ritornando in topic... mimma guarda che more songs pompa alla grande dalla prima traccia all'ultima, di sgonfio non c'è nulla, tira che è una meraviglia ...liricamente poi se la gioca tutta con il primo che se non avesse psycho killer forse nessuno se lo ricorderebbe ... anche se psycho killer non è la migliore track lì a mio parere

non vedo poi cosa ci sia di "visionario" nel primo lavoro ma anche negli altri
che intendi con visionario? forse astratto o obliquo per la costruzione dei testi? tipico in Byrne per esempio il gioco di rimando che non rimanda a nessuna connessione logica as
Im painting, Im painting again.
Im painting, Im painting again.
Im cleaning, Im cleaning again.
Im cleaning, Im cleaning my brain.




  • 0

#61 disorder_pixie

    cosmic dancer

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStelletta
  • 91 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2007 - 12:45

tutto questo per mezzo voto in meno dato a more songs?  ::)

e poi, soprattutto rispetto a fear of music e remain in light, secondo te si tratta di dischi dall'impatto conciliante, dall'effetto pacato, dalla sensazione lucida?
e non è solo una questione di testi.

claustrofobia, paranoia, nevrosi, paradossi.
quasi allucinazione, direi.
almeno per quanto mi riguarda.
  • 0

#62 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 aprile 2007 - 13:05

:-X perché dici così?
solo abbiamo diversi modi di valutazione del synth pop tutto qua
a te piacciono gli ultravox di ure, madonna, duran, human league, bowie let's dance ecc ecc e a me no semplice


Perché sei un mio storico "punzecchiatore", su ammettilo!  :P
(Comunque, mica ci sono problemi, magari sono io un po' paranoico...)

In ogni caso, temo che tu conosca poco i miei gusti in fatto di synth-pop!  :)

Gli Ultravox di Ure fanno soprattutto del rock usando anche i synth, nonché lunghe suite elettroniche strumentali, quindi definirli "synth-pop" mi pare una forzatura... Di Madonna mi piacciono tre dischi su 20, dischi di pura dance, che mi sembra abbiano poco a che fare col synth-pop.
Human League e Duran Duran non sono certo in cima alle mie preferenze, e "Let's Dance" (a parte la traccia omonima che mi fa proprio schifo), lo considero solo un disco appena discreto, certamente lontano anni luce dai vertici di Bowie.

Se proprio dovessi citare i miei synth-poppari preferiti, direi: Kraftwerk, Japan, Magazine, Depeche Mode, John Foxx-Metamatic, Soft Cell, New Order, (primi) Simple Minds e (primi) Pet Shop Boys.
  • 0

#63 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2007 - 13:20


Magazine


eh porcogiudaciabattino, almeno una schedina in pillola ci vorrebbe (pure qui synth pop è abbastanza una forzatura ma chissene)


  • 0

#64 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2007 - 13:30

tutto questo per mezzo voto in meno dato a more songs?  ::)

e poi, soprattutto rispetto a fear of music e remain in light, secondo te si tratta di dischi dall'impatto conciliante, dall'effetto pacato, dalla sensazione lucida?
e non è solo una questione di testi.

claustrofobia, paranoia, nevrosi, paradossi.
quasi allucinazione, direi.
almeno per quanto mi riguarda.


non è il mezzo voto figurati l'ho scritto ai voti non do peso alcuno mi pare solo che questo disco sia sempre snobbato rispetto agli altri e io semplicemente credo che non si debba tutto qua...dargli dello "sgonfiato" mi pare un crimine... ma l'avete mai ascoltato a paletta come si suol dire?
credo davvero che sia il migliore TH (nel senso che i successivi sono più contaminati con idee e musicisti altri), quello meno ascoltato schiacciato come è da 77 e fear of music

non c'è molto di pacato o accomodante in quelle liriche anzi...e sono per lo più lucidissime! alcuni temi verranno ripresi e ampliati in fear of music come sicuramente tu ben sai


  • 0

#65 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2007 - 13:40


:-X perché dici così?
solo abbiamo diversi modi di valutazione del synth pop tutto qua
a te piacciono gli ultravox di ure, madonna, duran, human league, bowie let's dance ecc ecc e a me no semplice


Perché sei un mio storico "punzecchiatore", su ammettilo!  :P
(Comunque, mica ci sono problemi, magari sono io un po' paranoico...)

In ogni caso, temo che tu conosca poco i miei gusti in fatto di synth-pop!  :)

Gli Ultravox di Ure fanno soprattutto del rock usando anche i synth, nonché lunghe suite elettroniche strumentali, quindi definirli "synth-pop" mi pare una forzatura... Di Madonna mi piacciono tre dischi su 20, dischi di pura dance, che mi sembra abbiano poco a che fare col synth-pop.
Human League e Duran Duran non sono certo in cima alle mie preferenze, e "Let's Dance" (a parte la traccia omonima che mi fa proprio schifo), lo considero solo un disco appena discreto, certamente lontano anni luce dai vertici di Bowie.

Se proprio dovessi citare i miei synth-poppari preferiti, direi: Kraftwerk, Japan, Magazine, Depeche Mode, John Foxx-Metamatic, Soft Cell, New Order, (primi) Simple Minds e (primi) Pet Shop Boys.


beh claudio per me le lunghe suite elettroniche strumentali sono quelle dei tangerine dream non certamente le annacquate musiche di ure e synth pop non era nel contesto degli ultravox nel mio post precedente...e poi i magazine non sono proprio una band synth pop dai povero Devoto un grande davvero... e poi diamond  dogs è un signor album cazzo  ;D

comunqnue non ti perdono di aver aperto il forum al metal e a tutte quelle schede di franci :D :D ( ma è solo un mio problema il metal proprio non mi piace per me è tedio assoluto)
  • 0

#66 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2007 - 13:42



Magazine


eh porcogiudaciabattino, almeno una schedina in pillola ci vorrebbe (pure qui synth pop è abbastanza una forzatura ma chissene)



oddio con questo avatar sei stupenda lassigue  ;D
  • 0

#67 matt

    brundle-mosca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1104 Messaggi:
  • LocationBoncellino - Emilia-Romagna

Inviato 14 aprile 2007 - 14:04

Molto bella e dettagliata la monografia di David Byrne, nn sapevo che da solista avesse fatto altri fantastici album....
in ogni caso a me piacerebbe molto vedere le monografie dei Galaxie 500 e dei Minutemen che mi piacerebbe approfondire di più dopo l' ascolto delle loro due pietre miliari....
  • 0

il mondo è diviso in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava... ...tu scavi

https://rateyourmusi.../~Art__Vandelay


#68 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 aprile 2007 - 14:19



Magazine


eh porcogiudaciabattino, almeno una schedina in pillola ci vorrebbe (pure qui synth pop è abbastanza una forzatura ma chissene)


Altro che pillola, il nome non è stato citato a caso: aspetta ancora qualche giorno...  :)

beh claudio per me le lunghe suite elettroniche strumentali sono quelle dei tangerine dream non certamente le annacquate musiche di ure e synth pop non era nel contesto degli ultravox nel mio post precedente...e poi i magazine non sono proprio una band synth pop dai povero Devoto un grande davvero...


E in cosa consisterebbe l'annacquamento?
Gli Ultravox sono sicuramente influenzati dai Tangerine Dream, come dimostrano ad esempio "Astradyne" e "Mr. X", che per la cronaca sono lunghe suite elettroniche, e durano 7'07'' e 6'33' (senza acqua  :P).

I Magazine sono i primi punk ad avere abbinato i ritornelli alle tastiere (forse insieme agli Stranglers), chiamali un po' come vuoi, ma secondo me hanno spesso a che fare sia coi synth che col pop...

Anche a me non piace il metal  :)

(Scusate l'OT, ma essendo un thread di commenti alle monografie pubblicate, in qualche modo ci stanno dentro anche tutti i nomi citati)
  • 0

#69 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2007 - 15:44

nel fatto che il disco fa acqua da tutte le parti  asd
palese eh

manca di autenticità e spessore e come poterlo trovare quando si ha a che fare con un villano come Ure? questo non è sorprendente...già è irritante in copertina in quella posa alla kraftwerk se solo il tizio avesse un minimo dell'intelligenza di solo uno dei 4 tedeschi

disco incapace di dare una dico una sola emozione vera autentica sommerso come è da suoni pacchiani che tra l'altro suonano datatissimi ormai, inveccchiati e di brutto...con quel suono da sirena di ure davvero terrificante

trovami poi un testo che voglia significare qualcosa in questo lavoro...due tre pezzi sono davvero bruttissimi infimi e ti dico pure quali: western promise - vienna- all stood still...si salva appena mr. x ma anche questo pezzo ha dei momenti arrangiati male

altro che 9 sta monnezza vale 4

per favore non scomodiamo la parola nobile decadente per vienna lavoro che è solo decadimento totale della ragione ...ora avevamo bisogno degli Ultravox per accorgerci che l'Europa, la Mitteleuropa poi, è il luogo del fascino morboso della decadenza borghese...ma per favore Ure ma a chi la vuoi dare da bere forse al tizio che sta On a crowded beach/ washed by the sun/ He puts his headphones on/ His modern world revolves around the synthesizer's song/ Full of future thoughts and thrills/ his senses slip away/ He is a European legacy/ A culture for today" (da "New Europeans")? buahbuahbuah

Claudio:

Musicalmente, Ure e soci compiono un'operazione inversa a quella portata avanti in quegli anni da Trevor Horn: non sovvertono le strutture della canzone pop, ma le convertono in un formato artistico, attraverso contaminazioni con l'elettronica (le tastiere) e la classica (il violino).

ti sbagli: questo era già stato fatto prima e molto meglio con Foxx  asd

ma dico io gli ultravox! hanno prodotto tre gioiellini i primi tre e voi fate di sta viennetta algida insipida una pietra miliare
ma de che? :P

dimenticavo: una suite elettronica dura almeno tutta una facciata di un lato di un disco
non 7 min  ;D
  • 0

#70 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2007 - 15:59



ma dico io gli ultravox! hanno prodotto tre gioiellini i primi tre e voi fate di sta viennetta algida insipida una pietra miliare
ma de che? :P


sulla mia copertina di Systems of Romance manca il !!!!!!

è tarocca??
  • 0

#71 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2007 - 18:18

dimenticavo: una suite elettronica dura almeno tutta una facciata di un lato di un disco
non 7 min  ;D

Ma anche no. Non che sia d'accordo col resto...
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#72 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 aprile 2007 - 21:07

nel fatto che il disco fa acqua da tutte le parti  asd
palese eh
manca di autenticità e spessore e come poterlo trovare quando si ha a che fare con un villano come Ure?


Mh, ma che bella argomentazione musicale... Come se poi il genio del gruppo non fosse sempre stato Billy Currie, fin dai tempi di Foxx... Bah. I soliti luoghi comuni.
L'unico torto di quegli Ultravox, di fronte a chi ragiona così, fu di riuscire a vendere dei dischi.

disco incapace di dare una dico una sola emozione vera autentica sommerso come è da suoni pacchiani che tra l'altro suonano datatissimi ormai, inveccchiati e di brutto...con quel suono da sirena di ure davvero terrificante


A me ne dà molte, se per questo. E anche al Duca e a Maedhros  :P
Pacchiani saranno i suoni della sirena di casa tua!  :P Sull'oziosità della trita obiezione "datato/muffa e compagnia" mi sono espresso più volte. Anche questo non vuol dire nulla: all'epoca erano quanto di più "cool" ci potesse essere. Io (e altri) non li troviamo datati neanche oggi, figuriamoci...
E poi che razza di argomentazione è "incapace di dare emozioni". Un discorso che dice tutto e niente.
Ure tra l'altro è un fior di cantante, basti ripensare alla sua performance a Live Aid, quando si mangiò a colazione un pezzo difficilissimo come "Vienna", che vorrei veder interpretare da altri... E anche come chitarrista non è niente male...

trovami poi un testo che voglia significare qualcosa in questo lavoro...


New Europeans, ad esempio. Ma a me dei testi importa poco. Anche Bowie ha scritto diversi testi insignificanti, magari anche in splendidi brani.

due tre pezzi sono davvero bruttissimi infimi e ti dico pure quali: western promise - vienna- all stood still...


Quei due sono in effetti i momenti più bassi. Ma "Vienna"... suvvia...

altro che 9 sta monnezza vale 4
per favore non scomodiamo la parola nobile decadente per vienna lavoro che è solo decadimento totale della ragione ...


Voti e frasi in libertà, cose simili si possono dire di ogni disco di questo mondo.

ti sbagli: questo era già stato fatto prima e molto meglio con Foxx  asd


Punti di vista. Ovviamente Foxx resta un gigante, ma io vedo "Vienna" e "Metamatic" come due facce di una stessa medaglia.

ma dico io gli ultravox! hanno prodotto tre gioiellini i primi tre e voi fate di sta viennetta algida insipida una pietra miliare  ma de che? :P


Infatti sono ottimi anche quelli. Le guerre di religione Foxx vs. Ure ve le inventate voi. E con ogni probabilità anche uno di quei tre dischi sarà prima o poi pietrificato.

dimenticavo: una suite elettronica dura almeno tutta una facciata di un lato di un disco
non 7 min  ;D


Questa perla forse spiega tutto...  :)
  • 0

#73 zeggai

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2007 - 21:51

premesso che io odio michael jackson (specie quello attuale),ma come mai non avete messo "off the wall" o "thriller" come pietre miliari? mi sembra thriller sia stato l'album più venduto degli anni '80,abbia rivoluzionato la comunicazione visiva per l'industria discografica e credo sia stato abbastanza fresco per quanto riguarda le sonorità (anche se meno di off the wall)....e poi,soprattutto,è uno dei pochi album di musica pop che mi piace :D a parte ciò,concordo che il michael jackson di adesso è un personaggio da barzelletta,triste e poco innovativo,ma credo che la musica (almeno quella pop,rivolta ad un consumo più di massa e meno concettuale) sia stata rivoluzionata dai due album del peter pan di plastica,no?
  • 0

#74 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2007 - 23:34

allora Claudio un'altra perla per te...poi di classica ne parliamo un altro giorno magari con le suites orchestrali di bach e già il fatto che : In musica, una suite è una collezione di brani musicali correlati, o un brano strutturato in parti...dovrebbe farti capire che quello che dici tu di 7 min non lo è proprio per definizione (che non me la sono inventata io...)

allora riprendiamo il discorso ....se il genio del gruppo era Currie come mai ha avuto una carriera da solista anonima?
dove si è espresso cotanto genio?


guarda la scheda l'ho letta ovviamente e usi termini importanti come decadente - espressionismo cupo per un dischetto di synth pop facile facile...dai non facciamo ridere il mondo che ci guarda

che me ne frega poi che piaccia anche al duca o a uma o a maedros
a uma e al duca piacciono anche cose che io aborro come numan altro grande ciarlatano alla pari di ure

come sai il problema dell'ascolto è un problema storico
ogni valutazione è sempre la sintesi o il confronto con tutti gli ascolti passati...per me di elettronica sperimentale non c'è nulla in astradyne per te si e questo dipende da cosa abbiamo ascoltato...per me l'elettronica sperimentale è quella di xenakis non certo quella degli ultravox di Ure

non è un disco da pietra miliare tutto qua
non devo convincere nessuno dico solo la mia
e il fatto che sto disco sia alla fine solo pompato su questo sito qualcosa vorrà pure dire...non ho mai sentito un inglese parlarmi bene di ure e la sua viennetta che l'assaggi la prima volta e dici che buona...al secondo assaggio già ti ha stomacato



  • 0

#75 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2007 - 00:42

Kobaia, sei meglio di Bruce Willis nella saga Die Hard, chi t'ammazza a te  :D :D :D

(e stasera che ho visto John Foxx dal vivo mi tocca pure darti ragione...)
  • 0

#76 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2007 - 01:17

Punti di vista. Ovviamente Foxx resta un gigante, ma io vedo "Vienna" e "Metamatic" come due facce di una stessa medaglia.


Claudio vai forte ma qui secondo me cadi

Metamatic è estremo nel riprodurre all'infinito gli stereotipi della wave più sintetica mentre Vienna è abbastanza equilibrato, più vicino al Foxx di The Garden (tanto per non andare lontani)

la formula senza compromessi di Metamatic è ancora oggi quella che meglio rappresenta quello stile, parere personale
  • 0

#77 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2007 - 09:29

allora Claudio un'altra perla per te...poi di classica ne parliamo un altro giorno magari con le suites orchestrali di bach e già il fatto che : In musica, una suite è una collezione di brani musicali correlati, o un brano strutturato in parti...dovrebbe farti capire che quello che dici tu di 7 min non lo è proprio per definizione (che non me la sono inventata io...)


Di classica ne parliamo quando vuoi, anche delle suite di Bach.
Come ha cercato di spiegarti anche Embryo, non è scritto in nessun libro di musica che una suite debba durare una facciata di un disco, altrimenti neanche "Starless" dei King Crimson sarebbe una suite. Magari senti che ne pensa Fripp  :)
Anche "Astradyne" è un brano strutturato in parti. Ci sono molti brani strutturati in parti negli Ultravox-periodo Ure, anche su "Rage in Eden" (altro grande album), ad esempio.

allora riprendiamo il discorso ....se il genio del gruppo era Currie come mai ha avuto una carriera da solista anonima?
dove si è espresso cotanto genio?


Forse semplicemente aveva esaurito le idee... Anche Paul McCartney dopo i Beatles ha fatto ben poco di memorabile (almeno, per me), ma non per questo non era il genio dei Beatles. Secondo me Currie era l'elemento chiave: i suoi solo di violino, spesso usati in combutta con quelli chitarristi di Ure, e le sue inconfondibili tastiere sono a mio parere i marchi di fabbrica degli Ultravox.

guarda la scheda l'ho letta ovviamente e usi termini importanti come decadente - espressionismo cupo per un dischetto di synth pop facile facile...dai non facciamo ridere il mondo che ci guarda


Secondo me siamo ridicoli a pensare che il termine "pop" non possa associarsi a concetti più complessi. In veste pop si può anche raccontare l'Olocausto, secondo me.
In ogni caso, gli Ultravox sono "una rock-band che usa il sintetizzatore" (loro stessa definizione), e "Vienna" resta un disco in cui l'elemento chitarristico è molto marcato, forse anche più di quello "sintetico". In ogni caso, se "Vienna" è un disco "facile", mi chiedo cosa siano i dischi (pur ottimi) dei Pet Shop Boys. E, in ogni caso, anche in ambito synth-pop (più o meno facile) sono stati scritti capolavori, se per questo. Basti pensare a "Gentlemen Take Polaroids", ad esempio.

come sai il problema dell'ascolto è un problema storico
ogni valutazione è sempre la sintesi o il confronto con tutti gli ascolti passati... per me di elettronica sperimentale non c'è nulla in astradyne per te si e questo dipende da cosa abbiamo ascoltato...


Complimenti per la presunzione, evidentemente conosci molto bene i miei ascolti in ambito di elettronica, fai forse uso di sfere di cristallo?  :)

per me l'elettronica sperimentale è quella di xenakis non certo quella degli ultravox di Ure


Non è detto che non si possa sperimentare restando fruibili. In ogni caso, non mi interessa la gara a "chi è più sperimentale". Lo ritengo un esercizio piuttosto ozioso. Guarda, non mi interessa nemmeno stabilire quanto "Vienna" sia sperimentale, sicuramente preferisco valutare la qualità dei suoi brani.

e il fatto che sto disco sia alla fine solo pompato su questo sito qualcosa vorrà pure dire...non ho mai sentito un inglese parlarmi bene di ure e la sua viennetta


Mah, non so quali inglesi frequenti, di certo ce ne sono parecchi che quel disco l'hanno acquistato, visto che è finito dritto dritto al n.3 delle Uk Chart, e che la title track resta il maggior successo di sempre degli Ultravox...
E da quel che so io gli Ultravox restano piuttosto amati in Gran Bretagna.

Quanto agli altri siti, ti consiglio di farci un giretto...
Trouser Press ne parla in termini positivi.
AllMusic Guide dà a "Vienna" il massimo dei voti nella discografia degli Ultravox, mezza stelletta in più perfino di "Systems of Romance".
Rocklab gli ha recentemente dedicato un'altra recensione molto positiva.
E perfino Scaruffi, che non è certo tenero verso il synth-pop, lo definisce "un lavoro lambiccato e prezioso" (citando guarda caso proprio "New Europeans", "Mr.X" e "Astradyne"), dandogli un 7/10 che equivale all'incirca a un nostro 8.

Poi, a livello di neo-appassionati, se ne parla anche qui, o qui. Tanto per citare solo i primi esempi che mi vengono.

Insomma, mi sembra tutto fuorché un disco superato o pompato solo su Onda Rock.
Detto ciò, a me sta benissimo che a te e a mille altri faccia cagare, la cosa che non sopporto - e che è in genere l'unico motivo che mi spinge a imbarcarmi in simili discussioni - è la sufficienza e il sarcasmo con cui viene trattato chi invece apprezza il disco, come a dire "sta roba può piacere giusto a te che hai quei gusti meschini (Duran, Madonna etc.), io che ascolto Bach e Xenakis ho ben altre esigenze". Ecco, se c'è un atteggiamento che mi irrita nelle discussioni musicali, è proprio quello.
  • 0

#78 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2007 - 12:01

innanzitutto qualla era una mia battuta visto che nel rock si è sempre pensato alla suite in quei modi e questo è innegabile ( poi lo so benissimo che una suite può risolversi anche in 5 min se te la suona Gould  :D... dipende anche dall'interprete-esecutore come so anche benissimo che il termine è usato impropriamente)

e scusa Claudio quali sono le varie parti di astradyne: quanti tipi di danze rilevi? è solo un sempliciotto pezzo di synth pop che dura 7 min allungato come un brodino star dei più insipidi

ah si Currie aveva esaurito le idee? aahahhaa ma se aveva sempre succhiato quelle di Foxx
ha fatto uscire solo schifezze, come solista songwriter diciamolo valeva una pippa
visto che citi allmusic
allora: primi due lavori due stelline, il terzo nessuna, il quarto quasi 5 le avranno date per disperazione, tutti gli altri senza stelline e questo è un genio della musica? beh lo sarà per te e i tuoi metodi di valutazione


Macca che citi: almeno tre lavori da solista dignitosi li ha piazziati per non dire dell'ultimo (2005) che è strepitoso...altro che Currie, ma chi lo conosce Currie??? ti rendi conto che se dici qui in qualsiasi pub Currie ti guardano basiti? se dici Macca no! vivi proprio a Roma  ;D

non sto dicendo che il pop non possa associarsi a termini complessi
sto dicendo che vienna non si associa a nulla di complesso ambiguo affascinante e profondo e che quindi espressioni come decadente e espressionismo cupo io li terrei per qualcosa di veramente geniale e prezioso non crasso e vuoto e patinato versace...viene pompato su OR ma questo non toglie che possa essere un disco mediocre di synth pop per alcuni

ti ripeto che la sirena di ogni casa inglese anti-incedio suona meglio della chitarra di Ure

i pet shop boys ahahhah please è domenica non me la voglio rovinare
iperleccati e vuoti pure loro
not my cup of tea
li ho sempre detestati detto papale papale

certo che ci sono in ambito synth pop dei capolavori di certo non è il caso di vienna a cui tu solo daresti nove

non conosco i tuoi ascolti in ambito elettronica
conosco quello che scrivi e su questo mi regolo
tu scrivi e parli di astradyne come un pezzo di elettronica sperimentale
io ti ho solo detto che di sperimentale lì io non trovo molto
punti di vista diversi


vienna si è uno dei dischi vendutissimi in uk e chi diceil contrario? e poi non vuol dire nulla...
me lo ritrovo sempre nelle cassette della frutta di Deptford
ne trovi tonnellate di Vienna te lo tirano indietro con 50p ne ho preso anche uno giapponese con l 'inserto dei testi in ideogrammi na figata asd


allmusic fa cacare spesso le schede sono scritte male con tanti errori e anche da fan del gruppo in questione, attendibilità zero

scaruffi beh sappiamo tutti chi sia
ha anche dato 7.5 a heaven and hell di vangelis per favore non tirarmelo fuori
mi sta troppo sui cojoni uno che è capace di dare una sfilza di tre e quattro a beatles a beach boys per me non ha capito una mazza della pop music

non so quando ti fai un giretto a Londra prova a discutere con i tizi di video&music exchange o quelli di ratrecord in camberwell prova a citare vienna ure e poi mi dirai se ne esci vivo  :D :D
  • 0

#79 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2007 - 14:54

e scusa Claudio quali sono le varie parti di astradyne: quanti tipi di danze rilevi? è solo un sempliciotto pezzo di synth pop che dura 7 min allungato come un brodino star dei più insipidi


Di synth-pop per me non ha proprio nulla, neanche un ritornello. Nemmeno delle "danze" rileverei. Semplicemente diverse parti di un bel brano strumentale elettronico. Che sia sperimentale o meno, ripeto, è ozioso discuterne. Sicuramente non è un pezzo che suonano da McDonald's o a Radio Dimensione Suono.

ah si Currie aveva esaurito le idee? aahahhaa ma se aveva sempre succhiato quelle di Foxx
ha fatto uscire solo schifezze, come solista songwriter diciamolo valeva una pippa
visto che citi allmusic


Suonava Foxx il violino in quel modo? Io parlo anzitutto del Currie musicista, un talento vero. E poi che ne sai di quale fu il ruolo di Currie negli Ultravox? Io ho letto anche dei libri e delle interviste dalle queli risulterebbe non proprio secondario...
La storia del rock è piena di grandi artisti e musicisti che funzionavano in una band, e da soli hanno fatto cilecca, ciò non toglie che non fossero grandi compositori (uno di questi è anche Devoto, ad esempio, o lo stesso Morrissey, o lo stesso Partridge, tanto per restare nel nostro orticello).

ma chi lo conosce Currie??? ti rendi conto che se dici qui in qualsiasi pub Currie ti guardano basiti? se dici Macca no! vivi proprio a Roma  ;D


Che razza di discorso è! In qualsiasi pub magari non sanno neanche chi è Holger Czuckay... Prima schifi qualsiasi appeal commerciale e i dati di vendita dei dischi, poi ti basi sui giudizi alcolici dei frequentatori di pub... mettiti un po' d'accordo!

ti ripeto che la sirena di ogni casa inglese anti-incedio suona meglio della chitarra di Ure


Puoi ripetere quello che ti pare, anche che la voce di Lisa Gerrard sembra un antifurto, ma questo non aggiunge molto alla qualità di una discussione musicale.

certo che ci sono in ambito synth pop dei capolavori di certo non è il caso di vienna a cui tu solo daresti nove


Mi dispiace deluderti, ma ne conosco diversi altri. Pensa che alcuni di loro ascoltano pure Bach e sanno cos'è una suite!  O_O

non conosco i tuoi ascolti in ambito elettronica
conosco quello che scrivi e su questo mi regolo


Ecco, allora faresti bene a parlare solo di quello che conosci di me - e fino a prova contraria dubito che tu sappia cosa ascolto di elettronica - evitando frasi tipo: "Per me di elettronica sperimentale non c'è nulla in astradyne per te si e questo dipende da cosa abbiamo ascoltato". La possibilità che abbiamo solo gusti diversi proprio non ti passa per la testa? Bisogna necessariamente mettersi sul piedistallo degli ascolti più "difficili", di fronte a opinioni diverse?
Alla fine è lo stesso atteggiamento di Scaruffi: "Se considerate sperimentale 'Low', è perché non avete mai ascoltato le vere sperimentazioni di Eno" etc. etc.
Ovvero un modo presuntuoso per dire "a me non piace, a voi sì".

me lo ritrovo sempre nelle cassette della frutta di Deptford
ne trovi tonnellate di Vienna te lo tirano indietro con 50p ne ho preso anche uno giapponese con l 'inserto dei testi in ideogrammi na figata asd


Se per questo ho trovato anche "Vu & Nico" nella cesta a 8 euro insieme ad Albano e Fausto Papetti, fai un po' te...

allmusic fa cacare spesso le schede sono scritte male con tanti errori e anche da fan del gruppo in questione, attendibilità zero
scaruffi beh sappiamo tutti chi sia
ha anche dato 7.5 a heaven and hell di vangelis per favore non tirarmelo fuori
mi sta troppo sui cojoni uno che è capace di dare una sfilza di tre e quattro a beatles a beach boys per me non ha capito una mazza della pop music
non so quando ti fai un giretto a Londra prova a discutere con i tizi di video&music exchange o quelli di ratrecord in camberwell prova a citare vienna ure e poi mi dirai se ne esci vivo  :D :D


Un classico di queste discussioni. Prima ti dicono "nessun altro sito oltre al tuo parla bene di quel disco". Poi ne citi almeno 5, e ovviamente quei cinque devono fare tutti schifo (o almeno alcuni, perché su altri si evita ovviamente di replicare).
Ora scopriamo che il vangelo del rock mondiale sono "i tizi di video&music exchange"... E' proprio vero che non si finisce mai di imparare!
  • 0

#80 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2007 - 15:24

A cominciare dall'iniziale "Astradyne", sette minuti di elettronica sperimentale

l'hai scritto tu mica io

non replico più basta mi so rotto ora
sto ping pong tra me e te è infruttuoso
gli altri forumisti non intervengono e la discussione è sterile

  • 0

#81 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2007 - 16:21

A cominciare dall'iniziale "Astradyne", sette minuti di elettronica sperimentale
l'hai scritto tu mica io


Ma infatti per me lo è, solo che non mi sembra così determinante, ai fini di un giudizio sulla qualità di quel brano, stabilire se sia sperimentale o meno (anche perché è un termine piuttosto inafferrabile). Anzi, quasi quasi quell'aggettivo lo tolgo proprio, così viene a cadere l'intera discussione  :D

Se non si fosse capito, per me "sperimentale" non fa necessariamente rima con qualità, e viceversa.
  • 0

#82 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2007 - 18:08

http://www.algida.it...nnetta_home.jsp

;D
  • 0

#83 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2007 - 18:47

http://www.algida.it...nnetta_home.jsp

;D


Buttala in caciara, va', che è meglio!  :P
  • 0

#84 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2007 - 23:07


certo che ci sono in ambito synth pop dei capolavori di certo non è il caso di vienna a cui tu solo daresti nove


neanche a me piace particolarmente Vienna, insomma non certo da 9

kobaia mi dici per favore i "tuoi" capolavori del synth pop
  • 0

#85 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 10:05

beh metamatic di certo
anche the garden (poi dopo non è che la sua carriera solista mi convinca molto a dire il vero alcune cose sono soporifere)
poi system of romance
non stop erotic cabaret ( nonostante io non regga Almond di suo devo ammettere che ha scritto delle cose bellissime in quel disco sarà stata na botta di culo)
poi cose dei japan, the the, devo, tangerine dream periodo 76 77
simple minds di new gold dream
ideogrammi di patty pravo  :D
alcune cose di Thomas Dolby anche con Sakamoto ( altro sopravvalutato per me)
come non mi piacciono i DM I pet shop boys (non reggo la voce di Neil ) duran duran  :P insomma quel genere di synth pop avrai capito
Non mi piacciono i New Order, non mi piace Moroder, sentito un pezzo dei suoi sentiti tutti, ha azzeccato un disco con la Summer poi ha rovinato gente del calibro di Sparks e Japan ...ah la Jones almeno due disconi come warm leatherette e nighclubbing vanno citati ma non so se sono puro synth pop



  • 0

#86 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 aprile 2007 - 10:28

non mi piacciono i DM I pet shop boys (non reggo la voce di Neil ) duran duran  :P insomma quel genere di synth pop avrai capito


Io ad esempio non ho capito. Tra Soft Cell e Depeche Mode non vedo differenze sostanziali, né commerciali, anzi, forse i primi sono anche più commerciali. Insomma, vanno benissimo i gusti diversi ma la tendenza strisciante a individuare un synth-pop di serie A e uno di serie B la trovo fastidiosetta.

Comunque, i dischi che citi tra i tuoi preferiti mi piacciono tutti. A conferma che non c'è tra noi una differenza d'approccio.
  • 0

#87 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 11:50

un synth-pop di serie A e uno di serie B la trovo fastidiosetta.


sì, alcuni superano la barriera e arrivano ad accettarlo, dividendo tra synth-pop colto e sint-popp ignorante in modo da potere pulirsi la coscienza scaruffiana

strana la teoria di Kobaia che esclude robe tipo i New Order che solitamente rientrano tra quelle accettate dai colti

senza poi contare che, l'ho già detto 1000 volte, il synth-pop giocava molto sui singoli e si dovrebbero allora citare milioni di gruppi da uno sparo e via, quelle band che finiscono nelle famose compilation One Shot '80 volume 0, 1, 2, 3, 4, 5, ecc., a 100 euro in vendita sui canali crucchi, chicche irripetibili

e lasciamo stare la Divina

Claudio ma dopo tutti questi interventi a favore di Patty e del synth-pop mi renderai moderatore?
  • 0

#88 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 12:21



Io ad esempio non ho capito. Tra Soft Cell e Depeche Mode non vedo differenze sostanziali, né commerciali, anzi, forse i primi sono anche più commerciali. Insomma, vanno benissimo i gusti diversi ma la tendenza strisciante a individuare un synth-pop di serie A e uno di serie B la trovo fastidiosetta.

Comunque, i dischi che citi tra i tuoi preferiti mi piacciono tutti. A conferma che non c'è tra noi una differenza d'approccio.
[/quote]

...ma non c'è neanche completa convergenza non c'è nulla di male anzi meglio così che altrimenti tutto sarebbe noioso piatto e ruffiano non ti pare?


tra soft cell e DM c'è a mio avviso una differenza che gli uni hanno Almond gli altri no...io dicevo in termini di testi Claudio: ho capito che non te ne frega nulla al riguardo, a me molto... non riesco ad apprezzare pienamente un disco pop rock chiamalo come vuoi se non ha dei testi che mi dicono qualcosa...sarà un mio limite ma è sempre stato così...il primo dei cell ha dei testi che sono di una arguzia ed ironia notevole, Almond indubbiamente ci sa fare...i DM da quel punto di vista meno (parlo della loro produzione anni 80 dopo forse si sono evoluti ma io non li conoscono appieno per darne un giudizio sincero). I testi di Almond del primo album ma anche del secondo ( che però manca di quella  soave sublime leggerezza) non sono commerciali tutto qua anzi sono scioccanti e diretti e senza compromessi ... parlano del marcio di certo marcio con nobiltà e gusto, per me sono validi anche dopo 25 anni reggono mi dicono qualcosa mi fanno capire certe cose che sono avvenute in quei tempi...

Non è una questione di serie a o serie b chi mi conosce sa bene che a casa mia trova brahms e hindemith come il pop o il rock
Non sono certo tipo con paraocchi mi pare ma anche nel pop rock devo individuare dei nuclei "profondi" (personali) che mi fanno dire alla fine cosa  mi è necessario e cosa non lo è.

gli Human League di Dare per me sono serie c: alla fine ognuno una valutazione la dà sui propri canoni di qualità

per Lassigue e i new order: non ho detto che tutto il synth mi piace non ho detto che fanno schifo, ho detto che li escludo dai miei ascolti cosa c'è di così inconcepibile? non mi piacciono è semplice il concetto alla fine


ti do ragione sul discorso singoli
alcune cose degli OMD sono deliziose canzoncine pop
come quelle dei Buggles ecc ecc
  • 0

#89 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 12:33

Non sono certo tipo con paraocchi mi pare ma anche nel pop rock devo individuare dei nuclei "profondi" (personali) che mi fanno dire alla fine cosa  mi è necessario e cosa non lo è.


Metamatic di Foxx, The Lexicon Of Love e How To Be A Zillionaire degli ABC, i Soft Cell, i Cars, i Naked Eyes, i Depeche Mode di A Broken Frame, gli Human League prima di Dare e altri ancora sono per me profondissimi, 10 spanne sopra Vienna, i Japan e i Simple Minds ma penso sia una cosa soggettiva, non riuscirei mai a formulare una teoria per suddividere il synth-pop  (nonostante ci siano enormi differenze tra i gruppi che ho citato)
  • 0

#90 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 13:42

Non voglio anticipare i contenuti dell'intervista, ma il ruolo di Billy Currie negli Ultravox emergerà piuttosto chiaramente dalla chiacchierata che il sottoscritto si è fatto ier l'altro con il diretto interessato. :)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#91 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 13:44

Non voglio anticipare i contenuti dell'intervista, ma il ruolo di Billy Currie negli Ultravox emergerà piuttosto chiaramente dalla chiacchierata che il sottoscritto si è fatto ier l'altro con il diretto interessato. :)


White Duke, uno degli uomini al mondo con più conoscenze nella new wave inglese

  • 0

#92 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 13:48


Non voglio anticipare i contenuti dell'intervista, ma il ruolo di Billy Currie negli Ultravox emergerà piuttosto chiaramente dalla chiacchierata che il sottoscritto si è fatto ier l'altro con il diretto interessato. :)


White Duke, uno degli uomini al mondo con più conoscenze nella new wave inglese


Il libro, a Reynolds, gliel'ho scritto io, gliel'ho... :D
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#93 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 aprile 2007 - 14:00

Non voglio anticipare i contenuti dell'intervista, ma il ruolo di Billy Currie negli Ultravox emergerà piuttosto chiaramente dalla chiacchierata che il sottoscritto si è fatto ier l'altro con il diretto interessato. :)


Oh, era ora di ricevere autorevoli rinforzi...
Già che ci siamo, mi permetto anche di citarti, visto che secondo me hai colto esattamente il punto:

La querelle Foxx/Ure seguita da 25 anni, ed io da 25 anni non ne comprendo il motivo. Ferma restando la superiorità in termini di talento di Foxx, che non è in discussione, si ignora o si finge di ignorare che gli Ultravox furono un supergruppo composto non solo da grandi musicisti, ma da autori eccezionali. Billy Currie ha pesato con le sue melodie di violino e di synth sia con, che senza punto esclamativo, insomma. Egli è dentro tanto nel songwriting di Hiroshima Mon Ampur che in quello di Vienna. Che poi John Foxx abbia dimostrato di andare avanti tranquillamente da solo (eccome!), è circostanza che ha  a che vedere con il suo smisurato talento, non con le qualità dei suoi ex compagni, che rimasero intatte anche dopo. 

Che vi fosse uno stretto, strettissimo punto di contatto fra la composizione di Foxx e quella di Currie, a parte le orecchie ripulite da pregiudizi ,  ci vengono in soccorso Touch and Go da Metamatic e Mr X da Vienna, che si snodano sulla stessa, indentica, medesima melodia di tastiere. Gli Ultravox, tanto con Foxx, tanto con Ure, componevano le canzoni per lo più come band, stante appunto l'immensa personalità in fase di scrittura specie di Billy Currie, seconda solo a quella di John.

Sul fatto che Currie non fosse un leader non ci piove, il che non lo esime dall'essere un eccellente compositore, oltre che un grandissimo arrangiatore. Touch and Go e Mr X ti sembrerà anche scadente come prova, però sta lì a raccontarci che i due in molti casi le canzoni le componevano assieme, al punto che Touch and Go era un brano degli Ultravox già suonato dal vivo nel tour di Systems Of Romance (anche He's a Liquid lo era, pensa un pò, ma quella era farina del sacco del solo Foxx) dal quale Currie si è con tutta evidenza "portato via" la sua melodia di tastiera. E poi non vorrai dirmi che un solo interminabile di violino come quello contenuto in I Want To Be A machine fosse di Foxx, vero? E quella è composizione fatta e finita, non arrangiamento. Hiroshima Mon Amour rientrava nel lotto dei brani che gli Ultravox suonarono nei primi live tra il 79 e 80, e ti posso garantire che fra questi non c'era nemmeno uno a firma del solo Foxx, per motivi che ben si possono immaginare.


Amen.  ;)
  • 0

#94 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 14:17

Si ma io mi prenderò anche dello snob, ma se mi si liquida Moroder, musicista ininterrottamente imitato e/o citato da 30 anni, come sentita una sentite tutte e botte di culo varie, non riesco nemmeno ad inseririmi nella discussione. A meno che la stessa non si traduca in un "mi piace non mi piace" (ma senza, per cortesia, addurre motivazioni di fantasia), o ad una gara a  chi la spara più grossa.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#95 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 14:31

si ma poi questo dice tutto e niente
scusa ma una cosa è interagire con foxx
un'altra con ure
e quando currie ha interagito da solo è stato flop totale dato innegabile

ora un assolo, per quanto bellissimo di violino, o altri suoi interventi in quel sound non ne fanno un genio eh del rock... non c'è un unico pezzo mi pare che porti solo la sua firma come songwriter...quindi l'eccellente compositore non sta né in cielo né in terra: uno eccelle anche come solista se ha quel talento compositivo che Currie non ha dimostrato (dati di allmusic citata da Claudio in un precedente post: si parla di musica new age buona per curare l'insonnia  :D :D)

e i dischi della frattura parlano chiaro
a quel punto credo che lui abbia accettato i compressi di ure e saldato il conto in banca  asd

che lui avesse un certo talento è innegabile (ma solo espresso al massimo con foxx guarda te che sfiga che ha avuto)
come anche che sia stato risucchiato dalla mediocrità crassa di ure

per quanto mi riguarda le cose sono andate così: si sarà detto massì abbiamo dato tutto con tre gioillini che "nessuno" si è cagato ok ora pensiamo alle charts e a vendere il più possibile che devo pure mangiare
un po' come ì stato per foxx con l'osceno in mysteriuos way

ma a questo punto aspettiamo di leggere l'intervista illuminante
;)

  • 0

#96 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 aprile 2007 - 14:45

per quanto mi riguarda le cose sono andate così: si sarà detto massì abbiamo dato tutto con tre gioillini che "nessuno" si è cagato ok ora pensiamo alle charts e a vendere il più possibile che devo pure mangiare


...e poi pubblica pezzoni da heavy rotation su Mtv come "Mr. X" e "Your Name (Has Slipped My Mind Again)", eh sì, non fa una piega...  :)
  • 0

#97 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 14:53

si ma poi questo dice tutto e niente
scusa ma una cosa è interagire con foxx
un'altra con ure
e quando currie ha interagito da solo è stato flop totale dato innegabile

ora un assolo, per quanto bellissimo di violino, o altri suoi interventi in quel sound non ne fanno un genio eh del rock... non c'è un unico pezzo mi pare che porti solo la sua firma come songwriter...quindi l'eccellente compositore non sta né in cielo né in terra: uno eccelle anche come solista se ha quel talento compositivo che Currie non ha dimostrato (dati di allmusic citata da Claudio in un precedente post: si parla di musica new age buona per curare l'insonnia  :D :D)

e i dischi della frattura parlano chiaro
a quel punto credo che lui abbia accettato i compressi di ure e saldato il conto in banca  asd

che lui avesse un certo talento è innegabile (ma solo espresso al massimo con foxx guarda te che sfiga che ha avuto)
come anche che sia stato risucchiato dalla mediocrità crassa di ure

per quanto mi riguarda le cose sono andate così: si sarà detto massì abbiamo dato tutto con tre gioillini che "nessuno" si è cagato ok ora pensiamo alle charts e a vendere il più possibile che devo pure mangiare
un po' come ì stato per foxx con l'osceno in mysteriuos way

ma a questo punto aspettiamo di leggere l'intervista illuminante
;)


Insomma, Billy Currie è bravissimo quando firma i brani con gli Ultravox di Foxx, mentre diventa improvvisamente un  incapace totale quando firma con gli Ultravox di Ure. Il pubblico che seguiva gli Ultravox non lo ha colto visto come ha tributato Vienna & seguenti (chissà dove saranno finite le centinaia di migliaia di persone che lo hanno acquistato. Tutte morte: in Uk sono ancora vivi solo i detrattori)  e, sembra, nemmeno alcuni critici. Ma la teoria mi pare comunque interessante.

Ps per Claudio: per non parlare dell'accessibilissimo riff radiofonico di New Europeans, o dell'inno gioioso I Remember, tutti brani chiaramente scritti per paracularsi le masse vogliose di divertimento e di svago.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#98 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 14:56


per quanto mi riguarda le cose sono andate così: si sarà detto massì abbiamo dato tutto con tre gioillini che "nessuno" si è cagato ok ora pensiamo alle charts e a vendere il più possibile che devo pure mangiare


...e poi pubblica pezzoni da heavy rotation su Mtv come "Mr. X" e "Your Name (Has Slipped My Mind Again)", eh sì, non fa una piega...  :)


no my daaaaaaaaaaanciiiiiiiiiing with tears in my eyes ( con quel tipo allungare il brodino vocale per creare un pathos inesistente)
oppure ooooooohhhh the look and the sound of the voice
ooooohhhh lalala





  • 0

#99 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 14:59


no my daaaaaaaaaaanciiiiiiiiiing with tears in my eyes ( con quel tipo allungare il brodino vocale per creare un pathos inesistente)
oppure ooooooohhhh the look and the sound of the voice
ooooohhhh lalala



kobaia, quasi tutto il movimento synth-pop era molto orientato verso prodotti di successo, che c'è di male?
  • 0

#100 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 15:03



per quanto mi riguarda le cose sono andate così: si sarà detto massì abbiamo dato tutto con tre gioillini che "nessuno" si è cagato ok ora pensiamo alle charts e a vendere il più possibile che devo pure mangiare


...e poi pubblica pezzoni da heavy rotation su Mtv come "Mr. X" e "Your Name (Has Slipped My Mind Again)", eh sì, non fa una piega...  :)


no my daaaaaaaaaaanciiiiiiiiiing with tears in my eyes ( con quel tipo allungare il brodino vocale per creare un pathos inesistente)
oppure ooooooohhhh the look and the sound of the voice
ooooohhhh lalala



Parliamo allora delle criptiche melodie usate dal Foxx di The Garden? :) Altra cosa buffa, è che i detrattori di Vienna accusano Ure e Soci di aver scopiazzato da Systems Of Romance, con ciò ammettendo implicitamente che il genere è quello, quindi senza chissà quali virate mainstream. Che in effetti non ci sono, salvo assumere che The Garden, Systems Of Romance e Vienna, sono tutti dischi mainstream. Essù dai...fai prima a tornare al mi piace e non mi piace, ognuno ha le sue idiosincrasie :P
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi