Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Patrick O´Brian


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1 aatman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 113 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2007 - 15:52

Mi ci sono avvicinato ai suoi romazi dalla Tv! uno potrebbe pensare dal film Master and Commander, liberamente tratto da un paio di suoi romanzi, ...in realta´ no! ma da una serie TV (non ricordo il nome) vista su rete 4 ambientata nel periodo Napoleonico con protagonista un ufficiale della royal navy. Mi e´ venuta volgia di leggere i libri da cui la serie era tratta, Foster se non ricordo male, ma non trovandoli e rimanendo con la vogli di marina militare brittannica dell´ ottocento sono caduto su questa fortunata serie di romanzi di O´Brian. E´ stato un amore fin dal primo libro dei tredici che per ora ho letto.
I romanzi sono molto "tecnici" o almeno lo sembrano a me profano del navigare, ma allo stesso tempo godibilissimi. E´ come fossero strutturati a mo di bestseller ma senza volerlo essere a priori. A livello storico c´e´ una bella ricerca di base, e fatti e soprattutto gesta realmente accadute vengono assegnate ai due protagonisti: Aubrey il capitano e Maturin il medico di bordo...e non solo (in master e commander il suo ruolo e´ minore, nei libri tutt´altro). I personaggi andando avanti con la storia prendono uno spessore veramente notevole. Non credo non si possa amarli.
Avete letto qualcosa di O´Brian? che ne pensate?
  • 0

#2 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 31 marzo 2007 - 11:32

ma da una serie TV (non ricordo il nome) vista su rete 4 ambientata nel periodo Napoleonico con protagonista un ufficiale della royal navy.


HORNBLOWER, dal nome del protagonista. Ay ay, signore.
  • 0

#3 aatman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 113 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2007 - 09:21

ma da una serie TV (non ricordo il nome) vista su rete 4 ambientata nel periodo Napoleonico con protagonista un ufficiale della royal navy.


HORNBLOWER, dal nome del protagonista. Ay ay, signore.


vero vero  :D Hornblower!! grazie
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi