Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

300


  • Please log in to reply
235 replies to this topic

#201 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 03 aprile 2007 - 14:35

ma non puoi fare propaganda esplicita per una guerra che dici di non voler fare!
  • 0

#202 pincopallino

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 14:40

@ alcatr4z: eppure pensavo si fosse capito che a me il film tutto sommato non è dispiaciuto! E comunque quella che riortavo non è la mia interpretazione della storia, ma quella che emerge dal film. Anche questo pensavo fosse chiaro.

Per tutti i coloro che pensano che il film non abbia un chiaro orientamento politico:
da un film del genere non si può pretendere, forse nemmeno minimamente, alcuna attendibilità di tipo storico, almeno su questo credo siamo d??accordo.
Ma proprio per questo, laddove si riempiono di contenuti le lacune di conoscenza nella ricostruzione storica, o la fonte di partenza (in questo caso il fumetto) o ancora quando si danno determinate interpretazioni a fatti storici incerti, allora è evidente che alla vicenda si vuole dare un determinato indirizzo.

Insomma, per dirne alcune: è vero che Sparta non era una società ??democratica? o ??libera? come noi  oggi la intendiamo: e ci mancherebbe, senza Magna Charta,  dichiarazione d??indipendenza americana e rivoluzione francese! Non si possono fare paragoni dozzinali fra strutture politiche del mondo antico e del mondo contemporaneo.
Però nel film appare evidentissima la forzatura in senso di contrapposizione dicotomica liberà\Sparta, schiavitù\Persia; basti pensare a quanto si insiste sul fatto che davanti a Leonida si sta in piedi (lo fa notare proprio Leonida), e davanti a Serse si sta prostrati al suolo.

Poi: non c??è traccia storica di un Leonida lasciato ??solo? dalla sua Sparta a combattere contro i Persiani; le fonti storiche propendono alcune per una scelta ??suicida? necessaria per ragioni di tempo; altre attribuiscono peso al parere parzialmente negativo degli Efori, che comunque, pare fossero orientati per combattere sull??istmo di Corinto, e non a non combattere per niente; in ogni caso non v??è traccia di corruzione, come nel film ( e se non sbaglio nemmeno nel fumetto).
E ancora: nel film Leonida è lasciato solo e deve mandare sua moglie a perorare la causa della guerra in assemblea: non c??è traccia di ciò né nella storia, né nel fumetto: e allora l??assemblea di imbelli, come può essere letta in chiave contemporanea?

Mi limito alla punta dell??iceberg; il film è completamente intriso di considerazioni che, lette oggi, hanno un determinato significato: insomma un film americano sulla guerra, che esalta il valore dei soldati, descrive la mollezza della gran parte della società, e demonizza assolutamente il nemico, andando ben oltre la storia ed il fumetto, non si può far passare come una lezione di storia su Sparta!

Il che non significa che il film non sia godibile, spettacolare e quant??altro, anzi; tutto sommato, forse, è anche giusto che sia così ??orientato?, visto che spesso con questo genere di pellicola si riflettono più facilmente alcune sensibilità del tempo; basti pensare al peplum negli anni trenta in Italia (ad esempio Scipione l??Africano di Carmine Gallone), specchio dei tempi e delle correnti politiche dell??epoca.

  • 0

#203 TAFKAno2003

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 18:22

quella dell'asse hollywood-pentagono è meravigliosa
  • 0

#204 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 03 aprile 2007 - 18:37

quella dell'asse hollywood-pentagono è meravigliosa


carina, nevvero? ma ne conosco anche di più belle.
  • 0

#205 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 18:39

Mi limito alla punta dell??iceberg; il film è completamente intriso di considerazioni che, lette oggi, hanno un determinato significato: insomma un film americano sulla guerra, che esalta il valore dei soldati, descrive la mollezza della gran parte della società, e demonizza assolutamente il nemico, andando ben oltre la storia ed il fumetto, non si può far passare come una lezione di storia su Sparta!


- Non ho detto che questa sia una lezione di storia su Sparta (ho parlato più volte di interpretazione) ma ho detto che è abbastanza attinente alla storia come ci è stata tramandata  (tu hai detto che gli Efori non volevano combattere mentre non volevano combattere in quel momento perchè offensivo nei confronti degli dei).

- La contrapposizione libertà/schiavitù di cui parli, ripeto, era sentitissima in Grecia già al tempo e una storia come questa non può che essere usata per enfatizzare questa dicotomia.

- Terza considerazione e secondo me punto più cedevole del tuo discorso.
Come può un film che dovrebbe rappresentare il confronto fra occidente (che si è sempre proclamato forte della propria democrazia, dei propri valori superiori alle dispute violente, delle Nazioni Unite e chi più ne ha più ne metta..) dipingere la democrazia e la politica (fulcro dei discorsi di Bush!) come una accozaglia di corrotti e ladri e mettere tutto nelle mani dei soldati unico vero valore?
Se pensiamo ai valori tanto sbandierati dopo l'11/9 e li confrontiamo alla visione della democrazia che viene fuori da 300 mi sembra più un film di contropropaganda!
Mi viene da pensare a chi considera i valori occidentali sbagliati e mette tutto in mano ai guerrieri di Dio e ai kamikaze piuttosto che a Bush e Blair.

Secondo me è un film che va semplicemente contestualizzato nel periodo che tratta, tentare di attualizzarlo genera solo forzature.

  • 0

the music that forced the world into future


#206 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 03 aprile 2007 - 18:44

dico la mia sul film (non ho letto tutti gli altri commenti, magari ripeto).

Il film mi è sembrato fatto male. ok l'azione e ok l'invincinbilità dei 300(anche se alla fine muoiono) tuttavia in tutto il film tira una certa aria quasi caricaturale dell'esercito di serse, che viene costantemente raffigurato come corrotto, senza morale, e sempre rappresentato da uomini deformi che in certi casi toccano la fantascienza.

Schifoso il momento "metal", una scelta di colonna sonora veramente sgraziata per quel frangente, e devo dire un finale visibilmente copiato.

Aggiungo anche che secondo me il film esce in tempi sospetti, non a caso.

cioè film di stampo fin troppo americano, che per un attimo al posto degli spartani mi è sembrato di vedere gli americani.
  • 0

#207 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 18:56

Io gli americani li vedevo al posto dei persiani invece!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#208 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 20:26

Mi ero espresso male: la contrapposizione non è solo Usa vs Iran, ma, come dice Pincopallino, Asse del male contro Coalizione dei volenterosi. Comunque, se io l'ho letto (anche) in questa chiave, e se pure altri qui sul forum l'hanno fatto, non mi pare che il messaggio sia così recondito, e secondo me nemmeno tanto "alto". Poi, ognuno in un film può vederci un po' quel che gli pare. Perl non negate che le immagini che si prestano ad una letturea propagandistica ci siano!  ;)
Ripeto il mio giudizio sul film: mi è piaciuto dal punto di vista grafico, mi ha un po' annoiato da quello della trama (non ripeto i motivi) e mi ha fatto riflettere dal punto di vista della visione che propaganda.
  • 0

#209 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 09:12

Dopo averlo visto ieri sera, stavo provando a leggere queste 11 Pagine su 300...e mi ritrovo sempre il solito polpettone: gente che dà contro chi dice che è una cazzata perchè difende a prescindere  il diritto, il successo e l'esistenza di film "fast food" (anche senza averli visti spesso)che hanno il solo scopo di intrattenere.

A parte due palle tanto grosse che vengono...comunque...dico la mia.

Personalmente sono contento di averlo visto, ma lo reputo tutto sommato ignobile e guardabile solo grazie ad un budget notevole che permette un montaggio "ludico" (quanto manieristico) in grado di intrattenere scientificamente lo spettatore medio.
Sicuramente peggio di un qualsiasi film di Chuck Norris dove almeno, stante la stessa esagerazione epica, a fare qualcosa di particolare "ci provavano"; significativo forse lo è solo per l'enorme post produzione digitale e per l'innegabile ritmo incalzante.

E comunque il problema non è per nulla l'impianto caricaturale o fumettoso alla Sin City, no e poi no.

Inizio:

1) VOCE FUORI CAMPO: sembrava un documentario dell'istituto luce (mi vniva da ridere a pensare a Fascisti su Marte) , ok la retorica, ok, ma cazzo, CHE PALLE, ogni singolo concetto ebete ripetuto 200 volte manco si stesse parlando di semiotica...ma gli americani sono così cretini o è propaganda che va cacciata bene in testa?

2) FOTOGRAFIA: inguardabile, assolutamente inguardabile, fantasia zero, un susseguirsi di set pubblicitari dalla pasta De Cecco alla pubblicità della BMW ....dico cristo...., lo sbarco poi è talmente originale che è praticamente il D Day in barca a vela...colori inguardabili, effetti di post produzione patetici e si potrebbe andare avanti oltre perchè oltre a zero idee c'è anche iil gusto infinito per la ripetizione.

3) EFFETTI SPECIALI: il sangue è spixellato. Ok, lo posso accettare in un film di serie Z (e ci ghigno anche su) o in un film "concettuale" a basso budget...ma cazzo mi giochi tutto sugli effetti speciali e sulla potenza visiva e mi fai un porcaio così?

4) ATTORI: Inaccettabili. Il protagonista per quanto caricaturale e fumettoso è  ridicolo, come apre bocca fa solo ridere.
Sua moglie, la regina, oltre che somiliante a Lory Dl Santo palestrata, fa scoppiae dal ridere in ogni scena in cui apre bocca...non so se è colpa della doppiatrice ma siamo a livelli da attrice di film porno di Serie Z.

5) SCENEGGIATURA: VOgliamo scherzare? Tutta la strategia delle Termopili viene sbolognata in un secondo, zero pathos, ZERO.
Sai già come finisce il film 10 minuti dopo l'inizio anche se di Sparta non sapevi un cazzo, è un insieme di patetiche funzioni archetipiche della peggior filmografia di serie Z, da Chuck Norris a Rambo3 (che almeno non si prendeva completamente sul serio).

5) REGIA: Sempre il solito viso tagliato con la regola dei terzi manco si fosse al corso base di fotografia....mai una camera in movimento, mai un campo largo, mai un movimento di fuoco, mai un cazzo di niente, sempre tutto uguale.

6) DIALOGHI: Il top. Dico solo vergogna perchè dialoghi del genere non li ho visti nemmeno in "Megaforce" o in "Carnosaur".
  • 0

#210 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 04 aprile 2007 - 09:22



Inizio:

1) VOCE FUORI CAMPO: sembrava un documentario dell'istituto luce (mi vniva da ridere a pensare a Fascisti su Marte) , ok la retorica, ok, ma cazzo, CHE PALLE, ogni singolo concetto ebete ripetuto 200 volte manco si stesse parlando di semiotica...am gli americani sono così cretini o è propaganda che va cacciata bene in testa?

2) FOTOGRAFIA: inguardabile, assolutamente inguardabile, fantasia zero, un susseguirsi di set pubblicitari dalla pasta De Cecco alla pubblicità della BMW ....dico cristo...., lo sbarco poi è talmente oiginale che è praticamente il D Day in barca a vela...colori inguadabili, effetti di post produzione patetici e si potrebbe andare avanti oltre perchè oltre a zero idee c'è anche iil gusto infinito pr la ripetizione.

3) EFFETTI SPECIALI: il sangue è spixellato. Ok, lo posso accettare in un film di serie Z (e ci ghigno anche su) o in un film "concettuale" a basso budget...ma cazzo mi giochi tutto sul budget e sulla potenza visiva e mi fai un porcaio così?

4) ATTORI: Inaccettabili. Il protagonista per quanto caricaturale e fumettoso è  ridicolo, come apre bocca fa solo ridere.
Sua moglie, la regina, oltre che somiliante a Lory Dl Santo palestrata, fa scoppiae dal ridere in ogni scena in cui apre bocca...non so se è colpa della doppiatrice ma siamo a livelli da attrice di film porno di Serie Z.

5) SCENEGGIATURA: VOgliamo scherzare? Tutta la strategia delle Termopili viene sbolognata in un secondo, zero pathos, ZERO.
Sai già come finisce il film 10 minuti dopo l'inizio anche se di Sparta non sapevi un cazzo, è un insieme di  patetici dalla peggior filmografia di serie Z da Chuck Norris in poi.

5) REGIA: Sempre il solito viso tagliato con la regola dei terzi manco si fosse al corso base di fotografia....mai una camera in movimento, mai un campo largo, mai un muovimento di fuoco, mai un cazzo di niente, sempre tutto uguale.

6) DIALOGHI: Il top. Dico solo vergogna perchè dialoghi del genere non li ho visti nemmeno in "Megaforce" o in "Carnosaur".


e affermi pure di essere contento d'averlo visto??? ;)

A parte questo, il budget del film non è poi così alto: 65 milioni di dollari...circa come una commedia romantica media ("The Holiday" è costato 85 milioni di dollari), fai tu.
  • 0

#211 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 09:27




Inizio:

1) VOCE FUORI CAMPO: sembrava un documentario dell'istituto luce (mi vniva da ridere a pensare a Fascisti su Marte) , ok la retorica, ok, ma cazzo, CHE PALLE, ogni singolo concetto ebete ripetuto 200 volte manco si stesse parlando di semiotica...am gli americani sono così cretini o è propaganda che va cacciata bene in testa?

2) FOTOGRAFIA: inguardabile, assolutamente inguardabile, fantasia zero, un susseguirsi di set pubblicitari dalla pasta De Cecco alla pubblicità della BMW ....dico cristo...., lo sbarco poi è talmente oiginale che è praticamente il D Day in barca a vela...colori inguadabili, effetti di post produzione patetici e si potrebbe andare avanti oltre perchè oltre a zero idee c'è anche iil gusto infinito pr la ripetizione.

3) EFFETTI SPECIALI: il sangue è spixellato. Ok, lo posso accettare in un film di serie Z (e ci ghigno anche su) o in un film "concettuale" a basso budget...ma cazzo mi giochi tutto sugli effetti speciali e sulla potenza visiva e mi fai un porcaio così?

4) ATTORI: Inaccettabili. Il protagonista per quanto caricaturale e fumettoso è  ridicolo, come apre bocca fa solo ridere.
Sua moglie, la regina, oltre che somiliante a Lory Dl Santo palestrata, fa scoppiae dal ridere in ogni scena in cui apre bocca...non so se è colpa della doppiatrice ma siamo a livelli da attrice di film porno di Serie Z.

5) SCENEGGIATURA: VOgliamo scherzare? Tutta la strategia delle Termopili viene sbolognata in un secondo, zero pathos, ZERO.
Sai già come finisce il film 10 minuti dopo l'inizio anche se di Sparta non sapevi un cazzo, è un insieme di  patetici dalla peggior filmografia di serie Z da Chuck Norris in poi.

5) REGIA: Sempre il solito viso tagliato con la regola dei terzi manco si fosse al corso base di fotografia....mai una camera in movimento, mai un campo largo, mai un muovimento di fuoco, mai un cazzo di niente, sempre tutto uguale.

6) DIALOGHI: Il top. Dico solo vergogna perchè dialoghi del genere non li ho visti nemmeno in "Megaforce" o in "Carnosaur".


e affermi pure di essere contento d'averlo visto??? ;)

A parte questo, il budget del film non è poi così alto: 65 milioni di dollari...circa come una commedia romantica media ("The Holiday" è costato 85 milioni di dollari), fai tu.

Ti sembra uan domanda da farmi codesta?
Comunque l'ho visto come si vede un film patriottico di serie Z per i quali nutro da sempre un amore sadomaso, purtroppo non li fanno più come una volta, ma è sempre meglio di nulla.

Interessante il budget, mi sarei aspettato di più, anche se a ben vedere potevano averlo girato in 10 anche nel mio garage tanta era la postproduzione, ma la sostanza non cambia...
  • 0

#212 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 04 aprile 2007 - 10:22

...


Perfettamente d'accordo su tutto, questo film riesce a riunire tutto ciò che odio delle produzioni d'azione/di guerra di hoolywood degli ultimi anni
  • 0

#213 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 10:37

1) VOCE FUORI CAMPO: sembrava un documentario dell'istituto luce (mi vniva da ridere a pensare a Fascisti su Marte) , ok la retorica, ok, ma cazzo, CHE PALLE, ogni singolo concetto ebete ripetuto 200 volte manco si stesse parlando di semiotica...ma gli americani sono così cretini o è propaganda che va cacciata bene in testa?


D'accordo, vergognosi, sia lavoce fuori campo che il doppiaggio.

2) FOTOGRAFIA: inguardabile, assolutamente inguardabile, fantasia zero, un susseguirsi di set pubblicitari dalla pasta De Cecco alla pubblicità della BMW ....dico cristo...., lo sbarco poi è talmente originale che è praticamente il D Day in barca a vela...colori inguardabili, effetti di post produzione patetici e si potrebbe andare avanti oltre perchè oltre a zero idee c'è anche iil gusto infinito per la ripetizione.

3) EFFETTI SPECIALI: il sangue è spixellato. Ok, lo posso accettare in un film di serie Z (e ci ghigno anche su) o in un film "concettuale" a basso budget...ma cazzo mi giochi tutto sugli effetti speciali e sulla potenza visiva e mi fai un porcaio così?


Qui non sono d'accordo. Io non sono un esperto di cinema, solamente un appassionato, quindi non saprei darti motivazioni "tecniche", però trovo che il fumetto (non si può dimenticare che questo E' UN FUMETTONE!) sia stato reso bene. Non doveva dare un'immagine realistica, ma un'immagine da fumetto.

4) ATTORI: Inaccettabili. Il protagonista per quanto caricaturale e fumettoso è  ridicolo, come apre bocca fa solo ridere.
Sua moglie, la regina, oltre che somiliante a Lory Dl Santo palestrata, fa scoppiae dal ridere in ogni scena in cui apre bocca...non so se è colpa della doppiatrice ma siamo a livelli da attrice di film porno di Serie Z.


Secondo me la colpa non è degli attori, ma del doppiaggio veramente scandaloso, in particolare per la Regina e per Serse. Cazzo, fai Serse che sembra uno dei Village People e poi gli metti sta voce??? Sarei curioso di vederlo in inglese.
Gli attori sono anche loro "fumettosi", quindi non mi sono dispiaciuti.
  • 0

#214 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 10:50

@ Keith
Ti ringrazio prima di tutto di avermi risposto punto su punto.

ma un'immagine da fumetto.


Vabè, non c'è il sangue spixellato nei fumetti...Sin City secondo me rendeva moooolto mglio l'"effetto fumetto", qua mi sembra che si renda più che altro l'effetto videogioco, e nemmeno quelli di ultima generazione.

D'accordo sul doppiaggio...ma boh...l'attrice che fa la regina e quello che fa Leonida sono pietosi anche nella mimica.
  • 0

#215 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 10:52

....


Avevo intenzione di segnalarvelo per Film Brutti. Ma a quanto vedo non ne avete bisogno!  ;)
  • 0

#216 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 10:54


....


Avevo intenzione di segnalarvelo per Film Brutti. Ma a quanto vedo non ne avete bisogno!  ;)


Mah...discussione in corso...sicuramente il fatto che sia comunque un fumettone toglie molto in questa prospettiva "so bad so good".
  • 0

#217 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 11:01



....


Avevo intenzione di segnalarvelo per Film Brutti. Ma a quanto vedo non ne avete bisogno!  ;)


Mah...discussione in corso...sicuramente il fatto che sia comunque un fumettone toglie molto in questa prospettiva.


Sì, ma in teoria un film dovrebbe vivere in maniera autonoma rispetto alla fonte. Poi, proprio perchè ho letto il fumetto che sono covinto che questo film entri di diritto tra i film brutti. Le cose che sono nel film ma non nel fumetto sono in assoluto le più ridicole e affossanti. Sempre per me ovvio, per il resto mi rimetto al giudizio della corte "filmbruttesca".

  • 0

#218 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 11:03




....


Avevo intenzione di segnalarvelo per Film Brutti. Ma a quanto vedo non ne avete bisogno!  ;)


Mah...discussione in corso...sicuramente il fatto che sia comunque un fumettone toglie molto in questa prospettiva.


Sì, ma in teoria un film dovrebbe vivere in maniera autonoma rispetto alla fonte. Poi, prorpio perchè ho letto il fumetto che sono covinto che questo film entri di diritto tra i film brutti. Le cose che sono nel film ma non nel fumetto sono in assoluto le più ridicole e affossanti. Sempre per me ovvio, per il resto mi rimetto al giudizio della corte "filmbruttesca".


Terrò di conto!

OT
...tra l'altro i nostri goliardici cineforum sono in grossa crisi, tra amici che ora di lavoro fanno i diplomatici in giro per il mondo e gente che si sposa  :-[
  • 0

#219 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 12:10

Le cose che sono nel film ma non nel fumetto sono in assoluto le più ridicole e affossanti. Sempre per me ovvio, per il resto mi rimetto al giudizio della corte "filmbruttesca".


Scusami, io non ho letto il fumetto. Quali sono le differenze con il film? I freak persiani? Ci sono differenza sulla trama?

Sì, ma in teoria un film dovrebbe vivere in maniera autonoma rispetto alla fonte.


Hai ragione, però il film a mio parere non è solo la trasposizione di un fumetto al cinema, ma un film-fumetto, che è diverso. E come tale và visto. Poi anche a me non ha fatto impazzire, a dirla tutta, eh!
  • 0

#220 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 12:48

Le cose che sono nel film ma non nel fumetto sono in assoluto le più ridicole e affossanti. Sempre per me ovvio, per il resto mi rimetto al giudizio della corte "filmbruttesca".


Scusami, io non ho letto il fumetto. Quali sono le differenze con il film? I freak persiani? Ci sono differenza sulla trama?


Più o meno alcune differenze le avevo già elencate qualche pagina dietro, comunque le ripeto tranquillamente.
La parte a Sparta con protagonista la moglie mancano del tutto, così come il traditore Terone (se non mi ricordo male era questo il nome).
Il figlio di Leonida, non ho il fumetto sotto mano ma mi sembra che si veda solo un bambino che regge uno scudo quando Leonida parte, ma non si sa se sia suo figlio o un semplice bambino spartano.
Tutti i mostri sono stati aggiunti ad eccezione degli efori, che comunque nel fumetto non mettono mai la faccia fuori dal cappuccio, e del gobbo traditore.
Il figlio del capitano c'è, ma la sua storia non è così sviluppata, si sa solo che muore in battaglia e che ci vogliono 3 uomini per fermare il capitano.
Poi, fattore che a me ha fatto particolarmente ridere, il grano. In tutto il fumetto non se ne vede una spiga, cosa ragionevole visto che la battaglia delle termopili si combatte intorno al 20 agosto e, in genere, il grano nei paese meditarrei si raccoglie un mesetto prima. Ma si vede che dopo il gladiatore qualsiasi scena vagamente malinconica e triste deve essere sottolineata dalla presenza del grano. Questo comunque è un dettaglio.

Per quanto riguarda il film fumetto ok, effettivamente il film è un "fumetto animato". Però anche Sin City è un fumetto animato, eppure riesce ad avere un suo perchè anche senza aver letto il fumetto. A me per esempio è piaciuto pur avendolo visto senza aver letto i fumetti (e comunque ho abbassato la mia valutazione dopo averli letti). 300 francamente non riesco a capire se si tratta di una parodia di un film d'azione o di un film che deve essere preso sul serio. Se per capirlo devo leggere il fumetto allora ritengo ci sia qualcosa di sbagliato nel film.

  • 0

#221 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 13:11

Ma si vede che dopo il gladiatore qualsiasi scena vagamente malinconica e triste deve essere sottolineata dalla presenza del grano.


Sarà colpa della Barilla forse?!?!?  asd

Immagine inserita

Dove c'è Barilla c'è casa!
  • 0

#222 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 13:51

Poi, fattore che a me ha fatto particolarmente ridere, il grano. In tutto il fumetto non se ne vede una spiga, cosa ragionevole visto che la battaglia delle termopili si combatte intorno al 20 agosto e, in genere, il grano nei paese meditarrei si raccoglie un mesetto prima. Ma si vede che dopo il gladiatore qualsiasi scena vagamente malinconica e triste deve essere sottolineata dalla presenza del grano. Questo comunque è un dettaglio.


Ma infatti la tristezza infinita di questo film è che qualunque idea propria è manieristica e basata su modelli culturali attualissimi...
continui collage cinematografici: le spighe di grano del Gladiatore,  i ralenty stile Matrix, il D Day in salsa ellenica, per non parlare delle mosse del wrestling, lo splatter tarantiniano ecc...

Continui modelli estetici attuali (che non so se erano presenti nel fumetto): fisici perlopiù asciuttissimi ed iperscolpiti da pubblicità dei profumi, mutandoni Dolce e Gabbana, donne magrissime e vestite da sfilata, vstitini sadomaso per i persiani ecc...

A latere di tutto vorrei chiedere se qualcuno ha contato quante volte viene espresso il concetto che gli Spartani erano guerrieri di professione mentre gli altri no.
Roba da maiali.

Ah dimenticavo gli Spartani che fanno AUHHHH prima di buttarsi nella mischia... non vi ricordano  i berretti verdi (erano i berretti verdi?) che fanno Uhaaaa!.  ;D
  • 0

#223 Peter Banning

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 14:58

E' il più bel film di merda degli ultimi anni. Chi non l'ha ancora visto lo faccia, che si esce dalla sala con i muscoli sodi ed il pene turgido per il testosterone a mille. Questo film fa bene.
  • 0

#224 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 15:00

;D asd
  • 0

#225 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 15:32

E' il più bel film di merda degli ultimi anni. Chi non l'ha ancora visto lo faccia, che si esce dalla sala con i muscoli sodi ed il pene turgido per il testosterone a mille. Questo film fa bene.


Le ragazze della mia cumpa alla fine del film erano così eccitate dala visione di tutti quei muscoli sodi che poi dopo come al solito non ce l'hanno nemmeno data... asd
  • 0

#226 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 20:55

Keith, m'è piaciuta quella della Barilla.  :)

Comunque, non paragonate 300 con Matrix per favore. Neo volava vestito da prete, era un super prete.

A me i ralenty a 300 (all'ora) sono piaciuti.

Ok i doppiaggi della regina e di Serse erano un pò ... curiosi.
Soprattutto quello di Serse Cosmi, non a caso appena ha pronunciato la prima parola, il cinema si era riempito di ilarità.
Soprattutto perchè appena parla prende di spalle Leonida... ma di questo ho già parlato qualche pagina prima.

Invece Leonida m'è piaciuto.
- Oggi non moriranno spartani.
- Sembrano assetati.
E diamogli da bere!



  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#227 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 21:02

Soprattutto perchè appena parla prende di spalle Leonida...


Questo ha fatto ridere mezzo cinema pure dov'ero io!  asd
  • 0

#228 bax84

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2007 - 09:11

Ditemi se sbaglio, ma Serse mi ricorda un sacco questo mitico personaggio... asd


http://www.youtube.c...h?v=JlAixFbmb8w


  • 0

#229 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2007 - 09:24

Ma si vede che dopo il gladiatore qualsiasi scena vagamente malinconica e triste deve essere sottolineata dalla presenza del grano.


Sarà colpa della Barilla forse?!?!?  asd

Immagine inserita

Dove c'è Barilla c'è casa!


Maledetti spacciatori di pasta e pastine!  asd

Che poi questa pubblicità non l'ho mai capita! E il condadino è proprio un "cuntadì", usa la falce sbagliata!  ???


  • 0

#230 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2007 - 10:48

Ditemi se sbaglio, ma Serse mi ricorda un sacco questo mitico personaggio... asd


http://www.youtube.c...h?v=JlAixFbmb8w



O_O asd asd
  • 0

#231 Chyro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2007 - 08:56

non ho letto tutti i commenti ma mi sento di dire la mia:

dal punto di vista della sceneggiatura 300 è senza ombra di dubbio uno dei peggiori film che ho visto ultimamente..
dialoghi farciti di una sconcertante banalità alternata ad una retorica ridondante e nauseante... pseudopatriottismo spicciolo spiattellato a destra e a manca....
..mi chiedevo se la prima di questo film fosse stata trasmessa in Iraq oppure in Afghanistan per rinfrancare il morale dei soldati al servizio di Leonida/Bush...

graficamente potrebbe pure andare, qualche scena decente si vede, anche se scopiazzata da altri film come qualcuno ha fatto notare, ma tutto sommato quello che le orecchie odono finisce per rendere tutto ridicolo..

 

  • 0
ciò che è grande, ai mediocri appare oscuro
ma ciò che anche un idiota può afferrare non è degno di me.

#232 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 12:22

ecco a che livelli di esaltazione può portare la visione di sto film

http://www.youtube.c...h?v=72kA6VEdLuU
  • 0

#233 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 16 aprile 2007 - 13:02

Povera civiltà greca, offesa e maltrattata in questo modo, da filmacci e da video amatoriali.

:-[
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#234 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 17:00

ecco a che livelli di esaltazione può portare la visione di sto film

http://www.youtube.c...h?v=72kA6VEdLuU


Però un pò gli somiglia!  ;)

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#235 ollivander

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 303 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2007 - 09:14

mi sa che ho riso altrettanto solo con kops.

certo bello sgnaccherone leonida....
  • 0

#236 leoel

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2007 - 17:16

fa schofo proprio

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi