Vai al contenuto


- - - - -

Ornette Coleman


  • Please log in to reply
55 replies to this topic

#1 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 15:39

Non conosco nulla di questo mostro sacro del Jazz, ho visto che ne avete parlato qua e là
Mi sapreste consigliare i lavori fondamentali? Visto che potrei anche andarlo a vedere

  • 0

#2 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 16:25

Visto che potrei anche andarlo a vedere


Dove e quando?
Comunque, prova con i classici "Shape of jazz to come" e "free jazz", dischi semplicemente fondamentali e per me anche bellissimi anche se un pò ostici ad un primo impatto (specie il secondo).
  • 0

#3 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 16:30

Free Jazz, A Collective Improvisation (1960) è il disco da ascoltare ad ogni costo. Tra i lavori di Coleman che conosco, non troppi per la verità, questo mi sembra nettamente il più valido ed epocale, sotto tutti i punti di vista. E' il disco che segna un punto di non ritorno per il jazz e per tutta la musica della seconda metà del '900.  
  • 0

#4 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 17:45

The Shape Of Jazz To Come , in special modo "peace", con strepitosa performance di contrabbasso
  • 0

#5 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 24 marzo 2007 - 18:02

Sicuramente "The shape of jazz to come", e "Free jazz"... poi "Tomorrow is the question" (con un urlo l'assolo di Don Cherry su Giggin', la classica Rejoicing e la strepitosa Endless), i due dischi dal vivo "At the Golden circle" - volume 1 e 2 che mostrano un brillantissimo Coleman con il suo trio oppure in tempi più recenti (insomma! 1975) l'anomalo "Body meta" in quintetto con due chitarristi, basso elettrico e batteria
  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#6 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 18:38

l'anomalo "Body meta" in quintetto con due chitarristi, basso elettrico e batteria


che cavolo è? non l'ho mai sentito!
coleman con il basso elettrico?!
WOW!! O_O
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#7 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 19:05

sto ascoltando proprio adesso "The Shape of Jazz to come".....Discone!
Consigliatissimo anche da parte mia....
  • 0

#8 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 19:19

Nessuno ha citato il Live at Town Hall col quartetto d'archi che suona le composizioni di Coleman. E' un disco che per un cultore è bene conoscere.
  • 0

#9 falco

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 19:23

Visto che potrei anche andarlo a vedere


Dove e quando?
Comunque, prova con i classici "Shape of jazz to come" e "free jazz", dischi semplicemente fondamentali e per me anche bellissimi anche se un pò ostici ad un primo impatto (specie il secondo).

All'Umbria Jazz Festival
http://www.umbriajazz.com/canale.asp
  • 0

#10 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 20:39

Perfetto mi prendo i due più citati da voi
  • 0

#11 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 21:01

Vedo che la sezione Jazz ha ripreso a vivere.Ne sono contento.Avevo iniziato ad ascoltare cose che il mio amico Jazzer mi aveva consigliato,anzi colgo l'occasione per salutarlo,ma poi mi sono fermato:vuoi per l'impegno dell'Università vuoi per i films.
Di Coleman possiedo The shape of jazz to come,e solo i ripetuti ascolti mi hanno permesso di apprezzare questa splendida,seppur ostica,pietra miliare.
  • 0

#12 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 24 marzo 2007 - 23:36

Io ho una fissa per Change Of The Century!
  • 0

#13 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 25 marzo 2007 - 09:45

Io ho una fissa per Change Of The Century!


Lo credo bene: forse è il lavoro più compiuto di Ornette. Il mio preferito, però, resta Something Else!!!! (Fantasy, 1958), uno dei dischi che abbia ascoltato di più in assoluto.

Secondo me, Town Hall, 1962 è molto brutto e si focalizza soltanto sulla "freak-eria" dell'esecuzione di Coleman, più che su un'organicità di proposta che, invece, sarebbe auspicabile ascoltare in un'incisione dal vivo. Ho come l'impressione che le recenti infornate della ESP-Disk', concentrate su nomi altisonanti (Charlie Parker e Billie Holiday, ad esempio) che di tali portano soltanto il nome (dischi pressochè inascoltabili, a partire dalla qualità delle registrazioni), tradiscano il credo originale dell'etichetta rivelandosi alla stregua di una bieca operazione commerciale.

Esulo dalla discografia base (e obbligatoria) di Coleman per segnalare due perle che dovreste fare vostre quanto prima: Dancing In Your Head (A&M, 1973 - registrato assieme ai Masters Musicians Of Jajouka) e, soprattutto, To Whom Who Keeps A Record (Water, 1975 - pubblicato originariamente in Giappone nel '75, contiene registrazioni effettuate agli inizi degli anni Sessanta ed è stato ristampato per la prima volta su singolo cd lo scorso anno! Occhio, perchè è un titolo p-a-z-z-e-s-c-o).

Chiunque volesse possedere qualcosa in più del saxofonista (un paio di dischi sono effettivamente scarsi per percepire la molteplicità d'intuizioni generate dalla sua fervida creatività), consiglio l'acquisto del cofanetto Beauty Is A Rare Thing (6xCD Rhino/Atlantic, 1993), che contiene tutti gl'irrinunciabili lavori in studio risalenti al periodo 1959/1961 [e, quindi, sotto con The Shape Of Jazz To Come (1959), Change Of The Century (1959), This Is Our Music (1960), Free Jazz (1960), Ornette! (1961), Ornette On Tenor (1961), The Art Of The Improvisers (1959-61), Twins (1959-61), To Whom Who Keeps A Record (1959-60)].

  • 0

#14 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2007 - 10:00

Beh, a differenza dei live pubblicati di recente di Billie Holiday, Charlie Parker e Bud Powell (che non ho ascoltato) il Town Hall di Coleman è un titolo classico della Esp, il 1006, e, inoltre, non è stato ancora ripubblicato dalla rinata Esp-Disk.

Sul fatto della freakerie non c'avevo pensato ma hai ragione (il Live at Golden Circle che credo abbia la stessa formazione, è in effetti più lineare e comunque molto bello).
  • 0

#15 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 25 marzo 2007 - 13:37


Io ho una fissa per Change Of The Century!


Lo credo bene: forse è il lavoro più compiuto di Ornette.


Infatti. Per me resta il suo capolavoro.
  • 0

#16 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2007 - 14:05

ci sono musicisti con i quali, secondo me, è preferibile scontrarsi frontalmente, per poter apprezzare la carica esplosiva della loro musica, anche se si rischia di rimanere shockati.
Coleman è uno di questi!
ci si getti a capofitto su tutto ciò che ha registrato dal 58 al 61 oppure sul bellissimo Science fiction.
il suo disco migliore è senza dubbio alcuno The shape of jazz to come, nel quale Coleman ci fa vedere da non molto lontano il baratro nel quale finirà il jazz con il successivo Free jazz.
un baratro che, da quella prospettiva, fa molta più impressione.
Lonely woman credo sia uno degli standard più belli di tutta la storia del jazz. ha un tema che se pure lo suoni con i rutti e con i peti fa la sua porca figura.
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#17 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2007 - 15:23

il suo disco migliore è senza dubbio alcuno The shape of jazz to come, nel quale Coleman ci fa vedere da non molto lontano il baratro nel quale finirà il jazz con il successivo Free jazz.
un baratro che, da quella prospettiva, fa molta più impressione.


Io però preferisco affrontare direttamente il baratro di "Free Jazz", anche perchè mi sembra che rappresenti il risultato finale e pienamente compiuto che è riuscito a raggiungere, dopo averlo preannunciato precedentemente in dischi come "The shape Of Jazz To Come". E' con "Free Jazz" che si chiude il cerchio, perchè senza quel disco la sua rivoluzione sarebbe rimasta a metà. 
  • 0

#18 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2007 - 15:38

il suo disco migliore è senza dubbio alcuno The shape of jazz to come, nel quale Coleman ci fa vedere da non molto lontano il baratro nel quale finirà il jazz con il successivo Free jazz.
un baratro che, da quella prospettiva, fa molta più impressione.


Io però preferisco affrontare direttamente il baratro di "Free Jazz", anche perchè mi sembra che rappresenti il risultato finale e pienamente compiuto che è riuscito a raggiungere, dopo averlo preannunciato precedentemente in dischi come "The shape Of Jazz To Come". E' con "Free Jazz" che si chiude il cerchio, perchè senza quel disco la sua rivoluzione sarebbe rimasta a metà.   


assolutamente. Free jazz va ascoltato obbligatoriamente!
ciò che ho scritto di The shape of jazz to come non significa che va ascoltato solo quello... anzi... :)
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#19 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 26 marzo 2007 - 09:20

visto che se ne parla...
http://churchnumber9...ertainment.html
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#20 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2007 - 17:40

...


ricordo male o a te il concerto di Coleman ha fatto schifo?
io lo vidi a Roma, credo nello stesso anno, e mi piacque tantissimo.
com'è 'sta cosa? :o
  • -1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#21 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2007 - 17:54


...


ricordo male o a te il concerto di Coleman ha fatto schifo?
io lo vidi a Roma, credo nello stesso anno, e mi piacque tantissimo.
com'è 'sta cosa? :o


Sì, sì: credo che nei meandri del sito si possa trovare ancora il mio commento...
  • 0

#22 Bateman

    Detrattore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 899 Messaggi:
  • LocationPoggiomarino (Na)

Inviato 30 marzo 2007 - 09:47


...Il mio preferito, però, resta Something Else!!!! (Fantasy, 1958), uno dei dischi che abbia ascoltato di più in assoluto. ...


Quanto ti quoto!  :-*
  • 0
“La poesia del lirico non può dire nulla che nella sua più immensa universalità e validità assoluta non sia stato già nella musica che costringe il lirico a parlare per immagini. Appunto perciò il simbolismo cosmico della musica non può essere in nessun modo esaurientemente realizzato dal linguaggio, perché si riferisce simbolicamente alla contraddizione e al dolore originari nel cuore dell’uomo primordiale, e pertanto simboleggia una sfera che è al di sopra di ogni apparenza e anteriore a ogni apparenza. Rispetto a tale sfera ogni apparenza è piuttosto soltanto un simbolo: quindi il linguaggio, come organo e simbolo delle apparenze, non potrà mai e in nessun luogo tradurre all’esterno la più profonda interiorità della musica, ma rimarrà sempre, non appena si accinga ad imitare la musica, solo in un contatto esteriore con la musica, mentre neanche con tutta l’eloquenza lirica potremo avvicinarci di un solo passo al senso più profondo di essa.”
F.Nietzsche, La nascita della tragedia

#23 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2007 - 18:21

Ci sarebbe anche il misconosciuto e sottovalutato The Empty Foxhole.
Qui Coleman suona per la prima volta la tromba e il violino oltre al sax alto.
E' accompagnato al contrabbasso da Charlie Haden e alla batteria da Denardo Coleman(cioè il figlio di 10 anni O_O).
Ovviamente la perizia tecnica va bellamente a farsi fottere ma è un disco  che ha un'anima melodica e dissonante molto coinvolgente. E' uno dei cd di Coleman  che ascolto spesso.
Due brani di questo disco sono stati poi ripresi da Zorn nel suo Spy vs. spy.
  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#24 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2007 - 15:12

ha un'anima melodica e dissonante molto coinvolgente


m-i-o... d-i-o ???
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#25 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 12 aprile 2007 - 13:18

ho ascoltato solo un suo disco, Love Call, e peraltro suppongo non uno dei migliori nè probabilmente il disco giusto con cui partire, almeno l'ho trovato decisamente ostico..!
  • 0

#26 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2007 - 18:23

Non conosco nulla di questo mostro sacro del Jazz, ho visto che ne avete parlato qua e là
Mi sapreste consigliare i lavori fondamentali? Visto che potrei anche andarlo a vedere


Free Jazz
Skies of America

sono imprenscindibili

  • 0

#27 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2007 - 18:27

insomma! 1975) l'anomalo "Body meta" in quintetto con due chitarristi, basso elettrico e batteria


Altri dischi ... fatti per giocare di Coleman ... MA NON CAPOLAVORI:

Per esempio anche in Prime Time si cimenta in un funky elettrico molto potente ...
e se proprio vuoi cazzeggiare c'è Song X con Metheny in cui ci sono battaglie fra  navi spaziali, videogiochi, trigonometria :-D
  • 0

#28 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2008 - 20:42

La Water ha appena ristampato Twins che non ho mai avuto la fortuna di ascoltare.

Immagine inserita

Tra l'altro ho visto che la formazione è di tutto rispetto: Scott LaFaro, Charlie Haden, Eric Dolphy, Billy Higgins,Ed Blackwell, Don Cherry, Freddie Hubbard....
Qualcuno lo ha mai ascoltato?


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#29 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 12 maggio 2008 - 08:49

Something else!!! è molto bello!!!
  • 0

#30 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2010 - 11:26

Oggi Ornette compie 80 anni e Battiti dedica una puntata speciale alla sua musica.

ORNETTE AT 80: HAPPY BIRTHDAY MR. COLEMAN!

Spirito libero per eccellenza, nato il 9 marzo del 1930, Ornette Coleman ha rivoluzionato la storia del jazz e non solo.
Questa notte celebriamo i suoi 80 anni con una puntata speciale dedicata alla sua musica con estratti da un'intervista realizzata a Reggio Emilia il 07.10.2006 e un suggerimento di Lawrence "Butch" Morris.

  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#31 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2010 - 17:01

Hanno già pubblicato la scaletta:

09/03/2010
ORNETTE COLEMAN, Turnaround, da "Sound Grammar" - Sound Grammar SG001
MESHELL NDEGEOCELLO, Love You Down, da "Devil's Halo" - Mercer Street Records DWT70112
SEMUIN, Circles, da "Circles and Elephants" - Ahornfelder AH15
ORNETTE AT 80: Happy Birthday Mr Coleman!
con estratti da un'intervista realizzata a Reggio Emilia il 07.10.2006 e un suggerimento di Lawrence Butch Morris
ORNETTE COLEMAN, Friends and Neighbors, da "Friends And Neighbors" - Rca 74321851592
ORNETTE COLEMAN, Lonely Woman, da "The Shape Of Jazz To Come" - Atlantic 8122-72398-2
ORNETTE COLEMAN, Blues Connotation, da "This Is Our Music" - Atlantic7567-80767-2
ORNETTE DOUBLE QUARTET, Free Jazz, da "Free Jazz" - Atlantic 7567-81347-2
ORNETTE COLEMAN, Sadness, da "Town Hall 1962" - Esp / Get Back Get1002cd
ORNETTE COLEMAN, What Reason Could I Give, da "Science Fiction" - Sony Records SRCS 9372
ORNETTE COLEMAN AND PRIME TIME, 3 Wishes, da "Virgin Beauty" - Columbia 489433 2
ORNETTE COLEMAN, Song For Che, da "Crisis" - Impulse! AS 9187
  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#32 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2010 - 18:09

auguri Ornette! :)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#33 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2010 - 18:12

L'unico che ho sentito è questo


Immagine inserita


:-* :-*
  • 0

#34 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2010 - 20:52

mamma mia che bel disco Golden Circle :-*
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#35 The Scarecrow

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 348 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2010 - 16:14

Non conosco nulla di questo mostro sacro del Jazz, ho visto che ne avete parlato qua e là
Mi sapreste consigliare i lavori fondamentali? Visto che potrei anche andarlo a vedere


Per me "Something Else" è il piu' bel disco di Coleman ... è FAVOLOSO !!!

E non si puo' non ascoltare "Free Jazz" ... un bel pugno in pancia, non certo facile da ascoltare, è un po' come quei quadri tutti puntini in cui non vedi nessuna immagine..e poi, un giorno, dall'angolazione giusta, con una certa messa a fuoco...ci vedi dentro la statua della liberta'.
Ecco ..con "Free Jazz" arriverà "l'ascolto giusto" e godrai e godrai e godrai !!! :-*
  • 0

#36 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2010 - 07:13

Oggi Ornette compie 80 anni e Battiti dedica una puntata speciale alla sua musica.


grande ornette che tiene botta  ;)
  • 0

#37 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 09 luglio 2010 - 20:56

Visto che viene a Genova tra 2 settimane (biglietti ampiamente disponibili) sapete mica se fa una mezza scaletta o improvvisa?
Così vedo se ripassare qualcosa ;)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#38 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 12 luglio 2010 - 10:35

Alla fin fine mi sono buttato su Beauty is a rare thing ;).
Una marea di roba ad altissimo livello :).
Una cosa però: io non l'ho trovato osticissimo, mi è sembrato molto più ostico Holy Ghosts di Albert Ayler.
E' anche vero che comunque quando ascoltai free jazz improvvisation mi prese quasi una sincope diversi anni fa :D

Ripeto comunque: Beauty is a rare thing contiene veramente cose di altissimo livello :)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#39 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 26 luglio 2010 - 17:48

alla fin fine il tutto è stato assai godereccio :D
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#40 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3502 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 23:16

Con chi ha suonato?
  • 0

#41 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 800 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2010 - 09:23

Ha suonato col quartetto "Two Bass Quartet".
L'ho visto a San Marino ed è stato un bel concerto, niente di estremo, ma grande feeling.
  • 0

#42 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 28 luglio 2010 - 18:11

Con chi ha suonato?


Ornette Coleman (sax alto, violino, tromba), Denardo Coleman (batteria), Tony Falanga (contrabbasso), Al McDowell (basso elettrico)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#43 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3502 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 20:26


Con chi ha suonato?


Ornette Coleman (sax alto, violino, tromba), Denardo Coleman (batteria), Tony Falanga (contrabbasso), Al McDowell (basso elettrico)


Ma sto Denardo Coleman com'è?
Io ne ho sempre sentito parlar male!
  • 0

#44 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 29 luglio 2010 - 07:05

personalmente non mi è dispiaciuto affatto, anzi per il concerto è stato notevole :)

Mi son piaciuti sia i cambi di ritmo sia i "fraseggi" con Tony Falanga
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#45 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 800 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2010 - 18:24



Con chi ha suonato?


Ornette Coleman (sax alto, violino, tromba), Denardo Coleman (batteria), Tony Falanga (contrabbasso), Al McDowell (basso elettrico)


Ma sto Denardo Coleman com'è?
Io ne ho sempre sentito parlar male!


A vederlo sembra non sappia suonare, sgraziato, tecnicamente scarso, ma nel contesto si integrava perfettamente.
  • 0

#46 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2010 - 20:27




Con chi ha suonato?


Ornette Coleman (sax alto, violino, tromba), Denardo Coleman (batteria), Tony Falanga (contrabbasso), Al McDowell (basso elettrico)


Ma sto Denardo Coleman com'è?
Io ne ho sempre sentito parlar male!


A vederlo sembra non sappia suonare, sgraziato, tecnicamente scarso, ma nel contesto si integrava perfettamente.


grandissima frase! geniale nella sua ingenuità!
ti meriti il nobel :-*
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#47 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 31 luglio 2010 - 11:49




Con chi ha suonato?


Ornette Coleman (sax alto, violino, tromba), Denardo Coleman (batteria), Tony Falanga (contrabbasso), Al McDowell (basso elettrico)


Ma sto Denardo Coleman com'è?
Io ne ho sempre sentito parlar male!


A vederlo sembra non sappia suonare, sgraziato, tecnicamente scarso, ma nel contesto si integrava perfettamente.


stai forse dicendo che il concerto è stato scarso?
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#48 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 800 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:11





Con chi ha suonato?


Ornette Coleman (sax alto, violino, tromba), Denardo Coleman (batteria), Tony Falanga (contrabbasso), Al McDowell (basso elettrico)


Ma sto Denardo Coleman com'è?
Io ne ho sempre sentito parlar male!


A vederlo sembra non sappia suonare, sgraziato, tecnicamente scarso, ma nel contesto si integrava perfettamente.


stai forse dicendo che il concerto è stato scarso?

No per niente.
  • 0

#49 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 12 febbraio 2013 - 18:51

Oggi ho preso 3 dischi di Ornette Coleman:
Free jazz (che era l'unico che conoscevo)
Tomorrow is the question! (ne ho sempre sentito parlare molto bene)
The art of the improvisers (ne ho sentito un pezzo ed è molto bene).

C'erano anche i 2 live a Stoccolma anni '60 e un quartet. Meritano?
Li ho visti tra gli usati a 5euro l'uno (quindi potrebbe essere che siano già andati via ;) ).
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#50 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2013 - 20:12

Se trovi il suo disco rap (Tone dialing) prendilo subito!
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi