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Copenhagen Cowboy (Nicolas Winding Refn, 2023)


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34 replies to this topic

#1 paloz

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Inviato 06 gennaio 2023 - 17:39

Sì, oggi apro topic.

 

 

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Ieri sera di corsa sulle prime due puntate, ché l'attesa era tanta.

 

Nonostante il tratto inconfondibile, progetto alquanto diverso dalla precedente serie-mammuth Too Old to Die Young: nel senso che alla fine sono 6 episodi di durata standard, perciò il ritmo lento si avverte di meno, mentre rimane costante la tensione sottocutanea, il non-detto compensato dal vedere-tanto (la composizione maniacale, l'opulenza cromatica del tableau vivant), i prodromi della vicenda che emergono un minuscolo indizio alla volta. La protagonista: figura, volto, avatar impassibile e intangibile intorno al quale si gioca tutto, straordinaria prova di sottrazione attoriale. Se si mantiene su questo livello fino in fondo sarà, a suo modo, un'altra pietra miliare del formato serie.

 

 

copenhagen-cowboy-netflix.jpg


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esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#2 woody

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Inviato 06 gennaio 2023 - 20:17

Non sapevo esistesse, dopo una serie di flop e l'insuccesso di Too Old (sembra passata inosservata e del tutto sparita dai radar) credevo si fosse giocato per sempre la possibilità di fare film/serie con un budget maggiore di 102 euro.
Si trova su prime o vi fornite da altri pusher?

 


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#3 paloz

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Inviato 06 gennaio 2023 - 20:56

È una serie Netflix.
Per il resto, matematico: come con Charlie Kaufman, il pubblico ha voltato le spalle a NWR proprio quando ha cominciato a fare sul serio. Da The Neon Demon in poi zero compromessi, e il vincitore alla fine è lui. TOtDY serie straordinaria e irripetibile, tra le mie preferite di sempre anche se quasi impossibile da consigliare a qualcuno (a meno che non sia un fanatico dello slow cinema).
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#4 woody

    Classic Rocker

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Inviato 06 gennaio 2023 - 23:06

Si sono d'accordo, solo che secondo me zero compromessi pure in Solo Dio perdona.
A me comunque piace pure la prima parte della carriera, credo che lo scoprii con Pusher poco prima che uscisse Drive, grazie al Frusciante se ben ricordo.
 


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#5 rudic

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Inviato 07 gennaio 2023 - 20:01

daje regaz, altri appassionati del winding-verso.

 

a breve arriva la rece (ma un episodio alla volta che a fare binge mi sento male)


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#6 paloz

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Inviato 07 gennaio 2023 - 22:32

Spoiler

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#7 Wattimo Fuggente

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Inviato 09 gennaio 2023 - 08:22

visti i primi quattro, non mi pare granché più potabile di totdy
certo gli episodi durano un po' meno, ma a quel ritmo anche 20 minuti sarebbero insostenibili per lo spettatore medio,
senza considerare i dialoghi sommessi e stranianti, gli "strappi" narrativi (ad es. il salto tra il patto con Mr Chiang e l'incontro con l'avvocato, o la scomparsa improvvisa di André e entourage, muoiono tutti nell'incendio?)

e l'assenza di un qualsivoglia effetto speciale o spiegazione/giustificazione in una serie a tema superero(in)istico (che nwr snatura

trasformandolo nel "suo" genere, come con l'hardboiled/noir/crime di totdy)

per ora mi sta piacendo, come mi era piaciuta totdy con cui ha molto in comune, vediamo come va a finire


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#8 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

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Inviato 13 gennaio 2023 - 09:25

In sintesi: primi due episodi una cannonata, il terzo interlocutorio, quarto e quinto imprevista svolta action, sesto indecifrabile. Visivamente e anche sonoramente (curiosamente nessuna cita mai la colonna sonora) impressionante ma rispetto a Too Old To Die Young non ha la stessa scrittura (là Refn era coadiuvato dallo sceneggiatore di fumetti noir Ed Brubaker). Cioè ci sono personaggi e situazioni abbozzati magnificamente ma che poi vengono tralasciati mentre la storia prende tutta un’altra direzione. Siccome Refn è molto cerebrale e teorico evidentemente sta iniziando a considerare lo script come un orpello di cui spogliarsi per giungere a un’idea di cinema come pura esperienza sensoriale.


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#9 paloz

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Inviato 14 gennaio 2023 - 22:40

Rece del qui sopra rudic in progress:

https://www.ondacine...owboy-refn.html


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#10 Claudio

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Inviato 15 gennaio 2023 - 18:23

Io adoro lo stile di Refn in tutto, incluse le colonne sonore. Visivamente per me non ha proprio rivali e mi era piaciuta molto anche la serie Too Old To Die Young. Questa parte benissimo ma si chiude in modo davvero molto criptico e indecifrabile, anzi "non si chiude" proprio e non si capisce se abbia già in tasca il seguito o non sapesse dove andare a parare.

 

Però ci sono alcuni personaggi realmente memorabili, su tutti lui, e la sua ossessione per il pene asd

 

Copenhagen-Cowboy-castrazione.jpg


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#11 rudic

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Inviato 16 gennaio 2023 - 13:52

per me non è indecifrabile, mi sembra pacifico che abbia scritto il finale con una seconda stagione in mente.

entro questa settimana dovrei riuscire a recensire tutti gli episodi che mancano e proporrò una soluzione.

 

la colonna sonora ha da sempre un ruolo importante in refn, direi che comincia a diventare un elemento preponderante e quasi autonomo a partire da Drive.

qui nel sesto episodio diventa davvero protagonista, nel senso che porta le immagini in un punto dove non arriverebbero da sole. proverò a spiegarmi meglio

 

piaciuto molto, passo avanti rispetto a todty, perlomeno sotto il profilo dell'appropriazione del linguaggio della serialità, e della sua "efficacia" comunicativa


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#12 James Lepo

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Inviato 16 gennaio 2023 - 16:31

Ho letto da qualche parte una definizione di "Copenhagen Cowboy" come di un greatest hits di NWR, e in effetti qui si trovano tutti i tratti caratteristici (visivi, narrativi, di soggetto) delle sue varie fasi. Io che sono un fan del regista danese devo ammettere di iniziare a percepire un po' di manierismo, nonostante una cura fotografica e di messinscena sublime e sempre più inconfondibile; per questo a altri motivi al momento preferisco TOTDY, con quell'esasperata reiterazione di meravigliose fotografie in (scarso, scarsissimo) movimento. 

È altrettanto giusta la considerazione di rudic: mentre Too Old poteva tutto sommato considerarsi conclusa (sebbene il finale aprisse nuove trame e diramazioni), CC necessita di una prosecuzione, tutto è lasciato in sospeso. Le due serie (e in parte anche Neon Demon, a ben vedere) condividono tuttavia l'approdo narrativo/tematico, ovvero uno scontro tra forze stregonesche più o meno ancestrali incanalate da due figure femminili, sempre più cardini della personale mitologia filmica che Refn sta creando.

 

Spoiler


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#13 Mr. Atomic

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Inviato 16 gennaio 2023 - 16:56

ndo sta? su Netflix? 


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#14 woody

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Inviato 16 gennaio 2023 - 18:39

Mi son visto le prime due alcuni giorni fa. Piaciute molto entrambe ma avrei dovuto continuare con le successive subito, va a finire che se lascio passare troppi giorni non la finisco perchè mi ricordo male le prime due...

Comunque vedo che per molti è lentissima, cosa che a me non è sembrata per niente. Secondo me in confronto a Too Old è tipo Michael Bay  asd 

Molto bella ovviamente la fotografia ma mi sembra peggiore di quella di Too Old (o di Neon e Solo Dio), per la prima volta se parliamo di fotografia a mio avviso è andato a peggiorare, credo sia un problema di budget ma potrei sbagliarmi.
Poi ripeto è comunque molto bella e rimane uno dei suoi punti di forza, forse è solo che nelle ultime opera aveva raggiunto vertici difficilmente replicabili, soprattutto se piazzi 3-4 flop di fila e i produttori giustamente iniziano a sentire puzza di zolfo quando Refn si avvicina e sganciare molta meno pecunia.

Ma alla fine i successi di Refn sono stati solo i vari Pusher e Bronson? Drive miricordo che nonandò benissimo, magari non male ma più o meno pari.


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#15 rudic

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Inviato 16 gennaio 2023 - 18:47

Ho letto da qualche parte una definizione di "Copenhagen Cowboy" come di un greatest hits di NWR, e in effetti qui si trovano tutti i tratti caratteristici (visivi, narrativi, di soggetto) delle sue varie fasi. Io che sono un fan del regista danese devo ammettere di iniziare a percepire un po' di manierismo, nonostante una cura fotografica e di messinscena sublime e sempre più inconfondibile; per questo a altri motivi al momento preferisco TOTDY, con quell'esasperata reiterazione di meravigliose fotografie in (scarso, scarsissimo) movimento. 

È altrettanto giusta la considerazione di rudic: mentre Too Old poteva tutto sommato considerarsi conclusa (sebbene il finale aprisse nuove trame e diramazioni), CC necessita di una prosecuzione, tutto è lasciato in sospeso. Le due serie (e in parte anche Neon Demon, a ben vedere) condividono tuttavia l'approdo narrativo/tematico, ovvero uno scontro tra forze stregonesche più o meno ancestrali incanalate da due figure femminili, sempre più

 

TODTY in alcuni episodi raggiungeva picchi eccezionali (ad esempio 4-5, non a caso quelli presentati a Cannes), in altri però c'erano svariati problemi di ritmo e, già lì, un certo manierismo, che però in NWR viene da lontano. tutta la sua produzione oscilla tra una poetica di maniera e ammiccamenti verso il mainstream, con risultati di critica e botteghino altrettanto altalenanti. nel complesso trovo che CC sia un prodotto più armonico/coeso rispetto all'altra seria, anche se, come giustamente notato, questa prima stagione non è auto-sufficiente, da sola non sta in piedi.

 

per quanto concerne il greatest hits, di certo è pretestuoso paragonare film a serie tv/ spot pubblicitari, ma per me il non plus ultra rimane la combo Only God Forgives/Neon Demon, due film eccellenti e perfettamente complementari rispetto alle suggestioni e gli interessi tematici/cinefili/audiovisivi di NWR, insieme allo spot girato a Parigi mi pare per Sèvres

 

comunque CC è molto promettente, ha una buona dose di autoironia (non sempre presente in TODTY) e adoro questo tentativo di innestare nella contemporaneità una genealogia così squisitamente fantasy/fiabesca, radicata in profondità nel folklore europeo (e non solo)


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#16 Tom

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Inviato 16 gennaio 2023 - 18:55

Drive miricordo che nonandò benissimo, magari non male ma più o meno pari.

 

No no, fece il botto. Mi pare di ricordare piu' di 100 milioni a livello globale e (altri tempi) bei soldoni anche dall'homevideo. Comunque senza dubbio il suo successo commerciale piu' importante.

Anche i tre Pusher credo siano andati molto bene, perlomeno in relazione ai budget e al tipo di prodotto.


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#17 rudic

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Inviato 16 gennaio 2023 - 19:01

Drive rimane il miglior risultato di botteghino, insieme a Bronson, ma con budget molto differenti. non a caso è l'unico film di cui non ha firmato la sceneggiatura...


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#18 woody

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Inviato 16 gennaio 2023 - 19:16

 

Drive miricordo che nonandò benissimo, magari non male ma più o meno pari.

 

No no, fece il botto. Mi pare di ricordare piu' di 100 milioni a livello globale e (altri tempi) bei soldoni anche dall'homevideo. Comunque senza dubbio il suo successo commerciale piu' importante.

Anche i tre Pusher credo siano andati molto bene, perlomeno in relazione ai budget e al tipo di prodotto.

 

Beh i Pusher 2 e 3 vennero fatti per recuperare i soldi che Refn aveva perso con Fear X.
Drive ero sicuro un mezzo flop, ma allora ricordo male (home video però non credo, era già finito, al massimo soldi dalle piattaforme e simili)


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#19 aomame

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Inviato 17 gennaio 2023 - 00:01

Per me sempre ad alti livelli, come un po' tutti i suoi lavori. Puntata preferita la quarta, per intenderci la possiamo rinominare "la puntata del pene". Ed è da due giorni che non faccio che ascoltare la soundtrack. La serie chiama una seconda stagione ma sarei profondamente sorpresa se Netflix gliela rinnovasse. Anche se meno lenta rispetto ad altro, ha comunque un ritmo insostenibile ai piú. Bravo Refn, continua a fare quello che cazzo ti pare senza scendere a compromessi.
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#20 kristofferson

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Inviato 17 gennaio 2023 - 08:59

per me non è indecifrabile, mi sembra pacifico che abbia scritto il finale con una seconda stagione in mente.


Io non ne sono così sicuro anche perché una seconda stagione di una serie del genere è cosa tutt’altro che scontata, a me invece ha dato l’impressione che con quest’opera NWR abbia voluto virare decisamente verso il visionario e il surreale, tanto che in qualche intervista mi pare abbia dichiarato che la sceneggiatura è stata riscritta ogni mattina sul set in base all’estro del momento, memore forse degli insegnamenti del suo "mentore" Alejandro Jodorowsky


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#21 rudic

    mainstream Star

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Inviato 17 gennaio 2023 - 11:07

 

Io non ne sono così sicuro anche perché una seconda stagione di una serie del genere è cosa tutt’altro che scontata, a me invece ha dato l’impressione che con quest’opera NWR abbia voluto virare decisamente verso il visionario e il surreale, tanto che in qualche intervista mi pare abbia dichiarato che la sceneggiatura è stata riscritta ogni mattina sul set in base all’estro del momento, memore forse degli insegnamenti del suo "mentore" Alejandro Jodorowsky

 

 

è tutt'altro che scontata, sono d'accordo, ma principalmente per motivi economici credo. la storia produttiva di refn è sempre stata tormentata. a me l'accenno finale ai Giants e in genere le parentesi aperte nell'ultimo episodio fanno propendere per l'esistenza di una seconda stagione, almeno nella mente dell'autore. anche perché traspare in maniera evidente che si sia divertito parecchio a dare corpo a questo universo mitologico legato a doppio filo con la sua terra e la sua cultura di origine, tra grimm, andersen e la solita cinefilia anni '70

 

più che di svolta però parlerei di un prosieguo, già a partire da Solo Dio perdona si è staccato da una qualsivoglia definizione di realismo


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#22 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 22 gennaio 2023 - 02:17

Visto il primo episodio e, premesso che adoro NWR, l'ho trovato discreto o poco più.
Provocazione a latere: non è che i fan di NWR (tra i quali mi ci metto anch'io) sono pronti a bersi a prescindere qualunque cosa porti la sua firma? Perché ho l'impressione che il mio stesso giudizio qua sopra, senza sapere l'autore della serie (fermo restando la riconoscibilità praticamente istantanea di NWR) sarebbe stato forse meno lusinghiero.
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#23 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

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Inviato 27 gennaio 2023 - 16:58

colonna sonora bomba atomica, come pure il lavoro sulla fotografia con la battaglia cromatica fra il blu e rosso (che nell'ultima puntata diventa battaglia vera); solito gusto eccelso per il casting e le facce dei villain sempre più post-umani; personalmente avrei limitato un po' i dolly a 360°

 

complessivamente meno ambiziosa della precedente TOTDY, che rimane in cima alle mie preferenze

 

Questa parte benissimo ma si chiude in modo davvero molto criptico e indecifrabile, anzi "non si chiude" proprio 

 

io l'ho interpretata come l'endorsement di NWR e Hideo Kojima, due tra i massimi interpreti della contemporaneità, alla stagione finale di Attack on Titan, tra le opere più significative del ns. tempo (che analogamente a CC parla di eterna lotta fra bene e male in cui il manicheismo lascia spazio a possibili inversioni dei ruoli dei protagonisti)


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#24 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

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Inviato 27 gennaio 2023 - 18:05

anche per me inferiore a TOTDY, la vicenda pur se indubbiamente originale spesso mi è parsa troppo criptica e sfilacciata, di fatto l'incentivo al prosieguo della visione è stata la curiosità per la bellezza folgorante di molte scene, luoghi e musiche (ma è sempre Martinez? mi pare di no anche se spesso ho sentito affinità con le musiche di totdy - vedo ora che un paio di brani sono suoi in effetti), lacrimuccia per suzi quatro

inoltre l'ho trovato meno coinvolgente "emotivamente" di totdy, meno potente come dramma, sopratutto nella parte finale

 

le scene di mazzate non mi hanno infastidito, d'altra parte la tutina attillata da qualche parte doveva pur andare a contrattaccare

 

vediamo se e come proseguirà


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#25 woody

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Inviato 28 gennaio 2023 - 00:13

Come sta andando a livello di hype/visualizzazioni?


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#26 rudic

    mainstream Star

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Inviato 29 gennaio 2023 - 13:55

@woody i dati ancora non sono pubblici, oppure non li ho trovati. si vocifera che sia comunque costato troppo

 

@mario c'è anche julian winding, che è suo parente e aveva già musicato il brano demon dance per neon demon... a mio gusto a sto giro le tracce migliori le ha scritte lui

 

@thom grazie per la dritta su Attack on Titans, non conoscevo, è senza dubbio una pista interessante. anche il combattimento Miu/Chang ha una componente sonora palesemente videoludica. con Hideo mi sono fermato a Metal Gear Solid 3....


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#27 debaser

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Inviato 29 gennaio 2023 - 14:20

Attack on titans lascialo pure stare ashd
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28 woody

    Classic Rocker

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Inviato 30 gennaio 2023 - 21:17

the long and winding refn...


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#29 100000

    Enciclopedista

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Inviato 31 gennaio 2023 - 10:08

finita

il finale non mi sembra così incomprensibile, ma aperto con echi lynchiani/twinpeaksiani (per altro riscontrabili in tutta la serie): esoterismo accennato, mitologia di là da venire, lotta fra il bene e il male potenzialmente interminabie, ecc ecc

anche la direzione sempre più astratta dal punto di vista visivo mi ha ricordato un po' twin peaks3 (concettualmente, non visivamente, i due hanno le loro caratteristiche/personalità)

in generale comunque mi è piaciuta molto anche questa copenaghen cowboy (per quanto meno lisergica/contemplativa di too old...) e spero che continui, anche se ci credo poco


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#30 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

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Inviato 31 gennaio 2023 - 18:50

echi lynchiani/twinpeaksiani (per altro riscontrabili in tutta la serie): 

 

anche la direzione sempre più astratta dal punto di vista visivo mi ha ricordato un po' twin peaks3 (concettualmente, non visivamente, i due hanno le loro caratteristiche/personalità)

 

sicuramente TP/lynch e le serie di refn sono più vicine fra loro che a qualsiasi altra (serie "mainstream"), spezzo una lancia (o una lince) a favore dell'americano che oltre alla visionarietà ha un approccio (e un più spiccato sense of humour) meno algido 


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#31 William Blake

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Inviato 13 febbraio 2023 - 13:40

Nicolas Winding Refn inizia "Copenhagen Cowboy" confrontandosi seriamente con la struttura e la scrittura della serialità televisiva. Gli episodi hanno una durata omogenea e una narrazione sicuramente più lineare di "Too Old To Die Young" (e pertanto ci sarà chi preferirà il primo serial, perché più radicale, e chi il secondo). Progressivamente NWR dilata i tempi, aumenta le sequenze di ieratica contemplazione e la composizione di tableaux. Con quella ritmica elettronica che fa da tappeto sonoro e il lampeggiare di colori al neon NWR è sempre in bilico tra commercial, installazione e il trip lisergico di Noé vissuto al rallentatore. E, considerando che a questo giro c'è anche parecchia autoironia (la sua comparsata, il padre di Nicklas ossessionato dal pene e molta simbologia refniana ruota intorno alla castrazione), è per lo più una goduria. E' una serie che ricapitola gran parte del cinema e degli esperimenti refniani, sia in termini di topoi narrativi, sia in termini di resa formale-stilistica così da costruire le fondamenta per una propria mitologia che contenga un universo in espansione (si legga la disamina di Rudi: https://www.ondacine...boy-refn.html).Nell'ultima sequenza, con una mano prova a sfilare altri soldi a Netflix per una seconda stagione e con l'altra ci fa una pernacchia.

  • 3
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#32 dick laurent

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Inviato 13 febbraio 2023 - 14:59

Io adoro lo stile di Refn in tutto, incluse le colonne sonore. Visivamente per me non ha proprio rivali 

 

Cosmatos (di cui tra l'altro quest'anno dovrebbe uscire Nekrocosm e non vedo l'ora) e Cattet & Forzani se la giocano eccome secondo me.


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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#33 100000

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Inviato 13 febbraio 2023 - 17:29

Cattet e Forzani per me clamorosi (mi manca l'ultimo) però forse sono due campionati un po' diversi?
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#34 dick laurent

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Inviato 13 febbraio 2023 - 19:00

Cattet e Forzani per me clamorosi (mi manca l'ultimo) però forse sono due campionati un po' diversi?

 

non dico che siano uguali, ma tendo ad associarli per la stilizzazione visiva e l'uso del colore, anche se refn è più ossessionato dai colori al neon. Laissez bronzer les cadavres recuperalo perchè è una figata clamorosa e visivamente è il loro apice per me, soprattutto la parte finale.


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#35 gwoemul

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Inviato 13 febbraio 2023 - 19:01

Cattet e Forzani per me clamorosi (mi manca l'ultimo) però forse sono due campionati un po' diversi?

 

Concordo, paragoni un po' forzani


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