Giusto per consigliare i film migliori di quest'anno, niente punteggi.
The Banshees of Inisherin (Martin McDonagh)
The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft (Werner Herzog)
Triangle of Sadness (Ruben Östlund)
Inviato 06 gennaio 2023 - 12:45
Giusto per consigliare i film migliori di quest'anno, niente punteggi.
The Banshees of Inisherin (Martin McDonagh)
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
Inviato 06 gennaio 2023 - 13:16
Bravo, che la mia percezione era che non ne fossero proprio usciti.
Io posso fare giusto una top 3:
Crimes of the Future (Cronenberg)
Return to Dust (Rui Jun Li)
Revolution of our times (non per il valore filmico in sé)
Tra le altre cose tutto sommato discrete, Licorice Pizza (in Italia nel 2022).
Ciofechina dell'anno: The Batman.
Film che più m'ha fatto incazzare (dei 3 che ho visto): Decision to Leave.
Banshees è in lista.
Inviato 06 gennaio 2023 - 13:24
Inviato 06 gennaio 2023 - 19:34
ho visto troppo poco per una classifica decente, ergo ordino per gradimento e mi riservo di aggiornare il post
Triangle of Sadness (Östlund ITA TBD)
Crimes of the Future (Cronenberg)
Speak No Evil (Tafdrup ITA TBD)
Lamb (Jóhannsson)
Sundown (Franco ITA TBD)
Cow (Arnold)
Licorice Pizza (Anderson)
----------------- linea della sufficienza
Nope (Peele)
The Northman (Eggers)
Deep Water (Lyne)
mancano (perlomeno) Noé, Stolevski, Baker
Inviato 06 gennaio 2023 - 19:46
Inviato 07 gennaio 2023 - 10:54
Hall of Fame
1. The Retaliators - Samuel Gonzalez Jr., Michael Lombardi, Bridget Smith
2. Bullet Train - David Leitch
3. The Northman - Robert Eggers
4. Vengeance - B.J. Novak
5. Jackass Forever - Jeff Tremaine
6. Ambulance - Michael Bay
7. The Outfit - Graham Moore
8. Top Gun: Maverick - Joseph Kosinski
9. Moonfall - Roland Emmerich
10. Terror on the Prairie - Michael Polish
Hall of Shame
1. Everything Everywhere All At Once
2. Kimi
3. Don’t Worry Darling
4. Nope
5. Men
6. Watcher
7. Barbarian
8. Thor: Love and Thunder
9. Black Panther: Wakanda Forever
10. The Batman
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
Inviato 08 gennaio 2023 - 09:15
Licorice Pizza - Paul Thomas Anderson
Aftersun - Charlotte Wells
What Do We See When We Look at the Sky? - Alexandre Koberidze
Memoria - Apichatpong Weerasethakul
Gli orsi non esistono - Jafar Panahi
Saint Omer - Alice Diop
Crimes of the Future - David Cronenberg
La Notte del 12 - Dominik Moll
Spencer - Pablo Larraín
Vortex - Gaspar Noè
The Fabelmans - Steven Spielberg
Everything Everywhere All at Once - Daniel Kwan/Daniel Scheinert
Apollo 10 e mezzo A Space Age Childhood- Richard Linklater
When There Is No More Music to Write and Other Roman Stories- Éric Baudelaire
Un Eroe - Asghar Farhadi
Argentina, 1985 - Santiago Mitre
Athena - Romain Gavras
Love After Love - Hann Hui
That Kind of Summer - Denis Côté
Triangle of Sadness -Ruben Östlund
Italiani
Esterno Notte - Marco Bellocchio
Nostalgia - Mario Martone
Bones and All - Luca Guadagnino
Il Signore delle Formiche - Gianni Amelio
In Viaggio - Gianfranco Rosi
Cortometraggi
A Short Story - Bi Gan
Blank Narcissus (Passion of the Swamp) - Peter Strickland
Doc
The Balcony Movie - Paweł Łoziński
Spectre: Sanity, Madness & the Family - Jean-Baptiste de Laubier a.k.a Para One
Serie Tv
Better Call Saul - The Final Season - Vince Gilligan/Peter Gould
Bang Bang Baby - Michele Alhaique /Giuseppe Bonito/Margherita Ferri
La serie di Cuphead! - Chad/Jared Moldenhauer
I diari di Andy Warhol - Andrew Rossi
Meglio tardi che mai
John Smith - The Girl Chewing Gum / The Sheperd's Delight / Om/ Dad's Stick/ The Black Tower / Blight / Citadel
Stereo - David Cronenberg
Giro di Lune tra Terra e Mare - Giuseppe M. Gaudino
France - Bruno Dumont
City Hall - Frederick Wiseman
Othon - J.M.Straub/D. Huillet
Home Video
Keaton! L'integrale - Volume 1 (2 Blu-Ray Disc + 2 DVD + Booklet - Il Cinema Ritrovato)
Collezione Ryusuke Hamaguchi (3 Dvd: Happy Hour/Il gioco del destino e della fantasia/Drive my Car) - CGEntertainment
Chris Marker - Berliner Ballade e Altri (Ripley'S Home Video)
Inviato 12 gennaio 2023 - 09:53
La serie di Cuphead! - Chad/Jared Moldenhauer
bellina questa?
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
Inviato 12 gennaio 2023 - 10:37
"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."
Inviato 12 gennaio 2023 - 12:27
La serie di Cuphead! - Chad/Jared Moldenhauer
bellina questa?
considerando che è tratta da un videogame è ben scritta e gli episodi sufficientemente brevi da non annoiare (sul quarto d'ora mi pare)
lo stile un po' retrò - un po' spongebob è carino, anche se sulle animazioni sono andati un po' al risparmio (è comunque meglio il vg, intendo esteticamente)
Inviato 15 gennaio 2023 - 08:21
1. Il signore delle formiche (Gianni Amelio)
Spencer (Pablo Larrain)
Le buone stelle–Broker (Hirokazu Kore-eda)
Parigi, 13 Arr (Jacques Audiard)
C'mon C'mon (Mike Mills)
Finale a sorpresa (Mariano Cohn, Gastón Duprat)
Nostalgia (Mario Martone)
Coda-i segni del cuore (Sian Heder)
Acque profonde (Adrian Lyne)
Stringimi forte (Mathieu Amalric)
Dante (Pupi Avati)
Inviato 15 gennaio 2023 - 15:52
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi