Capolavori del cinema europeo anni '90
#1
Inviato 22 marzo 2007 - 12:51
La doppia vita di Veronica, Krzysztof Kieslowski
L'eau froide, Olivier Assays
Edoardo II, Derek Jarman
L'età inquieta, Bruno Dumont
Fino alla fine del mondo, Wim Wenders
Heimat 2, Edgar Reitz
Le onde del destino, Lars VonTrier
J'entend plus la guitare, Philippe Garrel
Lezioni di piano, Jane Campion
La promesse, Jean-Pierre Dardenne
Les roseaux sauvages, Andrè Techiné
Rosetta, Jean-Pierre Dardenne
Santantango, Bela Tarr
Terra e libertà , Ken Loach
Film Blu, Krzysztof Kieslowski
L'umanità , Bruno Dumont
Viaggio all'inizio del mondo, Manoel DeOliveira
#2 Guest_Mia_*
Inviato 22 marzo 2007 - 13:05
#3
Inviato 22 marzo 2007 - 14:03
film che ritengo rappresentativi sono:
tutti i Tre colori di Kieslowski
Le onde del destino di von Trier
Cyrano di Rappeneau
Caro diario di Moretti
Underground di Kusturica
Segreti e bugie di Leigh
La vita è bella di Benigni
Tutto su mia madre di Almodovar
L'eternità è un giorno di Anghelopulos
Nel nome del padre di Sheridan
Heimat di Reitz
per ora mi vengono in mente questi.
Lezioni di piano, Jane Campion
questo film è americano, non europeo... sebbene la regista sia australiana... maronna mia che ingrippo...
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#4
Inviato 22 marzo 2007 - 14:08
#5
Inviato 22 marzo 2007 - 14:11
Notker non quelli rappresentativi oggettivamente...io sono più propenso a parlare di quelli che NOI PERSONALMENTE riteniamo dei grandissimi film..
ah... io avevo capito il contrario...
ma è così anche nell'altro thread?
cmq, dei film citati, quelli che mi piacciono proprio tanto sono Cyrano di Rappeneau, Caro diario di Moretti, Underground di Kusturica e Nel nome del padre di Sheridan
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#6
Inviato 22 marzo 2007 - 14:59
Poi, per sostenere il derelitto cinema di casa nostra, almeno "L'amore molesto" di Martone...
PS: Jules, che ci fa "The Piano" nella lista? E' per la coproduzione francese?
#7
Inviato 22 marzo 2007 - 15:17
Haneke?
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#8
Inviato 22 marzo 2007 - 15:46
PS: Jules, che ci fa "The Piano" nella lista? E' per la coproduzione francese?
#9
Inviato 22 marzo 2007 - 16:10
"Heimat 2 - Cronaca di una giovinezza" di Edgar Reitz
"L'eau froide" di Olivier Assayas
"Il ladro di bambini" di Gianni Amelio
"Underground" di Emir Kusturica
"Madre e figlio" di Aleksandr Sokurov
"Rosetta" di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Qualche altro grande film:
Daddy Nostalgie
Staâ?? fermo, muori e resuscita
La bella scontrosa
Caccia alle farfalle
Edoardo II
J'entends plus la guitare
Nel paese dei sordi
Satantango
Trilogia di Kieslowski
L'età acerba
Caro diario
Amsterdam Global Village (questo film non l'ho visto, ma conosco una manciata di corti di Van Der Keuken, che meritano molto. Dicono che questo sia il suo capolavoro)
Segreti e bugie
Cosiâ?? ridevano
Su tutte le vette è pace
Tutto su mia madre
#10 Guest_vegeta_*
Inviato 22 marzo 2007 - 16:20
Fino alla fine del mondo, Wim Wenders
na palla assurda.
merita d'essere inserito "Funny Games" di Haneke, ma pure "Apocalisse nel deserto" di Herzog.
#11 Guest_runciter_*
Inviato 22 marzo 2007 - 16:28
#12
Inviato 22 marzo 2007 - 16:44
#13 Guest_vegeta_*
Inviato 22 marzo 2007 - 16:47
L'ASSEDIO!!!! di Bertolucci, e questo si che e' un capolavoro
ti quoto. Per me ci va vicino pure "Piccolo Buddha"
#14 Guest_runciter_*
Inviato 22 marzo 2007 - 17:00
#15
Inviato 22 marzo 2007 - 17:44
"Rosetta" di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
ecco, su questo devo recuperare...
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#16
Inviato 22 marzo 2007 - 19:16
PS: Jules, che ci fa "The Piano" nella lista? E' per la coproduzione francese?
Sono andato a guardare la scheda...il film è mezzo francese e mezzo australiano...
Vorrei integrare la mia personale lista con l'Italia:
Io ballo da sola, Bernardo Bertolucci
Il ladro di bambini, Gianni Amelio
Totò che visse due volte, Ciprì e Maresco
#17 Guest_Mia_*
Inviato 22 marzo 2007 - 20:03
#18
Inviato 23 marzo 2007 - 00:03
Trainspotting di Danny Boyle
Assolutamente
#19
Inviato 23 marzo 2007 - 10:58
Trainspotting di Danny Boyle
Assolutamente
sottoscrivo ma aggiungo tutt'altro "la vita sognata degli angeli" di eric zonka
#20
Inviato 23 marzo 2007 - 12:28
Trainspotting di Danny Boyle
Assolutamente
eh, cazzo... m'era proprio passato di mente.
quoto quoto
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#21 Guest_runciter_*
Inviato 23 marzo 2007 - 17:32
#22 Guest_Mia_*
Inviato 23 marzo 2007 - 18:45
Molti di voi hanno già citato Von Trier. Io allora parlerei del Dogma. Di film come Idioti (devo rivederlo) e soprattutto Festen , di Vinterberg, che mi piacque immensamente.
Le Onde del Destino di Von Trier poi melodramma immenso. Così come anche Dancer in the dark.
#23 Guest_Mia_*
Inviato 23 marzo 2007 - 18:51
L'ASSEDIO!!!! di Bertolucci, e questo si che e' un capolavoro
Insomma dai...
#24 Guest_Mia_*
Inviato 23 marzo 2007 - 18:54
Così a memoria:
ADDIO TERRAFERMA di Ioselliani
L'ODIO di Kassovitz
L'odio sì...mi ha segnata proprio...uno di quei film che bisognava vedere per forza tra amici.
#25 Guest_Mia_*
Inviato 24 marzo 2007 - 10:53
#26 Guest_runciter_*
Inviato 24 marzo 2007 - 11:01
nel frattempo me n'è venuto in mente un altro, di filmone: di resnais, "parole, parole, parole" :-*
#27 Guest_vegeta_*
Inviato 24 marzo 2007 - 12:42
Apri gli occhi di Alejandro Amenabar.
Un curioso, ma affascinante pastiche. Non saprei come valutarlo...di Amènabar ho preferito "Tesis".
#28 Guest_vegeta_*
Inviato 24 marzo 2007 - 12:48
Apri gli occhi di Alejandro Amenabar.
Un curioso, ma affascinante pastiche. Non saprei come valutarlo...di Amènabar ho preferito "Tesis".
per me sono sullo stesso piano. Certo è più 'autentico' del remake USA.
del remake di Cameron Crowe salvo giusto la colonna sonora...
#29
Inviato 25 marzo 2007 - 14:06
Apri gli occhi di Alejandro Amenabar.
Un curioso, ma affascinante pastiche. Non saprei come valutarlo...di Amènabar ho preferito "Tesis".
per me sono sullo stesso piano. Certo è più 'autentico' del remake USA.
Poi ci fu The Others che tutti conosciamo, e Mare dentro, che devo vedere.
Merita?
Merita merita...non certo un capolavoro però ha un'emotività fortissima...e il protagonista è un mostro di bravura..
#30
Inviato 30 marzo 2007 - 11:55
Madre e figlio Sokurov
Rosetta Dardenne
Zweite Heimat Reitz
mi sono piaciuti
Underground Kusturica
Parole Resnais
Party De Olveira
Al di là delle nuvole (è piaciuto solo a me)
#31
Inviato 31 marzo 2007 - 12:25
Al di là delle nuvole (è piaciuto solo a me)
No, anche a me...
#32
Inviato 01 aprile 2007 - 17:39
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi