Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Natalia Lafourcade - De Todas Las Flores (2022)


  • Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2022 - 12:40

Oh, v'ho messo nel thread calderone nonostante ne meritassero uno il francese Lomepal, il coreano 250 e gli ungheresi Carson Coma, però caspita se non se ne può aprire uno manco per un'artista che in Italia un giro anche se di culto lo ha, o almeno lo ha avuto (il suo album del 2015, "Hasta la raíz", pur senza entrare nella top 50 accumulò abbastanza da ottenere il disco d'oro)...

 

Parliamo della più importante cantautrice messicana attuale, ma che per quanto mi riguarda finora aveva espresso il proprio potenziale solo in parte, soprattutto con gli ultimi quattro album, composti tutti da cover e/o duetti, molto interlocutori per quanto ben curati. 

 

Ma quest'anno la musica è cambiata, con un disco interamente autografo, coprodotto da Adan Jodorowsky (sì, è il figlio), arrangiato dall'enfant prodige Emiliano Dorantes (vent'anni, già affermato polistrumentista e orchestratore), che vi suona anche il piano, e con la partecipazione di Marc Ribot (noto gregario per Tom Waits e John Zorn), Sebastian Steinberg (contrabbassista dei Soul Coughing) e Cyril Atef (uno dei più richiesti batteristi francesi, già al soldo di cantautori del calibro di -M- e Bernard Lavilliers).

 

Si viagga fra folk contemporaeno, jazz, musica da camera e musica regionale iberoamericana, con testi che sono autentiche poesie su morte e rinascita. Ne ho tradotto qualcuno per la rece:

https://www.ondarock...aslasflores.htm

 

 

Un paio di assaggi:

 

 


  • 8
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 novembre 2022 - 13:24

Lo sto ascoltando, va fortissimo su rym.
Ostico ma affascinante.
  • 0
Immagine inserita

#3 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2022 - 21:09

 io ho già sentito Un Canto por Mexico Vol 1 del 2020, suona affascinante e senza tempo, sembra un'operazione tesa a riprendere le radici della musica messicana; tutto nel mio immaginario ovviamente, colpa anche della copertina, magari è il contrario e nelle radio messicane passano tanti dischi moderni simili a Un Canto

 

questo mi pare più attuale e inquadrato nel 2022 (quello che posso vivere io), direi angloamericano (scherzo asd): molto bello


  • 1

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#4 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2022 - 21:21

gozzy, vicino a "Marc Ribot", non c'era scritta un'altra cosa? Hai corretto la recensione? Forse ho sognato


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#5 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2022 - 21:21

Ohibò, contando le influenze di bolero, cumbia, canti folcloristici messicani e addirittura samba che si sentono in diversi pezzi, tutto 'sto angloamericano non saprei. 

Se invece per angloamericano intendevi jazz, sì di quello ce n'è parecchio, ma allora scrivi jazz. 

 

Edit: perché, che doveva esserci scritto accanto a Marc Ribot?  :huh:


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2022 - 21:27

Io mi ero fissato con Musas del 2017, sempre bravissima lei.

Questo nuovo è in linea con la sua produzione tutta, forse qualcosa in più.


  • 0

#7 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2022 - 21:33

Ohibò, contando le influenze di bolero, cumbia, canti folcloristici messicani e addirittura samba che si sentono in diversi pezzi, tutto 'sto angloamericano non saprei. 

Se invece per angloamericano intendevi jazz, sì di quello ce n'è parecchio, ma allora scrivi jazz. 

 

Edit: perché, che doveva esserci scritto accanto a Marc Ribot?  :huh:

 

era una battuta "angloamericano"; però questo sembra meno fuori dal tempo rispetto a Un Canto, meno tradizionalista, più attuale

 

boh quella di Ribot l'ho sognata, ho letto "gregario" asd mi ero quasi arrabbiato anche se in effetti lui come personaggio è sempre rimasto un po' in disparte

 

edit: giuro che non sono ubriaco, è nel primo post "gregario" riferito a Ribot, non nella recensione, ecco spiegato il mistero

 

edit2: comunque è molto bello


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#8 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 28 novembre 2022 - 10:22

Ho dato un ascolto veloce e mi sta (stranamente) piacendo!
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#9 maxg22

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 novembre 2022 - 12:53

De todas las flores é molto bella, mi sa che recupero qualche vecchio disco
  • 0

#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2022 - 13:05

Rimedia questo piuttosto, che è di gran lunga il migliore. E per giunta, è dove sta il pezzo che t'è piaciuto.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2022 - 20:13

Ammetto di non aver mai ascoltato una singola nota di lei prima d'ora, ma questo nuovo è davvero bello, sia come canzoni che arrangiamenti. Ci sento un sacco di connesioni "portoghesi", probabilmente per ascolti storici miei: fado e bossa nova, ma per estensione anche morna e coladeira. Ho pure controllato, vedo che lei ha al massimo un genitore di origini francesi, per il resto è tutto Messico e Cile. Comunque disco bellissimo, anche al netto della lunghezza ragguardevole, non ci sono punti morti.


  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi