Vai al contenuto


Foto
* - - - - 1 Voti

Arcana, Director's Cut Di Blow Up, Minimum Fax E Altri Editori Che Trattano 'o Rock (Et Simili)


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4018 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2022 - 09:46

mi par che le due principali case editrici che trattano musica pop-rock e dintorni in Italia siano Arcana e Minimum Fax. Se ne stava giusto parlando nel topic del libro Country di Gozer, direi che si puó proseguire qui. 

 

Su Arcana ho letto mille critiche (da parte di chi ci ha scritto), da lettore l'unica critica che mi sento di muovere é l'introvabilitá del 90% del catalogo. I libri vanno fuori catalogo con gran facilitá e di ristampe non si parla manco per sbaglio, cosí succede che certi titoli (italiani ma anche stranieri) diventino irreperibili per decenni. 

 

E per appunto in generale (almeno da parte di chi legge) mi pare che il maggior problema dell'editoria sia quella della non disponibilitá, ad es. oggi sono introvabili anche "classici" stranieri come la traduzione del libro sul kraut e sulla musica giapponese di Julian Cope o il libro sulla cultura rave di Simon Reynolds (qua colpevole ancora Arcana). 

 

Quelli con l'organizazzione piú efficace mi sembrano senza dubbio quelli di Minimum Fax. Impachettamento migliore, con collana dedicata apposto alla musica e disponibilitá per ristampe. Una critica peró puó esse quella del classico "sta diventando troppo grande" con le sue conseguenze: titoli interessanti sfuggono, non prendono in considerazione ricerche con appeal da loro giudicati minori, ricerca della vendita facile, ecc... 

 

altre case editrici? a voi altre considerazioni, esperienze, etc. 


  • 2

#2 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2022 - 12:07

Tana, dimmi la verità, vuoi scrivere un libro ?
Spero non di musica
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#3 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2022 - 15:34

Tsunami edizioni

 

Shake edizioni


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#4 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2022 - 15:55

Anche Giunti mi pare che ne abbia pubblicato molti di libri a tema rock o comunque musica


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#5 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2022 - 23:25

Aggiungo alla lista degli editori un paio di nomi:
- ISBN (casa editrice defunta, pubblicarono per primi "Post-punk" di Reynolds)

- Castelvecchi (tanti i titoli in ambito musicale, presumo tutti quanti fuori stampa: "Nazi-rock", "Noise", "Marci sporchi e imbecilli", "Ordigni: storia del punk a Bologna", "Trance & drones", e molti altri ...)


  • 0

#6 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3495 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2022 - 11:22

Non ho ben capito l'ultimo messaggio, sei un rapper?


  • 0

#7 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2528 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 28 novembre 2022 - 13:16

Ma è rimasto qualche utente che non scrive libri? Inizio a sentirmi stupido.
  • 0

#8 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2022 - 15:11

Segnalo Double Nickels (il nome ovviamente è già un indizio), piccola e ultra-indipendente casa editrice di Bologna che si distingue per il fatto di pubblicare solo libri scritti da musicisti (o nel caso del primo romanzo di David Keenan da critici). Al loro attivo per il momento hanno, oltre al "memoir" Memorial Device di Keenan sulla scena post-punk / DIY scozzese (tramite l'invenzione di una band fittizia, i Memorial Device appunto), la traduzione italiana della raccolta di racconti The Consumer di Michael Gira, lo spassosissimo pamphlet Il Soviet Psichico di quel matto di Ian Svenonious (Nation of Ulysses, Make Up etc), mentre di prossima uscita sarà Paternostra, romanzo di David Eugene Robinson (cantante degli Oxbow). So che dovrebbero tradurre anche un altro romanzo di Keenan. 

 

https://edizionidoub...ls.com/negozio/


  • 2
A chemistry of commotion and style




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi