Vai al contenuto


Foto
* - - - - 1 Voti

Chi Cazzo Ascolta Taylor Swift? (Studio Sociologico/ Fenomenologico)


  • Please log in to reply
303 replies to this topic

#201 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18593 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2024 - 12:32

Ovviamente non era un paragone tra la Minogue e la Swift, purtroppo ormai si è costretti a spiegare anche questo. E Mattioli è liberissimo di amare la Minogue dopo aver abbracciato Prurient insanguinato in un club newyorchese per malati di noise spinto. L'esempio era per trasmettere proprio quello che non viene capito quando si tira in ballo la Swift come se non potesse essere apprezzata da chi magari ascolta anche i Sonic Youth e "per caso" ne scrive pure. Diciamo che c'è un pregiudizio toninelliano sul suo conto, come già spiegato più volte, poi potete metterla come vi pare, continuare a bollarla come male assoluto, ma il punto è che si è liberi di scrivere bene, male o malissimo di chiunque. Farlo non implica assolutamente alcuna deriva malefica, non si abbraccia il diavolo scrivendo bene di Taylor Swift, lo si abbraccia nel momento in cui smetti di scopare tutti gli altri angeli ogni santo giorno, quelli della musica altra che praticamente pochissime testate (comprese quelle cartacee) trattano. Ce la possiamo fare, su.

 

Minimum Fax non ho tirato in ballo le traduzioni (Dio li benedica), come sempre non si legge mai bene prima di commentare. Ho scritto che i critici italiani che scrivono per Minimum Fax sono spesso sopravvalutati. Compreso Mattioli, per dire. Che ha avuto le sue illuminazioni su Roma Est ma per come la vedo io sbrodola moltissimo nella ricerca dell'altro ad ogni costo finendo per annoiare.   


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#202 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5755 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 28 febbraio 2024 - 12:54

Ma infatti il tempo sta regolando le cose. Dei B.Boys e di Britney si ricordano un paio di brani ormai, le vere pop star immortali sono altre (MJ e Madonna su tutti).

 

Ma in realtà se parliamo dei giovani (generazione Z o giù di lì) nemmeno quelli vengono ricordati, il tempo cancella tutti.

Tipo io avevo la figlia della mia ex collega, nata nel '98, che quando Michael Jackson è morto nel 2009 ha avuto bisogno che la madre gli spiegasse chi era perché non l'aveva mai sentito nominare.
Se una 25enne di oggi è cresciuta senza sapere chi era Michael Jackson, figurati gli adolescenti attuali.
Credo che chiedere ad un adolescente 5 pezzi famosi di Michael Jackson e Madonna porterebbe a brutte sorprese.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#203 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 28 febbraio 2024 - 13:36

20 anni fa avrei detto che i Linkin Park erano un gruppo creato a tavolino che sarebbe stato presto dimenticato una volta esaurita la spinta commerciale e i trend da seguire, che non avrebbe lasciato il segno a differenza di, chessò, Deftones o Korn. Invece dopo tanti anni passati ci sono gruppi recenti che ripropongono proprio tratti del loro stile e li citano come influenza. Oggi riconosco che sono stati molto importanti per tantissime persone che li hanno amati, cosa che ho notato in particolare dopo il cordoglio di tanti per la morte del cantante che mi fece rivalutare molte mie assunzioni presuntuose.

 

Anche per Taylor Swift ci sono molte persone che dicono che per loro è stata "molto importante", come fonte di ispirazione per la loro vita, per escapismo, per immedesimazione o quant'altro, e chi sono io per sminuire questo sentimento? Per me sono stati importanti i Gathering in modo analogo, immagino di poter comprendere cosa provino seppur con nomi diversi. Buon per loro insomma, a me Taylor Swift non interessa ma non penso di arrogarmi di dire che non è vero che sia stata importante per delle persone, che presumo continueranno a ricordarla tra tanti anni

 

Oltre agli aficionados, fra 20 anni Taylor Swift sarà ancora un'icona del pop come presumo sia ora Madonna rispetto a 20 anni fa, celebrata nelle storie retrospettive della musica da giornalisti e critici, e citata nella decima stagione di Stranger Things o nel remake di Back to the Future? Oppure il musicbiz l'avrà rimpiazzata con una nuova stella che sfonderà i suoi record sfruttando congiunture commerciali, sociali e tecnologiche/di diffusione? Boh, come disse Niels Bohr le previsioni sono molto difficili da fare, soprattutto quando riferite al futuro.

 

Ma alla fine chissene, tanto ascolto altro nella mia nicchia privata e in ogni caso le mie preoccupazioni maggiori nel 2044 saranno la crisi climatica e il fatto che probabilmente non avrò una pensione. das.gif


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#204 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2024 - 13:51

Si ma c'è bisogno anche di coraggio e intelligenza nell'ammettere che molti ascolti e infatuazione giovanili vanno bene solo relegati nella memoria. Anche io posso dire che amavo i Sebadoh ma mai li metterei in lista di grandi del genere rock.
Almeno chi ha una certa esperienza dovrebbe anche riflettere che le cose cambiano e poche rimangono dai.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#205 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2024 - 14:52

Ma infatti il tempo sta regolando le cose. Dei B.Boys e di Britney si ricordano un paio di brani ormai, le vere pop star immortali sono altre (MJ e Madonna su tutti).


Ma in realtà se parliamo dei giovani (generazione Z o giù di lì) nemmeno quelli vengono ricordati, il tempo cancella tutti.
Tipo io avevo la figlia della mia ex collega, nata nel '98, che quando Michael Jackson è morto nel 2009 ha avuto bisogno che la madre gli spiegasse chi era perché non l'aveva mai sentito nominare.
Se una 25enne di oggi è cresciuta senza sapere chi era Michael Jackson, figurati gli adolescenti attuali.
Credo che chiedere ad un adolescente 5 pezzi famosi di Michael Jackson e Madonna porterebbe a brutte sorprese.
Nel 2009 quindi, quando aveva 11 anni, ha appreso dalla madre chi fosse Michael Jackson. Dunque stai forse dicendo che... è cresciuta sapendo chi era Michael Jackson?
  • 0

#206 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5755 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 28 febbraio 2024 - 20:40

Nel 2009 quindi, quando aveva 11 anni, ha appreso dalla madre chi fosse Michael Jackson. Dunque stai forse dicendo che... è cresciuta sapendo chi era Michael Jackson?

 

Certo, ma quando gli 11 anni li avevo io, non esisteva non sapere chi era Michael Jackson e questo nonostante la sua fase migliore fosse passata già da un pezzo.

Poi chiaro che in epoca millennial i pezzi che tutti conoscevano di Michael Jackson erano quei 5-6 pezzi che conosceva chiunque, ma intanto li si conosceva, è bastato passare alla generazione successiva per perdere lui e le canzoni per strada.
Questo era per dire che il concetto stesso di "big immortale del pop" lascia il tempo che trova.

Il pop vive di giovinezza, di attualità, di vitalità, di gente che saltella da una parte all'altra del palco, per me a 40 anni ti dovrebbero ritirare il patentino da popstar.

I giovani ascoltano Dua Lipa e conoscono poco o nulla del repertorio di Madonna e così è perché così dev'essere.

In una scena pop in salute i big sono sempre quelli che sono al top in quel momento, perché il pop a meno che non sia adult pop o qualche sottogenere apposito non ha pretese artistiche o contenutistiche.

Quindi la big in questo momento piaccia o meno è Taylor Swift, non una che già 20 anni fa chiamavano Oldfrapp.


  • 1

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#207 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 29 febbraio 2024 - 02:00

Non l'avevo mai ascoltata con attenzione non piacendomi di solito il genere che fa, ma spinto dallo speciale di Onda Rock che proponeva una selezione di 30 brani ho provato ad ascoltarli tutti senza pregiudizi. Sinceramente mi accodo a chi non si spiega il motivo del successo planetario della tipa, perché (con l'eccezione di "Vigilante Shit" che mi pare un gran bel pezzo, semplice e raffinato) ho ascoltato canzoni una più banale e insignificante dell'altra da ogni punto di vista, eseguite da una voce genericamente gradevole come ce ne possono essere a centinaia e che non mi suscitano alcun desiderio di un nuovo ascolto. Un sottofondo non disturbante, tutt'al più.   


  • 0

#208 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2024 - 08:28

non sarà peggio di Laura Pausini
  • 5

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#209 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2024 - 11:51

 

Se le popstar del passato sembrano migliori è perché ci si è depositato sopra il velo di nostalgia, ma negli anni '90 e 2000 si facevano gli stessi identici discorsi.

 

 

Non hai capito.
Qui si sta parlando di critica, non di pubblico. Nessuno si stupisce che Taylor Swift faccia tre miliardi di streaming.
Ciò di cui si sta parlando è, invece, l'atteggiamento della "critica" che sembra inspiegabilmente benevolo (con lei e tanti altri fenomeni mainstream). Il che fa propendere per il fatto che in molti casi (non tutti) il critico/recensore/giornalista di turno cerchi a tutti i costi di vedere del buono anche dove non c'è solo per "stare al passo coi tempi e non essere bollato come boomer". Mentre invece anni fa gran parte dei fenomeni mainstream venivano bollati come merda oppure, semplicemente, nemmeno recensiti.

N.B.: ribadisco: mi va benissimo che vengano recensiti (io sono tra i massimi fruitori di mainstream in questo forum, ad esempio), ma continuo a pensare che debba esserci un po' di filtro/scrematura.
Le popstar mainstream del passato (tornando al tuo messaggio, Legolas) sono spesso state trattate di merda dalla critica (citofonare Madonna, MJ, Duran, Depeche, Mariah, ecc..ecc..ecc..). E mi può star bene.
Non mi sta bene che per quelle attuali invece si sbrodoli a prescindere.
Mi è capitato di leggere gente che ne sa di musica dire cose tipo "sai, ho ascoltato il nuovo di Elodie/Annalisa, ed è proprio interessante, è pop contemporaneo".

Viviamo ormai in una bolla di ricatto psicologico che genera la paura di esprimersi liberamente per non sentirsi ripetere le solite menate "sei vecchio", ecc...


  • 1

#210 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2024 - 12:56

"Nessuno si stupisce che Taylor Swift faccia tre miliardi di streaming"

Io un po' si', cioe' no nel senso che lo streaming ha i suoi meccanismi ma mi pare pompi la popolarita' al di la' degli attuali valori (playlists etc).
 
"Le popstar mainstream del passato sono spesso state trattate di merda dalla critica (citofonare Madonna, MJ, Duran, Depeche, Mariah, ecc..ecc..ecc..). E mi può star bene."
Come principio era sbagliato allora e lo e' adesso (commerciale=brutto).
 
Sul fatto che da un punto di vista di critica  si sbrodoli un po' a prescindere concordo, basta vedere le medie assurde su metacritic, pero' anche difficile individuare le scelte individuali.
 
io quando dico che mi piace il pezzo di una popstar lo dico genuinamente (tipo tuta gold - ma mi piace pure quella di annalisa dash.gif ), non e' che sotto sotto penso che e' piu' nobile la ballatina lo-fi del cantautore indie o il pezzo atmosferico di 10 minuti pompato da un the wire.

  • 0

#211 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5755 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 29 febbraio 2024 - 13:28

Ciò di cui si sta parlando è, invece, l'atteggiamento della "critica" che sembra inspiegabilmente benevolo (con lei e tanti altri fenomeni mainstream). Il che fa propendere per il fatto che in molti casi (non tutti) il critico/recensore/giornalista di turno cerchi a tutti i costi di vedere del buono anche dove non c'è solo per "stare al passo coi tempi e non essere bollato come boomer". Mentre invece anni fa gran parte dei fenomeni mainstream venivano bollati come merda oppure, semplicemente, nemmeno recensiti.

 

Quello credo dipenda dal cambiamento del mercato.

Nel contesto musicale di oggi centrato sul singolo e sullo streaming, dove rischi contestazioni social (che ancora negli anni 2000 non esistevano) dai fanboy di turno, il mestiere del critico musicale è diventato oggettivamente più difficile.

Con la musica su Spotify che è praticamente gratuita ed accessibile a chiunque, non serve più leggere l'opinione del critico di turno prima di prendere un CD, te lo ascolti di persona su qualsiasi dispositivo.

E questa precarietà i critici musicali l'avvertono, ecco che per paura di essere mandati in pensione salgono sul carro del vincitore per raccogliere le briciole.

Se a questo aggiungiamo che il rock (che era il cavallo di battaglia della critica) oggi è assolutamente irrilevante e di nicchia ecco che ci sono gli ingredienti per un ridimensionamento completo.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#212 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2024 - 15:08

ondarock

SPECIALI
/
CLASSIFICHE E PLAYLIST

Taylor Swift
Trenta canzoni per iniziare a conoscerla
di Claudio Lancia

PUBBLICITÀ


Uno dei commenti più ricorrenti sui social quando si parla di Taylor Swift è una frase del tipo: “Non capisco come faccia ad avere tutto questo successo, non conosco nemmeno una sua canzone…”. Come se la responsabilità dell’accaduto non fosse attribuibile alla pigrizia di chi scrive ma alla cantante americana.



Minchia, pigro sono
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#213 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22515 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 febbraio 2024 - 18:52

A me spiace però che si individui come ruolo unico della critica il dire bene o dire male degli artisti. Penso non esista altro criterio oltre al gusto personale per scegliere se trattare positivamente o negativamente un musicista (chiaro: possono esistere altri parametri, ma esprimere un giudizio valutativo in disaccordo col proprio gusto mi sembra pura ipocrisia ed è l'ultima cosa che vorrei incontrare in una valutazione). Ma ci sono mille altre dimensioni, differenti dalla discriminazione bello/brutto merda/roba-da-veri-intenditori, che chi tratta di musica può approfondire. Ad esempio riguardo a Taylor Swift si può cercare di entrare nel fenomeno, discutere della presa che i testi anno dei temi che trattano degli espedienti che usano o non usano, delle trovate armoniche (quasi nulle) che caratterizzano i suoi pezzi, della produzione, del passaggio da icona della White America a beniamina dell'area woke, di come funziona il dietro le quinte multi-autoriale del songwriting e delle eventuali accuse di plagio... Tutto questo senza per forza esprimere un giudizio definitivo riguardo all'artista — non per ignavia, ma perché in fin dei conti quello è la faccenda meno interessante e meno trasversale su cui ci si possa concentrare. Stroncare un personaggio del genere è solo parzialmente meno inutile che scriverne l'ennesimo elogio. Il discorso potrebbe riproporsi analogo per molti altri artisti che non hanno bisogno della promozione delle riviste specializzate perché possano arrivare a un pubblico, ma il suo caso mi pare particolarmente emblematico. Si guardi oltre alle dicotomie che lasciano il tempo che trovano e si provi ad analizzare il resto, eventualmente anche per concludere che di elementi di interesse ce ne stanno pochi.
  • 4
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#214 Aarie

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 340 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2024 - 19:26

Ma non e' lei o la sua "musica" il problema Wago. Non c'è niente da analizzare su questo, basta vedere qualche suo live per capire, averne abbastanza e decidere di impiegare altrimenti il proprio tempo (da critici o no).
È questo meccanismo allucinante pieno di soldi e pubblicità per produrre "fenomeni" che un tempo sarebbero passati totalmente inosservati a impressionare.
Per dire, a me lei fa pensare a un misto di Mandy Smith, Tiffany, e ragazze simili degli anni 80, niente di meglio o di più. Forse alla fine è solo una delle mille conseguenze dell'ossessione retro pop per la musica di quarant'anni fa e questo spiegherebbe in parte anche campagne analoghe per spingere i Maneskin e altri come loro farli passare come gli eredi dei Guns n Roses e contemporanei...
Mi sembra un'enorme lavatrice di riciclaggio, niente di più.
  • 0

#215 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5755 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 29 febbraio 2024 - 19:34

Ma quello è scontato.

Si è parlato spesso di come il rock sia un genere vecchio e stantio che ricicla all'infinito le stesse idee e da 25 anni buoni è incapace di rinnovarsi, ma la realtà è che quasi tutti i generi sono in crisi creativa.

Dal rock al pop, dalla dance al rap, persino il reggaeton ormai puzza di muffa.

Tutti o quasi sono costretti a reinventare la ruota perché subiscono il confronto con ciò che è già stato fatto e dato che sono tutti generi che esistono da decenni è dura essere originali.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#216 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2024 - 07:23

Noto ora che il dibattito non riguarda solo i social network di cultura medio alta das.gif
 


  • 0

#217 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22515 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 01 marzo 2024 - 08:05

Comunque sto pian piano macerando la compilation pubblicata su Ondarock, soprattutto fra le cose vecchie non conoscevo gran parte dei brani. Devo dire che di spregevole non ho trovato nulla, anche se di stimolante ho incontrato davvero poco (fra le cose che già non avessi bene presenti).
Un aspetto che mi ha sorpreso, pur avendoci già fatto caso in passato, è l'assoluto piattume armonico dei brani. Praticamente sono tutti scritti sulla stessa progressione, che è poi la stessa di quasi tutto il pop mainstream un po' da sempre (e a svettare fra l'omologazione è tendenzialmente chi se ne distacca). Anche quando varia qualcosa le sostituzioni sono le più prevedibili: un la minore al posto di un do maggiore, un re minore al posto di una fa maggiore, un mi minore al posto di un sol maggiore. Ci vuole quasi uno sforzo per scrivere in modo così banale, almeno sotto quel profilo. Peraltro la cosa non cambia quando ci sono di mezzo collaboratori di prestigio e anzi direi che negli episodi dei dischi "indie" tipo Folklore il fenomeno è ancora più marcato (vabbè, non è che Dessner sia esattamente un autore brillante e variegato...). Qualcosa di meglio si vede quando di mezzo c'è Antonoff, almeno nei middle eight ogni tanto salta fuori qualcosa di simpatico (es. Getaway Car ha una quarta minore, in Bejeweled abbondano gli accordi sospesi che vabbè niente di che ma aggiungono pur sempre un minimo di traino).

Poi magari è la selezione che nel tentativo di andare incontro ai gusti "indie" si butta (magari senza volerlo) sulle cose meno intriganti da questo punto di vista, effettivamente i due pezzi recenti che ho segnalato nella compilation non ci sono. Resta però il fatto che se di 30 brani quasi nessuno si allontana da permutazioni di I-IV-vi-V (e relativi minori) significa quantomeno che il canzoniere è zeppo di scelte armoniche da totale pilota automatico.
  • 4
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#218 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2024 - 11:17

Devo dire che di spregevole non ho trovato nulla, anche se di stimolante ho incontrato davvero poco (fra le cose che già non avessi bene presenti).
Un aspetto che mi ha sorpreso, pur avendoci già fatto caso in passato, è l'assoluto piattume armonico dei brani. Praticamente sono tutti scritti sulla stessa progressione, che è poi la stessa di quasi tutto il pop mainstream un po' da sempre (e a svettare fra l'omologazione è tendenzialmente chi se ne distacca). Anche quando varia qualcosa le sostituzioni sono le più prevedibili: un la minore al posto di un do maggiore, un re minore al posto di una fa maggiore, un mi minore al posto di un sol maggiore. Ci vuole quasi uno sforzo per scrivere in modo così banale, almeno sotto quel profilo. Peraltro la cosa non cambia quando ci sono di mezzo collaboratori di prestigio e anzi direi che negli episodi dei dischi "indie" tipo Folklore il fenomeno è ancora più marcato (vabbè, non è che Dessner sia esattamente un autore brillante e variegato...). 

Poi magari è la selezione che nel tentativo di andare incontro ai gusti "indie" si butta (magari senza volerlo) sulle cose meno intriganti da questo punto di vista, effettivamente i due pezzi recenti che ho segnalato nella compilation non ci sono. Resta però il fatto che se di 30 brani quasi nessuno si allontana da permutazioni di I-IV-vi-V (e relativi minori) significa quantomeno che il canzoniere è zeppo di scelte armoniche da totale pilota automatico.

 

Beh, direi una serie di caratteristiche perfette per quella che dovrebbe essere la massima espressione del Pop attuale asd asd


  • 0

#219 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2024 - 11:45

Ahahahahahaha

In realtà anche la musica commerciale non è assolutamente facile da fare. Scrivere ritornelli e strofe con quel qualcosa che ne fanno da subito pezzi da ricordare ed roba di altri tempi ormai, o almeno cosa rara.
Ma guardate che la digitalizzazione e il world web di conseguenze ne ha portate eccome sulla creatività. Tutto troppo facile e pronto, tutto più vuoto e falso (cit. spalletti asd)
Ma chi non capisce Taylor Swift x Lancia Claudio è pigro.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#220 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2024 - 16:50

Per me è uno di quei fenomeni pop sui quali si è creato un effetto domino che si autoalimenta.

Si è innescato quel meccanismo secondo il quale tutti parlano di Taylor Swift perché tutti parlano di Taylor Swift. 

È un trappolone, non se ne esce.


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#221 jam session

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 62 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2024 - 19:33

Io ancora devo ascoltare la playlist di Claudio Lancia, lo farò sicuramente (anche se non tutta in una volta), e per il resto non ho quasi mai sentito nulla della Swift, quindi non posso darne un parere; detto questo, anch'io ho notato una generale tendenza della critica ad esaltare un po'tutta la scena mainstream attuale (sia qui in Italia, che all'estero). Mi sorprende che nessuno abbia ancora utilizzato il termine "poptimism", che riassume un po'tutta la faccenda.
Non so se sia l'influenza nefasta di "Pitchfork", ma vedo che questa tendenza sta aumentando ovunque; non che ci sia nulla di male ad esaltare il "Pop" più mainstream, anzi, ben venga che finalmente sia data dignità a tanti tipi di musica, che fino ad un po' di anni fa erano visti come letame, di fronte al "ruock", genere di default migliore di tutti, puro ed insuperabile.
Però bisogna anche porsi un limite, dopo un po' anche basta ad esaltarsi con certa roba (esempio: nella nuova classifica delle migliori canzoni per la rivista "Rolling Stone", vedo "Gasolina". Direi che non serva aggiungere altro, no?).
  • 2

#222 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2024 - 22:24

Il punto è che la Swift infastidisce per qualche motivo quelli che si credono per motivi inspiegabili ma riconducibili al nichilismo tedesco dell'Ottocento

 
Beh no, a me del nichilismo tedesco frega meno di zero ma di cose che non vanno nel fenomeno Swift, anzi che sono proprio cancerogene, ce ne sono tante e pure belle evidenti, ci riempirei tranquillamente un articolo.

Un articolo del genere lo leggerei più che volentieri...
  • 0

 


#223 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2024 - 09:36

Screenshot-20240310-101048-Chrome.jpg
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#224 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2024 - 10:36

Ma dai, Scaruffi aggiorna ancora il suo sito?


  • 0

#225 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 marzo 2024 - 11:42

Concordo con lui che 1989 sia il suo disco migliore.


  • 0

#226 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5755 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 10 marzo 2024 - 12:43

A me comunque più che le dimensioni del suo successo, sorprende la durata del medesimo e soprattutto il fatto che cresca in maniera esponenziale nel tempo al posto di calare.

Alla fine lei appartiene alla generazione di Lady Gaga, Katy Perry e Rihanna.

Oggi nessuna delle tre ha lo stesso successo di 10 anni fa, mentre la Swift ha addirittura consensi maggiori, parliamo pur sempre di una 34enne, non è certo giovane in senso stretto.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#227 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27816 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2024 - 13:24

Beh, Rihanna al momento è la terza artista più ascoltata al mondo su Spotify. Perry e Gaga già decisamente più un basso (numero 30 e 31 rispettivamente).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#228 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2024 - 13:50

assurdo rihanna terza con l'ultimo album 8 anni fa
  • 0

#229 Klan70

    Claudio Lancia

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8252 Messaggi:
  • LocationLatina, Italy

Inviato 11 marzo 2024 - 17:00

 

 

 

Se proprio vogliamo fare nomi e cognomi, Claudio Lancia: sino a poco tempo fa un rocker immarcescibile

 

e rompicoglioni. das.gif Fanno tutti questa "fine" i duri e puri.

 

Ma duro e puro de che? Una delle sue prime recensioni furono i Chemical Brothers, poi negli anni ha scritto di Baustelle, Calcutta, Avril Lavigne, Rosalia e perfino Ariete. Salviamolo quantomeno da questa orrenda nomea del "duro e puro" grin.gif (che è molto peggio di quella di fan di Taylor Swift)

 

Ma si' scherzo, mi e' uscita piu' scorbutica di quel che volevo. In fondo e' proprio perche' si occupa spesso lui della roba che mi interessa che forse noto di piu' suoi i giudizi... "così", rispetto ad altri. wink.png

 

 

Tom, spero di averti fatto felice con la recente recensione dei Mannequin Pussy.

Ora sto scrivendo del nuovo di Kim Gordon, dai, così recupero dagli "svarioni pop"..

Scusate la risposta tardiva ma ho letto questo meraviglioso teatrino soltanto ora.

Vi voglio bene, sappiatelo. 


  • 0

#230 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 12 marzo 2024 - 12:07

Comunque una dottoranda indonesiana nel laboratorio adiacente si è messa ad ascoltare Taylor Swift nella stanza. das.gif


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#231 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27816 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2024 - 12:17

Non mi stupisce, in Indonesia è l'artista più streamata su Spotify, battendo anche le star nazionali. Aggiungo: sob.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#232 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 12 marzo 2024 - 13:10

Poi ho provato a farle ascoltare Lost Maps di Marnie ma ha detto che non le è piaciuta, pazienza. das.gif


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#233 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 28 marzo 2024 - 10:14

un paio di settimane fa, ovvero l'altra volta, e non è la prima volta, qui in gallia

insomma servizio sui record di tarattatà, un susseguirsi di immagini, tipo 30 al secondo. giornalisti (vabbè ..) che parlavano e commentavano, ridevano pure (incroyable):'' il fenomeno, il record, il successo ''senza se neanche ma. poi mi sono accorto dopo un po' che questo caos di immagini non corrispondeva a nessuna musica, in pratica hanno montato un servizio senza musica,  ma guarda un po'...


  • 0

#234 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22515 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 28 marzo 2024 - 12:27

In questo video di Rick Beato si parla (con un insider di Livenation) esattamente della questione posta dal titolo.
La parte più interessante, che riguarda le dimensioni inaudite raggiunte da artisti che in realtà non sono popolari quanto i grandi nomi di un tempo, arriva dalle parti dell'ottavo minuto:
https://youtu.be/MRA...YpTTBVZKjmrEDXO
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#235 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 28 marzo 2024 - 13:00

cosa cercate nella musica, un relax o un fondamento esistenziale del vostro essere?

da appassionato di musica cerco solo quello che mi piace

 

da esperto di musica classica posso dirvi che non c'è nessuna differenza tra tarattatà e mia dama ciccone,a livello musicale, neppure tra tarattatà e i kiss , tutto sta in 7 note. la differenza si basa solamente sul volume degli strumenti e sul canto che va dal tenero all'incazzato come nel metal

 

l'unica band (di grande successo) che ha creato musica senza confini e imitazioni sono i pink floyd 67-77, creare delle musiche non derivative inventate di sana pianta non è da tutti, anzi da nessuno


  • 0

#236 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2024 - 13:19

 

l'unica band (di grande successo) che ha creato musica senza confini e imitazioni sono i pink floyd 67-77, creare delle musiche non derivative inventate di sana pianta non è da tutti, anzi da nessuno

Pensavo dicessi i Queen sad.png


  • 1

#237 Gabrisimpson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1560 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2024 - 05:36

We Fans, è uscito il nuovo album asd


  • 0
Boredom won't get me tonight.

#238 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2024 - 08:13

Se ne dovrebbe parlare nel topic di Generative AI per quanto è impersonale e artificiale.


  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#239 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2024 - 08:23

La versione "Anthology" ha 31 canzoni...


  • 0
OR

#240 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2024 - 12:23

Sicuro su OR lo recensirà qualcuno che gli darà almeno almeno 6,5. Se non 7 e lodi sperticate. Se no poi si passa per boomer.
Tristezza...


  • 0

#241 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2024 - 17:51

Sicuro su OR lo recensirà qualcuno che gli darà almeno almeno 6,5. Se non 7 e lodi sperticate. Se no poi si passa per boomer.
Tristezza...


Non dovevi dire niente e aspettare. Così non è più divertente.

Mia sorella è in visibilio per l'inattesa doppiezza dell'album.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#242 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2024 - 16:14

Chi è l'ubriaco che gestisce i social di OR? Veramente avete postato su Facebook la foto di lei col disco dei Melvins per incensarla? :facepalm:
Stiamo scherzando?
  • 1

#243 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22515 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 aprile 2024 - 16:18

(Posto che non l'ho postata io né ho partecipato alla decisione) macché incensarla scusa, lo scopo è puramente far discutere i follower, in attesa che arrivi la recensione (e non solo quella in realtà).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#244 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2024 - 16:37

Mah..capisco che serva l'engagement, ecc...ma mi sembra una boiata.
In particolare la frase a corredo: "forse non è il caso di ignorarla".
Ah ok, quindi se uno fa musica di merda, deve essere rivalutato perché ascolta buona musica? Se domani Ed Sheeran posta una sua foto con in mano un disco dei Sad Lovers & Giants, continua a far cagare lo stesso eh.. asd
  • 2

#245 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22515 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 aprile 2024 - 16:46

Non solo crea engagement fra il popolo bue Facebookiano ma vedo che lo crea anche qua  asd

Massì pensala come vuoi, chi se ne frega delle foto che l'artista si fa, anche per me il giudizio non cambia (e il mio non è particolarmente negativo né per Taylor Swift né per Ed Sheeran). Il fatto in sé però è curioso ed è una buona occasione per mettere in vista le relazioni fra cultura alternativa e pop di massa. La si mette in forma di provocazione e il fatto che pure tu ci caschi è segno del fatto che la cosa funzioni (poi più che lecito tu lo reputi un male, ma confondere il contenuto della provocazione con la posizione della redazione è un errore un po' da dilettanti).


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#246 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2024 - 16:51

No, tranquillo, non ci sono cascato: tanto che vi ho messo comunque il like (perché vi voglio bene) e ho evitato di commentare male di là (sempre perché vi voglio bene e non voglio mischiarmi a quegli invasati di Facebook) love4.gif


  • 0

#247 Aarie

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 340 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2024 - 19:19

Ho appena scoperto che alcuni anni fa anche Billy Bragg (!) rifece entusiasta una sua canzone, "Only the Young", la più "politicizzata" secondo la critica (vabbe'):

https://m.youtube.co...h?v=hYTZ781iDFs

Non capisco se sia una parodia o no tanto canta e suona male, o sarà il pregiudizio delle mie orecchie, che dire...
Perfino Vedder elogia questa specie di influencer da stadio, non so cos'abbia, li incanta - o li spaventa a morte- tutti. Chissà i Melvins come (se) commenteranno l'accostamento con lei.
Di questo passo restera' solo Noel Gallagher ad avere il coraggio di dichiarare di odiarla (ma quello odia tutti, probabilmente suo fratello e' quello che detesta di meno).
  • 0

#248 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22515 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 aprile 2024 - 19:40

In realtà tutto nasce da un post dei Melvins eh, anzi, niente niente la foto è 'shoppata.

 

https://twitter.com/...348174751277338


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#249 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4035 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2024 - 21:30

ahah un bel 8 targato Claudio Lancia 


  • 0

#250 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22515 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 21 aprile 2024 - 22:08

Ma che 8 e 8, mo' ci sta pure la monografia!


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi