Per me "Big Fish", per il quale si può tranquillamente parlare di "grande film", poteva far intravedere una nuova fase, una nuova estetica, chiamatela come volete. Invece, nei lavori successivi, Burton sembra abbia voluto ricalcare, in maniera anche un po' stanca, molti di quegli elementi che lo avevano reso un grande regista nel decennio precedente; a questo giro, però, gli sono usciti film tra il carino e il dimenticabile, roba che con difficoltà accosterei a Edward, Batman, Ed Wood, Mars Attacks, ecc.
Mi domando quindi perché non abbia proseguito sulla falsariga di Big Fish, prendendo magari una via ancor più matura e più classica: magari ci ha riprovato con Big Eyes, ma ancora non l'ho visto perché il trailer m'aveva messo tristezza. Anche un capolavoro come Mars Attacks, uno dei suoi film più geniali, sembra che sia stato più un unicum che altro; e sarebbe bello se Burton si mettesse a lavorare di nuovo su un soggetto satirico, ironico, grottesco, che punta più sulla cattiveria e su personaggi sgradevoli, anziché sul solito Johnny Depp che rifà Depp con le sue mossettine da finocchio che penso (e spero) abbiano stancato definitivamente anche Burton.