Vai al contenuto


* * * * - 2 Voti

Tim Burton


  • Please log in to reply
358 replies to this topic

#101 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2007 - 01:29

Oramai mi è insipido,,,
  • 0

#102 Kiss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2007 - 10:18

Burton è uno dei miei registi preferiti :-* ho sempre adorato nei suoi film quella specie di firma dai toni un pò dark che sa mettere. Un esempio è Beetlejuice o l'ultimo La sposa cadavere di Tim Burton.
I MIEI VOTI(sempre su ciò che ho visto dato che ancora mi sto facendo una cultura su di lui ;D ):
Beetlejuice-Spiritello porcello 7,5/10
Batman 8/10
Edward mani di forbici 8,5/10
Batman, il ritorno 8/10
Tim Burton's Nightmare Before Christmas 9,5/10
La sposa cadavere di Tim Burton 10/10
  • 0

#103 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2007 - 18:39

ma se è da mars attack che non fa' più qualcosa di nuovo! ok il suo stile, ma è ripetitivo e omologato.

alle fichette myspace piacciono le ambientazioni dark ed i personaggi incollati come figurine? et voilà, subito pronto direttamente dal banco frigo un nuovo film, le ragazzine impazziranno, tanto per cambiare c'è Johnny (un altro che inizio a non poter veder più).

se penso ai suoi vecchi film, mi sento plagiato da tutta sta fuffa degli ultimi anni. è peggio di vasco rossi.

sweeney todd, sarà un altro successone.
adesso vado a comperermi i calzettoni a righe, mi tatuo una stellina sul polso, mi metto il rimmel, mi tiro giù la frangetta, mi faccio una foto dall'alto.

ho il vo-vo-vomito
  • 0

#104 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 27 dicembre 2007 - 18:42

L'unica cosa che mi preoccupa dell'ultimo Burton è che cantino troppo.
A vedere dal trailer -però- mi sa che sarà un pò diverso dal solito, e lo dico in senso positivo!

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#105 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2007 - 18:46

L'unica cosa che mi preoccupa dell'ultimo Burton è che cantino troppo.
A vedere dal trailer -però- mi sa che sarà un pò diverso dal solito, e lo dico in senso positivo!


almeno se cantano qualcosa di diverso lo fa'!

lo trovo comunque patetico
  • 0

#106 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 27 dicembre 2007 - 19:21

ma se è da mars attack che non fa' più qualcosa di nuovo! ok il suo stile, ma è ripetitivo e omologato.


cazzo si, "Big Fish" era omologatissimo...ma per piacere.
  • 0

#107 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2007 - 21:56

Per non parlare della sposa cadavere, personaggio omologatissimo..
  • 0

#108 Kiss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 10:21

Omologato o no a me piace!e comunque a fronte delle cagate che escono oggi al cinema, i suoi film sono oro colato :P
  • 0

#109 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 28 dicembre 2007 - 12:52

ma se è da mars attack che non fa' più qualcosa di nuovo! ok il suo stile, ma è ripetitivo e omologato.

alle fichette myspace piacciono le ambientazioni dark ed i personaggi incollati come figurine? et voilà, subito pronto direttamente dal banco frigo un nuovo film, le ragazzine impazziranno, tanto per cambiare c'è Johnny (un altro che inizio a non poter veder più).

se penso ai suoi vecchi film, mi sento plagiato da tutta sta fuffa degli ultimi anni. è peggio di vasco rossi.

sweeney todd, sarà un altro successone.
adesso vado a comperermi i calzettoni a righe, mi tatuo una stellina sul polso, mi metto il rimmel, mi tiro giù la frangetta, mi faccio una foto dall'alto.

ho il vo-vo-vomito


Che noia.
  • 0

#110 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 14:27


ma se è da mars attack che non fa' più qualcosa di nuovo! ok il suo stile, ma è ripetitivo e omologato.

alle fichette myspace piacciono le ambientazioni dark ed i personaggi incollati come figurine? et voilà, subito pronto direttamente dal banco frigo un nuovo film, le ragazzine impazziranno, tanto per cambiare c'è Johnny (un altro che inizio a non poter veder più).

se penso ai suoi vecchi film, mi sento plagiato da tutta sta fuffa degli ultimi anni. è peggio di vasco rossi.

sweeney todd, sarà un altro successone.
adesso vado a comperermi i calzettoni a righe, mi tatuo una stellina sul polso, mi metto il rimmel, mi tiro giù la frangetta, mi faccio una foto dall'alto.

ho il vo-vo-vomito


Che noia.


cazzo, non dirlo a me,,,
::)
  • 0

#111 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2007 - 15:24

L'unica cosa che mi preoccupa dell'ultimo Burton è che cantino troppo.


Beh, Sweeney Todd era un musical di Sondheim, nei miei ricordi, mi sembrerebbe strano che non cantino.
  • 0

#112 Freddy Jazz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 305 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2007 - 15:48

ma se è da mars attack che non fa' più qualcosa di nuovo! ok il suo stile, ma è ripetitivo e omologato.

alle fichette myspace piacciono le ambientazioni dark ed i personaggi incollati come figurine? et voilà, subito pronto direttamente dal banco frigo un nuovo film, le ragazzine impazziranno, tanto per cambiare c'è Johnny (un altro che inizio a non poter veder più).

se penso ai suoi vecchi film, mi sento plagiato da tutta sta fuffa degli ultimi anni. è peggio di vasco rossi.

sweeney todd, sarà un altro successone.
adesso vado a comperermi i calzettoni a righe, mi tatuo una stellina sul polso, mi metto il rimmel, mi tiro giù la frangetta, mi faccio una foto dall'alto.

ho il vo-vo-vomito


Secondo me, tu hai qualche problema alla vista...
  • 0

#113 Guest_AlanCivil_*

  • Guests

Inviato 29 dicembre 2007 - 15:57

Fosse solo alla vista.
  • 0

#114 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 14:18

ok, non darò più il mio parere se ti crea disturbo.  ???
a me non piace. l'ho detto sul thread che lo riguarda.
Spero che l'aver sentito un parere contrario non vi abbia rovinato le feste  ;D


  • 0

#115 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23567 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 dicembre 2007 - 15:59

ok, non darò più il mio parere se ti crea disturbo.   ???
a me non piace. l'ho detto sul thread che lo riguarda.
Spero che l'aver sentito un parere contrario non vi abbia rovinato le feste  ;D



non mi sembra tu abbia detto cose troppo distanti dalla realtà.
La sposa cadavere l'ho trovato di un prevedibile disgustoso..sti personaggi
tristi con gli occhioni e le cicatrici cominciavano in effetti a dare
l'idea della paraculata..ma anche in Sleepy Hollow ho percepito un certo vuoto cosmico di ispirazione. Non c'è un criterio oggettivo per capire quando un artista comincia a marciarci sui propri "tratti distintivi"..certo Tim Burton non mi sembra stia sperimentando niente di nuovo da un bel pò..per quanto mi riguarda dopo Big Fish il mio interesse per lui è sceso parecchio.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#116 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 31 dicembre 2007 - 09:39

sapevate che Burton ha diretto questo videoclip per i Killers

http://youtube.com/watch?v=vSjPMdsqkoo

;)
  • 0

#117 Freddy Jazz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 305 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2007 - 13:31

ok, non darò più il mio parere se ti crea disturbo.  ???
a me non piace. l'ho detto sul thread che lo riguarda.
Spero che l'aver sentito un parere contrario non vi abbia rovinato le feste  ;D



Ma tu puoi dare il tuo parere...ed io lo rispetto. Ma dire "che è da Mars Attack non fa qualcosa di nuovo" è un gran stonzata.
  • 0

#118 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2008 - 19:05


ok, non darò più il mio parere se ti crea disturbo.  ???
a me non piace. l'ho detto sul thread che lo riguarda.
Spero che l'aver sentito un parere contrario non vi abbia rovinato le feste  ;D



Ma tu puoi dare il tuo parere...ed io lo rispetto. Ma dire "che è da Mars Attack non fa qualcosa di nuovo" è un gran stonzata.


rettifico: trovo che burton negli ultimi anni si sia creato un comodo e caldo giacilio dark dal quale sembra far fatica ad alzarsi. i suoi standard stilistici non incontrano più i miei gusti
ossequi
  • 0

#119 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 gennaio 2008 - 19:29

trovo che burton negli ultimi anni si sia creato un comodo e caldo giacilio dark dal quale sembra far fatica ad alzarsi.


molto dark "Il Pianeta delle Scimmie", "Big Fish" e "La Fabbrica di Cioccolato", senza dubbio.
  • 0

#120 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2008 - 21:04


trovo che burton negli ultimi anni si sia creato un comodo e caldo giacilio dark dal quale sembra far fatica ad alzarsi.


molto dark "Il Pianeta delle Scimmie", "Big Fish" e "La Fabbrica di Cioccolato", senza dubbio.


il pianeta delle scimmie e la fabbrica di cioccolato remakes e avrebbero un altro criterio di valutazione SEMPRE per me e BigFish è una favoletta Dark. saranno affari miei se non mi piacciono no? per quanto mi riguarda è stato speso fin troppo tempo su sta divisione di punti di vista.



e neppure mi piace più Burton!  :-X
  • 0

#121 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23567 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 01 gennaio 2008 - 21:07


trovo che burton negli ultimi anni si sia creato un comodo e caldo giacilio dark dal quale sembra far fatica ad alzarsi.


molto dark "Il Pianeta delle Scimmie", "Big Fish" e "La Fabbrica di Cioccolato", senza dubbio.



credo si riferisse agli ultimi film "suoi", cioè La Cadavere e Sleepy Hollow
che in effetti insistono sempre sulle stesse atmosfere.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#122 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 gennaio 2008 - 21:34

e BigFish è una favoletta Dark.


ma dove sarebbe il dark?
  • 0

#123 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 gennaio 2008 - 21:41



trovo che burton negli ultimi anni si sia creato un comodo e caldo giacilio dark dal quale sembra far fatica ad alzarsi.


molto dark "Il Pianeta delle Scimmie", "Big Fish" e "La Fabbrica di Cioccolato", senza dubbio.



credo si riferisse agli ultimi film "suoi", cioè La Cadavere e Sleepy Hollow
che in effetti insistono sempre sulle stesse atmosfere.


"ultimo" Sleepy Hollow?

alla faccia, è del 1999! Tra l'altro l'ho sempre reputato un buon esercizio di mestiere, non tra i suoi lavori più convincenti.

Mi chiedo però come si faccia a dire che è da "Mars Attacks" che Burton non fa più nulla di nuovo, quando a me pare che il suo stile non sia mai stato tanto libero quanto ora.

Semmai sono tutti gli altri (dagli ultimi di Gilliam a filmetti come "Lemony Snicket" e "Harry Potter") che tentano pateticamente di emulare lo stile dei primi film di Burton...
  • 0

#124 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2008 - 19:17

Io intanto ho visto anche "Sweeney Todd" e dal mio punto di vista c'è stata un regressione dopo l'ultimo tris di film memorabili (Big Fish, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere)...per carità resta sempre un buonissimi film, ma per la prima volta ho notato un difetto che Tim Burton ha sempre tenuto lontano da sè, anzi trasformandolo il più delle volte nel suo punto di forza, vale a dire l'eccesso di bella calligrafia...non so come spiegare, è come se la principale preoccupazione della messa in scena sia stata il raggiungimento della perfezione stilistica, l'esaltazione dell'ormai arcinoto mondo gotico parallelo burtoniano...

Comunque è anche un film "avanti": uno dei più acidi e disincantati film del regista, c'è una concezione del mondo mica tanto scanzonata (oserei dire drammatica) e poi c'è la recitazione e vabbè che vuoi dire a Johnny Depp e a Helena B. Carter...con due interpreti così si va dalla cina al vaticano a piedi..

Voto? Non saprei, diciamo 7
  • 0

#125 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 febbraio 2008 - 22:12

Io intanto ho visto anche "Sweeney Todd" e dal mio punto di vista c'è stata un regressione dopo l'ultimo tris di film memorabili (Big Fish, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere)...per carità resta sempre un buonissimi film, ma per la prima volta ho notato un difetto che Tim Burton ha sempre tenuto lontano da sè, anzi trasformandolo il più delle volte nel suo punto di forza, vale a dire l'eccesso di bella calligrafia...non so come spiegare, è come se la principale preoccupazione della messa in scena sia stata il raggiungimento della perfezione stilistica, l'esaltazione dell'ormai arcinoto mondo gotico parallelo burtoniano...
Comunque è anche un film "avanti": uno dei più acidi e disincantati film del regista, c'è una concezione del mondo mica tanto scanzonata (oserei dire drammatica) e poi c'è la recitazione e vabbè che vuoi dire a Johnny Depp e a Helena B. Carter...con due interpreti così si va dalla cina al vaticano a piedi..
Voto? Non saprei, diciamo 7


Visto anch'io oggi: concordo in tutto e per tutto.
Un po' manierista, forse, e non così ricco di trovate geniali come i suoi capolavori (anche recenti), ma comunque un altro saggio della sua classe.
Johnny Depp sempre più bravo, Helena B. Carter è un mio pallino da sempre, e ritrovarla così in forma mi ha fatto piacere.
  • 0

#126 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2008 - 21:02

visto ieri sera sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street. io non ho mai adorato i film con attori in carne e ossa di tim burton; diciamo che apprezzo certi lavori, pochi li trovo adorabili e altri trascurabili. questo film non cambia la mia opinione su un regista molto bravo a mettere su pellicola il lato più fantastico di tutti noi, con ambientazioni eccentriche -ho amato la scena sulla spiaggia- e uno stile inconfondibile, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, in cui burton è maestro assoluto. azzardata anche la scelta del formato musical, che ho apprezzato molto -ci sono un paio di canzoni proprio carine.
putroppo l'inizio è fiacco, a causa dell'introduzione dei personaggi. la parte centrale è invece sveglia e veloce, mentre il finale trascura un paio di cose e si affretta troppo.
depp è fantastico come al solito; a livello burtoniano lo colloco al pari di edward mani di forbice e willy wonka. la carter non mi ha mai detto molto, sinceramente, dato che trovo le sue interpretazioni molto simili -difati nel ruolo di bellatriz lestrange in harry potter ci sta da dio. spezzerei una lancia a favore i sacha baron cohen, che mi ha fatto sbellicare con l'accento italiano nel cantato.
il doppiaggio fa schifo, non vedo l'ora di vederlo in lingua originale.

lo sogno da sempre a dirigere un qualsiasi harry potter, invece di quei buffoni indegni che abbiamo visto fin'ora.
  • 0

#127 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2008 - 21:07

La Carter ti sembra sempre uguale? Allora ripensala accanto al marito e poi in questo, irraggiungibile ruolo:

Immagine inserita
  • 0

#128 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2008 - 21:12

...

molto simile non è la stessa cosa di uguale. riconosco la sua grande capacità interpretativa, ci mancherebbe, una tra le migliori interpreti moderne. negli ultimi anni noto una certa standardizzazione nei personaggi che interpetra -diciamo che sono tutti spettinati.
;)
  • 0

#129 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2008 - 11:11

Visto SWEENEY TODD.
Evviva il manierismo se ne escono film come questo.
Favola nerissima e senza speranza, con quel qualcosa di autenticamente disturbato che manca a molti horror odierni, prova ne è che a posto degli ormai abituali commenti strafottenti all'uscita dalla sala il pubblico era tutto abbastanza impressionato e silenzioso.
La prima parte sconta qualche lentezza (tutta la parte in cui il giudice minaccia il marinaio è superflua, oltre che essere incongrua rispetto al comportamento successivo del giudice), ma gli ultimi tre quarti d'ora sono grandissimo cinema. Molte sequenze magistrali: la sfida tra barbieri, la scelta del "menù", l'escalation di omicidi, il manicomio e un finale davvero bellissimo.
Nonostante il tipo di canzoni e arrangiamenti siano quelli che più detesto devo dire che parecchi numeri musicali (senza balletti grazie a dio) mi sono parecchio piaciuti. E Johnny Deep ha una gran bella voce.
Mi è piaciuta anche la scelta di chiudere il film lasciando qualche situazone in sospeso: non c'è sempre bisogno di spiegare tutto e si contribuisce all'inquietudine che il film lascia dentro.   

Dopo anni di decadenza, inizio d'anno notevolissimo per il cinema americano. 
  • 0

#130 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2008 - 18:58

Condivido con voi, gran bello spettacolo, ma la fedeltà a un musical di broadway in questa trasposizione  a tratti pare eccessiva.
All'inizio sono rimasto veramente infastidito: mangiamo pasticci cattivi? via col musical. Ritrovo i miei vecchi rasoi? Eddaje, n'altra canzone. Una biondona alla finestra? Evabbé questo è il classico: c'è pure un nome orecchiabile, Johanna ( a proposito il suo spasimante Anthony è veramente odioso). Insomma da questi primi 20 minuti mi aspettavo il peggio: io di solito nei musical ho brividi a intermittenza, diciamo ogni 2 minuti. Qui fino ad una certa scena nulla. Intanto ammiravo le scenografie e le interpretazioni degli attori. Ho trovato molto gradevole l'entrata in scena di Pirelli. Ma la goduria arriva con la prima scena di sangue: che grandguignol! Poi ecco un bellissimo duetto Rickman-Depp e via via andiamo sempre in salita. Fino ad  un finale da antologia. Burton allo stato puro: amarezza, la solitudine dell'(anti)eroe, il sangue visto come liberazione dai torti subiti, l'ossimoro visivo-sonoro sangue e musiche... Mai vista roba del genere. Finalmente abbiamo una degna rappresentazione sullo schermo di sgozzamenti e sangue a fiumi, cosa che non si vedeva da tempo!
Curiosità:
Su Youtube si trova parte del musical con la Lansbury degli anni '80: non è male, ma l'interpretazione vocale della Bonham Carter è decisamente superiore.

Riguardo il film se devo dare un voto
Prima parte: 6
Seconda parte: 9 ...molto alla buona

Diciamo fin'ora un 7,5.
Mi ha ricordato a tratti quel capolavoro di Sleepy Hollow, incubo della mia giovinezza.
  • 0
Immagine inserita

#131 Kiss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2008 - 17:19

L'ho visto venerdì scorso ed mi è sembrato davvero un buon film!
Certo..dopo che la tua ragazza ti trascina a vedere per San Valentino cacate bestiali come "Parlami d'amore" di Muccino, tutti i film che vedi dopo possono sembrare dei capolavori.
Comunque anche in Sweeney Todd si vede molto a chiare lettere la firma di Burton per quanto riguarda lo stile molto dark, non notate una certa somiglianza tra Sweeney Todd e un certo Robert Smith? A inizio film il cantato è secondo me un pò troppo voluto, d'altro canto ho apprezzato molto le doti canore di Deep! :-* davvero bravo!Adoro come Burton caratterizza i suoi personaggi e la resa quasi fumettistica del sangue.
Uno dei migliori registi di oggi!Stesso si può dire per quanto riguarda Jhonny Deep!
voto:8
  • 0

#132 bowman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2008 - 17:48

Sweeney Todd è un film complicato. Quindi ne parlerei con serenità e cercando soprattutto di entrare nel film a prescindere da un giudizio di merito sulla pellicola che in questo caso trovo abbastanza inutile. Cioè vedendo un film come questo proprio non m'interessa se mi è piaciuto o se è piaciuto. Allora, provo ad entrarci dentro.

Il film purtroppo ha dei difetti di tipo puramente filmico che ne rovinano appunto la tensione cinematografica. Su tutti la piattezza delle musiche.
E' poi un film che attinge nel passato. Nel passato del cinema in generale e nel passato del cinema di Tim Burton stesso nel particolare. la confezione fa parlare di manierismo sia perché questo rivolgersi al passato sembra del tutto accademico sia perché ci sono elementi (come il sangue vernice o gli sgozzamenti) che appaiono semplici vezzi. Questo attingere nel passato però sarebbe stato un punto di forza notevole se Burton e lo sceneggiatore avessero osato di più nel proiettare il tutto nel presente o addirittura nel futuro. Insomma il film ha tutti gli elementi in potenza per farsi occhio-critico nei confronti della nostra società. Attenzione, non semplice disquisizione sulla nostra società, non semplice denuncia, ma vero e proprio occhio-critico maturo, serio, profondo. Ma alla fine tutto ciò rimane solo in potenza ed il film appare sospeso tra convenzioni cinematografiche (purtroppo troppo convenzionali e quindi spesso un po' vuote) e convinzioni stilistiche e dialettiche. Se si fosse compiuta la magia di unire stereotipi cinematografici (in senso positivo), fantasia burtoniana e metafora convincente della nostra società, oggi staremmo qui a parlare di uno dei film più belli ed affascinanti mai visti.
  • 0

#133 Kiss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2008 - 20:23

Sweeney Todd è un film complicato. Quindi ne parlerei con serenità e cercando soprattutto di entrare nel film a prescindere da un giudizio di merito sulla pellicola che in questo caso trovo abbastanza inutile. Cioè vedendo un film come questo proprio non m'interessa se mi è piaciuto o se è piaciuto. Allora, provo ad entrarci dentro.

Il film purtroppo ha dei difetti di tipo puramente filmico che ne rovinano appunto la tensione cinematografica. Su tutti la piattezza delle musiche.
E' poi un film che attinge nel passato. Nel passato del cinema in generale e nel passato del cinema di Tim Burton stesso nel particolare. la confezione fa parlare di manierismo sia perché questo rivolgersi al passato sembra del tutto accademico sia perché ci sono elementi (come il sangue vernice o gli sgozzamenti) che appaiono semplici vezzi. Questo attingere nel passato però sarebbe stato un punto di forza notevole se Burton e lo sceneggiatore avessero osato di più nel proiettare il tutto nel presente o addirittura nel futuro. Insomma il film ha tutti gli elementi in potenza per farsi occhio-critico nei confronti della nostra società. Attenzione, non semplice disquisizione sulla nostra società, non semplice denuncia, ma vero e proprio occhio-critico maturo, serio, profondo. Ma alla fine tutto ciò rimane solo in potenza ed il film appare sospeso tra convenzioni cinematografiche (purtroppo troppo convenzionali e quindi spesso un po' vuote) e convinzioni stilistiche e dialettiche. Se si fosse compiuta la magia di unire stereotipi cinematografici (in senso positivo), fantasia burtoniana e metafora convincente della nostra società, oggi staremmo qui a parlare di uno dei film più belli ed affascinanti mai visti.

Daccordissimo sulla piattezza delle musiche ma potresti spiegarti meglio su quale messaggio profondo Burton vorrebbe trasmettere con questo film?
  • 0

#134 bowman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2008 - 23:15

sì scusami.

VARI SPOILER

gli uomini si "sgozzano" e "mangiano" tra di loro perché egoisti e avidi di potere. i più forti e potenti soprattutto tendono a "sgozzare" e "mangiare" impietosi i più deboli. nel film si rovesciano i rapporti di forza con una metafora che toglie le virgolette ai termini usati sopra. la messa in scena esplicita la metafora ma non riesce a darle energia e profondità (a mio avviso ci riesce solo in due scene e nell'idea degli sgozzati rovesciati dalla sedia in cantina).
  • 0

#135 Kiss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2008 - 19:51

Per me invece Burton ha sbagliato(oltre che sul cantato) a valorizzare poco il personaggio della figlia e della moglie, soprattutto quest'ultima mi sembra molto marginale rispetto a come dovrebbe essere. Comunque sia secondo me il regista non intendeva concentrarsi tanto sul rapporto tra forti e deboli(anche se può sembrare)quanto su una critica più radicale verso un mondo senza una morale e pieno di odio e il finale è emblematico credo.
  • 0

#136 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2008 - 17:07

Sleepy Hollow l'ho sempre reputato un buon esercizio di mestiere, non tra i suoi lavori più convincenti.


fra quelli che conosco, lo ritengo uno dei migliori, non fosse altro per l'ironia di cui è pervaso e la stupenda goffaggine di johnny depp.

Sweeney Todd non l'ho digerito, concordo con chi ha puntato il dito su un' eccessiva calligrafia a scapito di uno sviluppo narrativo sbrigativo.
  • 0

#137 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:28

Per me invece Burton ha sbagliato(oltre che sul cantato) a valorizzare poco il personaggio della figlia e della moglie, soprattutto quest'ultima mi sembra molto marginale rispetto a come dovrebbe essere.

concordo. questo è il maggior difetto del film, anche perchè sminuisce totalmente il finale che è la cosa più romantica -nel senso letterario del termine- mai creata da burton.
  • 0

#138 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2008 - 20:33

Ho visto Sweeney Todd.
Che dire: il mio giudizio non può che essere negativo in nome del fatto che sono state fra le due ore più noiose passate ultmamente al cinema. Il film è lentissimo nella parte centrale. Tuttavia la ragione della sua lentezza è anche il suo più grande pregio: aver tentato l'esperimento di mantenere intatto il procedimento narrativo del teatro, con vere e proprie scene/atti inquadrati in un luogo preciso. Anche come musical la volontà è l'aderenza alla forma teatrale: non ci sono voli pindarici nè nella regia nè melodici. Talvolta quasi dei recitativi più che delle arie. Questa componente insomma di musical "cameristico" che estremizza la naturalità del canto come mezzo espressivo sostituto della battuta normale, messo in salsa di primo piano, mi è piaciuta, un'operazione interessante e anche abbastanza inedita nei colossal musical degli ultimi tempi. Tuttavia un taglio ad un'ora e dieci credo avrebbe fatto piacere a tutti.
  • 0

#139 Jason

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2008 - 23:38

Brutto,uno dei peggiori di Burton,in questo film la noia regna sovrana,lo spettacolo latita,Depp è pessimo(qualcuno deve pur dirlo)la Carter invece è molto brava mentre il personaggio di Cohen è semplicemente ridicolo,tuttavia nella seconda parte qualcosa si muove ma è troppo tardi.
Burton si fa più cinico e forse questo film è una svolta nella sua carriera
  • 0

#140 Sweedeedee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2008 - 10:34

Concorso con Jason, un film brutto.

Burton che diventa Burtoniano, gioca con gli stereotipi che da ci si aspetta. Musical. Favola. Ambientazione Gotica.  Mescolandoli in un calderone poco cinematografico per quanto riguarda la messa in scena. L'influenza teatrale segna pesantemente la narrazione senza la specificitá che la differenzia con la distanza dal testo. E anche Depp, stavolta almeno, non convince, con una recitazione troppo poco sopra le righe (perché per essere sopra le righe ci vuole piú grinta e sarcasmo). Il film lascia tanti spunti inesplorati, l'amore tra la fornaia e il barbiere, la figura della moglie, la figura del trovatello, la figura della figlia. E non basta una canzoncina a spiegare tutto. Inoltre ho trovato anche la fotografia pesante, stanca, stucchevole, con questi blu violenti e fumosi, manieristi, gotici da copione.

Voto: 5
  • 0

#141 Sweedeedee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2008 - 11:59

Un film non DEVE spiegare tutto, ma per essere compiuto deve riuscire a dare il giusto mistero a quello che non vuole spiegare. Il film in questione non lo fa. Mi sembra che su questo ci sia una visione abbastanza comune. Alla fine é una sorta di Edward mani di forbice disincantato e senza il gusto fiabesco dell'originale. A mio avviso non aggiunge nulla alla poetica burtoniana, anzi. Si fa scudo dei clichées burtoniani per mascherare una messa in scena priva di ispirazione.
  • 0

#142 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2008 - 12:02

Ecco, su questo non sono d'accordo...se c'è una cosa molto bella in "Sweeney Todd" è la novità tematica che Burton affronta, come se fosse cresciuto in un colpo solo...il gusto del macabro dei suoi film è sempre stato alleggerito da una visione sorridente delle cose, delle diversità...qui no, questo è proprio un film arrabbiato, la diversità non si fa mai conciliante e malinconica...

Ribadisco, film discreto ma Tim Burton è sempre Tim Burton..
  • 0

#143 Kiss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2008 - 13:45

Ecco, su questo non sono d'accordo...se c'è una cosa molto bella in "Sweeney Todd" è la novità tematica che Burton affronta, come se fosse cresciuto in un colpo solo...il gusto del macabro dei suoi film è sempre stato alleggerito da una visione sorridente delle cose, delle diversità...qui no, questo è proprio un film arrabbiato, la diversità non si fa mai conciliante e malinconica...


quoto
  • 0

#144 Sweedeedee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2008 - 17:22

Capisco il vostro punto di vista.  :)

Ma secondo me 'sto Burton é cresciuto male... Lo preferivo quando faceva il fanciullino...
  • 0

#145 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2008 - 20:10

Rivisto per la seconda volta, dopo aver sentito quasi ogni giorno il cd della versione con Angela Lansbury. Questa volta ho avuto brividi per tutta la visione: a Pretty Women volevo cantare a squarciagola. Unica pecca: a me sarebbe piaciuto sapere che fine hanno fatto Johanna e Anthony, ma in questo modo il film sarebbe diventato troppo romantico. Al finale mi sono sciolto o, se preferite, commosso. Quanto al bambino si potrebbe fare uno Sweeney Todd 2 su di lui
Mi aggiro sempre sul 7,5. Ciò non toglie che il film stia diventando uno dei miei cult personali di quest'inizio anno.
  • 0
Immagine inserita

#146 griesi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2008 - 15:18

Devo dire: fotgrafia eccelsa, ambientazione magnificamente burtoniana....(sarà che a me è rimasta impressa in memoria Gotham City) e sopratutto toni grotteschi ed irriverenti (il pezzo di depp e bonham carter che vedono dalla vetrina della pasticceria i loro futuri "piatti")...ma devo dire la mia soprattutto sui pezzi musicati....un po lenti forse....non propriamente entusiasmanti, forzati a mio dire...specie quelli del giovane e johanna 8ma jules a riguardo potrà di certo insegmarmi qualcosa di più su questo film...nevvero?)  ;)
ad ogni modo vorrei comportarmi da liceale......depp in qualunque parte lo metti recita grandiosamente...le pause, le espressioni.....etc etc...(che ne pensi jules?)
  • 0

#147 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2008 - 22:57

A distanza di qualche tempo da una doppia visione in lingua originale la "temperatura" è leggermente scesa, ma non è crollata. Una delirante fiaba gotica dall'impatto visivo eccezionale (due Oscar strameritati), ma dal dinamismo impacciato. Un musical leggermente a disagio, forse, nell'implacabile esclusività delle ferree regole cinematografiche: spesso il cantato stride con l'iperrealismo dark della messa in scena e certe soluzioni narrative sembrano irrisolte. Così, l'opera alterna formidabili guizzi d'ironia e umorismo nero con pedanti sequenze in bilico tra romanticismo posticcio e inutili barocchismi. L'esoso Johnny Depp straripa ovunque (quasi infastidendo) mentre la magnifica Bonham-Carter /Siouxsie (che voce dolcissima in originale!) gli ruba, pian piano, la scena a colpi di mattarello, scarafaggi, perfidia e farina. Tuttavia, il grandioso finale pittorico (spettacolare metafora dell'infinita replica del male) trova un efficace punto d'equilibrio non che la pace sublime di questo allucinante film.
  • 0

#148 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2008 - 23:14

ma due paroline su "Ed Wood" le vogliamo dire?
o sono già state dette?

non ho voglia di leggermi tutto il thread...
  • 0

#149 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2008 - 12:49

Ombre scure su Tim Burton? Secondo alcuni rumors il Leone d'oro alla carriera sarebbe interessato all'adattamento per il grande schermo di Dark Shadows, la serie televisiva trasmessa sull'ABC tra gli anni '60 e i '70. Vero e proprio cult nella storia del tubo catodico per come vi ha introdotto elementi soprannaturali e atmosfere gotiche, Dark Shadows ha come protagonista un vampiro, Barnabas Collins, che viaggia nel tempo e fronteggia di volta in volta uomini-lupo, streghe, zombie e mostri affini. Il personaggio, originariamente interpretato da Jonathan Frid, potrebbe essere rifatto dall'attore feticcio di Burton, Johnny Depp, accanito fan della serie. Al progetto, nelle mani della Warner, starebbe già lavorando John August, sceneggiatore per Burton in La fabbrica di cioccolato e Big Fish.

da http://it.movies.yah...e-burton-0.html

insomma, non smette mai di stupirmi, in che territori inesplorati ci porterà mai sto giro!?  ;)
  • 0

#150 er provola

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2008 - 13:08

Veramente Nightmare Before Christams non è diretto da Tim Burton. Di quel film ricordo lo strabiliante doppiaggio di Renato Zero.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi