Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Blur - Blur (1997)


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 11 luglio 2022 - 14:55

*
POPOLARE

1486750247319-GettyImages-566877855-1024

 

 

Fan dell'album omonimo dei Blur, festeggiamo tutti insieme: nell'anno del suo 25esimo anniversario, habemus pietra miliare:hands:
 
 
GloriousGraveBichonfrise-max-1mb.gif

  • 12
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#2 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 11 luglio 2022 - 16:30


  • 1

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#3 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2022 - 17:10

Dal 1997 con me

 

blur.jpg

 

 

 

 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#4 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2022 - 11:09

Comunque, giusto per alimentare la discussione, i brani che elevano questo album a mio parere sono: Beetlebum, Death of a Party (la mia preferita, probabilmente) e la finale Essex Dogs. Mi è sempre piaciuta anche Look inside America.

A me colpì la transizione rispetto al disco precedente, anche se devo dire era un periodo in cui non era raro passare a sonorità più ruvide (anche Grignani l'anno precedente, con Fabbrica), ma non mi aspettavo che da loro uscisse un disco così riuscito in questo senso (anche il low-fi stonato di You're so great cantata da Coxon, ci sta benissimo).

Poi, anche Parklife è importante, ma forse questo propone una miscela (grazie agli arrangiamenti e alle scelte di produzione) più personale a mio parere.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#5 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2022 - 11:34

 

avevo il cd masterizzato , quando partiva questa , sapevo che ci sarei riuscito a giocare asd

 

per quanto riguarda il disco , beh, ci ho messo parecchio tempo ad apprezzarlo e ci sono ancora alcuni pezzi  che non mi convincono del tutto. ma comunque sono felice per la pietra.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#6 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 12 luglio 2022 - 15:48

i brani che elevano questo album a mio parere sono: Beetlebum, Death of a Party (la mia preferita, probabilmente)

 

Concordo, soprattutto sulla preferita. Il ritornello è un equilibrio pregevole tra melodia, malinconia (nella voce di Albarn ma non solo) e senso di allucinogeno (la chitarra di sottofondo con hammond).


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#7 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14271 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 17 luglio 2022 - 23:05

Qualche anno fa Bosforo insinuava non avessi le capacità intellettive per capire i Blur.

 

Anni dopo non mi capacito di come nessuno si accorga che il migliore disco dei Blur è Modern life is rubbish.

2 pietre miliari per i Blur boh, non ci arrivo,aveva ragione Bosforo


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#8 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 18 luglio 2022 - 11:25

Anni dopo non mi capacito di come nessuno si accorga che il migliore disco dei Blur è Modern life is rubbish.

 

Il migliore no perché "Parklife" e "Blur" sono, per motivi diversi, inarrivabili all'interno della loro discografia, però è sicuramente l'album più sottovalutato dei Blur. 

 

Io comunque non mi capacito di come non possa piacerti il disco in questione: nel senso che ritengo abbia tutti gli elementi, le influenze e i rimandi per incontrare il tuo gusto  ;)


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#9 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14271 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 18 luglio 2022 - 15:50

Sono il primo ad esserne deluso proprio perché non mi piace quanto mi dovrebbe, paradossalmente. E lo dico dopo un riascolto recente.
Ci sento troppa furbizia, un suono chitarristico sublime ma anche lungaggini e pezzi meno riusciti.
Ripeto,"colpa" mia.
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#10 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2022 - 16:46

I pezzi meno riusciti credo ci siano in ogni album dei Blur, il "problema" a mio parere è che quelli molto riusciti sono talmente top da far sfigurare anche ottimi pezzi (questo è un problema che emerge soprattutto nel precedente "The Great Escape" a mio parere, se piazzi una The Universal dopo quel brano si fa decadere l'ascolto).

In Blur ci sono delle bombette inaspettate (il pezzo di Coxon o Chinese Bombs o Essex Dogs ad esempio) che rendono il tutto meglio riuscito e più variegato/sorprendente rispetto a The Great Escape. O per usare un altro modo di esprimersi, estendono i confini del loro sound fin quasi a sembrare band diverse (estremizzando), come a dire "Guardate, sappiamo passare dal punk caciarone a pezzi di tutt'altro tipo").


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi