Vai al contenuto


Foto

Ondarock 2022 - Nuovo Design (Home, Per Ora)


  • Please log in to reply
136 replies to this topic

#1 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2022 - 12:19

*
POPOLARE

Come forse avrete già potuto vedere, c'è online una nuova home di OR (articolo di presentazione).
L'obiettivo era presentare più contenuto, più ordinato, più leggibile e con più spazio.
Col tempo faremo tutte le pagine del sito, ma il Direttore ci teneva a partire almeno dalla home.
 
Come tutte le cose, all'inizio ci saranno naturalmente tante cose da sistemare, segnalatele pure qui.
Nel caso di bug specifici, scrivete anche da quale device/browser lo riscontrate, e in generale più sarete specifici più sarà facile intervenire.
 
Che ve ne pare?
 
ondarock-logo-negativo.png
  • 29

#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27723 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2022 - 13:08

Bisogna abituarcisi, è tutto enorme. Da pc preferivo la vecchia francamente, mentre capisco che da cell questa nuova sia più funzionale e che al sito interessi soprattutto quel pubblico, sempre più numeroso, quindi ci sta. 

 

Non sono però sicurissimo quel menù fatto di linee e puntini sotto alle pietre o alle scelte del mese sia ben visibile e immediatamente comprensibile. O almeno, per le scelte del mese forse sì perché rientra in quella fascia grigia che le delimita, ma per le pietre no, perché non hanno un "confine" e da cell il menù ne appare abbastanza distante (sembra quasi una cornicetta che le separa dalle recensioni asd ). Forse avrei messo delle lineette al posto dei puntini. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 03 luglio 2022 - 14:22

Mi ci devo abituare ma mi piace.
  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27723 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2022 - 15:44

Comunque sia chiaro, fra un mese nessuno si ricorderà manco più di com'era la vecchia. Ogni home nuova necessita di tempo per abituarcisi, indipendentemente che sia ben fatta o meno.

Che sui device questa nuova funziona meglio l'hanno appena detto anche su Facebook, è abbastanza evidente, bravo quindi Solaris per aver puntato verso il futuro. Però quando ho saputo che la stava facendo lui, mi aspettavo almeno un gigantesco volatile meccanico a forma di pterodattilo sullo sfondo. :P


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2022 - 17:35

Per il riposo degli occhi e la serenità della testa una manna dal cielo; qualunque click porta all'inferno precedente, i listoni delle pietre miliari e delle recensioni il tuo prossimo obiettivo, solaR, sono infiniti, i gruppi che iniziano per M devono rassegnarsi
  • 2

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#6 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39571 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 luglio 2022 - 21:01

Io ringrazio molto solaris che ci ha permesso di uscire dal 2012 e approdare finalmente alla contemporaneità con un design che a me piace molto ma che si potrà senz'altro migliorare ancora, grazie anche alle vostre indicazioni.

Io in particolare allungherei ancora i contenuti (attualmente la home include fino all'elemento n.18 dell'area amministrativa) e troverei il modo di far capire che oltre alle 8 recensioni in vetrina ce ne sono tantissime altre molto recenti, da poter consultare anche senza andare sul tabellone generale che è inevitabilmente caotico.

 

Questa home più ampia ci permetterà anche di recuperare ciclicamente monografie e interviste storiche che rischiavano di restare nascoste tra la polvere in archivio.

E poi ovviamente seguirà il restyling delle altre sezioni, a cominciare da recensioni e monografie.

Grazie ancora a Gabriele e ad Anna che ha completato l'opera in fase di programmazione.


  • 1

#7 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2022 - 22:01

Sì, il "load more" per le rece e gli articoli in home è la prima cosa in cantiere.


  • 0

#8 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3990 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 08:00

preferivo il precedente, questo qua mi sembra una versione for dummies con tutte quelle icone enormi :mattarello:


  • 0

#9 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 08:02

Ah sei tu il genio di facebook delle icone asd non essendoci icone sulla pagina immagino tu intenda le album art, in fondo perché mettere le copertine grandi su un sito di rece musicali? :D


  • 2

#10 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4935 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 08:22

Su smartphone n mila volte meglio, sul pc 1920x1200 ottimo, su quello personale 1366x768 un po' mi perdo nella pagina ma immagino che le priorità siano state altre. Bel lavoro.


  • 1

#11 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3990 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 08:35

eh mi mancano proprio i termini per descrivere, nella versione precedente (per PC) preferivo la sua "compatezza" mentre qua diventa tutto tre volte piú grosso. Ma probabilmente mi ci devo abituare. Preferivo anche il disco del mese sopra la scelta del mese e non vicini, ma qua so sottigliezze. 

 

Detto cio sono io sono un nemico giurato del restyling, che si tratti di un sito o di una fermata della metropolitana, fosse per me lascierei tutto come stava prima.  


  • 1

#12 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3990 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 09:05

E poi ovviamente seguirà il restyling delle altre sezioni, a cominciare da recensioni e monografie.

 

spero peró che le vecchie resteranno intatte 


  • 0

#13 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9171 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 09:11

ok, provo a scrivere qua che in chat solaR non mi capisce:

- font un po' anonimo, soprattutto per il logo ondarock avrei preferito qualcosa di piu' riconoscibile, questo sembra il primo pescato anche se immagino non sia cosi'

- a me piace sapere dove sono quando arrivo su un sito, questo e' un po' confuso all'inizio. mi piace da Disco Del Mese in poi dove ci sono i titoli della sezione. Farei lo stesso con la slide iniziale, chiamandola qualcosa tipo Vetrina / In Copertina / Novita' / Cazzabubole. Toglierei le sezioni innominate e a quel che ho capito intercambiabili che vengono dopo (Live Report / Blah Blah Blah / Approfondimenti), o al limite se si vuol mettere in risalto Approfondimenti la presenterei come le recensioni a seguire.

Edit: oppure per essere piu' flessibili averne una sotto alla "Copertina" chiamata "In Risalto" dove ci mettete il Paul McCartney di turno? 

- anch'io come Muk ho la sensazione di un po' troppo affollamento. Capisco che da cel funzioni bene ma un po' piu' spazi vuoti non li disdegnerei (anche a costo di copertine un po' piu' piccole). Ma questo potrebbe essere questione di abituarsi.

 

comunque nel complesso mi piace come approccio, bravi solaR e annA


  • 0

#14 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 09:26

spero peró che le vecchie resteranno intatte


Le verremo a prendere tutte, una ad una. ]:)


  • 0

#15 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 04 luglio 2022 - 10:46

A me non convince lo stacco cromatico fra la parte in alto (nera) e la parte in basso (bianca), mi destabilizza proprio.

Altra cosa: perchè i titoli delle varie sezioni Recensioni, Disco Del Mese, Scelte del Mese risultano "tagliati" andando ad accavallarsi con alcuni box? E' una scelta grafica consapevole o li vedo solo io così?

Su Firefox ci sono alcuni dettagli grafici che non mi convincono, alcuni box che non sono perfettamente allineati, qualche scavallamento grafico.

 

Ritengo che la home avesse bisogno di una ristrutturazione più dal punto di vista architetturale che di grafica, intendo che la precedente era comunque bella, fruibile e ordinata, tuttavia risultava inadatta sia per l'epoca in cui viviamo e sia perchè non risultava funzionale per poter proporre i tantissimi contenuti che la redazione produce, molti articoli meritevoli rimanevano in home molto poco e poi sparivano nell'archivio.

 

In ogni caso bellissimo lavoro, un lavoro del genere di solito viene fatto da studi di web design, qua si parla di sole due persone peraltro giovani. A me scappa una lacrima perchè ho vissuto Ondarock fin dai suoi albori e vederla sbarcare nel "futuro" mi emoziona, non vedo l'ora di poter riprendere a scrivere qualcosa.


  • 0

#16 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 11:12

seh, giovani... :(

 

Grazie tm – e tutti – !

 

(per inciso, lavoriamo entrambi nel settore – da colleghi in un'agenzia digital– come figure senior dei rispettivi ambiti)

 

 

Qualche spiegazione sui punti sollevati:

dettagli grafici (e non solo) da sistemare ce ne sono eccome, su alcuni siamo già al lavoro. Fate pure gli screenshot che ci aiutate.

Le "categorie tagliate": era un modo per far cogliere le categorie senza dover occupare 100px di riga per i titoloni, le sovrapposizioni in editoria si usano senza particolari problemi quando non riguardano il contenuto principale (cioè: anche se non le leggi non c'è problema). Stavamo provando anche un effetto parallasse ma appesantiva la pagina e abbiamo rinunciato per ora.

 

@mark: per la stessa ragione (non metter roba inutile) per me non serve specificare "vetrina" o "in evidenza", se sono lì è perché lo sono. La categoria la specifichiamo solo quando ha senso di essere perché delimita il contenuto (rece ecc).

i font più "particolari" nei loghi mi piacciono solo quando vengono richiamati nei layout in qualche modo (titoli o altro). È più facile in editoria o cose più controllate, ma su un sito di questo tipo (peraltro poco adatto ai graziati) è meglio non rischiare col contenuto e mi piaceva che il font del logo fosse lo stesso. OR non ha uno studio di design a curare tutti i materiali promozionali, il logo serve chiaro e leggibile anche dato in mano a te :D


  • 0

#17 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9171 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 12:46

sul font, sono d'accordo che ci deve essere uniformita' con il resto della pagina e le comunicazioni in generale, non volevo suggerire niente di straordinario, qualcos'altro dalla library comune che avesse un buon equilibrio di leggibilita' e risultare leggermente meno standard. ma mi ci sto pian piano abituando :)

 

sull'"impaginazione",per la vetrina alla fine non e' un problema, si capisce. per le 3 sezioni sotto sono meno convinto. ok le categorie servono a delimitare il contenuto ma aiutano anche il lettore a capire dove si trova, no?

 

"se sono li' e' perche' lo sono"  ma uno in teoria vuole anche che il lettore intuisca perche' sono li'. e mi sembra di capire che per te lo intuisce, i.e. ondarock ha deciso che quelle 3 cose sono quelle che per la redazione vale mettere in evidenza al momento. io sono meno convinto, soprattutto pensando al lettore casuale, ma magari e' di nuovo questione d'abitudine e mi risultera' piu' ovvio con la familiarizzazione al formato. 

 

ovviamente se non se ne lamenta nessun altro ignoratemi, sono preferenze soggettive asd

 

ps anch'io come tmdt non ho capito bene la scelta del background nero vs grigio vs bianco a seconda dell'area


  • 0

#18 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4935 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 12:51

Su smartphone n mila volte meglio, sul pc 1920x1200 ottimo, su quello personale 1366x768 un po' mi perdo nella pagina ma immagino che le priorità siano state altre. Bel lavoro.


Qualche commento aggiuntivo sulla navigazione da pc:
- il motivo per cui mi perdo credo sia dovuto al fatto che non c'è corrispondenza tra il menu orizzontale in alto e le sezioni in verticale. Sia in termini di ordine sia di come i contenuti sono organizzati.
- Linkare il menu in alto alla homepage e non alle pagine interne è una cazzata? Intendo, se clicco su News essere portato alla parte della homepage con le ultime news e non a https://www.ondarock...rchivionews.php

- In generale per me il menu dovrebbe rispecchiare la nuova struttura e organizzazione dei contenuti.

- Molto carina la foto storica in fondo con il link alla monografia.


  • 0

#19 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 13:03

La home è un flusso di contenuti che dà priorità a quelli più nuovi, non una vetrina statica dove si presentano le sezioni una alla volta. Quella impostazione può soddisfare il completista ma comporta che se il contenuto più nuovo è quello dell'ultima categoria presentata nessuno lo noterà. Per quello ci sono le pagine di categoria, che tenderemo a migliorare in modo da renderle fruibili a sé.


  • 2

#20 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 13:11

(per essere chiari: sto cercando di spiegare la logica dietro alle scelte fatte, non convincervi che siano giuste in assoluto, ché i gusti son gusti e i modi di fruire il sito anche molto diversi tra loro)


  • 1

#21 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9171 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 14:21

La home è un flusso di contenuti che dà priorità a quelli più nuovi, non una vetrina statica 

 

Non e' una vetrina statica ma al momento e' organizzata per sezioni in cui le cose stanno sempre in quell'ordine.


  • 0

#22 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22435 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 luglio 2022 - 15:31

Questa nuova home è a mio avviso un netto passo avanti, necessario dopo che per troppo tempo la precedente era rimasta inalterata (e inadeguata ai mutamenti del web negli ultimi 10 anni).

Ammetto che il nero del taglio alto mi piace meno di quanto mi sarebbe piaciuto un grigio scuro, e che lo spazio tra "Ondarock"/barra di ricerca e i titoletti delle sezioni è a mio avviso fin eccessivo. Lo slideshow non sta — almeno sul mio PC — interamente nella prima schermata e questo fa sì che le indicazioni riguardo agli altri articoli in vetrina siano invisibili senza almeno uno scroll.

 

La perplessità più rilevante però non riguarda il lavoro di Solaris bensì l'uso che stiamo già facendo della nuova home — ovvero lo stesso della precedente. In particolare, nonostante lo spazio slideshow dia pochissima visibilità al secondo, terzo, quarto articolo ecc. (cosa già vera prima, ma qui decisamente amplificata),ci  abbiamo carcato in un botto solo i tre articoli più importanti della settimana, relagando di fatto in secondissimo piano le interviste a Tofani e Nocenzi.

Ricordo che della cosa avevo parlato con Solaris anche ai tempi delle prime bozze, e che era emerso come il pensiero dietro a quello spazio fosse quello di un "archivio cronologico" delle intestazioni, da riempire "a scorrimento" (un nuovo articolo pubblicato scalza il primo), non una vetrina da aggiornare a colpi di più articoli alla volta.

Forse è il caso di capire, anche coi forumisti in quanto utenti grossomodo abituali, quale sia l'impressione legata a quello spazio e alla sua efficacia. Per quanto mi riguarda, istintivamente sono portato a guardare il primo titolo e scorrere verso il basso, perdendomi gli altri. Questo anche perché sia la freccia per far scorrere a dx (che appare da desktop solo onmouseover), sia la scarsa visibilità del cursore e dei titoli extra, sia il timing lento dello scorrimento automatico danno poco risalto alla rotazione. Non lo vedo come un difetto di design, anzi, lo trovo in linea con quello che accade su altri siti; credo però sia necessaria una razionalizzazione dell'uso che ne facciamo, altrimenti facciamo danno ai nostri contenuti anziché valorizzarli.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#23 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39571 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 luglio 2022 - 15:34

Ecco, confrontiamoci un po' su questo perché per me slideshow significa: il box con "la home della home", le prime 6 cose più importanti e fresche del sito. Poi a scorrere tutto il resto...

Mi farebbe un po' strano mettere un servizio d'apertura sotto quella vetrina e non dentro.


  • 0

#24 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23152 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 15:40

Per me ha ragione wago nel dire che la prima posizione è prioritaria, una volta che uno mette un articolo nella vetrina dovrebbe rimanere in prima posizione almeno una giornata (per dire) prima che venga scalzato da un nuovo contenuto
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#25 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39571 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 luglio 2022 - 15:49

Per me ha ragione wago nel dire che la prima posizione è prioritaria, una volta che uno mette un articolo nella vetrina dovrebbe rimanere in prima posizione almeno una giornata (per dire) prima che venga scalzato da un nuovo contenuto

 

Ma questo sì, anzi, in genere c'era chi si lamentava che duravano anche troppo in cima, a volte fino a una settimana. Ora sicuramente ci sarà più rotazione.


  • 0

#26 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 15:53

Concordo anch'io. L'ideale sarebbe che l'aggiornamento "giornaliero" in home consistesse di un blocco articoli composto da 1 articolo top + altri 2-3 articoli a supporto, il primo andrebbe nello slider, gli altri appena sotto. All'aggiornamento successivo l'articolo della hero slitterebbe in pos2 (ma comunque come articolo top) e gli altri 2-3 finirebbero sotto.


  • 0

#27 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22435 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 luglio 2022 - 16:03

Il punto è però che "aggiornamento" = "tre nuovi articoli nello Slideshow" è la garanzia che due su tre non vengano visti. Altra cosa da evitare è "nuovo articolo, lo mettiamo in seconda posizione nello Slideshow", che in passato per ragioni contingenti era capitato di fare, e con questa nuova veste grafica sarebbe di fatto invisibile.
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#28 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9171 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 16:04

Questa nuova home è a mio avviso un netto passo avanti, necessario dopo che per troppo tempo la precedente era rimasta inalterata (e inadeguata ai mutamenti del web negli ultimi 10 anni).

Ammetto che il nero del taglio alto mi piace meno di quanto mi sarebbe piaciuto un grigio scuro, e che lo spazio tra "Ondarock"/barra di ricerca e i titoletti delle sezioni è a mio avviso fin eccessivo. Lo slideshow non sta — almeno sul mio PC — interamente nella prima schermata e questo fa sì che le indicazioni riguardo agli altri articoli in vetrina siano invisibili senza almeno uno scroll.

 

La perplessità più rilevante però non riguarda il lavoro di Solaris bensì l'uso che stiamo già facendo della nuova home — ovvero lo stesso della precedente. In particolare, nonostante lo spazio slideshow dia pochissima visibilità al secondo, terzo, quarto articolo ecc. (cosa già vera prima, ma qui decisamente amplificata),ci  abbiamo carcato in un botto solo i tre articoli più importanti della settimana, relagando di fatto in secondissimo piano le interviste a Tofani e Nocenzi.

Ricordo che della cosa avevo parlato con Solaris anche ai tempi delle prime bozze, e che era emerso come il pensiero dietro a quello spazio fosse quello di un "archivio cronologico" delle intestazioni, da riempire "a scorrimento" (un nuovo articolo pubblicato scalza il primo), non una vetrina da aggiornare a colpi di più articoli alla volta.

Forse è il caso di capire, anche coi forumisti in quanto utenti grossomodo abituali, quale sia l'impressione legata a quello spazio e alla sua efficacia. Per quanto mi riguarda, istintivamente sono portato a guardare il primo titolo e scorrere verso il basso, perdendomi gli altri. Questo anche perché sia la freccia per far scorrere a dx (che appare da desktop solo onmouseover), sia la scarsa visibilità del cursore e dei titoli extra, sia il timing lento dello scorrimento automatico danno poco risalto alla rotazione. Non lo vedo come un difetto di design, anzi, lo trovo in linea con quello che accade su altri siti; credo però sia necessaria una razionalizzazione dell'uso che ne facciamo, altrimenti facciamo danno ai nostri contenuti anziché valorizzarli.

 

anche per me troppo spazio fra ondarock e titoli sezione. La farei piu' piccola la barra e fissa in alto invece che farla scomparire scrollando. Se si riuscisse a far entrare la slide nella schermata sarebbe perfetto.

 

sulla slide siete tutti d'accordo, ottimo. bene anche la proposta di solaR di usare la sezione sotto per altre cose da mettere in evidenza oltre alla prima sulla slide (come ho gia' detto io renderei la cosa esplicita con un titolo come per le sezioni a seguire).


  • 0

#29 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 16:23

considerate che sopra ci andrà anche l'adv orizzontale... asd


  • 0

#30 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22435 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 luglio 2022 - 06:40

Un'altra stupidatina (credo): su Chrome desktop, il caricamento della pagina prevede una fase in cui compaiono solo il logo del sito, la barra di ricerca e i titoli delle sezioni. Mentre però i primi due elementi appaiono da subito nella loro posizione finale, i titoli delle sezioni fanno la loro comparsa "disaggregati" e distribuiti su tutta la schermata. È un po' brutto. Non è fixabile?


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#31 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8255 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 05 luglio 2022 - 06:42

Sui social abbiamo ottenuto riscontri piuttosto positivi, con gli utenti che ritenevano una rinfrescata necessaria e che definiscono la grafica molto elegante.
Tra i feedback sulle cose da migliorare svettano invece il tasto ricerca poco visibile e, soprattutto il numero esiguo di recensioni in home. Diversi utenti lamentano infatti che riescono a connettersi solo alcuni giorni a settimana e per loro, con sole 8 rece in home, diventa impossibile seguire tutte le proposte del sito.
  • 2

#32 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22435 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 luglio 2022 - 07:08

Ah, altra cosa: come mai rispetto alla bozza è sparita la parallasse dei titoli dei blocchi (es. Pietre miliari, Disco del mese, ecc?). A me piaceva :/


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#33 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2022 - 07:11

Ah, altra cosa: come mai rispetto alla bozza è sparita la parallasse dei titoli dei blocchi (es. Pietre miliari, Disco del mese, ecc?). A me piaceva :/

era buggata, si interrompeva a un certo punto asd se risolviamo possiam rimetterla


  • 1

#34 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39571 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 luglio 2022 - 07:22

Sui social abbiamo ottenuto riscontri piuttosto positivi, con gli utenti che ritenevano una rinfrescata necessaria e che definiscono la grafica molto elegante.
Tra i feedback sulle cose da migliorare svettano invece il tasto ricerca poco visibile e, soprattutto il numero esiguo di recensioni in home. Diversi utenti lamentano infatti che riescono a connettersi solo alcuni giorni a settimana e per loro, con sole 8 rece in home, diventa impossibile seguire tutte le proposte del sito.

 

Credo che aumentare il numero delle recensioni consultabili e anche il numero complessivo di oggetti in home, oltre gli attuali 18, sia la prima cosa da modificare, vero Gabriele? :firuli:


  • 2

#35 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13167 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2022 - 08:14

Un'altra stupidatina (credo): su Chrome desktop, il caricamento della pagina prevede una fase in cui compaiono solo il logo del sito, la barra di ricerca e i titoli delle sezioni. Mentre però i primi due elementi appaiono da subito nella loro posizione finale, i titoli delle sezioni fanno la loro comparsa "disaggregati" e distribuiti su tutta la schermata. È un po' brutto. Non è fixabile?

 

Un'altra stupidatina (credo): su Chrome desktop, il caricamento della pagina prevede una fase in cui compaiono solo il logo del sito, la barra di ricerca e i titoli delle sezioni. Mentre però i primi due elementi appaiono da subito nella loro posizione finale, i titoli delle sezioni fanno la loro comparsa "disaggregati" e distribuiti su tutta la schermata. È un po' brutto. Non è fixabile?

si è fastidioso e distrae non si capisce se è un sito musicale o una pagina di news 


  • 0

#36 ossymint

    Ossydiana Speri

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1113 Messaggi:
  • LocationLaida Bologna

Inviato 05 luglio 2022 - 08:42

Segnalo presunto bug: a fondo pagina, tra le monografie, vengono annoverati articoli come il LR del NOS Primavera Sound o lo speciale sui Fontaines D.C.


  • 1

#37 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39571 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 luglio 2022 - 08:42

A me questa cosa dei titoli delle sezioni disaggregati succede anche su Firefox. Sì, caricano un po' in anticipo su tutto il resto e non è il massimo... se si potesse sistemare sarebbe meglio.


  • 0

#38 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2022 - 08:56

È il menù responsive che viene caricato per primo. Segnalo.


  • 0

#39 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 luglio 2022 - 10:55

La home nuova mi piace molto, soprattutto su mobile, l'unico rilievo che farei è che, su desktop, se io voglio scorrere manualmente da uno all'altro dei contenuti in slideshow, praticamente devo andare a tentoni col cursore del mouse, secondo me ci vorrebbero le lineette o i puntini di un altro colore in modo che si vedano, non so se mi sono spiegato. 


  • 2
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#40 Paul Chem

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 421 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2022 - 19:06

Oggi da PC, una volta caricata la home, me la shifta da una parte facendomi sparire la barra dello scroll (e a destra sparisce il logo di OndaRock). Problema non solo mio, ho provato dopo una segnalazione ricevuta e confermo che non va. Succede anche a voi?


  • 0

#41 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18563 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2022 - 00:58

Bravo, bravissimo Solaris. 


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#42 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4786 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 06 luglio 2022 - 09:38

Rinfrescata doverosa e riuscita: l'unica modifica che farei è inserire il disco del mese e la pietra miliare in una banda (nera?) perché mi sembra che escano poco


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#43 Rockisthebest

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 23 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2022 - 10:27

Vorrei farvi i complimenti per la nuova grafica del sito,moderna e chiara.Ovviamente alcune cose cambierei ad esempio il "Disco del mese","Le Pietre miliari" e le "Recensioni" le metterei al posto degli articoli "Live Report" e "Blah Blah Blah" mettendo questi ultimi dopo.Poi anche le scritte "Disco del mese","Pietre miliari" e "Recensioni" ecc le metterei più distaccati dall'immagine perchè non si leggono bene.Poi sempre nella home page anzichè mettere delle linee per le "Pietre miliari" le sostituerei con dei pallini.Infine approfittando del rinnovo del sito perchè non aggiornate la grafica delle classifiche più vecchie(ad esempio Le Classifiche del forum, oppure quelle dell'anno 2002,2003,2004,2005 ecc)con la grafica di quelle attuali?Oppure avete già in programma una nuova grafica per le classifiche?. Poi ultimamente troppa pubblicità.Grazie di tutto siete e rimarrete sempre la mia Bibbia personale della musica(anche se con i voti sbagliate un pò troppo ihihihi).
  • 2

#44 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2022 - 14:14

Ringrazio tutti quanti, un primo round di miglioramenti è già in lavorazione e non dovrebbero volerci troppi giorni.

Nel frattempo, un po' di materiale di comunicazione vario – lo metto qui in pubblico per far capire la direzione suggerita, poi l'effettiva applicazione è un discorso più complesso :D io son disponibile a fornire i template che mi verranno richiesti – fatelo pure senza riserve.
Per chi ne avesse bisogno è disponibile il logo package esteso (tutte le versioni positive, negative, trasparenti ecc).
 
Micro guida al brand
 
HowTo.png
 
Avatar sui social media
 
logo-black-8x.png
 
 
 
Materiale promo vario (header fb ecc)
 
Ondarock2022-Banner-Facebook-3.png
 
Ondarock2022-Banner-Facebook-Chiaro.png
 
 
Per me ci starebbe anche un claim più cazzuto di "Webzine musicale dal 2001", anche se apprezzo l'understatement.
 
Ondarock2022-Post-IG.png
 
* test grafico per locandina evento IG/FB*

Trattamento delle foto per l'elemento nel footer e il materiale promozionale
footer-deathinjune.jpg
footer-pinkfloyd.jpg


  • 3

#45 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2500 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2022 - 14:26

Grazie, snon solo per l'ottimo lavoro, ma anche per questo making of, interessantissimo


  • 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#46 GhiaCCioNoVe

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2022 - 17:39

Francamente faccio fatica ad abituarmi, il dover fare doppio scroll alto-basso e sinistra destra lo trovo scomodo, e le immagini da PC sono davvero troppo grandi, ma immagino il tutto sia in corso d'opera, diciamo che la vecchia versione era più ordinata e leggere bianco su nero vien più riposante.


  • 0

#47 Kazu Makino

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 109 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2022 - 22:55

il dover fare doppio scroll alto-basso e sinistra destra lo trovo scomodo

unico appunto grave che faccio anch'io
da una brutta sensazione di disordine
visto che il sito si è verticalizzato fateci trovare tutto in verticale


  • 0

#48 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2022 - 23:04

Ma dite gli slider orizzontali "nonostante" l'impostazione verticale della pagina?

È uno standard da tipo 10 anni, serve per non far scrollare all'infinito contenuti che non interessano.

 

?_?


  • 0

#49 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39571 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 luglio 2022 - 23:13

Solaris, una cosa che (incredibilmente) ho notato solo ora: nello slider d'apertura non carica i titoli, solo i nomi degli artisti. Insomma, appare Cynic senza "Oltre il velo di Maya del metal". Idem per le interviste e gli speciali, ad esempio nel servizio sul restyling dovrebbe comparire il titolo "Welcome home!"


  • 1

#50 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13167 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2022 - 14:48

Due dischi del mese popmuzik e nessuno songwriter
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi