
F1 2022
#101
Inviato 03 luglio 2022 - 14:43
#102
Inviato 03 luglio 2022 - 15:02
il faut se radicaliser.
#103
Inviato 03 luglio 2022 - 16:32
#104
Inviato 03 luglio 2022 - 16:41
#105
Inviato 03 luglio 2022 - 16:44
#106
Inviato 03 luglio 2022 - 16:45
Un autolesionismo inspiegabile in Ferrari, ormai non ho più parole. E meno male che Leclerc è un fenomeno, ci fosse stato anche solo il compagno di squadra (pilota tra il mediocre e il normale) al suo posto sarebbe finito a ridosso di Verstappen.
#107
Inviato 03 luglio 2022 - 16:49
il faut se radicaliser.
#108
Inviato 04 luglio 2022 - 14:15
San Halo
#109
Inviato 06 luglio 2022 - 09:03
Helmut Marko sempre limpido nelle dichiarazioni: “Max può guidare velocemente qualsiasi macchina e avere un compagno di squadra come Pérez è perfetto. Checo non cerca mai di combattere, ma mette tutto quello che ha. E’ in grado di vincere come ha fatto a Baku nel 2021, senza andare in contrasto con gli interessi della squadra. I due lavorano molto bene insieme“.
Si era capito benissimo anche prima naturalmente.
#110
Inviato 06 luglio 2022 - 09:32
La sindrome fantozziana che ha colpito la Ferrari in queste ultime settimane è ben rappresentata dal fatto che hanno preso una valanga di insulti perfino in una domenica in cui hanno vinto la gara e Leclerc ha guadagnato dei punti su Verstappen.
Ma d'altra parte ormai non c'è gara in cui non riescano a complicarsi la vita da soli.
Questa domenica:
- hanno rallentato la corsa di Leclerc aspettando inutilmente a chiedere il cambio di posizioni a Sainz (dopo l'ennesima richiesta di Leclerc prima hanno dato un surreale "free to fight", e poi se lo sono rimangiati due giri dopo chiedendo a Sainz di farsi superare);
- hanno richiamato ai box la macchina sbagliata (metti nelle condizioni di vincere chi è davanti in campionato, se proprio vuoi differenziare le strategie usa quella apparentemente sfavorevole per la seconda guida); l'unico che avrebbe potuto superare le due Ferrari non rientrando ai box era Hamilton, che sarebbe comunque stato ripreso alla ripartenza;
- hanno chiesto a Sainz di lasciare spazio tra lui e Leclerc alla ripartenza dopo la safety per dargli la possibilità di creare un po' di gap sul gruppo, cosa che probabilmente, se lo spagnolo avesse accettato, avrebbe significato sorpasso di Hamilton e/o Perez e vittoria sfumata (esemplificativa l'esclamazione di Sainz a quel punto: "I'm under presure too! Stop inventing!").
Poi sentire Binotto che tenta di giustificare il fatto di aver rovinato la gara di Leclerc dicendo che non c'era tempo per fare due pit stop in contemporanea (falso, Sainz era già dietro di 3/4 secondi e avrebbe potuto rallentare un altro po' in corsia box per dare ulteriore margine ai meccanici) e che temevano la soft non durasse fino alla fine, quando invece era chiaro che l'usura era minore di quella che si pensava in gara, mi fa veramente dubitare del fatto che sappiano quello che stanno facendo.
#111
Inviato 06 luglio 2022 - 10:15
Leclerc dovrebbe iniziare a fare come hanno fatto più volte lewis e max e imporre lui alcune decisioni in pista, tanto più quando dal box continuano ad arrivare indicazioni che cambiano ogni giro: è il pilota più talentuoso della sua generazione insieme a verstappen, la macchina è veloce ma continua a perdere punti per decisioni demenziali della squadra. Monaco e Silverstone sono due vittorie buttate nel cesso e che gli avrebbero consentito di essere vicinissimo a Max pur con i problemi di affidabilità più marcati rispetto a RB
#112
Inviato 06 luglio 2022 - 10:25
Velocissimo e talentuoso ma non ha ancora l'esperienza e l'autorità per imporsi in questa maniera, a me sinceramente la lieve isteria da principino a cui si è lasciato andare domenica quando aveva davanti Sainz non è che sia piaciuta molto, anche in questo Max e soprattutto Lewis sono molto più pacati e rispettosi del compagno.
#113
Inviato 06 luglio 2022 - 10:26
in questo Max e soprattutto Lewis sono molto più pacati e rispettosi del compagno.
Lol. Con due lacché come Perez e Bottas e le cose ben più chiare in squadra. Vedi commento di Marko qui sopra e i vari Valtteri it's James.
#114
Inviato 06 luglio 2022 - 10:59
Sì, diciamo che a Hamilton e Verstappen di solito non serve nemmeno che chiedano, perché è già scritto che gli verrà dato via libera.
Ora tra l'altro si è creato un ulteriore problema in Ferrari da questo punto di vista: con zero podi e due ritiri nelle ultime cinque gare per Leclerc, vien fuori che Sainz ha solo 11 punti meno di lui in classifica e, per quanto sia chiaro chi dei due ha ancora un minimo di chance per il titolo, è altrettanto comprensibile che Sainz possa chiedere di essere trattato alla pari da un punto di vista di strategie e non accetti di fare il Barrichello da qui in avanti.
#115
Inviato 06 luglio 2022 - 12:07
Stava perdendo secondi dopo secondi, gli stessi che poi hanno influenzato la strategia della squadra qualche giro dopo. Ad un certo punto, a Sainz chiedevano 32.2 di target e lui andava 32.7. Ma di cosa stiamo parlando? Mezzo secondo al giro, nella Formula 1 di quest'anno, è un'eternità. Leclerc è stato fin troppo educato. Fosse stato Verstappen, al surreale "free to fight", avrebbe accompagnato Sainz sulla ghiaia, pur di prendere la posizione.Velocissimo e talentuoso ma non ha ancora l'esperienza e l'autorità per imporsi in questa maniera, a me sinceramente la lieve isteria da principino a cui si è lasciato andare domenica quando aveva davanti Sainz non è che sia piaciuta molto, anche in questo Max e soprattutto Lewis sono molto più pacati e rispettosi del compagno.
Per chi parlava di sospetto di degrado con la gomma rossa (che avrebbe influenzato la contestata decisione del muretto), ricordo nitidamente Marc Genè in collegamento dal box Ferrari, durante una delle sessioni delle libere, riportare alcuni commenti dei tecnici sulla durata della mescola morbida: erano sorpresi perché addirittura si riuscivano a fare due tentativi consecutivi, addirittura tre in casi estremi. Con queste premesse, come si può parlare di crollo prestazionale in dieci giri?
A me pare che al muretto Ferrari manchi l'umiltà di ammettere le cazzate, una tendenza che ha del patologico. Che non siano dei genii, mi pare sia piuttosto palese.
At this range, I'm a real Frederick Zoller.
La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!
#116
Inviato 06 luglio 2022 - 13:25
Leclerc stava chiedendo a Sainz di rinunciare alla sua prima vittoria in F1 eh, e anche lo spagnolo è un pilota e non è lì per fare il servetto al monegasco.
Per il resto sicuramente il muretto ha sbagliato ma secondo me la fate un po' facile, alla fine dal divano son capaci tutti di prendere le decisioni giuste.
#117
Inviato 06 luglio 2022 - 13:55
Leclerc stava chiedendo a Sainz di rinunciare alla sua prima vittoria in F1 eh, e anche lo spagnolo è un pilota e non è lì per fare il servetto al monegasco.
Sainz che, non va dimenticato, la sua prima vittoria l'avrebbe persa prima per una partenza pessima poi neutralizzata dalla bandiera rossa, poi a causa di un fuoripista che avrebbe aperto le porte a Verstappen se l'olandese non avesse avuto guai tecnici, infine per un possibile sorpasso in pista da parte di Leclerc (che senza mezzo alettone andava decisamente più veloce dello spagnolo), e forse pure di Hamilton.
L'inversione delle posizioni tra le due Ferrari non è stata fatta solo per far passare davanti Leclerc, ma anche perché dietro c'era Hamilton in gran rimonta, che stava guadagnando nettamente su Sainz.
#118
Inviato 06 luglio 2022 - 14:05
Anche la vittoria del monegasco si stava concretizzando per una serie di circostanze fortunose: il problema di Verstappen, lo speronamento a Perez (lì è stato doppiamente fortunato perchè poteva finire tranquillamente la gara) e la scansata di Sainz.
Scansata che non metto in discussione ci potesse stare, dico solo che non mi son piaciute molto le frignate da principino di Leclerc contro il compagno.
Che poi entrambi hanno beneficiato della ripartenza per l'incidente di Zhou perchè se tenevano buona la prima probabilmente vinceva Hamilton in carrozza visto che dopo la prima curva era già terzo.
#119
Inviato 06 luglio 2022 - 14:16
Leclerc è più forte ma a me il divario non sembra così netto anche guardando la porzione di carriera nelle scuderie minori.
Muretto Ferrari indecente comunque, 3 GP vinti avendo la macchina più forte, ce ne vuole eh...
#120
Inviato 06 luglio 2022 - 14:18
E' stato dietro per 3-4 giri, senza attaccarlo, con il box che prima gli dice aspetta, poi free to fight, poi aspetta di nuovo che se carlos va sul ritmo stai dietro. Era palesemente più veloce e dovevano dargli strada subito. Appena avuta pista libera ha fatto tempi migliori di quasi 1s. Se lo avessero fatto prima avrebbe creato anche il gap sufficiente anche per il doppio pit stop (che comunque c'era anche con i 9s che avevano)
Leclerc ha fatto questa roba qua, con l'alettone danneggiato e le hard con 30 giri sopra
e deve stare dietro a Sainz che va più lento di mezzo secondo? dai su
ps: e Sainz comunque, giustamente, il muretto non lo ascolta sempre, in ripartenza alla SC gli hanno chiesto di fare un'ennesima minchiata e di fatto di farsi superare da Hamilton/Perez, lui giustamente si è rifiutato
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi