Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Kendrick Lamar - God Kid, M.a.a.d City (Aftermath Entertainment, 2012)


  • Please log in to reply
80 replies to this topic

#51 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2022 - 17:36

ok, ma tu che fonti hai per dire che kendrick è sessista, a parte la tua personale, errata comprensione della lingua inglese in generale e dello slang hip hop nello specifico? e le accuse di omofobia? ci vogliono le fonti, altrimenti una bella ripulita! 


  • 0

il faut se radicaliser. 


#52 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2022 - 13:04

 altrimenti una bella ripulita! 

 

Infatti ora arriva un moderatore a pulire tutto lo sporco che hai creato. E piantala, ti sono state date risposte multiple, non è colpa mia se dove ti sei trasferito c'è un clima da coprifuoco sugli aggettivi e i sostantivi da usare. Sfoga a casa, al bar, dove ti pare. Parlane con qualcuno. Sono cose che si risolvono, eh. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#53 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2022 - 16:07

Bene adesso che avete finito di litigare volevo dirvi che non ho mai ascoltato un suo disco e credo mai lo farò perchè trovo la sua voce bruttissima e incapace di comunicarmi la più minuscola emozione. Per me non rappa, tira su col naso asd


  • 4
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#54 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2022 - 16:20

Bene adesso che avete finito di litigare volevo dirvi che non ho mai ascoltato un suo disco e credo mai lo farò perchè trovo la sua voce bruttissima e incapace di comunicarmi la più minuscola emozione. Per me non rappa, tira su col naso asd

 

Si rientra finalmente in topic, nasalmente ma va bene lo stesso. asd


  • 2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#55 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2022 - 08:17

vuvu, capisco il fastidio per il tono della discussione, ma sarebbe bello chiarire la questione della presunta omofobia o misoginia.

 

nella pietra a MF Doom non si fa cenno a batty boyz per dire o in quella sui NWA alle numerose uscite palesemente misogine di Dre mentre qua diventa una delle chiavi di lettura principali, fa strano nonostante la frequenza dei bitches che pure c'erano in abbondanza anche nel disco miliarizzato di Kanye.

 

 

al netto delle solite menate misogine, come dimostrano alcuni versi di "DNA", dove dà all'interlocutore dello "switch", gergo usato per definire una persona gay o effeminata, apostrofandola infine come "sucker shit".

 

negli unici versi citati in recensione a mo di evidenza (da un altro disco):
Bitch, your hormones prolly switch inside your DNA
Problem is, all that sucker shit inside your DNA
 
sta dando all'interlocutore della femminuccia, concordo non sia il massimo del politically correct ai giorni nostri, ma e' in scia a un'infinita tradizione di battle rap testosteroniche e non e' un attacco gay, non gli sta dando dello "switch", sta dicendo che gli ormoni sono switchati, nel senso che si e' rammollito.
anche "sucker shit" non e' da intendere come succhiatore, che avrebbe chiare connotazioni omofobiche, sucker significa coglione / fessacchiotto in inglese e l'espressione fa riferimento alla codardaggine. tanto che il verso successivo passa direttamente all'accusa di spia.
 
non voglio far passare kendrick per il fine intellettuale che non e', sicuramente e' ancora immerso nella mentalita' un po' machista in cui e' cresciuto, ma mi sembra esagerato usare un disco come GKMC per considerazioni generali di questo tipo sulla cultiura HH in generale. veramente avresti potuto dire le stesse identiche cose analizzando i testi di My Beautiful Dark Twisted Fantasy.

  • 4

#56 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2022 - 12:11

Di citazioni discutibili parlo anche nella pietra agli N.W.A., che citano appunto Manson, per la faccenda dei sostantivi assurdo dover precisare che negli anni '80 non c'erano state ancora tutte queste rivolte mediatiche/popolari appannaggio di un uso del linguaggio più corretto (il che non giustifica in valore assoluto, ma è un'altra storia), quindi va da sé che per Lamar le cose cambiano un attimino, il tutto senza contare che switch è usato principalmente (specie in quel caso) per offendere i gay, seppur in maniera sottile, i dizionari dozzinali su internet come quello che hai messo lasciano il tempo che trovano. Una delle chiavi di lettura principali cosa? Una piccola precisazione dovuta, visto che Lamar per giunta rappresenta (non perché l'abbia deciso io o altri qui dentro) una narrazione contemporanea ben specifica e addirittura premiata, a cui associo la capacità di saper essere teatrante, cosa che accade nella maggior parte dei suoi testi? Pazzesco. Ci si fossilizza su un passaggio (esasperandolo) e si diventa miopi sulla frase appena successiva. Capacità di saper essere teatrante e sapersi raccontare ben specificata peraltro in quella che è una pietra miliare, eh, non una stroncatura. West è scritto dappertutto che è delirante. Fin dal titolo della monografia. E' assodato. E le sue esagerazioni sono sempre state quantificate. Questa però è l'ultima volta che rispondo a queste cosine. Migliaia di persone sui social che l'hanno letta e nessuno ha detto niente. Eppure ci sono centinaia di fan in giro e sappiamo bene le istanze da quelle parti come si presentano all'istante e in che modo. Qua invece il finimondo. Parliamo del disco. Se vi riesce, a voi due. Mi sembra inutile proseguire su questa direzione. Grazie.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#57 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2022 - 12:54

Torna due volte in una recensione comunque non troppo lunga, vabbè non insisto oltre che mi sembra le critiche costruttive non vengano apprezzate asd

del disco avevo detto anche altro nel primo intervento, poi si è parlato di questo non solo per via di atlas e me eh.

magari poi torno con più calma sull'album, su cui avevo scritto comunque già nel forum.

vabbè l'unico commento su FB di più di una riga e' "ma allora Eminem !?!" (lì sulle uscite misogene ed omofobe puoi sbizzarrirti!) meglio i nostri a questo punto.
  • 0

#58 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2022 - 13:15

urban dictionary dozzinale, di genius non sappiamo che farcene, in compenso la scuola ermeneutica castellammare-foligno...meglio di oxford e cambridge (bitch!)


  • -1

il faut se radicaliser. 


#59 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2022 - 13:21

Questo il mio intervento sul disco dai tempi andati: http://forum.ondaroc...amar/?p=1541323

Ho ascoltato molto più HH nell'ultimo decennio ma penso ancora che i punti di forza del disco siano quelli, come viene anche fatto notare nella tua recensione.

Comunque sono contento per la meritatissima pietra eh, scusa per il momento linguistico pedante alla thaelly (<3)
  • 1

#60 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2022 - 14:02

sto iniziando ad apprezzarlo

 

i testi e il colore della pelle non sono la mia cup of tea


  • 5

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#61 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2022 - 16:27

vuvu di faccio pure io una criticata: la prima parte della pietra (scritta) completamente inutile, personalmente non ho nessun interesse a leggere cosa sia poi diventato Lamar, tra Pulitzer, Obama, collaborazioni, etc... chissenefotte no? poi so cose sotto gli occhi di tutti. Sarebbe stato ben piú interessate leggere come ci é arrivato a g.k.m.c, a partire da Section.80 bollato con un "acerbo". Da dove parte Lamar, cosa mette assieme per arrivare al disco pietrificato, cosa rappresentano di nuovo i Black Hippy nell'ambiente rap e come si stacca da loro il nostro, etc... parlo per me eh, ma sarebbe stato piú interessante leggere di questi fattazzuoli rispetto le collaborazioni con Rihanna o di premi ricevuti.

 

Detto ció disco giustamente pietrificato, decisamente superiore a To Pimp a Butterfly, con atmosfere piú ricercate/meno pigre e all'ultimo DAMN. che é sopratutto una raccolta di singoli piú qualche riempitivo e/o scarto precedente.


  • 2

#62 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2022 - 16:54

Per quello ci sarà la monografia. Che per fortuna di atlas, degli entomologi da cameretta e dei negazionisti non scriverò io. Ma soprattutto per mia fortuna. Le cose generiche in attacco servono per chi non lo conosce. E ci sono, eh. Il sito non è il forum. La platea per fortuna o altrove per sfortuna, a seconda dei disagi da sfogare, è ben diversa.
  • -1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#63 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2022 - 17:16

appunto perché c’è chi non lo conosce non ci sta buttare lì certi giudizi tagliati con l’accetta. un conto sono le opinioni idiosincratiche ma legittime, un altro quelle fondate su letture errate, forzate, o controfattuali. anch’io sono d’accordo sul fatto che fosse meglio parlare di section 80 (tutt’altro che acerbo) invece delle cazzate che qualcuno qui dentro (e solo qui, sottolineerei) porta avanti da anni rosicando perché “oh nooo, la chart di rym non è come voglio io”—un modus operandi che non è una novità e che tutti conosciamo fin troppo bene.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#64 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2022 - 01:37

“oh nooo, la chart di rym non è come voglio io”—un modus operandi che non è una novità e che tutti conosciamo fin troppo bene.

 

 

Questo però non c'entra nulla con parte di un attacco impostato volutamente in maniera generalista, per i motivi già specificati. Senza contare la distanza siderale che c'è tra me e Federico su Lamar. Per me l'esordio resta acerbo, su questo ne possiamo discutere ma è il bello della critica, e di questo posto così come di tutti gli altri in cui si discute sensatamente di musica. Le accuse poggianti su deduzioni infondate per una sola considerazione messa in campo in sede di recensione fanno veramente pensare a quanto sia caduto in basso il discorso. Che porti avanti con una certa infantilità. Ma il tuo disagio statunitense - chiamiamolo così - è noto. Dispiace la conversione in conati verso altri. Ma questo, come già ribadito, è un problema su cui dovresti lavorare. Te lo dico con affetto. Poi prendila come ti pare. Vedere i ciucci che volano tra Castellammare (non sono tra l'altro di Castellammare e quel "uè Napoli" scritto qualche post fa quantifica la tua educazione, insomma i tuoi hanno fallito, peccato! Gli sono comunque vicino!) e Foligno è un dramma che ti appartiene. Vedere i ciucci che volano in generale è un dramma. A prescindere. Va da sé. Insomma vedi che devi fare. Curati. Risolvi questo problema. Potrebbe toccare anche sfere extra forum. Qua parliamo di dischi. Nulla più. E sarebbe un peccato perdersi/ti così. Non sei poi così scemo. O almeno così sembra. Magari mi sbaglio. In fondo chi cazzo ti conosce. Sei tu che hai la pretesa di ipotizzare manipolazioni. Sei tu che stai gettando merda. Sei tu che hai questo pregiudizio sul mio conto. Una roba veramente immonda. Che mi sta anche facendo scompisciare dalle risate, soprattutto se ripenso a quanto sia oggettivamente paradossale l'ipotesi a monte.


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#65 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2022 - 13:47

abbassa il gomito e studia l'inglese, va la asd


  • 0

il faut se radicaliser. 


#66 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2022 - 09:27

Bellissimi gli archi in bdkmv
  • 0

#67 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 07:16

nuovo singolo

  • 2

#68 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 11:31

nuovo singolo

Bella, forse anche qualcosina di più ma non un capolavoro; epperò su RYM sembra che sia già la canzone del decennio (lo so, cito sempre 'sti cazzo di voti medi di RYM asd). Per me comunque funzionerà di più all'interno del disco. Hanno tolto il video che hai postato, eccola qua di nuovo:

 


  • 0

#69 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 12:10

su RYM sembra che sia già la canzone del decennio 

 

Chi l'avrebbe mai detto eh? asd


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#70 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 13:10

Ah non si vede il video ufficiale coi deepfake in Italia? Qua ancora lo vedo.

Io sono freddino, vediamo un po' come funziona nel contesto dell'album.
  • 0

#71 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 13:55

 

 

Ah non si vede il video ufficiale coi deepfake in Italia? Qua ancora lo vedo.

 

Adesso lo rivedo. Boh asd


  • 0

#72 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 14:08

 

 

 

Ah non si vede il video ufficiale coi deepfake in Italia? Qua ancora lo vedo.

 

Adesso lo rivedo. Boh asd

 

Anche a me è successa la stessa cosa: strano.

Condivido le perplessità di Markmus sul pezzo.


  • 0

#73 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 14:11

il pezzo è figo, razza di incompetenti senza cuore
  • 0

il faut se radicaliser. 


#74 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2022 - 00:42

Colpo di scena! https://t.co/WgZNfSluj2
  • 0

#75 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2022 - 12:52

Colpo di scena! https://t.co/WgZNfSluj2


Pensavo di aprire il link e leggere l'endorsement di Gozzy
  • 0

#76 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2022 - 14:06

Gozzy


office.gif
  • -1

il faut se radicaliser. 


#77 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2022 - 19:24

Ah io sono ben contento, l'ha ammesso pure lui nell'intervista che usava termini omofobici ed era un bigotto, più di così poteva giusto incidere un disco intitolato "Gozzy was right". Testo di una bruttezza oscena peraltro.

 

 

My auntie became a man and I took pride in it
She wasn't gay, she ate pussy, and that was the difference
[...]

Demetrius is Mary-Ann now

He's more confident to live his plan now
 
:facepalm: ma anche  :bleargh:

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#78 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2022 - 06:57

http://youtu.be/zI383uEwA6Q


  • 0

#79 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2022 - 18:58

Insomma, plebiscito immediato e AOTY d'ufficio per il nuovo di Kendrick, Mr Morale & The Big Steppers. Ma a voi sta piacendo?

 

Io mi ritrovo grossomodo con la recensione di Giuliano, nel senso che non nego certo a Lamar sia il talento che la voglia di osare. Ma poi alla fine esce fuori un mappazzone difficilissimo da digerire, zeppo di paturnie e sedude psicanalitiche, puro solipsismo di un'anima in pena trafitta da ego, ansia e aspettative. Interessante da un punto di vista "umano", con lui nelle vesti di novello Lord Byron, ma come ascolto fatto e finito davvero non s'affronta...


  • 1
OR

#80 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2022 - 21:41

Insomma, plebiscito immediato e AOTY d'ufficio per il nuovo di Kendrick, Mr Morale & The Big Steppers. 

 

 

Meno del solito in realtà. Recensioni molto tiepide da Rolling Stone, New York Times e Sputnik Music, addirittura il voto più basso di sempre per lui su Pitchfork, un 7.6 senza manco BNM. 

In più il pezzo presunto pro-trans ha scatenato un'infinità di polemiche per via del suo linguaggio offensivo, come volevasi dimostrare.

Riguardo al disco, per me né più né meno che la solita porcheria alla Lamar, ma vabè, non faccio più testo al riguardo. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#81 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2022 - 17:24

Ho ascoltato la collaborazione con Beth Gibbons perché salta fuori ogni morte di papa ed è un gran brano. Non so se questo mi porterà ad ascoltare il disco e magari ad apprezzare Lamar, l'ho sempre trovato noioso e didascalico.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi