Vai al contenuto

Foto
* * * * - 3 Voti

Classifica Ufficiale Del Forum 2021 - Risultati

• Please log in to reply
63 replies to this topic

#21 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 37593 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 dicembre 2021 - 22:11

Anch'io facevo queste battute sceme sul cane dopo aver ascoltato i precedenti. Poi ho sentito "Ira", ed è un disco clamoroso, molto contento che abbia vinto.

• 2

#22 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21009 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 19 dicembre 2021 - 22:18

A me piacevano i precedenti (il primo soprattutto) ma questo l'ho trovato una trombonata senza grandi elementi notevoli al di là della pesantezza (6,5 comunque eh, riconosco il lavoro sul suono e tutto ma voglia di ascoltarlo zero)

• 2

#23 Piper

Piper

Life is too short For iTunes

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8854 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 20 dicembre 2021 - 08:51

Chi ha messo Kizis?! Grande, fino a tipo la 12esima traccia mi era piaciuto molto ma a una certa per me era semplicemente troppo lungo per riuscire a finirlo  asd

Io, al secondo posto. Disco stellare.

sono riuscito ad ascoltarlo tardi e non credo di averlo ancora assimilato bene, altrimenti probabilmente sarebbe entrato anche nella mia classifica.
disco davvero enorme, in tutti i sensi, con un lavoro melodico, ritmico e sonoro mostruoso. però anche io sento un po' di fatica ad un certo punto che penso derivi da una certa monotematicità timbrica e di soluzioni sonore, oltre che dalla quantità di brani (fino a metà disco sono incantato, poi arranco...)

al contrario del cane, però, c'è una bella ariosità, le melodie si aprono alla grande e ti si scioglie il cuore

sul disco vincitore direi che la sintesi è quella di wago

(riconosco il lavoro sul suono e tutto ma voglia di ascoltarlo zero)

• 1
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

Song 'e Ondarock - web Radio|

#24 Vatar

Vatar

Narigiatt

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 20 dicembre 2021 - 09:06

Anch'io facevo queste battute sceme sul cane dopo aver ascoltato i precedenti. Poi ho sentito "Ira", ed è un disco clamoroso, molto contento che abbia vinto.

Quoto pienamente il tuo intervento Claudio, comunque il fatto che abbia vinto un disco per certi versi impegnativo come Ira la dice lunga sulla qualità degli iscritti al forum, bravissimi :hands:

Un ringraziamento d'obbligo a tutte le persone che hanno collaborato a stilare la classifica.

• 0

#25 Tony Randine

Tony Randine

Utente misofono

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1688 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 09:14

Eppure io a distanza di 7 mesi e rotti continuo a trovarlo tutto tranne che impegnativo/pesante, anzi... Cioè: è impegnativo solo nella sua lunghezza, ma se preso a piccole/medie dosi è fruibilissimo. E sempre a distanza di 7 mesi ancora non riesco a capacitarmi del fatto che venga definito (dai detrattori) tale. Capisco più se lo si definisce brutto o poco ispirato. A veder bene nella top ten ci sono album che, seppur di durata molto più breve, sono decisamente più a rischio scrotopalla di IRA
  • 0

#26 bosforo

bosforo

¬`¬`

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 09:16

Ormai siamo quattro gatti quindi un primo posto in più o meno fa più differenza ma la top 10 ha un'impronta molto late 90s/primi 00s e soprattutto post rock

Il cane alla fine ha fatto un mattone post rock
I BCNR riprendono il genere
Low e Arab Strap fanno indie lento piagnone di quell'era
I Godspeed ancora vivi come un'edera

Facciamo i fighi postando le ultime tendenze main$tream ma alla fine dell'anno favoriamo il genere più snob e pantofolaro dell'indie rock di 20/25 anni fa. Insomma, siamo vecchi.
  • 5

#27 Tony Randine

Tony Randine

Utente misofono

• Members
  • 1688 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 09:19

Ma incani, e anche i BCNR, hanno un pubblico mediamente abbastanza giovane mi sa.
  • 0

#28 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21009 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 dicembre 2021 - 09:23

A me è piaciuto uno dei commenti fatti da una lettrice su Facebook:

è la pesantezza ad essere sottovalutata. È riuscito a raccontare in musica uno strato d'animo che avevamo in molti ma al quale non avevamo dato un volto. Pesante, si, pesantissimo.

Una posizione di questo genere la capisco. Anche io lo percepisco, nel disco, quel tipo di stato d'animo. Solo che è molto lontano da me, e tra i tanti stati d'animo possibili francamente non m'è importato nulla in questi mesi di esplorarlo.

Per me Tony è già una palla al piede un singolo pezzo, anzi un singolo frammento di pezzo. Non è tanto la monoliticità dell'opera ad allontanarmi quanto il carattere monocorde delle sue parti. Riguardo ai paragoni con la top ten: avessero vinto gli Arab Strap o i Low probabilmente staremmo facendo osservazioni simili. A quanto pare questo mood grigio e indistinto è qualcosa a cui tanti in questo momento sono legati (oppure, ed è sempre un'opzione valida, in me e altri c'è un consistente daltonismo verso tutta un'area di sfumature di grigio, che ci fanno apparire come piatte e prive d'interesse gamme che ad altri sembrano universi).

• 2

#29 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 21009 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 dicembre 2021 - 09:25

Ormai siamo quattro gatti quindi un primo posto in più o meno fa più differenza ma la top 10 ha un'impronta molto late 90s/primi 00s e soprattutto post rock

Il cane alla fine ha fatto un mattone post rock
I BCNR riprendono il genere
Low e Arab Strap fanno indie lento piagnone di quell'era
I Godspeed ancora vivi come un'edera

Facciamo i fighi postando le ultime tendenze main$tream ma alla fine dell'anno favoriamo il genere più snob e pantofolaro dell'indie rock di 20/25 anni fa. Insomma, siamo vecchi.

Si può mettere questo messaggio nel box principale della home e lasciarcelo per due mesetti?

• 0

#30 Tony Randine

Tony Randine

Utente misofono

• Members
  • 1688 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 09:35

A me è piaciuto uno dei commenti fatti da una lettrice su Facebook:

è la pesantezza ad essere sottovalutata. È riuscito a raccontare in musica uno strato d'animo che avevamo in molti ma al quale non avevamo dato un volto. Pesante, si, pesantissimo.

Una posizione di questo genere la capisco. Anche io lo percepisco, nel disco, quel tipo di stato d'animo. Solo che è molto lontano da me, e tra i tanti stati d'animo possibili francamente non m'è importato nulla in questi mesi di esplorarlo.
Per me Tony è già una palla al piede un singolo pezzo, anzi un singolo frammento di pezzo. Non è tanto la monoliticità dell'opera ad allontanarmi quanto il carattere monocorde delle sue parti. Riguardo ai paragoni con la top ten: avessero vinto gli Arab Strap o i Low probabilmente staremmo facendo osservazioni simili. A quanto pare questo mood grigio e indistinto è qualcosa a cui tanti in questo momento sono legati (oppure, ed è sempre un'opzione valida, in me e altri c'è un consistente daltonismo verso tutta un'area di sfumature di grigio, che ci fanno apparire come piatte e prive d'interesse gamme che ad altri sembrano universi).

Certo Wago, probabilmente la percezione di "pesante" in musica è molto più soggettiva di quanto crediamo. Tipo: per me un brano a caso dell'ultimo dei Low o dei Godspeed You! Black Emperor, è decisamente più faticoso da reggere di tutto IRA messo insieme
  • 0

#31 mongodrone

mongodrone

post-feudatario

• Members
  • 10737 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 10:18

Facciamo i fighi postando le ultime tendenze main$tream 

io mi sono perso il momento in cui il mainstream è diventato figo

• 0

#32 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11823 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 10:36

Strato d'animo è stupendo.

• 3

#33 .Cyclo

.Cyclo

Quasi boomer

• Members
  • 1710 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 10:39

Pensavo/speravo che i Wolf Alice riuscissero ad arrivare almeno tra i primi 10 e invece li hanno votati in pochi (ma buoni). 

A me l'album è piaciuto; non tanto da metterlo altissimo in classifica perchè comunque avevo l'impressione che fossero "punti dispersi" per un album cagato pressochè zero da queste parti.

Scoprire che invece era piaciuto anche ad altri è stata una sorpresa.

Ma a questo punto uno si chiede: perchè _in pratica_ nessuno ne ha mai parlato nel forum?

• 0

#34 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 21009 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 dicembre 2021 - 10:49

Non c'è più molta correlazione tra ciò che piace ai singoli e ciò che viene proposto sul forum, mi pare. Mi sa che lo stesso fattore che ha fatto sì che pochi lo votassero "perché tanto non lo voterà nessuno" ha portato anche a non discuterne sul forum in primo luogo "perché tanto chi se lo filerebbe il thread?". Azzardo, eh. A conti fatti non so di che cosa si stia parlando  asd

• 0

#35 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 11750 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 20 dicembre 2021 - 10:51

quasi commovente lo sforzo di certa stampa britannica nel far passare i Wolf Alice come un gruppo that matters. gran figa lei però.

• 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#36 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4274 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 10:59

Non c'è più molta correlazione tra ciò che piace ai singoli e ciò che viene proposto sul forum, mi pare. Mi sa che lo stesso fattore che ha fatto sì che pochi lo votassero "perché tanto non lo voterà nessuno" ha portato anche a non discuterne sul forum in primo luogo "perché tanto chi se lo filerebbe il thread?". Azzardo, eh. A conti fatti non so di che cosa si stia parlando  asd

O forse non c'è modo di spiegare perchè sia valido ed è molto più semplice metterlo in classifica alla fine ashd

• 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#37 Ugo il re del judo

Ugo il re del judo

direttore della scelta delle pietre miliari

• Members
  • 1346 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 11:05

Non ho mai capito bene, è un po' di anni che lo dite, siete vecchi ok, lo avevo realizzato già da tempo, ma vi dispiace? Intendo a livello musicale anche perché anagraficamente vi mancano ancora 30/40 anni, ad alcuni 50
  • 0

#38 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 21009 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 dicembre 2021 - 11:06

Non ho mai capito bene, è un po' di anni che lo dite, siete vecchi ok, lo avevo realizzato già da tempo, ma vi dispiace? Intendo a livello musicale

Io sono nato vecchio, sono molto contento che la mia età anagrafica tenda progressivamente (winkwink) a quella musicale.

• 0

#39 Vatar

Vatar

Narigiatt

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 20 dicembre 2021 - 11:07

Eppure io a distanza di 7 mesi e rotti continuo a trovarlo tutto tranne che impegnativo/pesante, anzi... Cioè: è impegnativo solo nella sua lunghezza, ma se preso a piccole/medie dosi è fruibilissimo. E sempre a distanza di 7 mesi ancora non riesco a capacitarmi del fatto che venga definito (dai detrattori) tale. Capisco più se lo si definisce brutto o poco ispirato. A veder bene nella top ten ci sono album che, seppur di durata molto più breve, sono decisamente più a rischio scrotopalla di IRA

Per impegnativo intendo che non è un disco pop leggerino da ascoltare come sottofondo quando stai leggendo un libro, è un ascolto che merita attenzione, sul fatto che sia fruibilissimo come ascolto sono perfettamente d'accordo con te, io l'ho ascoltato diverse volte interamente senza nessun problema.
  • 0

#40 Ugo il re del judo

Ugo il re del judo

direttore della scelta delle pietre miliari

• Members
  • 1346 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 11:08

Non ho mai capito bene, è un po' di anni che lo dite, siete vecchi ok, lo avevo realizzato già da tempo, ma vi dispiace? Intendo a livello musicale

Io sono nato vecchio, sono molto contento che la mia età anagrafica tenda progressivamente (winkwink) a quella musicale.
Anagraficamente ti manca tanto eh, se non hai qualche sfiga diventerai vecchio tra 40 anni

il legame mainstream-vecchiaia pure mi è poco chiaro; c'è chi lo ascolta da sempre e chi non lo ascolterà mai, e poi le vie di mezzo
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq