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Wos - Oscuro Éxtasis (2021) [Un Disco M-E-R-A-V... Ecc.]


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41 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

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Inviato 04 dicembre 2021 - 13:53

Grande ritorno per quello che al momento è il miglior rapper del mondo, dopo l'Ep dello scorso anno che già fu una meraviglia. Questa volta è un disco intero però.

 

Coordinate: rap rock, cloud rap, experimental hip hop. Il disco è interamente suonato dall'eccellente produttore Evlay, con qualche ospitata (in "Culpa" c'è un assolo di chitarra del veterano del rock argentino Ricardo Mollo, ex membro dei Sumo e leader dei Divididos). 

A parte tre brani più pimpanti, le atmosfere sono costantemente ombrose, sia nei pezzi più arrabbiati, che virano sul cupo, sia in quelli più distesi, che tendono all'etereo. Per un forum di dreampoppari come voi potrebbe essere un'ottima scoperta.

Testi di qualità straordinaria, un altro universo rispetto al rap commerciale di oggi: è proprio leggendo Wos che non trovo alibi per i ridicoli testi di molti rapper italiani.

 

Qui la recensione:

https://www.ondarock...curoextasis.htm

 

 

Un paio di assaggi (un pezzo disteso e uno più teso):

 

 

 

 


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#2 James Lepo

    Afro Kolektyw

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Inviato 05 dicembre 2021 - 11:28

In un primo momento, alcune scelte di produzione ed estetica più aggressive e meno indie rispetto all’ep dell’anno scorso* mi avevano un po’ spiazzato. La verità è che già dopo alcuni ascolti l’album si rivela molto eclettico, e proprio i pezzi rap rock sono tra i migliori del lotto (se volevano essere un recupero del crossover anni 90 alla Rage Against the Machine, beh, per me hanno fatto decisamente meglio).

Insomma, potrebbe essere il suo miglior lavoro. Grandissimo talento, che evolve di anno in anno.

*ho l’impressione che appunto “Tres puntos suspensivos” potrebbe essere più da forum di “Oscuro Estasis”. Sarebbe curioso scoprirlo.
  • 1

#3 ucca

    CRM

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Inviato 06 dicembre 2021 - 12:17

Queste due, molto diverse, mi piacciono. Devo approfondire il resto


  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

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Inviato 08 dicembre 2021 - 13:38

Commosso dalla risposta di Ucca (Lepo non lo conto che aspettava 'sto disco quasi più di me).

 

Per il resto solita sfilata di rotolacampo, non si riesce a farvi interessare a niente (già il thread di Hamza Namira è andato deserto, quello di Bar Tzabary poco meglio). Sarei stato curioso di contare le risposte se 'sti dischi fossero stati ai piani alti della classifica di RYM, qualcosa mi dice che avremmo dovuto usare il pallottoliere. 

Proprio vere le parole del poeta in quello status di pochi giorni fa, quando lamentava la perdita della gioia nel condividere: Eravamo più giovani e molto più sfigati ma era un mondo migliore di questo. ashd


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#5 Womanizer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 13:40

Strano che in pochi siano interessati nonostante sia il rapper numero 1 al mondo e l'album veda la partecipazione del veterano del rock argentino Ricardo Mollo.


  • 0

#6 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 14:19

Stai manzo Insu, che la gente che si interessa a Wos non manca, solo a Bueno Aires ha mezzo milione di ascoltatori mensili su Spoty. 

 

Riguardo a Ricardo Mollo, è stato chitarrista dei Sumo e chitarrista/cantante dei Divididos, contando anche i progetti in proprio fanno diciotto album in studio in 38 anni di carriera: direi che si può tranquillamente chiamarlo veterano, tu che dici?

Sicuramente lo è più lui degli Smandem, vai tranquillo. 


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#7 Womanizer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 14:51

Paragonare un sessantenne a ragazzi poco più che ventenni ha davvero senso, sembri quei bambini che quando giocano a pallone in cortile e non riescono a vincere prendono la palla e se la portano via dicendo che possono farlo perché l'hanno portata loro  asd.


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#8 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 14:59

Invece tu a fare commenti su musicisti che fino a tre minuti fa manco avevi idea che esistessero sei maturissimo. asd

 

(Se non altro adesso magicamente è diventato vero che Mollo è un veterano, meglio di niente dai).


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#9 Womanizer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 15:02

I musicisti argentini e polacchi li conosci solo tu, te lo lascio credere solo per non intaccare la tua web credibility (che a occhio e croce sembra essere la vita per te).  asd


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#10 atlas

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Inviato 08 dicembre 2021 - 15:17

Commosso dalla risposta di Ucca (Lepo non lo conto che aspettava 'sto disco quasi più di me).

 

Per il resto solita sfilata di rotolacampo, non si riesce a farvi interessare a niente (già il thread di Hamza Namira è andato deserto, quello di Bar Tzabary poco meglio). Sarei stato curioso di contare le risposte se 'sti dischi fossero stati ai piani alti della classifica di RYM, qualcosa mi dice che avremmo dovuto usare il pallottoliere. 

Proprio vere le parole del poeta in quello status di pochi giorni fa, quando lamentava la perdita della gioia nel condividere: Eravamo più giovani e molto più sfigati ma era un mondo migliore di questo. ashd

e il daily rosik è servito

 


Strano che in pochi siano interessati nonostante sia il rapper numero 1 al mondo e l'album veda la partecipazione del veterano del rock argentino Ricardo Mollo.
 
strano infatti che nessuno si inculi el nuevo illmático

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il faut se radicaliser. 


#11 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 15:26

Atlas eclissati dai, che ti scoppia il fegato, guarda come sei ridotto, a rosicare sotto agli status di Trespass. 

 

E il "nessuno si inculi" (complimenti per il francese) è solo nella vostra testa temo. Wos fa numeri più grandi del tuo amore Guè (e già uno che ama Guè è squalificato per direttissima dagli esseri senzienti eh). E visto che Guè è il "GOAT" (cito testualmente, ma immagino fosse nel senso di "capra"), Wos è come minimo una divinità. asd


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#12 Womanizer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 15:31

 

Commosso dalla risposta di Ucca (Lepo non lo conto che aspettava 'sto disco quasi più di me).

 

Per il resto solita sfilata di rotolacampo, non si riesce a farvi interessare a niente (già il thread di Hamza Namira è andato deserto, quello di Bar Tzabary poco meglio). Sarei stato curioso di contare le risposte se 'sti dischi fossero stati ai piani alti della classifica di RYM, qualcosa mi dice che avremmo dovuto usare il pallottoliere. 

Proprio vere le parole del poeta in quello status di pochi giorni fa, quando lamentava la perdita della gioia nel condividere: Eravamo più giovani e molto più sfigati ma era un mondo migliore di questo. ashd

e il daily rosik è servito

 


Strano che in pochi siano interessati nonostante sia il rapper numero 1 al mondo e l'album veda la partecipazione del veterano del rock argentino Ricardo Mollo.
 
strano infatti che nessuno si inculi el nuevo illmático

 

 

Stranissimo pure che con mezzo milione di ascolti su Spoty solo da Buenos Aires non sia riuscito a vendere quanto Ricky Martin ai tempi d'oro  asd


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#13 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

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Inviato 08 dicembre 2021 - 15:39

Certo di venire incontro alle vostre evidentemente limitate facoltà mentali col disegnino. Poi prendiamo i numeri di Guè e ce li mettiamo a paragone se gradite. asd

 

 

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#14 atlas

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Inviato 08 dicembre 2021 - 15:39



Wos fa numeri più grandi del tuo amore Guè

 

what-game-is-x-doubt-meme-from.jpg

 

 

Spoiler

 

fai di conto le dovute proporzioni tra bacino di ascoltatori ispanofoni delle americhe e l'italia asd

 

still, a gue i rapper latini veramente forti concedono i featuring out of respect

 

 

se poi dobbiamo fare a gara con chi è più sfigato su rym, è pieno di robe italiane che non si incula nessuno. giusto ieri il buon womanizer postava sul disco di ugo borghetti, l'hanno votato letteralmente in quattro (incluso il sottoscritto). chop chop.


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#15 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 15:50

fai di conto le proporzioni tra bacino di ascoltatori ispanofoni dell'america e l'italia 

 

 

Il bacino degli ascoltatori ispanofoni dell'America non conta nulla, ci sono prodotti fortemente caratterizzati a livello culturale.

Gli artisti argentini - in particolare se non fanno roba da ballo - hanno storicamente sempre avuto difficoltà enormi ad affermarsi in Spagna e vanno giusto un po' meglio in Messico, dove qualcuno riesce ma fanno comunque fatica a mantenere un profilo alto. Tendono invece ad andare molto bene in Cile. Wos rispecchia perfettamente tutte queste dinamiche storiche ben consolidate.

Al contempo, gli artisti portoricani, avendo legami diretti con l'industria statunitense, hanno possibilità di promozione enormemente più vaste. 

Come al solito fai figure meschine parlando di cose di cui non hai la più pallida idea. 

 

(Comodo anche aver prendere solo Spotify nel paragone fra Wos e Guè, immagino che il dislivello abnorme su YouTube non portasse acqua al tuo mulino vero? asd )

 

 

P.S. "il buon Womanizer": fantastico!


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#16 atlas

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Inviato 08 dicembre 2021 - 16:01



(Comodo anche aver prendere solo Spotify nel paragone fra Wos e Guè, immagino che il dislivello abnorme su YouTube non portasse acqua al tuo mulino vero? asd )

 

vedo solo un (1) video fortissimo, il resto sta parecchio sotto alle views medie del guercio (con un quarto degli iscritti).

 

ma poi secondo te le qualità di un rapper nell'era dei social si vedono dagli achievements sui suddetti? asd

 

i trofei sono altri, tipo che quando stu wos (un bel ragazzo non è obbligato a rappare) andava alle elementari, il rap in italia non era mainstream e i dogo facevano un pezzo con kool g rap, che in questa line of work vale un cicino in più dell'ospitata di una leggenda del rock argentino asd asd


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#17 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 16:57

vedo solo un (1) video fortissimo, il resto sta parecchio sotto alle views medie del guercio (con un quarto degli iscritti).

 

ma poi secondo te le qualità di un rapper nell'era dei social si vedono dagli achievements sui suddetti? 

 

i trofei sono altri, tipo che quando stu wos (un bel ragazzo non è obbligato a rappare) 

 

 

Ogni frase che scrivi raggiungi un nuovo abisso, meraviglioso. Peccato che: 

 

1) Un solo pezzo fortissimo? Come dire "i Toto senza Africa" o "i Deep Purple senza Smoke on the Water" non hanno i numeri dei bestseller. E peccato che "Smoke on the Water" e "Africa" le hanno fatte, così come Wos ha fatto "Canguro", quindi i discorsi stanno zero.

2) Guè è su major, Wos si autodistribuisce. Ce la trovi una lieve differenza?  

(Conoscendo il tuo modo di ragionare, anticipo il "ci sarò un motivo se non è su major", che gli scommettitori non te lo quotano neanche: sì che c'è un motivo, si chiama dignità artistica. Dopo il botto di "Canguro" le major se lo sarebbero litigato avesse voluto. Non è detto che in futuro non firmi ovviamente, ma spero di no perché non vedo cosa potrebbe venirne di buono).

3) Wos parecchio sotto ai numeri di Guè? Scherzi spero... anche senza contare il mega-hit, ci sono "Melon vino" 93 milioni, "Purpura" 52, "Andromeda" 49, "Terraza" 48, "Fresco" 41, eccetera.

Per Guè invece, escludendo "Brivido" (perché mi hai appena insegnato che il pezzo più popolare non si conta :) ), abbiamo: "Lamborghini" 57, "Chico" 34, "Nulla accade" 34, "Bling Bling" 30, "Fragili" 28, a scendere.

 

Splendido anche quel "i rapper latini veramente forti" due interventi sopra. Da oggi anche esperto di musica ispanofona. asd


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#18 atlas

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Inviato 08 dicembre 2021 - 17:44

livello rosik essere tipo: loggare con un fake account del 2007 per menare asd asd asd


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#19 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 17:47

Peccato non sia io, ma se ti fa piacere pensarlo buon per te. Ovviamente del tutto sviando il mio messaggio. Comprensibile, dopo una simile scoppola l'unica è buttare l'attenzione altrove. :)


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#20 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

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Inviato 08 dicembre 2021 - 17:49



Invece tu a fare commenti su musicisti che fino a tre minuti fa manco avevi idea che esistessero sei maturissimo. asd

 

(Se non altro adesso magicamente è diventato vero che Mollo è un veterano, meglio di niente dai).

 

Ma-che-Mollo-GIF-di-Malesani-in-Conferen


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#21 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 17:52

...

 

 

Questo Mollo qui sotto, per la precisione. Ma non fateci caso, lo conosco evidentemente solo io. La folla ritratta nel video sono tutti miei cloni. asd

 

 


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#22 atlas

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Inviato 08 dicembre 2021 - 18:02

uagliò bella st'autodistribuzione asd

 

Screen-Shot-2021-12-08-at-18-02-04.png

 

alexa, cerca the orchard music

 

The Orchard is an American music and entertainment company, specialising in media distribution, marketing, and sales. It is a subsidiary of Sony Music, based in New York City.

 

 

mmh indipendente asd la prossima scoppola che t'inventi quale sarà, che i soldi per prodursi la musica, i video e pagarsi le promo li alza vendendo di persona i suoi album per le strade di buenos aires? li mette di tasca sua? asd


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#23 Womanizer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 18:29

Bello darsi un tono sul web con pseudo artisti sconosciuti che sono considerati dei fenomeni solo a casa loro  asd


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#24 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 18:32

Quando gli Smandem avranno fatto un pezzo da 215 milioni di visite sul Tubo e 161 su Spoty fammi un fischio Insu. 

 

 

@Atlas: hai mai sentito parlare di accordi fra etichette indipendenti e major? Lo faceva anche la Creation (un tempo l'ascoltavi la sua roba, nonostante oggi probabilmente te ne vergogni e la consideri da sfigati). Immagino fosse una major anch'essa quindi.  

Questa è la pagina Instagram della potentissima Doguito Records: https://www.instagra...oguito.records/   asd

 

Sui numeri niente da dire immagino? Già. 


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#25 atlas

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Inviato 08 dicembre 2021 - 18:42



Bello darsi un tono sul web con pseudo artisti sconosciuti che sono considerati dei fenomeni solo a casa loro  asd

 

hey ma questi di the orchard hanno distribuito anche questo bad bunny che ho scoperto da poco. se stu wos è un fenomeno, lui dev'essere veramente una divinità, ha 36 milioni di iscritti!!! e questo video che non è un video ha quasi 200 milioni di views!!! pubblicato su etichetta indipendente! contando che per i portoricani è davvero difficile emergere da un paese di appena 3 milioni di abitanti...

 

 

¡me encanta esta canción! suona familiare ;)


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#26 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 19:00

hey ma questi di the orchard hanno distribuito anche questo bad bunny che ho scoperto da poco. se stu wos è un fenomeno, lui dev'essere veramente una divinità, ha 36 milioni di iscritti!!! e questo video che non è un video ha quasi 200 milioni di views!!! pubblicato su etichetta indipendente! contando che per i portoricani è davvero difficile emergere da un paese di appena 3 milioni di abitanti...

 

 

Stessi metodi che usi nella sezione politica. Sei il Trump del forum in tutto per tutto, dalla politica alla musica, un professionista del fare caciara ed evitare le argomentazioni. 

 

Wos non ha firmato per la Sony, ha fatto al più un accordo tramite la casa discografica che si autogestisce e che è unica proprietaria della sua musica (basta aprire qualsiasi servizio streaming e trovi © + (p) Doguito Records). 

Bad Bunny ha firmato per Rimas invece, una casa di Miami gestita da un gigante dell'industria discografica latina quale Noah Assad, quello che ha lanciato anche Ozuna per capirsi. 

Certo tecnicamente non è una major manco lei, ma una casa che gestisce artisti enormi, che firmano contratti per esserne gestiti.

Doguito Records è direttamente di Wos invece. 

 

La differenza è presto spiegata.

 

Apri la tracklist di Wos e tutte le canzoni sono prodotte da Evlay. Fine, disco fatto a quattro mani con un produttore (peraltro semisconosciuto, grosso dei suoi guadagni derivano dal fatto che lavora con Wos).

 

Vediamo Bad Bunny invece?

 

Producer

  • Albert Hype
  • Bad Bunny
  • Based1
  • Chris Jeday
  • Demy & Clipz
  • Dez Wright
  • Dímelo Flow
  • DJ Orma
  • Elikai
  • EMG
  • EZ Made da Beat
  • Frank King
  • Forthenight
  • Gaby Music
  • Haze
  • Hazen
  • Hide Miyabi
  • Jota Rosa
  • Lennex
  • Mora
  • Mvsis
  • Nesty
  • Nino
  • Payday
  • Prida
  • Soteldo Beats
  • Subelo NEO
  • Taiko
  • Tainy
  • The Skybeats

 

 

Beeello. Proprio la stessa cosa. asd

(Eh, ahitè, per Guè non è molto diverso).


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#27 atlas

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Inviato 08 dicembre 2021 - 19:27

qualsiasi rapper italiano ha (o ha avuto) la sua label personale, oggi giorno non è qualcosa di così speciale. e quando così non era, fu proprio il goat a dare il via alle danze: tanta roba veniva fondata a occhio e croce quando il wos passava dalle elementari alle medie asd

 

i vari sfera, ghali, dark polo etc hanno tutti la loro etichetta con la quale si gestiscono gli introiti, soprattutto quelli provenienti dai live. non è davvero niente di così speciale, e soprattutto a volerla vedere come sintomo di dignità artistica ce ne passa un bel po' asd è letteralmente sinonimo di "il team di gente che lavora con me". poi ovviamente si esce col miglior offerente.

 

vogliamo parlare di produzioni? tutti i rapper citati sopra hanno fatto la loro fortuna affidandosi a un singolo produttore, mbeh? vogliamo andare oltre? ketama ha prodotto da sé oltre il 90% dei brani dei suoi 4 album, tre dei quali usciti per soldy music (l'etichetta personale della 126) e l'ultimo uscito per sony asd è artista eclettico, capace sia di brani abrasivi tendenti al rock, sia di atmosfere più eteree e cloud. ti fa gli stornelli romani, i pezzi maledetti, quelli più euforico-edonistici e quelli un po' presi male; è capace di far suonare il sax a suo padre e campionare burzum all'interno dello stesso disco. e non ha che un centinaio di voti su rym, ma cosa deve fare uno per attirare la vostra attenzione!

 

p.s. ahia, chi è che sta nell'ultima fatica di una leggenda come snoop dogg, assieme a gente da tutto il mondo anglofono e non? non el mejor rappero de buenos aires y del mundo  asd


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#28 Womanizer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 20:14

Nonostante i miliardi di streaming perché non è ancora partito il tour mondiale? Forse perché fuori da casa sua non se lo filano manco li cani?  asd


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#29 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 20:26

Ah ok, la leggenda Snoop Dogg, che sicuramente conoscerà Guè (e tutti gli altri partecipanti al suo nuovo progetto) di persona e non c'entreranno niente gli accordi fra le rispettive case discografiche. Cosa che ovviamente sai benissimo, ma altrimenti come faresti a fare il piccione che defeca sulla scacchiera?

 

Ketama è attualmente sotto contratto con la Sony Music e infatti se apri qualsiasi servizio sotto al suo ultimo album trovi © Epic + (p) Sony, non la sua etichetta personale come trovi con Wos.

Concedo però che con Ketama le etichette indipendenti appaiono fino al disco precedente. E indovina un po'? Il botto degli ascolti è arrivato proprio con l'ultimo, che surclassa i precedenti in maniera imbarazzante: 14 milioni il pezzo più ascoltato su Spoty dai dischi precedenti, contro i 32 e i 55 dei singoli dall'ultimo album. Oooops!

 

E in tutto questo, Atlas, stiamo ignorando l'elefante nella stanza: ossia, che stai solo trollando (molto maldestramente). 

Se ascoltassi rap in spagnolo (cosa che ovviamente non fai, anche se oggi te ne sei uscito in maniera imbarazzante fingendoti grande esperto) e ti fossi imbattuto in Wos da te, ora faresti il fico nel forum sbandierandolo come il graal per dimostrare quanto noi comuni mortali non capiamo niente di rap (non dire di no perché già lo fai, solo che utilizzi Guè come feticcio).

Il talento del tipo, i numeri che muove e la sua indipendenza artistica sono oggettivi e sotto gli occhi di tutti, e "sto Wos" è "sto" solo perché ha commesso il grave crimine di essere tirato fuori da me (in questi lidi s'intende, perché in realtà è famoso e il fatto che tu non lo conosca è testimonianza di quanto ne ascolti di rap in spagnolo: zero).

 

 

Quanto a te, Insu, ti svelo un segreto: se fai concerti in tutto il mondo e in tutto il mondo vengono a vederti quattro gatti, come con gli Smandem, non significa che sei famoso in tutto il mondo. asd


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#30 Womanizer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 20:32

Il talento del tipo è oggettivo e sotto gli occhi di tutti, è tornato di nuovo il bambino che se non gli fai fare goal prende la palla e torna di corsa a casa  asd


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#31 wago

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Inviato 08 dicembre 2021 - 20:33

Due pagine di discussione e a parte i primi messaggi non una parola sulla musica. In compenso, fiumi di tiritere sulla legittimità di... boh, non si è capito cosa (prima il problema è che "chi se lo fila", poi magicamente diventa il fatto che sarebbe presuntamente pompato dalle major: vabbè). Non dubito non ci possa essere una consequenzialità nel dibattito ma la faccenda mi entusiasma davvero poco.

Venendo al disco: ho apprezzato la grandeur e (in alcuni pezzi) l'oscurità delle basi, che penso possano essere ingredienti rilevanti nell'apprezzamento da parte di Gozer e in generale di ascoltatori non particolarmente fissati coll'hip hop. Il flow non mi entusiasma soprattutto quando più lento e strascicato, sui testi non mi pronunzio perché non ci capisco una fava e non mi ci sono sbattuto. "Culpa" molto bello ritmicamente, magari non è nulla di eccezionale nel contesto (immagino che il rap latinoamericano attinga con regolarità da tradizioni locali e loro mutazioni electro) ma mi suona bello storto e massiccio al tempo stesso. Dove vira sul rap-rock più sfacciato e poppeggiante (es. "Niño gordo flaco") è una bomba comunque, e non solo grazie a Fatboy Slim. Nonostante questo "Convoy Jarana" la trovo brutta forte.

 

In ogni caso discussioni del genere tolgono davvero la voglia di partecipare al forum proponendo nuove uscite (cosa che infatti tendenzialmente mi astengo dal fare). Peccato perché se solo lo spirito fosse un po' meno quello di pisciare nell'altrui giardino di occasioni interessanti di scambio se potrebbero creare ancora a bizzeffe. Invece che devo dirvi, andiamo avanti a parlare di quello che passano Pitchfork e la top di RYM, e a farci gli sgambetti sul resto. Io capisco anche che alcune iperboli ("il miglior rapper", ecc) possano risultare spiazzanti ma faccio notare che su alcuni campi l'alternativa a giocar grosso è non ricevere alcuna attenzione.


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#32 Womanizer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 20:40

La musica è oscena e il suo modo di fare rap è ancora peggio, non mi sembra il caso di accanirsi, anche perché poi l'autore della recensione si lamenterebbe a più non posso dicendo che si critica negativamente solo per attaccare lui (il solito discorso del tipo "la palla è mia e decido io").


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#33 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 20:42

prima il problema è che "chi se lo fila", poi magicamente diventa il fatto che sarebbe presuntamente pompato dalle major: vabbè

 

E con questo direi che la seduta è tolta.  :)

 

 

Venendo al resto: va da sé che è il miglior rapper per me. Non vengo a prendere nessuno a casa se pensa che Kendrick Lamar sia molto meglio: sono pronto a giurarlo in presenza di un notaio!

 

Su "Convoj jarana": è l'unico neo del disco anche per me, ma la giustifico per l'assolo di chitarra delirante e financo frippiano, e i simili trattamenti che subisce la voce durante il pezzo. 

 

Per il resto felice di vedere il tuo apprezzamento. Certo devo dire la verità: quando ho aperto il thread gli ultimi su cui avrei scommesso sareste stati proprio te e Ucca. (Il che è positivo, a scanso di equivoci asd )


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#34 Womanizer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 20:50

Che competenza può avere sul rap uno che ascolta praticamente qualsiasi genere al di fuori del rap?


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#35 Tony Randine

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Inviato 08 dicembre 2021 - 21:01

A me sembra lapalissiano che ormai si sia consolidato il malcostume di schifare un disco non in base al proprio gusto personale o al reale valore che gli si attribuisce, ma sulla base di chi lo ha proposto, in modo del tutto prevenuto. Che pena regá
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#36 atlas

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Inviato 08 dicembre 2021 - 22:01

tonino, il rap è poesia, se non se ne capisce la lingua c’è poco di cui parlare. e infatti non appena qualcuno ha osato mettere in dubbio la narrativa, sono partiti i gne gne con i numeri, il tuo idolo è scarso, questo artista di cui non capisco la lingua è molto meglio etc etc.

io scrivo di rap italiano nel nulla generale perché credo sia musica figa: chiunque avesse voglia di sapere perché, ci prendiamo una birra e ne parliamo. parlare invece di rap del terzo mondo in funzione dell’agendina che abbiamo imparato a conoscere (le stelline su rym, la gara a chi sa più robe oscure) non è solo puro snobismo, ma è rendere anche un disservizio agli artisti. magari sono anche di valore, ma se te la prendi perché nessuno ha mai sentito nominare il fenomeno del giorno e non può fare osservazioni in merito al liricismo del suddetto, che te devo di asd

si studi la storia del proprio paese piuttosto  :mattarello:


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il faut se radicaliser. 


#37 Tony Randine

    Utente misofono

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Inviato 08 dicembre 2021 - 22:21

Vabbè, tutto quello che vuoi. Ma non è che questa idea me la sia fatta oggi leggendo questo topic eh.
Per farti un esempio: stamattina ho lasciato un commento di apprezzamento sull'ultimo dei Błoto, e in modo del tutto gratuito e pretestuoso ho ricevuto una risposta (proprio dal simpaticone che ti ha appena messo +1) sarcastica - che poi ha editato facendomi pure passare pure per bugiardo - solo perché il suddetto simpaticone c'ha gli scazzi con l'autore del thread o gli rode il culo per qualcosa.
Dimmi un po' tu se ti pare una cosa normale, perché per me non lo è affatto.
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#38 Gozer

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Inviato 08 dicembre 2021 - 22:40

tonino, il rap è poesia, se non se ne capisce la lingua c’è poco di cui parlare

 

Ora, se si stesse parlando di rap cambogiano (sì, purtroppo per te arriverà una recensione a breve anche di quello asd ) questa cosa l'avrei potuta capire.

Ma qui si parla dello spagnolo, non è niente che non sia comprensibile testo alla mano. Per giunta Wos parla in uno spagnolo molto chiaro, non bofonchia, non mozza le parole, non ha accenti astrusi: per me non c'è nessuna differenza a livello di comprensibilità fra Wos, Ketama126, Ghali, Tha Supreme o Madame. 

Per tutti e cinque mi serve il testo a fronte o grosso mi sfuggirebbe: che gli altri cantino nella mia lingua è del tutto inutile perché lo fanno in maniera che non riesco a comprendere direttamente.

 

Seconda cosa: col cavolo che il rap è solo poesia. Il rap è anche musica, e Wos ne produce di eccellente. Magari non ti piace proprio perché rispetto alla media del rap che ascolti tu di musica ce n'è persino troppa. Ma alla fine no, non è neanche per quello: come ben palese, il suo crimine è essere stato proposto da me.

 

 

 

 

ci prendiamo una birra e ne parliamo. parlare invece di rap del terzo mondo in funzione dell’agendina che abbiamo imparato a conoscere (le stelline su rym, la gara a chi sa più robe oscure) non è solo puro snobismo, ma è rendere anche un disservizio agli artisti. magari sono anche di valore, ma se te la prendi perché nessuno ha mai sentito nominare il fenomeno del giorno e non può fare osservazioni in merito al liricismo del suddetto, che te devo di 

 

Se mi interessasse la gara alle cose più oscure, prenderei robe davvero oscure. Se mi si può accusare di qualcosa, è l'esatto contrario, ossia di spingere spesso artisti famosi e affermatissimi nelle rispettive scene.

Poi io non me la sono presa perché nessuno l'ha mai sentito nominare, me la sono presa al massimo per le 200 visite con 2 risposte al thread, che denotano un certo declino della curiosità (e questa cosa non la dico io: ci sono un giorno sì e l'altro pure status su quanto il forum sia spento).  

Concludendo però: continui a chiamarlo signor nessuno nonostante ti abbia mostrato che macina numeri imponenti (ben superiori all'artista indie medio di solito esaltato su Ondarock). Questo, e non il mio, è snobismo. Anzi, direi direttamente razzismo culturale.


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#39 atlas

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Inviato 09 dicembre 2021 - 00:50

il razzismo culturale non c’entra nulla, non passiamo a estremi che non hanno senso. il rap è rapporto viscerale con la scrittura. non ho il tempo di ascoltare le cose su google translate. mi ascolto roba nelle quattro lingue che sono capace di leggere e parlare; in quelle che non so, mi basta che la musica tutto sommato mi diverta, vedi bad bunny (goated).

il rap è anche musica, hai ragione: è un connubio di musica e parole stretto come in nessun altro genere, e quando questi due aspetti sono al top, è il genere di musica più figo per me. la musica di sto disco è ok, non è niente di specialissimo, è roba nelle corde dell’alternative rap attuale. anche in Italia abbiamo cose davvero speciali, come ti ho già detto, che però non portano acqua al mulino. è il classico ronzino mega-hypato ben oltre le sue reali doti, al che non sorprende che nemmeno i fedelissimi alla linea si siano palesati con pensieri propri.

mo mi dirai che è bravissimo a cantare: buon per lui, non è obbligatorio rappare. e ricominceremo pure coi numeri, al che ti dico bravo, forse sai contare. ma il rap e la musica non sono questo.
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#40 Gozer

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Inviato 09 dicembre 2021 - 07:58

@Atlas: il rap è rapporto viscerale con la scrittura. non ho il tempo di ascoltare le cose su google translate. mi ascolto roba nelle quattro lingue che sono capace di leggere e parlare; in quelle che non so, mi basta che la musica tutto sommato mi diverta, vedi bad bunny (goated).

Parli quattro lingue ma spacci lo spagnolo per copto e trovi incomprensibile che con testo a mano si possa capire tranquillamente cosa sta cantando. 
Ripeto: senza testo alla mano dei vari mumbler italiani attuali mi perderei metà delle parole (per Tha Supreme tre quarti, sembra arabo, altro che spagnolo).
 
 

la musica di sto disco è ok, non è niente di specialissimo

Innanzi a cotanto approfondimento alzo bandiera bianca!
 
 

mo mi dirai che è bravissimo a cantare: buon per lui, non è obbligatorio rappare.

Quando canterà-e-basta ti dirò se mi piace come cantante-e-basta. Precisato ciò, per me è un rapper fantastico, sia per flow sia per la straordinaria varietà timbrico-espressiva di cui è capace.
 
 

e ricominceremo pure coi numeri, al che ti dico bravo, forse sai contare. ma il rap e la musica non sono questo.

Sei TU che l'hai messa sull'è un signor nessuno. Non avessi detto quella castroneria, io non avrei tirato in ballo i numeri che la smentiscono.
Il problema è che purtroppo l'intera discussione non è altro che un'immensa tua rosicata, con cui avveleni il clima e non dici niente di utile sul disco: potresti anche accannare.

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#41 Dark Mavis

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Inviato 20 febbraio 2022 - 01:42


 


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#42 Gozer

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Inviato 20 febbraio 2022 - 14:50

Bomba sì, in particolare per il "Freestyle" che è talmente raffinato da sembrare un pezzo in studio fatto e finito. Fuoriclasse assoluto.


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