Vai al contenuto

Foto
* * * * - 5 Voti

L' album che sto ascoltando (jazz,classica & avanguardie)

• Please log in to reply
2077 replies to this topic

#2061 Tony Cooper

Tony Cooper

Venerato Maldestro

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2896 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2019 - 09:50

Mozart: Symphonies Nos 25, 29, 35, 36, 38-41
Wiener Philharmoniker

Leonard Bernstein

51OA-PUtwEL.jpg

• 0

#2062 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23383 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2019 - 19:55

Per chi rimpiange il Nils Frahm acustico e minimale - con Philip Glass nel cuore - il bell'esordio solista della polacca Hania Rani(szewska).

Esja

a1351551068_16.jpg

• 2

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#2063 Suxxx

Suxxx

Pietra Morale

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22286 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2019 - 19:32

Sono passato dai concerti per oboe di Vivaldi a quelli brandeburghesi di Bach.
Sono estremamente legato a Vivaldi e dopo anni che non ascoltavo classica, Bach mi ha intimidito parecchio anche se già lo ascoltai anche perchè dal sommo gaudio di due settimane vivaldiane non me la sentivo di cambiare. Ebbene ck sono voluti 2 o 3 minuti per capire ancora la bellezza della musica di Bach di questi concerti. Trovo affinità evidenti con Vivaldi, ma da ignorante sento un ingigantimento delle forme, un uso del fortissimo che in Vivaldi mi pare assente, un arzigogolato e sinuoso turbinio di note in scale canoniche del barocco che travalicano la perfetta forma per osare in arditi allunghi intrecci da ottovolante. Un assaggio della sinfonica romantica?
Ho inziato oggi e sono in fermento. Più in la scrivero ancora e gradirei qualcuno di voi che mi aiuti a capire e approfondire.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

<p>

#2064 Bernardus

Bernardus

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 100 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2019 - 02:56

Premetto che non comprendo il tuo timore verso Bach. Hai una vivacità mentale, dimostrata a più riprese nelle discussioni che dimostra la possibilità concreta di essere un ascoltatore "ragionato" a modo suo. Ed il modo tuo è sempre il migliore, senza troppe sovrastrutture d'importazione per intenderci.

Effettivamente come penso tu sappia, Bach ha studiato  le stagioni di Vivaldi ed ha provato a farle proprie, sopratutto per quanto riguarda l'orchestrazione. Tieni presente però che l'uso delle dinamiche di un clavicembalista è assai diverso che per un violinista. Il clavicembalo non è comunque un pianoforte e non ne ha le capacità di controllo della dinamica. Il violino invece si. Questo influenza per forza di cose l'approccio alla composizione. 

Sul discorso formale,  in Bach c'è un'opera di ricerca che in Vivaldi è assente e che lo porta a volte ad esagerare in effetti. Anche a livello armonico è ben più ardito di Vivaldi che volente o dolente (io lo adoro) poggia le sue composizioni su delle strutture e delle forme assai ripetitive. A livello di scale, in quel periodo si abbandona gradualmente l'approccio modale che tornerà prepotentemente nella musica moderna. Si segue un'ottica tonale. Bach usa ed abusa della cosiddetta scala Bachiana, una scala minore melodica che non torna alla "normalità" in fase discendente. Questo ovviamente offre un colore differente al fraseggio. Ciò che è proprio del barocco più dell'uso di una determinata scala è l'uso di progressioni melodiche basate su scala. Il materiale melodico delle scale barocche (che sono le scale fondamentali della musica occidentale in realtà) viene elaborato e trasformato in una serie di progressioni che danno un effetto di movimento continuo e di un flusso inarrestabile. Bach elabora il materiale tematico (specie nelle fughe) e lo riarmonizza o lo varia assai più che Vivaldi. Quest'ultimo ha una predilezione per alcuni stilemi fissi, per esempio nell'accompagnamento del contrabbasso che doppia spesso il violoncello e che ha quasi sempre una determinata configurazione ritmica. In Bach il contrabbasso può occuparsi di linee molto complesse come nei concerti brandeburghesi. Tieni presente che Bach è uno studioso oltre che un musicista. Indaga le possibilità armoniche ed è anche un improvvisatore formidabile. Venendo da un ascolto intensivo di Vivaldi si può rimanere spaesati per la mole specifica di materiale sonoro adoperato ma hai la maturità per fare le tue considerazioni senza timori di sorta.

Tornando al post ,in questo periodo mi sto dividendo tra diversa roba. Sto cercando di adottare il principio "Ascolta un album vecchio ma anche uno nuovo, un pò per volta".

I dischi incriminati sono: 

1) Lee-Way di Lee Morgan

2)Ocean in drop dei Go Go Penguin

• 1

#2065 Tony Randine

Tony Randine

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2019 - 16:52

Ultimamente sto divorando Brown Rice di Don Cherry. Ho letto opinioni piuttosto discordanti su questo disco. Voi cosa ne pensate?
  • 0

#2066 vit vit

vit vit

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 11:47

Sun of Goldfinger
Mirabile trio Torn,Berne,Smith.
Ancora devo focalizzarlo,ma idealmente è la musica perfetta per me,con ampie soluzioni musicali,impro,tensione e distensioni estreme ecc ecc

Bello il teaser
https://youtu.be/PH9K1i_oGvE
  • 0

#2067 Tony Randine

Tony Randine

Roadie

• Members
  • 558 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2019 - 12:02

Qualcuno di voi ha, o ha avuto modo di sentire, qualche ristampa in vinile della Jazz Images? Come sono?
  • 0

#2068 l0lli5

l0lli5

indievidueo

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 410 Messaggi:
  • LocationVicetia

Inviato 05 gennaio 2020 - 16:03

ambient-jazz dalla norvegia (molto leggero (leggi country))

• 1

#2069 dttsu

dttsu

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 21:45

Vivaldi - Il Cimento Dell'armonia E Dell'inventione Op.8

The Avison Ensemble

R-12784583-1541881699-2728.jpeg.jpg

Ne approfitto per presentarmi :firuli:

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo da Roma. Ascolto abitualmente musica e di qualsiasi genere. (O meglio, ascoltavo, ndr), ma da quando la mia condizione di freelancer è diventata un susseguirsi di scadenze e commissioni, ho deciso di fare un downshifting totale della mia vita, sia per evitare gli sprechi e arrivare a fine mese, ma anche ottimizzare al massimo il tempo e le mie passioni. E qui ho "scoperto" la musica classica, un genere che fino a qualche tempo fa non mi diceva assolutamente nulla, ma con il tempo ho imparato che La "classica" è prima di tutto la capacità di mettere in discussione le tue convinzioni. Inoltre la trovo molto "ordinata", che per un ossessivo compulsivo come il sottoscritto risulta essere una mano santa asd

• 1

#2070 dttsu

dttsu

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2020 - 15:09

Mozart - Piano Concertos KV 238 & KV 246

Arthur Schoonderwoerd & Cristofori

1505537846_arthur-schoonderwoerd-cristof

Un grande classico che ho avuto il buon senso di non aver fretta di acquistare.

• 0

#2071 Rover

Rover

hjdjlalkjaz

• Members
  • 782 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 15 gennaio 2020 - 22:14

The Avison Ensemble

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo da Roma. Ascolto abitualmente musica e di qualsiasi genere. (O meglio, ascoltavo, ndr), ma da quando la mia condizione di freelancer è diventata un susseguirsi di scadenze e commissioni, ho deciso di fare un downshifting totale della mia vita, sia per evitare gli sprechi e arrivare a fine mese, ma anche ottimizzare al massimo il tempo e le mie passioni. E qui ho "scoperto" la musica classica, un genere che fino a qualche tempo fa non mi diceva assolutamente nulla, ma con il tempo ho imparato che La "classica" è prima di tutto la capacità di mettere in discussione le tue convinzioni. Inoltre la trovo molto "ordinata", che per un ossessivo compulsivo come il sottoscritto risulta essere una mano santa asd

Ciao e benvenuto! Molto interessante questa incisione, che se non ricordo male è eseguita su strumenti d'epoca :) Le opere di Vivaldi direi che appartengono più al periodo barocco che classico

R-9417677-1480213333-4360.jpeg.jpg

...io invece mi dedico allo Schumann della (sublime) Martha Argerich

• 2

#2072 dttsu

dttsu

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 19:58

The Avison Ensemble

Ciao e benvenuto! Molto interessante questa incisione, che se non ricordo male è eseguita su strumenti d'epoca :) Le opere di Vivaldi direi che appartengono più al periodo barocco che classico

Grazie ^_^. Non sono un integralista dell' HIP, tuttavia ho notato che la differenza si sente eccome. Inoltre vorrei recuperare, sempre di loro, un'incisione dedicata a Tartini.

• 0

#2073 dttsu

dttsu

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 11:45

Couperin - Quatrième Livre de Pièces de Clavecin

Guillermo Brachetta

RES10240_cover_300dpi.jpg

È l'ultimo libro dei suoi lavori per clavicembalo per Francois Couperin, e come tale è un libro sperimentale, fresco, originale, Lo stile è sempre quello scorrevole di Couperin, mai troppo complicato ma sempre acuto.

• 0

#2074 dttsu

dttsu

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2020 - 14:21

Reinthaler - 26 Lieder

Peter Schone & Gunther Albers

61ktrZIE4PL._SY355_.jpg

Sicuramente è un autore, accostabile a Brahms di cui fu amico e confidente, che va ascoltato nel momento giusto, con cuore e anima bene aperti per il massimo assorbimento emotivo possibile. Ci sono dei cicli davvero brillanti, ad esempio l'Op.10 dedicata a Schiller è molto convincente e offre ulteriori spunti di autoanalisi e introspezione.
Tuttavia la parte finale della sua carriera rappresenta una sorta di encore, dovuta dall'ostracismo nei suoi confronti per le dure posizioni che prese contro la Nuova Scuola Tedesca, e per un attacco cardiaco dal quale non seppe più riprendersi completamente.
Lo consiglio per quando siete soli nei giorni di pioggia, mentre con il sole...meglio uscire in buona compagnia!

• 0

#2075 unkle

unkle

utente non governativo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2619 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 29 gennaio 2020 - 13:16

R-11744696-1521648476-5803.jpeg.jpgR-11744696-1521648477-6262.jpeg.jpg

11 fantastici concerti per violino, la Beyer e gli Incogniti offrono una prova eccellente e piena di sfumature.

• 1

#2076 dttsu

dttsu

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2020 - 10:55

Della Beyer segnalo anche:

61pbkVRVdeL._SX355_.jpg

Le Tombeau De Monsieur Lully: tempi velocissimi ed effetti pirotecnici alternati a momenti più meditativi (è pur sempre un tributo ad un defunto).

• 0

#2077 dttsu

dttsu

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 10:22

Mahler: Sinfonia Nr.7

Budapest Festival Orchestra, Iván Fischer

723385380191.jpg?1551886080

Iván Fischer e la Budapest Festival Orchestra suonano la settima sinfonia di Mahler.

Ascoltato la maggior parte del primo movimento e devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente.
La Settima non è così accessibile per me al momento, ma questa esibizione ha bussato alla mia porta tanto da far entrare quel poco di luce in grado da suscitare il mio interesse. Non vedo l'ora di dare a quest'opera e performance il tempo che merita.

Iván Fischer mi ha impressionato parecchio ultimamente e mi ha conquistato nonostante fossi scettico nei suoi confronti. Pensavo che quello talentuoso della famiglia fosse solo il fratello. Quanto mi sbagliavo! I suoi Dvorak e Bartok sono eccellenti, così come la sua registrazione del Don Juan di Strauss.

• 0

#2078 dttsu

dttsu

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2020 - 17:29

Saint-Saens: Sinfonia Nr.1

Utah Symphony, Thierry Fischer

034571282237.jpg?1568297132

Quel primo movimento suona come se l'ombra gigante di Beethoven incombesse ancora sul panorama musicale di quegli anni, anche molto dopo la sua morte. I movimenti rimanenti ovviamente suonano più come Saint-Saens, dove mostra una fluidità tecnica ben oltre la sua adolescenza (sono 2 opere giovanili, dopotutto).

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq