Vai al contenuto


Foto
* * * * - 5 Voti

L' album che sto ascoltando (jazz,classica & avanguardie)


  • Please log in to reply
2123 replies to this topic

#2101 peppe trotta

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 793 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2021 - 08:07

disco interessante che ho in ascolto anch'io


  • 1

#2102 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2021 - 10:25

 

Presente (be', uno dei "miei" maestri al conservatorio, come potrei non... asd)

 

Pur essendo bella non è forse la cosa migliore di Fauré, che ha nella musica da camera e soprattutto in quella per pf solo il suo vertice qualitativo.

 

Ti segnalo la curiosità che nella trasmissione di Bollani su Raitre nella quale ci fu ospite la pianista classica Beatrice Rana, i due suonarono proprio l'ultimo movimento di questa suite per pf a quattro mani.


  • 1

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#2103 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2021 - 18:37

Per chi rimpiange il Nils Frahm acustico e minimale - con Philip Glass nel cuore - il bell'esordio solista della polacca Hania Rani(szewska).

 

Esja

 

 

La riprendo grazie a questa bella live session e confermo: laddove si è impantanato Frahm, Hania Rani ha preso le redini e tenuto in vita quella lucente poetica.

 

 


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#2104 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 22:01



http://youtu.be/pXrI_801jV4

Nicola Porpora. Mi piace assai. Cosa dite?
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#2105 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 maggio 2021 - 18:14

Qualche mese fa avevo detto malissimo di un disco di Maurice Louca. Non mi sono ricreduto, ma in compenso mi è stato consigliato quest'altro (con la cantante Maryam Saleh e il polistrumentista Tamer Abu Ghazaleh, entrambi egiziani pure loro) che ho trovato stupendo. Ha tutti i meriti che l'altro non ha: pezzi ben direzionati, sound dalla chiarissima impostazione tradizionale ma con sperimentalismi e incursioni hi-tech che lo rendono particolarmente incisivo ed espressivo, melodie efficaci di netto stampo arabic pop, una forte ma piuttosto cerebrale componente percussiva. Folklorico e avveniristico al tempo stesso. Davvero affascinante.

 

الإخفاء = Lekhfa ‎(mostakell, 2017)

 

%D9%85%D8%B1%D9%8A%D9%85-%D8%B5%D8%A7%D9

 

 


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2106 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2021 - 21:52

Sì ma qui dentro non c'entra niente. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2107 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2021 - 08:36


Roberto Negro "Papier Ciseau"
Premetto che per ora l'ho ascoltato un paio di volte,decisamente insufficiente per della musica ricercata e variegata come questa,ma si nota subito che cammina su percorsi improvvisi ma con rigore programmatico.

https://youtu.be/OWOmmpbhQXU
  • 0
Una sola certezza.

#2108 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 settembre 2021 - 07:00

AMARO-FREITAS-%E2%80%93-%E2%80%98Sankofa

AMARO FREITAS - SANKOFA

Eccellente pianista, qui in trio con percussioni e contrabbasso.
Forse il mio disco jazz dell'anno.

Avant-garde jazz, post-bop con echi lontani di Monk.
Un disco che parla del suo Brasile, di anima, della sua storia, mischiando funk, soul e ritmi afro.

Splendido.
  • 1
Immagine inserita

#2109 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2021 - 12:25

AMARO FREITAS - SANKOFA

Eccellente pianista, qui in trio con percussioni e contrabbasso.
Forse il mio disco jazz dell'anno.

Avant-garde jazz, post-bop con echi lontani di Monk.
Un disco che parla del suo Brasile, di anima, della sua storia, mischiando funk, soul e ritmi afro.

Splendido.

 

Incuriosito ho voluto ascoltare qualcosa su YT e sono rimasto un po' sconcertato dalle indicazioni: "Avant-garde jazz, post-bop con echi lontani di Monk".

 

Ma dove li hai sentiti... ?  :lol:

 

Io semmai ho sentito echi di un gradevole minimalismo, uno stile abbastanza "nordico" (nel senso Ecm del termine), oggi molto diffuso e dominante (sia a livello di ricezione sia - probabilmente - a quello commerciale): Wasilewski, Hulsmann... Cose così.
A me personalmente non dispiacciono (non in grandi dosi), ma avrei un'altra idea di cosa possa essere avant-garde oggi... (senza fare un feticcio nemmeno di questo tipo di correnti e concetti).
Di certo non questo.


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#2110 Aarie

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2021 - 20:40

"Hobo" di Charlie Winston, del 2009.
Un personaggio un po' anomalo, inglese della Cornovaglia che però si è trasferito tempo fa in Francia dove pare abbia avuto più successo che in madrepatria, e dovrebbe essere ancora lì con la famiglia.
Per puro caso, ho sentito "In your hands", una ballata funky piuttosto orecchiabile che resta impressa già al primo ascolto. Il testo solidarizza con chi arriva da un altro paese per dare un futuro alla sua famiglia, ma viene spesso bloccato da leggi e burocrazia poco umani.
Anche gli altri testi sembrano piuttosto orientati a parlare di chi rimane ai margini, per un motivo o per l'altro. Pure la musica suona come un ibrido di generi molto personale.
  • 0

#2111 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 05 ottobre 2021 - 07:54

wgnFwgy.jpeg

Nobuya Sugawa - Nostalgia (1993)

 

niente di speciale (brani di Debussy, Satie, Ravel, Yoshimatsu), tranne per un paio di brani scritti da Yoko Kanno, di cui uno e' particolarmente stupendo:

 

Nostalgia


  • 0

rWLR9BW.png


#2112 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2021 - 13:40

"COVER di pezzi di Debussy, Satie, Ravel, Yoshimatsu"

:-)
  • 0
Una sola certezza.

#2113 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 05 ottobre 2021 - 13:50

ashd


  • 0

rWLR9BW.png


#2114 Womanizer

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2021 - 18:50

R-10338980-1593354483-4385.jpeg.jpg

 

Sarà banale dirlo, ma non mi stanca mai questo album.


  • 1

#2115 Womanizer

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2021 - 16:01

Who Are You?, il secondo album di Joel Ross, l'ho letteralmente consumato. 

In questi giorni lo sto riascoltando con piacere, in vista anche del concerto che ci sarà il 29 Ottobre alla Triennale di Milano in occasione dell'edizione di quest'anno del JAZZMI (https://jazzmi.it/eventi/joel-ross/)

A chi se l'è perso consiglio di recuperarlo Who Are You? e chi può vada ai suoi concerti di questa leg del tour europeo, oltre alla data di Milano del 29 c'è anche quella del 18 Novembre all'Auditorium Monteverdi di Mantova).

Come dicevo è un disco che ho consumato, su tutti per iniziare consiglio questo brano:


  • 0

#2116 Womanizer

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2021 - 12:54

Appena messo su questo 


  • 0

#2117 Narostium

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 292 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2021 - 17:04

 

Stefano Scodanibbio, Daniele Roccato, Ludus Gravis Ensemble - Alisei - 2018

 

Musica che si fa vento.


  • 1

#2118 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2021 - 17:39

Stefano Scodanibbio, Daniele Roccato, Ludus Gravis Ensemble - Alisei - 2018

 

Musica che si fa vento.

 

 

Ho ascoltato dal vivo questo pezzo il mese scorso. Non ho praticamente respirato fino alla fine.

Un conto è il (pur meraviglioso) disco, un altro è veder scorrere questo alito di vita dai gesti sicuri e delicatissimi del maestro Roccato. Un prodigio.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#2119 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2022 - 16:49

L'ultimo dei Vels Trio.
Praticamente ignorati dalla critica e da tutte le classifiche di fine anno. Non capisco se perché godano di pochissima stima generale o perché semplicemente in molti ignorano la loro esistenza. Per me questo nuovo - pur rimanendo un filino sotto il precedente Yellow Ochre - è comunque degno di nota.

2de0e73b80105da5c76199aaec081c78.jpg
  • 0

#2120 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 gennaio 2022 - 08:38

Io lo aspettavo tantissimo, l'album del Vels Trio. L'EP era eccellente. Purtroppo l'LP mi è invece parso davvero smorto, e anche stilisticamente meno coraggioso rispetto all'uscita precedente. I pezzi non mi evocano nulla, mi sembrano fuori fuoco a livello di sound e compositivamente privi di idee intriganti. Lo ho ascoltato più volte convinto di potermi ricredere ma non è ancora accaduto. Mi è parsa lounge-fusion un po' dilettantistica, e mi spiace molto perché mi ero fatto l'impressione che la band avesse ottime possibilità.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2121 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2022 - 10:20

Ci può stare quello che scrivi. A me (per es.) ha fatto un pochino cadere le palle quando ho scoperto che il giro di tastiera principale di McEnroe non è suonato in ogni singola nota ma è eseguito con un solo tasto smanettando sul sequencer...o quella roba lì asd
Però a livello di sound l'ho sentito abbastanza in linea con l'EP precedente.
  • 0

#2122 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2022 - 16:35

Ieri cazzeggiando su Spotify mi sono imbattuto in questo pianista iraniano di cui ignoravo completamente l'esistenza.
Qualità della registrazione al limite dell'ascoltabile, ma di una bellezza...

Morteza Mahjoubi - Selected Improvisations From Golha, Pt.1

5050580772977.jpg
  • 1

#2123 Patrono

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2022 - 10:31

Molto Jarrett del primo trio (quello con Motian e Haden)

In particolare, sono rimasto molto colpito da Hamburg 72, "ritrovato" d'archivio della ECM 


  • 0

#2124 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2023 - 13:21

81FIV+HCbML._UF1000,1000_QL80_.jpg

 

 

Uscita imperdibile di quest'anno, l'integrale delle sonate per violino solo di Eugène Ysaÿe deve essere stata un progetto di lungo periodo per Hilary Hahn, e il risultato è semplicemente formidabile: bastano pochi minuti per capire che l'interprete ha vissuto queste partiture interamente, profondamente, prima di arrivare a registrarle in studio, dedicando una cura maniacale a ogni minima inflessione, sino a raggiungere una chiarezza espressiva che non teme paragoni nemmeno coi grandi del Novecento. 

Ysaÿe si rifà dichiaratamente al repertorio per violino di Bach, ma specialmente nelle prime due sonate si avverte tutta quella tensione crepuscolare propria dei tardi romantici, con svolazzi che quasi mai atterrano sulla dominante in maniera convenzionale, deviando e rallentando per creare brevi effetti di spaesamento emozionale. Un ascolto a tratti vertiginoso, in altri momenti dolcissimo e rinfrancante ("L'aurore" nella quinta sonata), ma sempre e infallibilmente arricchito da un rapimento esecutivo totale.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi