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Dune (Denis Villeneuve, 2021)


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45 replies to this topic

#1 Giubbo

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Inviato 23 settembre 2021 - 09:36

Dune_LOC.jpg

 recensione: http://www.ondacinem...villeneuve.html

 

 

Mi ammazzi l'hype, vado domani sera

 
Tranquillo io non conto nulla, laffuori è capolavoro.

 

si infatti, anch'io mi aspettavo chissà cosa, ma boh.

 

grandissimo lavoro di contorno, tra scenografie interne, scene in esterno, gingilli meccanici, costumi che esaltano i personaggi.

 

dalla regia mi aspettavo più personalità consocendo il mio pollo.

 

sceneggiatura non so, sono troppo vecchio ormai per queste cose forse (o probabilmente non sono mai stato giovane), a volte mi veniva un po' da sorridere.

 

attori direi tutti OK, a parte l'insoppotabile Jason Momoa, idolo di tutte le fimmene per il suo studiatissimo mix tra buddy / wrestler / bravo ragazzo / eroe senza macchia. quanto mi piaceva di più quando ... Daenerys come dimostrazione del suo amore matrimoniale (scusate i puntini, ma nell'epoca del #MeToo mi cago addosso a scrivere certe cose, non vorrei trovarmi sui giornali).

 

basta scazzottate però dai, siamo nel 2021.


  • 1

#2 solaris

    Simmetriade.

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Inviato 23 settembre 2021 - 11:40

Se n'è parlato tanto con 100000 in pvt. Appena ritrovo le energie (per colpa di V. non di 100k :D ) cerco di formalizzare il mio pensiero qui.


  • 0

#3 Edgewalker

    The storm is upon us

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Inviato 23 settembre 2021 - 14:17

 

 

Mi ammazzi l'hype, vado domani sera

 
Tranquillo io non conto nulla, laffuori è capolavoro.

 

si infatti, anch'io mi aspettavo chissà cosa, ma boh.

 

grandissimo lavoro di contorno, tra scenografie interne, scene in esterno, gingilli meccanici, costumi che esaltano i personaggi.

 

dalla regia mi aspettavo più personalità consocendo il mio pollo.

 

sceneggiatura non so, sono troppo vecchio ormai per queste cose forse (o probabilmente non sono mai stato giovane), a volte mi veniva un po' da sorridere.

 

attori direi tutti OK, a parte l'insoppotabile Jason Momoa, idolo di tutte le fimmene per il suo studiatissimo mix tra buddy / wrestler / bravo ragazzo / eroe senza macchia. quanto mi piaceva di più quando ... Daenerys come dimostrazione del suo amore matrimoniale (scusate i puntini, ma nell'epoca del #MeToo mi cago addosso a scrivere certe cose, non vorrei trovarmi sui giornali).

 

basta scazzottate però dai, siamo nel 2021.

 

 

A me a pelle invece è il duo di protagonisti a risultare insopportabile, mentre invece per quanto certi altri pupazzoni volti noti facciano un pò l'effetto crossover col cinefumetto, bisogna dire che probabilmente Sting, da vip, aveva un effetto analogo nel film di Lynch. E magari pure altri che io non conosco.

 

Momoa è il chad per eccellenza, ma come filmografia è uno dei più sprecati per il suo "potenziale", tra film e ruolo suo alla fine la sua cosa meglio è probabilmente Bullet to the Head di Walter Hill... che con Dune ha in comune l'essere una sorta di pilot di una serie.


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#4 100000

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Inviato 29 settembre 2021 - 11:09

Se n'è parlato tanto con 100000 in pvt. Appena ritrovo le energie (per colpa di V. non di 100k :D ) cerco di formalizzare il mio pensiero qui.

Vabbè parliamone, per me:
casting ok (chalamet a me piace, la madre un po' meno)
mecha/astronavi design ok (mi piacciono le navone e le scene "grosse" soprattutto, so già che qui solar avrà da ridire)
costumi meh (tutto troppo già visto, e questo si ricollega con la mancanza di esoticità generale del film)
panorami gestiti bene (anche se dal deserto forse mi aspettavo di più), tradimento gestito male, così come i discorsi ecologici e politici (entrambi abbozzati)

Il problema qual è alla fine: è che come al solito Villeneuve non fa un film brutto ma non capisce il materiale di partenza e lo svilisce facendone quindi un film mediocre, perché se togli esoticità, ecologia e politica a Dune cosa rimane? Un classico percorso dell'eroe in salsa fantascientifica ma che chiaramente non giustificherebbe la fama e la stima che merita. Anche la parte esoterica è più detta che vista (in questo molto meglio il bistrattato Dune di Lynch)

Insomma 6.5 che essendo Dune equivale a un grosso meh

Ah, momento wtf: la pubblicità del profumo di zendaya in infradito nel deserto
  • 2

#5 Piper

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Inviato 30 settembre 2021 - 07:57

tutto più o meno comprensibile e in parte condivisibile, però paradossalmente per me è un buon film.

posto che l'esoticità non mi pare mancare anche se certamente non è preponderante, trovo evidente che ha fatto delle scelte perchè il libro non è facile da trasportare al cinema (come già dimostrato in precedenza), perchè tutta la prima parte del libro è un enorme pippa politica ed introspettiva che a leggere va anche bene, ma farci 2 ore e 30 di film con tanto di spiegoni su qualunque cosa (dalla gilda, ai mentat, alle bene gesserit, ai rapporti con l'imperatore) finivi per fare il trono di spade in salsa fantascientifica e scritto da nolan e, quindi, sostanzialmente il rischio di fare un film lento e noioso.

invece incredibilmente il film scorre fluido, quasi veloce, che quando è finito non ti sei reso conto che son passate 2 ore e 30, ma riesce comunque a dare un idea generale su tutto pur rinunciando a spiegare e soffermarsi su alcuni punti.

non puoi mettere tutto, non è materialmente possibile a meno di fare tipo signore degli anelli con 3 film lunghissimi. magari eh, ma non ha questa possibilità con ogni evidenza visto che persino il secondo è in dubbio

è vero che il tradimento viene gestito con grande semplicità, ma rendiamoci conto che se avesse voluto gestirlo come il libro ci volevano 45 minuti di film solo per questo. dovevi partire dallo spiegare come vengono addestrati i medici, dovevi spiegare il condizionamento, tutto il substrato psicologico del medico per spiegare come fa a rompere il condizionamento e perchè questo atto sia così imponente e sorprendente, etc. etc. (facciamo che ci volevano più di 45 minuti)

 

 

nel frattempo il worldbuilding è mostruoso, l'atmosfera l'ho trovata molto ben rappresentata, i costumi non ho capito che problema hanno. dune si è sempre basato sul contrasto tra la fantascienza e il basso livello tecnologico e l'impostazione simil medievale della società. i costumi fanno parte di questo contrato e rendono abbastanza il punto

altro punto a favore è stato quello di riuscire ad inserire un tocco di epicità anche nella prima parte, in quei momenti apparentemente lenti ma che nel libro erano impressi nella mente (tipo lo sbarco ad arrakis o il sorvolo con l'ornitottero).

 

bho, io l'ho trovato proprio ben pensato. ovvio che ha fatto dei tagli, ha sacrificato delle cose, alcune anche importanti, ma queste scelte lo hanno reso un film fluido e godibile da un pubblico ampio. l'alternativa non mi pare facilmente realizzabile e temo sia filmicamente meno efficace

 

la cosa che non mi è piaciuta e che condivido con te è la messa in scena delle cose mistico-esoteriche. da Villeneuve mi sarei aspettato ben altro, anche visivamente, mentre effettivamente non è particolarmente sviluppato. in questo non condivido le sue scelte perchè le questioni esoteriche te le devi portare anche nel secondo film, dove diventano ancora più rilevanti, quindi avrebbe avuto senso dedicargli maggiore attenzione

 


  • 3
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
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#6 ucca

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Inviato 30 settembre 2021 - 09:00

tutto più o meno comprensibile e in parte condivisibile, però per me paradossalmente per me è un buon film.

posto che l'esoticità non mi pare mancare anche se certamente non è preponderante, trovo evidente che ha fatto delle scelte perchè il libro non è facile da trasportare al cinema (come già dimostrato in precedenza), perchè tutta la prima parte del libro è un enorme pippa politica ed introspettiva che a leggere va anche bene, ma farci 2 ore e 30 di film con tanto di spiegoni su qualunque cosa (dalla gilda, ai mentat, alle bene gesserit, ai rapporti con l'imperatore) finivi per fare il trono di spade in salsa fantascientifica e scritto da nolan e, quindi, sostanzialmente il rischio di fare un film lento e noioso.

invece incredibilmente il film scorre fluido, quasi veloce, che quando è finito non ti sei reso conto che son passate 2 ore e 30, ma riesce comunque a dare un idea generale su tutto pur rinunciando a spiegare e soffermarsi su alcuni punti.

non puoi mettere tutto, non è materialmente possibile a meno di fare tipo signore degli anelli con 3 film lunghissimi. magari eh, ma non ha questa possibilità con ogni evidenza visto che persino il secondo è in dubbio

è vero che il tradimento viene gestito con grande semplicità, ma rendiamoci conto che se avesse voluto gestirlo come il libro ci volevano 45 minuti di film solo per questo. dovevi partire dallo spiegare come vengono addestrati i medici, dovevi spiegare il condizionamento, tutto il substrato psicologico del medico per spiegare come fa a rompere il condizionamento e perchè questo atto sia così imponente e sorprendente, etc. etc. (facciamo che ci volevano più di 45 minuti)

 

 

nel frattempo il worldbuilding è mostruoso, l'atmosfera l'ho trovata molto ben rappresentata, i costumi non ho capito che problema hanno. dune si è sempre basato sul contrasto tra la fantascienza e il basso livello tecnologico e l'impostazione simil medievale della società. i costumi fanno parte di questo contrato e rendono abbastanza il punto

altro punto a favore è stato quello di riuscire ad inserire un tocco di epicità anche nella prima parte, in quei momenti apparentemente lenti ma che nel libro erano impressi nella mente (tipo lo sbarco ad arrakis o il sorvolo con l'ornitottero).

 

bho, io l'ho trovato proprio ben pensato. ovvio che ha fatto dei tagli, ha sacrificato delle cose, alcune anche importanti, ma queste scelte lo hanno reso un film fluido e godibile da un pubblico ampio. l'alternativa non mi pare facilmente realizzabile e temo sia filmicamente meno efficace

 

ok, ma ho letto che i dialoghi sono imbarazzanti confermate? 


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#7 eugenio_barba

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Inviato 30 settembre 2021 - 13:13

Sono tipici dialoghi illustrativi e innaturali che servono più a dare informazioni allo spettatore piuttosto che a simulare una conversazione credibile tra personaggi.

 

Detto questo, sono anche io d'accordo con Piper, ma suggerisco di vederlo nella sala più ampia possibile per godersi appieno il comparto tecnico: è tutto ENORME, GROSSO, MAESTOSO.

Punti a favore nettamente superiori rispetto alle carenze narrative.

 

Ipotizzando un film in 3 atti la parte più debole, per me, è stata quella centrale dove ho notato un'accelerata (necessaria?) data agli eventi, prima di premere nuovamente sul freno e recuperare il ritmo sempre compassato, ma incessante, del primo terzo di pellicola.

Altra mancanza che ho notato e che mi è spiaciuto non percepire o sentire maggiormente è quella della sensazione di sete, del bisogno di acqua, dell'acqua che manca, della disperazione nell'attraversare il deserto con le sole e poche risorse date dalle tute, delle bocce aride e delle labbra secche e tagliate di chi ha sete e non può bere.

Devo comunque dire che anche nel libro questo aspetto è più raccontato che vissuto o sentito dai personaggi.


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#8 100000

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Inviato 30 settembre 2021 - 13:57

sicuramente l'impresa di filmare dune non è semplice, ma il risultato per me rimane troppo leggero, quasi vuoto. è vero che il film scorre molto bene, non annoia, e le scene ad ampio respiro mi sono proprio piaciute (grande schermo obbligatorio), quindi film non brutto, come detto, ma criticabile sì, soddisfacente poco
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#9 ucca

    CRM

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Inviato 30 settembre 2021 - 14:30

non è che blade runner 2049 fosse tanto diverso eh. La sensazione era uguale. Bello visivamente (anzi bellissimo), terribilmente vuoto dentro. C'era pure un "cattivo" particolarmente ridicolo.


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#10 Earl Bassett

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Inviato 30 settembre 2021 - 14:39

Diciamolo dai, Villeneuve è il regista più sopravvalutato degli ultimi 10 anni, è spesso un ottimo mestierante ma non capisco come sia potuto assurgere a maestro della cinematografia moderna, i suoi limiti (di scrittura, linguaggio, originalità, profondità ) sono piuttosto evidenti tanto più quando si mette scioccamente in competizioni con opere fuori dalla sua portata.


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#11 Piper

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Inviato 30 settembre 2021 - 14:54

 

Altra mancanza che ho notato e che mi è spiaciuto non percepire o sentire maggiormente è quella della sensazione di sete, del bisogno di acqua, dell'acqua che manca, della disperazione nell'attraversare il deserto con le sole e poche risorse date dalle tute, delle bocce aride e delle labbra secche e tagliate di chi ha sete e non può bere.

Devo comunque dire che anche nel libro questo aspetto è più raccontato che vissuto o sentito dai personaggi.

 

diciamoci la verità. Dune è un libro basato quasi interamente sull'introspezione, dove la maggior parte degli eventi che sono accaduti o che accadono vengono raccontati dal punto di vista (spesso di paul) di un osservatore.

spesso i dialoghi sono dialoghi interni con se stesso, inframezzati da saltuarie interazioni con altri. 

tutta la prima parte del libro non ha praticamente quasi nulla di action, tolte un paio di situazioni, ma è un enorme racconto del mondo in cui ci troviamo, delle sue componenti, dei suoi personaggi, attraverso gli occhi di paul. rendere questo pezzo bene e godibile in un film non è molto facile.

 

oh, a me sarebbe piaciuto un bel film in 3 parti, di cui la prima solo un enorme introduzione alle dinamiche del mondo di dune con tanto di mega spiegoni e mega ragionamenti interiori, ma forse al resto del mondo avrebbe fatto due palle grosse come una casa


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<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
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#12 Edgewalker

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Inviato 30 settembre 2021 - 15:18

Sono tipici dialoghi illustrativi e innaturali che servono più a dare informazioni allo spettatore piuttosto che a simulare una conversazione credibile tra personaggi.

 

Detto questo, sono anche io d'accordo con Piper, ma suggerisco di vederlo nella sala più ampia possibile per godersi appieno il comparto tecnico: è tutto ENORME, GROSSO, MAESTOSO.

Punti a favore nettamente superiori rispetto alle carenze narrative.

 

La grossezza delle cose mi è sembrata anche uno dei pochi modi del film di suscitare una qualsiasi sensazione di mondo altro, un pò poco per me, con anche quasi qualche ridicolo involontario, come la roba che esce dall'acqua mentre Paul accarezza l'erba... roba che se l'avesse fatta un Bay o un Emmerich avoglia a dargli del cafone

 

Diciamolo dai, Villeneuve è il regista più sopravvalutato degli ultimi 10 anni, cioè è spesso un ottimo mestierante ma non capisco come sia potuto assurgere a maestro della cinematografia moderna, i suoi limiti (di scrittura, linguaggio, originalità, profondità ) sono piuttosto evidenti tanto più quando si mette scioccamente in competizioni con opere fuori dalla sua portata.

 

Probabilmente perchè almeno in quello che sembra essere ultimamente il "suo" genere, la fantascienza in varie salse, sembra esserci una competizione così scarsa tale per cui con lui si tenda a guardare il bicchiere mezzo pieno, specie se si conosce poco di altro e/o prima

 

 

Mi è sembrato che, per gioia / obbligo della serialità, Villeneuve si sia preso ancora più tempo di Lynch per dire paradossalmente ancora meno. È un film che mi conferma che il suo modo di vedere e far vedere così serioso e austero si presta meglio ai suoi film non sci-fi, e fra quelli sci-fi, meglio ad un Arrival che è la versione geek di Incontri Ravvicinati, o a Blade Runner che è un tech-noir, mentre Dune, con tutte le tematiche serie con le quali lo si vuole presentare come Star Wars per adulti, vuole comunque un minimo di fantasia e sense of wonder, che qui paradossalmente quando viene fuori finisce per stonare con tutto il resto, vedasi il barone che sembra Brando in AN e poi si mette a volare. In questo mi ha ricordato Nolan quando faceva film di supereroi molto seriosi con occasionali trovate più consone ai film di gente in calzamaglia, probabilmente il vero elemento in comune tra i due registi è la "percepita" revisione seria del fantastico

 

Poi visioni di Zendaya effettivamente roba dal topic vecchi stronzi vs, e anche le battutine marveliane tremende. Ecco: tanto si è detto che questo sarebbe stato finalmente il Dune degno del suo nome diretto dal grande regista di sf odierna senza compromessi, ed invece sembra ce ne siano tanti quanti nella produzione De Laurentiis, diversi ma ugualmente gravi
 


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#13 Earl Bassett

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Inviato 30 settembre 2021 - 15:26

Nolan, Villeneuve e in maniera più prettamente autoriale anche PT Anderson, mi sembra che nel cinema americano attuale ci sia un certo misunderstanding tra serio e serioso, profondo e pesante, complesso e complicato, grande e grosso.


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#14 ucca

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Inviato 30 settembre 2021 - 16:04

Vedo molto vicini Nolan e Villeneuve, del secondo almeno Prisoners mi era piaciuto molto. Lo trovai proprio un bel thriller, cattivo, tosto, molto ben recitato. Nolan

sembrava aver più talento (con Memento o Inception) poi è precipitato anche lui nel vuoto ben confezionato. Entrambi avrebbero bisogno di uno sceneggiatore bravo.


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#15 wago

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Inviato 01 ottobre 2021 - 22:34

Io con Dune stavo coll'hype a mille. La serie di romanzi era stata per me una lettura fondamentale negli anni del liceo, e riletto il primo libro giusto un anno fa avevo notato un mucchio di elementi in più rispetto ad allora, che hanno riacceso il mio amore per quell'universo e l'approccio narrativo di Herbert. Villeneuve non mi ha mai deluso, anche se ha fatto cose più stratosferiche e meno stratosferiche; soprattutto però dopo "Arrival" sentivo che poteva essere il regista giusto per mettere in scena quello che, anche al di là delle leggende, appariva obiettivamente come una vicenda infilmabile.
 
Non ho avuto cuore di rivedermi il filmetto di Lynch, probabilmente lo avrei anche trovato simpatico; ho invece avuto occasione di guardare il documentario sul Dune-che-non-fu di Jodorovsky e di compiacermi del suo essersi risolto nel nulla. Non credo avrei retto la versione hippie di uno dei romanzi più furiosamente razionali della fantascienza di quegli anni (sì, pur essendo in larga parte una tragedia greca sul fallimento della razionalità e la grandezza insita dell'irrazionale).
Sono andato al cinema sapendo cosa aspettarmi, e l'ho trovato. Non un capolavoro, ma un film capace di coinvolgere, sorprendere e giocare grosso. Tant'è che — come ormai faccio da un po' coi film che mi intrigano davvero — sono andato pure a rivederlo qualche giorno dopo, in lingua originale (la prima era stata in IMAX). Cedendo alle lusinghe di un amico, mi sono perfino prodigato in quella che penso sarà la mia prima e unica recensione cinematografica ever, che droppo qui casomai interessi: http://www.ilsollazz...ecensioni/dune/
Ammetto che una parte (consistente) di me cercava l'anti-Star Wars e posso dire di essere stato soddisfatto da questo punto di vista. Intanto perché ridà a Cesare quel che è di Cesare offrendo una meritata efficacia cinematografica alle idee saccheggiate da Lucas. E poi perché finalmente mostra la possibilità di una space opera cinematografica epica, colossale, definitiva, che basi sulla grandiosità del disegno e non sul buttare in caciara con orchestrine aliene, scavezzacollo spaziali e orsetti del cuore vari.
 
Sebbene concordi coi pareri qui espressi circa la stucchevolezza di alcuni passaggi (non gli spiegoni — per me gestiti in modo eccellente — ma la roba aggiunta appositamente rispetto al romanzo per far calcare la mano sulla caratterizzazione dei personaggi principali) non mi ritrovo con chi denuncia una mancanza di "meraviglioso". Francamente mi pare sia ovunque, nelle inquadrature come nelle architetture nei costumi nelle luci nelle musiche nelle onnipresenti nebbioline.

Leggo comunque un astio che non mi spiego verso il regista: sarà che il mondo della critica cinematografica lo seguo poco (leggasi: zero), ma non ho mai percepito alcuna aura di sacralità attorno alla figura di Villeneuve e dunque non capisco le accuse di "sopravvalutazione". Anche per me è un "ottimo mestierante", nel senso che quando vedo un suo film so che avrà tutto per piacermi tranne forse quel quid per mettermi ko. Francamente mi va bene così, anche perché come ripeto credo fosse l'uomo giusto al momento giusto. Non credo che molti altri, mestieranti o meno, avrebbero saputo fare altrettanto su un soggetto del genere.


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"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#16 Wattimo Fuggente

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Inviato 02 ottobre 2021 - 07:43

non ho mai percepito alcuna aura di sacralità attorno alla figura di Villeneuve 

imho un regista discreto (prisoners, sicario- sebbene soldado sia migliore, dovrei procurarmi i precedenti), l'aura di sacralità è probabilmente dovuta all' aver messo mano su materia sacra (questo e blade runner in particolare).

e se su dune tutto sommato vale la pena tentare (il film non l'ho visto) con BR avrebbe fatto meglio a lasciar perdere (dico per lui, per me stigranca)


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#17 simon

    Scaruffiano

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Inviato 02 ottobre 2021 - 12:47

 

non ho mai percepito alcuna aura di sacralità attorno alla figura di Villeneuve 

imho un regista discreto (prisoners, sicario- sebbene soldado sia migliore, dovrei procurarmi i precedenti), l'aura di sacralità è probabilmente dovuta all' aver messo mano su materia sacra (questo e blade runner in particolare).

e se su dune tutto sommato vale la pena tentare (il film non l'ho visto) con BR avrebbe fatto meglio a lasciar perdere (dico per lui, per me stigranca)

 

 

DUNE è stato uno dei primi grandi film della mia vita: non ho potuto comprenderlo nella sua interezza, visto che ero pressoché un bambino.

 

DUNE rivisto dopo moltissimi anni si conferma come una delle opere sacre che NON abbisognavano di alcun tipo di remake.

 

Questo regista ha un discreto talento, lasciamo perdere BR che è un capitolo trionfale nella storia dell'umanità anche se.. anche se in alcuni momenti tutta quella piovosa opulenza sembrava una conferma dei nuovi valori economici dell'America della destra estrema che stava al potere.

 

D.V. è straordinario in un film che pochi hanno visto o hanno ripudiato: purtroppo non ha saputo andare oltre. Mi riferisco a Politecnico, un film stragista che riesce a trasformare un fatto di cronaca in una doverosa fusione di psicologia analitica e afflati metafisici (ma bisogna averlo visto per capire quello che scrivo..). 

 

Politecnico girato in un bianco e nero purissimo è la tragicità della Vita che solo TARR avrebbe potuto girare, ma il problema per fortuna è sempre lo stesso: la diversità dell'approccio estetico alla materia narrata.

 

Se D.V. avesse trapiantato la sua anima in BR sarebbe potuto accadere il miracolo: ma il miracolo di quel film sta nell'averci portato alla saturazione emotiva e sensoriale nonché estetica.. BR come pochi altri film è immune da critiche, forse ha poco a che fare solo con il cinema: è puro esistenzialismo.

 

DUNE non è il miglior film del genio di Lynch ma in alcune parti inizia la sua personale scalata all'equivoco della vita, ed è solo lui nella storia del cinema (assieme a Welles) a portare avanti un discorso corretto dal punto di vista filosofico, sul divenire di Nietzsche e sulla potenza del falso, anzi della METAMORFOSI come stato permanente. La volgare interpretazione psicoanalitica di ZIZEK (il "gigante di Lubiana" sembra aver studiato solo Hegel e Lacan..) e la sua speculazione ovviamente non trovano il coraggio di sondare a fondo (come si fa?) INLAND EMPIRE che è l'Inconscio di Kafka all'opera, ma molto probabilmente è la sintesi di una sintesi irraggiungibile che è la psicoanalisi del profondo stessa, ma non scadiamo in metafore per Lynch. 


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#18 vuvu

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Inviato 08 ottobre 2021 - 11:46

Visto finalmente ieri sera. Se ne parla un po' ovunque ma devo ammettere che non mi ritrovo affatto con chi punta il dito rimarcando le differenze con quello di Lynch, passato da ciofeca a cult nel corso del tempo. Sono due pellicole impostate in maniera diversa, al netto di una certa "compostezza" attoriale che comunque deriva da una traslazione "percettiva" della narrazione del romanzo di Herbert. Che ovviamente resta in un'altra dimensione, essendo impossibile da riportare sullo schermo. Non a caso, proprio su questo punto condivido la recensione di ondacinema, pur essendo meno d'accordo sul voto, che per me, e per quel che vale, è un onesto 7. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#19 William Blake

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Inviato 08 ottobre 2021 - 11:54

spostata la discussione su questo thread aperto da vuvu


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#20 tiresia

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Inviato 08 ottobre 2021 - 12:15

Non avevo visto che c’era il thread

Ho visto Dune (dopo quasi due anni prima volta al cinema al chiuso).
Io sono affezionata alla follia di Lynch, ok, è un film sghembo e sbagliato in molti sensi, ma ci sono affezionata. La sua magniloquenza mi è sempre piaciuta, il barocco, i toni caldi della fotografia, questa storia che parte, si perde, riparte, si riperde, non si capisce un tubo, si va avanti, insomma, questo fantastico incasinato mi ha sempre affascinata.
Quindi ero prevenuta non perchè non fosse possibile fare di meglio, anzi, ma perché a me comunque l'altro piaceva.
Il Dune di oggi è bello, elegante e Grande, curatissimo, chiaro nella storia e nella sua idea, ma freddo.
Mi fa l'effetto di Arrival, non riesco a farmi coinvolgere. Eppure nulla da dire, ma è come se mancasse l'umanità. In questo senso mi fa l'effetto di Blade runner 2049, bellissimo e freddo, senza l'umanità.
A me se Paul riuscirà o meno a farcela essere il mahdi, il senso profondo dell'esserlo e di vederne le storture lascia fredda, una riflessione razionale che rimane tale, ma non si fa emozione filmica. Eppure è un bel film, non lo nego, spettacolare quanto necessario e giustissimo in quasi tutto.
Bellissima la scena del corpo di Leto morente, fra Mantegna e manierismo.
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#21 William Blake

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Inviato 08 ottobre 2021 - 12:18

Bellissima la scena del corpo di Leto morente, fra Mantegna e manierismo.


Io avevo pensato al Marat di Delacroix
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#22 pooneil

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Inviato 08 ottobre 2021 - 14:46

non conoscevo nulla né del romanzo né del film precedente, ad ogni modo questa versione ha fallito nell'affascinarmi e nel coinvolgermi ed anzi, tranne che nella parte centrale, mi sono annoiato abbastanza tanto che alla fine ero contento che potessi alzarmi dalla poltrona.

 

punto peggiore del film i dialoghi, veramente già sentiti migliaia di volte e senza nessuna inventiva (tipo Zendaya, francamente un altro punto basso, che termina il film dicendo "this is just the beginning" E MORRISS... STICAZZI NUN CE LO METTI???).

 

sotto l'aspetto visivo l'ho visto in IMAX, ma tranne sparute scene, tra le quali Paul e la madre che scendono una china nel deserto, non sono mai stato meravigliato dalla supposta qualità superiore. poi vabbe', per me il cinema non è Gardaland ma questo è un altro discorso.

 

rapporto tra Paul e la madre senza nessun senso, un po' per la ridotta differenza d'età un po' per gli scambi tra i due che li fanno più assomigliare a due coinquilini. non che le altre interazioni tra i vari personaggi fossero tanto meglio comunque.

 

(altra roba insensata, per un ing. meccanico, gli elicotteri che usano  :-X , suspension of disbelief rovinata per sempre)

 

Fino ad oggi mi ero goduto tutti i film di Villeneuve (tranne la cagatona manipolatoria di Incendies), sarebbe un peccato se questo film fosse l'inizio del declino per un regista mainstream capace di opere ben fatte ed appassionanti tipo Prisoners e Sicario.


  • 1

#23 solaris

    Simmetriade.

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Inviato 10 ottobre 2021 - 12:21

Dai, cerco di buttare giù due righe scomposte.

Parto dicendo che nonostante il film sia un’esperienza soprattutto estetica (visto in sala Atmos, 4k, funziona tutto benissimo), sono proprio le immagini ad avermi deluso.
È completamente assente il senso di esotico, di altro. Tutto sembra molto vicino, dalle sensibilità dei personaggi ai costumi, addirittura il top gun là col casco di Cruise.

Le immagini del deserto sono deludenti, piatte, piccole, con quel cielo grigio uniforme e la luce bianca. Non è mai minaccioso, mai sofferto, dove sono la sete, la sabbia nelle viscere, la morte?
Anche il tono è poco mirato, vuol essere un approccio art house a Star Wars ma quanto tempo perde in inseguimenti, in fughe rocambolesche, quante inutili concessioni al blockbuster action (side note: con due o tre spot di Zendaya Parfume in meno ci stava anche il finale).
Costumi e navi sono roba da Halo, i soldati materiale da stock, l’elicottero libellula su cui si concentra mezzo film è banalissimo, sembra che siano andati su artstation e scelto i 3 concept artist sci-fi più popolari. La cosa degli scudi colorati per renderli leggibili per qualcuno è stata una soluzione brillante, a me faceva sembrare il tutto un videogioco di 20 anni fa.

Sopra a tutto. ho trovato asfissiante il montare della retorica dell’eletto. Ho letto il libro e non faceva questo effetto, so che la parte più controversa vien dopo, ma qua si doveva dosare meglio tutto. Mi dato davvero fastidio, quasi fatto rimettere in discussione il materiale originale (davvero era tutto qui? E no, no che non lo era), quella tipica roba adolescenziale del far gasare lo spettatore con l’eletto in cui farlo rivedere. Non aiutano tutte le pose sparate dal giovane Paul finto tormentato.

E questo è cruciale perché, fuori da quel tema, tutti i personaggi sembrano di oggi, le immagini sanno di già visto, i concetti più profondi sono banalizzati o trattati superficialmente. Che rimane quindi?
Sommando e valutando il tutto, cosa vi ha lasciato la visione?
Lasciando perdere le valutazioni se è fatto tecnicamente bene o no, se è fedele o meno, cosa vi è rimasto? A me nulla. Persino meno di Blade Runner 2049, dove qualche idea –nonostante tutto– c’era (l’agricoltura, le discariche, Las Vegas, il Sea Wall).
Non vorrei rivalutare quel film sbilenco di Lynch (a cui comunque voglio bene), ma pur essendo meno “giusto” le immagini le imbroccava eccome: la Gilda, l’inquietante sorellina, gli Harkonnen pustolosi, gli interni decò.

Ci sono ovviamente aspetti positivi – il prendersi (quasi sempre) sul serio, la Voce, la compostezza delle inquadrature, qualche elemento brutalista, il lavoro incredibile fatto da Hans Zimmer che quasi regge il film da solo – pur nella sua solita accezione solo atmosferica della OST, che la rende estremamente funzionale ma completamente inconsistente fuori dal film (a differenza di BR).
Ma a me, anche ripensandoci, questo Dune non ha dato nulla che altro non m’avesse dato già meglio e in modo più ricco prima.

Poi ovviamente la fantascienza oggi è messa così e questo può darci. Io, se il livello è questo, posso anche farne a meno. Anche perché non si introduce mai niente di nuovo ma si ri-lavora con metodo roba già esistente. In questo Villeneuve ha veramente la faccia come il culo. Ma perché deve toccarli tutti? Già per mettersi su BR ci vuole una bella faccia tosta. Assicurati di farlo con qualcosa di intoccabile. Non è stato così, ora s’è concesso anche Dune e ne è uscito un altro film allo stesso livello, che ci prova, tocca qualcosa ma non è nulla di davvero significativo. Un’altra mezza porcata non ignobile ma, diciamo, inutile. E questo per me è l’elemento più grave, se ti sei preso la briga di toccare questo materiale. Non ho visto i suoi primissimi, son partito da Arrival e anche quello mi ha deluso alla fine, con quel finale sottolineato con lo Stabilo Boss.

Lui mi sa di regista competente, che sa trattare e produrre immagini in linea con l'estetica contemporanea, ma senza un reale talento visionario né il manico autoriale per prendere del materiale originale e farlo brillare sotto una luce nuova e propria, incapace di dare un senso forte e indivisibile al cuore dei suoi film.

La critica m’è sembrata dividersi fra chi non conosce il libro e s’è annoiato per uno standard inferiore ai Marvel e chi s’è gasato vedendo quant’è stato fedele e arty. Io mi ritrovo da tutt’altra parte, e sì che sarei dovuto essere in pieno target (credo).
Ho visto anche molti dei ragionamenti concentrarsi sul “speriamo che facciano la seconda parte”. Boh, io se me la immagino, con lo stesso trattamento (retorica dell’eletto, pose, spinta action) di questo poi, quasi posso farne a meno.


  • 9

#24 Twin アメ

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Inviato 10 ottobre 2021 - 18:06

Grazie, rischiavo di guardarlo.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#25 ucca

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Inviato 10 ottobre 2021 - 18:24

Non avevo visto che c’era il thread
Ho visto Dune (dopo quasi due anni prima volta al cinema al chiuso).
Io sono affezionata alla follia di Lynch, ok, è un film sghembo e sbagliato in molti sensi, ma ci sono affezionata. La sua magniloquenza mi è sempre piaciuta, il barocco, i toni caldi della fotografia, questa storia che parte, si perde, riparte, si riperde, non si capisce un tubo, si va avanti, insomma, questo fantastico incasinato mi ha sempre affascinata.
Quindi ero prevenuta non perchè non fosse possibile fare di meglio, anzi, ma perché a me comunque l'altro piaceva.
Il Dune di oggi è bello, elegante e Grande, curatissimo, chiaro nella storia e nella sua idea, ma freddo.
Mi fa l'effetto di Arrival, non riesco a farmi coinvolgere. Eppure nulla da dire, ma è come se mancasse l'umanità. In questo senso mi fa l'effetto di Blade runner 2049, bellissimo e freddo, senza l'umanità.
A me se Paul riuscirà o meno a farcela essere il mahdi, il senso profondo dell'esserlo e di vederne le storture lascia fredda, una riflessione razionale che rimane tale, ma non si fa emozione filmica. Eppure è un bel film, non lo nego, spettacolare quanto necessario e giustissimo in quasi tutto.
Bellissima la scena del corpo di Leto morente, fra Mantegna e manierismo.


Ancora Leto, aveva già fatto danni in blade runner. Mi ritrovo nel tuo commento in generale su Villeneuve, credo dipenda soprattutto da sceneggiatura e attori nei ruoli principali. Onestamente ieri davanti al bigliettaio sono entrato in crisi. Andato per vedere Venom ho scoperto di aver sbagliato giorno, quindi o 007 o Dune. Alla fine mi sono beccato 3 ore di 00niente. Ma tornassi indietro forse andrei portare il cane a pisciare
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www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#26 solaris

    Simmetriade.

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Inviato 10 ottobre 2021 - 18:27

Grazie, rischiavo di guardarlo.

 

Oddio, non era questo l'effetto cercato ;) per me una visione ci sta, esclusivamente su un buon impianto. Se ho usato toni così duri è perché ci tengo molto (a dune, alla sci-fi, all'immaginario) e là fuori ho visto solo lodi sperticate dai "fan".

Certo se le alternative fossero 007 o Venom non avrei esitazioni...


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#27 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

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Inviato 10 ottobre 2021 - 18:39

 

Grazie, rischiavo di guardarlo.

 

Oddio, non era questo l'effetto cercato ;) per me una visione ci sta, esclusivamente su un buon impianto. Se ho usato toni così duri è perché ci tengo molto (a dune, alla sci-fi, all'immaginario) e là fuori ho visto solo lodi sperticate dai "fan".

Certo se le alternative fossero 007 o Venom non avrei esitazioni...

 

 

E' proprio perché so quanto ci tieni a quell'immaginario che il tuo parere è utile.


  • 2

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#28 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

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Inviato 15 ottobre 2021 - 05:15

 gli Harkonnen pustolosi

pustolosi e fetish

4fa0ad590c9eb57edad2c9613b39167a.jpg
(quanto gli deve il Miller di Fury Road?)


  • 0

#29 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

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Inviato 20 ottobre 2021 - 10:43

non so se ero io mal disposto per un film del genere ma per me è ampiamente il peggiore di Villeneuve: 100% fantascienza per cosplayer
complici prove attoriali tutt'altro che eccelse e una pigrizia nei dialoghi da primato per me impossibile qualsiasi coinvolgimento
 

gli Harkonnen pustolosi

pustolosi e fetish

Harkonnen che però, nella stipsi creativa del film di villeneuve, mi paiono la cosa più riuscita: un popolo colpito da una terribile alopecia androgenetica precoce che scarica la sua frustrazione estetica su cibo e denaro
 
voto: 4


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#30 Duck

    Professionista della malafede

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Inviato 20 ottobre 2021 - 12:00

E' simpatico dai (il primo, poi caduta libera)


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#31 debaser

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Inviato 20 ottobre 2021 - 16:27

Ma invece qualcuno ha letto il romanzo di Herbert? È un bel libro? Il primo intendo

 

certo che è bello, che cacchio


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#32 Merlo

    Classic Rocker

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Inviato 20 ottobre 2021 - 19:21

Ma invece qualcuno ha letto il romanzo di Herbert? È un bel libro? Il primo intendo

Il primo è un capo, leggilo!


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#33 100000

    Enciclopedista

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Inviato 20 ottobre 2021 - 19:33

Tolkien non c'entra niente, nel bene e nel male
  • 0

#34 Reynard

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Inviato 21 ottobre 2021 - 16:39

Allora potrei iniziarlo...
Un libro/autore accostabile? Così per farmi un'idea

Se vuoi un'idea, prova a immaginare se l'inventore dell'LSD volesse raccontarti la nascita dell'Islam in salsa fantascientifica.

 

Il film l'ho visto domenica sera. Non andavo al cinema da quando è iniziata la pandemia, quindi il mio giudizio è fortemente influenzato dal  trovarmi di nuovo di fronte al grande schermo: come film fatto per riempire gli occhi e l'immaginazione, funziona. Mi è piaciuto, ma ha i suoi difetti.

Il principale è che quello che muove i personaggi è più detto che mostrato, ed è detto anche poco; per essere un film così lungo e apparentemente così lento, in realtà si affida fin troppo al colpo di scena brusco e continuo che viene a interrompere quel che sarebbe uno sviluppo naturale della situazione.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#35 Duck

    Professionista della malafede

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Inviato 21 ottobre 2021 - 17:14

Reynard l'ha messa giù molto più pesante di quello che è in realtà asd è la classica fantascienza "più fanta che scienza", con tutto un universo interessante dietro su cui ci si può inventare tanto.

Io ci tenterei, e lo dico senza aver mai letto Tolkien (e non ne ho l'intenzione, devo dire).


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#36 Reynard

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Inviato 21 ottobre 2021 - 18:40

Ah, ma guardate che la mia descrizione voleva essere un complimento
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#37 unkle

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Inviato 21 ottobre 2021 - 19:10

 

 gli Harkonnen pustolosi

pustolosi e fetish

4fa0ad590c9eb57edad2c9613b39167a.jpg
(quanto gli deve il Miller di Fury Road?)

 

 

Ma anche gli anni '80 di Jean Paul Gaultier  :wub:


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#38 Bara dei pupi_

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Inviato 21 ottobre 2021 - 21:34

immagini bellissime, musica adattissima ma, fossi stato il regista, mi sarei appunto concentrato di più su questi aspetti; maggiore spazio ai vermi, alla sabbia, ecc ecc, insomma la mia critica riguarda l'eccessiva attenzione data agli uomini e ai dialoghi che dicono poco, un bel film muto ambientato nei paesaggi dunari avrebbe avuto un impatto più forte per quanto mi riguarda

 

dividerei quindi il voto: 8 e 4+++


  • 1

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#39 simon

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Inviato 22 ottobre 2021 - 08:59

Stelvio Massi con un budget simile avrebbe partorito il film perfetto. Demolire lentamente la metafisica, ovvero separarla definitivamente dalla fantascienza e vomitarci dentro tutto l'espressionismo concreto del Suo cinema, purtroppo inarrivabile per tempi e choc sensoriali.

 

Stelvio verrà ricordato per i film amati da Tarantino, questa immane violenza poliziesca che spuntava dal nulla o quasi, anche se big Stelvio ebbe a sottolineare che ad ogni bombardamento della pattuglia si accendevano anche gli applausi delle sale concludendosi con un verdiano: FINALMENTE!

 

Stelvio per vivere dovette approfondire l'arte del dramma antropologico umano, con i suoi due memorabili, ultra immani MONDO CANE una sfida alla bontà e all'utile in una penisola infetta da una catto-grafia che aveva baciato l'ano delle mafie e si stava consumando definitivamente passando il testimone ad un certo Bettino dentro ma soprattutto fuori un nuovo socialismo.

 

Stelvio con tutti questi milioni di euro avrebbe trasformato siffatta grande carovana in un una sorta di pragmatismo gore, con filmati veri interpolati tra le scene-immondezzaio dei vari artisti, insomma tutta la robetta della rappresentazione, delle pose, del dialogico. Stelvio non è stato Lynch però a creduto anche lui in una eversione totale, come KROPOTKIN. 


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#40 Gabrisimpson

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Inviato 15 marzo 2024 - 14:26

Ma nessuno ha visto parte 2?


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Boredom won't get me tonight.

#41 solaris

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Inviato 15 marzo 2024 - 15:26

Io.

 

Avevo pochissime aspettative – il primo non mi ha convinto molto, come traspare chiaramente dal mio post qui sopra –, e invece m'è piaciuto complessivamente di più, pur essendo in linea per tono stile ecc. Probabilmente a casa perderebbe un paio di punti, visto sul maxischermo con l'audio diddio è un'esperienza esteticamente più che appagante e con 3-4 scene notevoli (e visivamente più ricche del primo).

Credo abbia un po' di problemi di ritmo: ci sono parti estremamente dilatate 

Spoiler
e altre decisamente troppo compresse
Spoiler

Poi c'è sempre quel filo di ridicolo nella messa in scena estetizzante dell'epica oggi di cui parlavo sopra, forse è inevitabile anche rispetto al libro dove viene smussata dai ragionamenti. Aver anticipato un po' dello sviluppo successivo di Paul qui – rispetto al primo – aiuta un minimo a bilanciarlo.
Cambiamenti ai / al pg per me sensati. Meno la scelta di comprimere la vicenda 
Spoiler

Non sono un fan di Zendaya ma in partissima.

M'ha messo voglia di leggere il Messia.


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#42 Mr. Atomic

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Inviato 15 marzo 2024 - 15:50

fregerà il giusto ma per dovere di cronaca o per un "dietro le quinte" per chi può esser interessato: il film è stato in gran parte girato in Ungheria, data la presenza di numerosissime comparse che da noi vengono pagati decisamente meno rispetto gli altri paesi. Noi cmq con sti soldi ci abbiamo campato per un mese. Va poi detto che ci sono le comparse etniche (neri, asiatici, arabi, etc) che pigliano il triplo degli ungheresi das.gif


  • 3

#43 100000

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Inviato 15 marzo 2024 - 16:05

concordo con solaris: anche per me 2 meglio dell'1 anche se con problemi simili
quelli sul ritmo sono così evidenti che mi sembra che li abbiano accettati così per un compromesso che inevitabilmente avrebbero dovuto fare
anch'io ora sono un po' curioso di leggere Messia prima del film, Dune l'avevo letto tempo fa ma ricordo che i "problemi di ritmo" c'erano anche lì volendo, ma non è una giustificazione perché le cose che fai in un libro non sono le stesse di un film
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#44 tiresia

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Inviato 18 marzo 2024 - 13:03

E anche io la penso così, il due mi è piaciuto di più, forse anche perché la storia raccontata è nel suo punto più ambiguo e complesso (il concetto di potere come manipolazione, la sua forza distruttiva per le persone comuni, il fanatismo che inquina le menti e moltiplica l’escalation del potere, la ribellione, le regole di palazzo che il potere in quanto tale pretende) e questo, immagino, abbia aiutato notevolmente. Mi sembra di aver notato un montaggio non sempre all’altezza, scenografie monumentali, molto belle le scene su Gedi Primo il cui primo duello si mangia il secondo con Paul, in un anticlimax che non so se sia voluto.
È una lettura diversa dal film di Lynch (a cui io sono, come detto, affezionata), ma che ha un suo perché e una sua coerenza.
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#45 Edgewalker

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Inviato 19 marzo 2024 - 11:45

E anche io la penso così, il due mi è piaciuto di più, forse anche perché la storia raccontata è nel suo punto più ambiguo e complesso (il concetto di potere come manipolazione, la sua forza distruttiva per le persone comuni, il fanatismo che inquina le menti e moltiplica l’escalation del potere, la ribellione, le regole di palazzo che il potere in quanto tale pretende) e questo, immagino, abbia aiutato notevolmente. Mi sembra di aver notato un montaggio non sempre all’altezza, scenografie monumentali, molto belle le scene su Gedi Primo il cui primo duello si mangia il secondo con Paul, in un anticlimax che non so se sia voluto.
È una lettura diversa dal film di Lynch (a cui io sono, come detto, affezionata), ma che ha un suo perché e una sua coerenza.

 

Pieno anche di tanti luoghi comuni che da salvatore arthouse della fantascienza Villeneuve pensavo smarcasse [ma probabilmente i libri sono quelli]: uno su tutti le parentele a sorpresa. E probabilmente anche per questo meglio del primo e senza rivali a quei livelli di budget e notorietà, un film semplice girato col passo e lo stile giusto.


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The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#46 rudic

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Inviato 19 marzo 2024 - 12:06

il testo di herbert rimane pieno di problemi, un adattamento difficile, invecchiato male per la nostra sensibilità contemporanea.

 

premesso questo, io ho visto un film strepitoso dal pdv della visualità, dei costumi, molto mediocre invece dal pdv di sceneggiatura, ritmo, montaggio, dialoghi, e certamente non lo aiuta Chalamet, meno espressivo del mio tesserino fiscale.

 

Villeneuve ha costruito un maestoso cenotafio al cinema, ma il cinema riposa altrove. manca dinamismo, flusso, questo fantasmagorico album di figurine sarebbe figurato meglio come graphic novel


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