Ho visto il simpatico thread con i migliori finali di film, se non sbaglio manca quello per i migliori inizi, quelle aperture folgoranti che mettono immediatamente le cose in chiaro.
Per quanto mi riguarda , banalmente ma assolutamente Il posto delle fragole :
Mi dispiace, ma il film con il miglior finale nella storia del cinema è anche quello con il miglior inizio
In generale, comunque, direi che un po' tutti i noir classici - da "Viale del tramonto" a "L'infernale Quinlan", passando per "Un bacio e una pistola" - hanno degli inizi fulminanti.
Memorabile anche l'inizo del Padrino, 10 secondi di buio assoluto in cui risuona la famosa frase "i believe in America" pronunciata da un uomo che sta chiedendo un omicidio su commissione.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
Banale e scontata quanto volete ma provate a guardare la scena iniziale di Trainspotting da adolescenti con tutto l'immaginario moralistico e bigotto con la quale siete cresciuti. Tutto quell'immaginario si sgretola in meno di 2 minuti ed immediatamente ti viene gettata addosso una realtà inedita e sconvolgente. Il resto lo fa Iggy pop
2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
postato no, ma era stato però citato da Kerzhakov91, ma è sempre bene rivederlo!
una piccola parentesi off-topic per l'inizio di tempi moderni postato sopra, molto efficaci i paralleli con gli animali nei grandi classici, ad esempio in Furia di Fritz Lang la sequenza dell'inciucio telefonico in cui vengono mostrate delle galline
Inizio fenomenale invidiato anche da Bergman e Tarkovskij
Ma è vero o era una specie di iperbole?
Verissimo ovviamente.
Bergman in un'intervista disse che gli sarebbe piaciuto fare qualcosa sul modello di Trinità e Tarkovskij in una delle sue rare interviste si rammaricò di non aver mai raggiunto l'incredibile perfezione formale di E.B.Clucher.
Memorabile anche l'inizo del Padrino, 10 secondi di buio assoluto in cui risuona la famosa frase "i believe in America" pronunciata da un uomo che sta chiedendo un omicidio su commissione.
Mi ricordo che l'impressione che ebbi durante i primi secondi della prima visione fu quella che l'ambientazione fosse un'aula di tribunale, col baffetto li' su un ipotetico banco degli imputati.
Non so se fosse un effetto voluto, ma é coerente con l'idea dell'illegalità mafiosa che si sostituisce allo stato in tutte le sue funzioni.
Inizio fenomenale invidiato anche da Bergman e Tarkovskij
Ma è vero o era una specie di iperbole?
Verissimo ovviamente.
Bergman in un'intervista disse che gli sarebbe piaciuto fare qualcosa sul modello di Trinità e Tarkovskij in una delle sue rare interviste si rammaricò di non aver mai raggiunto l'incredibile perfezione formale di E.B.Clucher.
Anche quest'altro inizia alla grande. L'entrata di Bud sul muletto è tanta roba. Forse il film che ho visto più volte in assoluto
Non ho mai visto nessun film di Argento se non qualche frame, purtroppo non riesco a guardare i film horror perché sono troppo empatico, debbo dire che questo spezzone me lo fa pensare come un asso assoluto della storia del cinema
Non ho mai visto nessun film di Argento se non qualche frame, purtroppo non riesco a guardare i film horror perché sono troppo empatico, debbo dire che questo spezzone me lo fa pensare come un asso assoluto della storia del cinema
Dal 70 all'87 è stato ineguagliabile, innovativo, sperimentale e influentissimo, a livello di mera tecnica se la giocano in pochissimi contro di lui (De Palma, che è forse l'unico che gioca esplicitamente nel suo campo), a livello tematico forse solo Bava.
L'aggettivo giusto per definirlo è mostruoso ma sicuramente arriverà qualcuno a dirti che le sue trame sono ridicole e i personaggi monodimensionali.
Io per contro ti omaggio di cotesto ennesimo pezzo di bravura
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
rivisto ieri Scala al Paradiso e quindi menzione obbligatoria
sia il dialogo sia ancora prima gli effetti speciali per rendere l'universo che a distanza di 75 anni restano ancora bellissimi. Poi vabbè tutto meraviglioso dall'inizio alla fine e che lo dico a fare, uno dei film più belli della storia del cinema.
3
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine